GAS token sta ultimamente registrando performance incredibili passando da 2.43usd a toccare i 28.95 dollari in meno di un mese, segnando un aumento del 1,860% nelle quotazioni sulle principali piattaforme di scambio, ma cos’ha di tanto speciale? E perchè tutti vogliono comprarlo adesso?
Sui mercati delle criptovalute capita ormai abbastanza spesso di vedere movimenti di grandi entità, sia a rialzo che a ribasso, ma quello cui stiamo assistendo da ormai diversi giorni intorno al token GAS è qualcosa che certo non capita tutti i giorni. Andiamo quindi a dare un’occhiata a cosa sia effettivamente questo token e perchè proprio adesso è improvvisamente balzato sulla bocca di tutti.
Se non sei di primo pelo nel mondo di Bitcoin (BTC) e delle criptovalute, non dovrebbe sorprenderti più di tanto che ogni tanto qualche token o qualche moneta che non dava segni di vita da mesi mostri una strepitosa esplosione di volatilità. Del resto, Bitcoin stesso è passato in pochi anni dal venire valutato dal mercato pochi centesimi, agli oltre 35 mila dollari attuali, dopo aver toccato il suo record storico di 69,000 dollari per moneta nel novembre del 2021.
Un token che di recente sta conquistando gli onori delle cronache che per un rally davvero fuori dal comune è GAS, il token per pagare le fee sulla rete NEO. Non si tratta di un asset che in genere presenta molta liquidità sugli order book degli exchange criptovalute. In queste settimane però la spinta al rialzo è stata davvero fuori scala. Capitali ingenti in acquisto hanno infatti spinto il prezzo del token sui mercati oltre i 24 dollari, mentre solo tre settimane fa non toccava i 2.50$ per token. Ma cos’ha di tanto speciale questo token fino a poco fa sconosciuto ai più e cosa ha innescato questa particolarissima situazione?
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Table of Contents
Il token GAS funziona come una valuta specificamente creata per la blockchain NEO allo scopo di pagare le commissioni associate all’esecuzione di transazioni sulle reti NEO.
In altre parole, è una forma di denaro digitale necessaria per completare una transazione sulla blockchain NEO. Pertanto, nel caso in cui gli utenti creino un nuovo blocco NEO sulla blockchain, i token GAS saranno distribuiti tra tutti i titolari esistenti.
Neo è una rete di software che cerca di fungere da piattaforma sulla quale chiunque possa effettuare transazioni e creare prodotti e servizi decentralizzati.
Neo viene talvolta definito “l’Ethereum della Cina” perché condivide molte caratteristiche simili con la sua controparte più popolare, come la possibilità di scrivere applicazioni decentralizzate (dApp) per exchange decentralizzati (DEX), mercati di previsione e social network, tra gli altri.
Inoltre, la rete Neo offre anche una serie di altre caratteristiche ai suoi utenti, tra cui un sistema di archiviazione decentralizzato dei file, un sistema di identità e un sistema di oracolo per l’alimentazione di informazioni esterne (come i dati sui prezzi). Neo utilizza un sistema di governance unico chiamato Delegated Byzantine Fault Tolerant (dBFT) come meccanismo di consenso per i computer che eseguono il suo software.
Al centro delle operazioni sulla sua blockchain ci sono due criptovalute native, NEO, per votare le modifiche al protocollo, e GAS, utilizzata per pagare le transazioni sulla rete. Gli utenti che desiderano rimanere in contatto con l’attuale stato di sviluppo di Neo possono seguire il suo blog ufficiale per avere dettagli aggiornati.
Neo, lanciato alle sue origini con il nome di Antshares, è stato creato da Da Hongfei e Erick Zhang nel 2014 e ribattezzato Neo nel 2017. Il team di Antshares ha inizialmente distribuito la sua criptovaluta, ANS, in una vendita di token del 2014, raccogliendo oltre 6.100 bitcoin. I token ANS sono stati poi convertiti in NEO nel 2016, e il team ha condotto una seconda vendita di token, raccogliendo oltre 8 milioni di dollari e rilasciando la fornitura totale di monete NEO.
Metà dell’offerta di NEO è stata rilasciata ai partecipanti alla vendita di token, mentre l’altra metà è stata conservata per gli sviluppatori di Neo, per un fondo della comunità e per investimenti in altri progetti.
La piattaforma di Neo consente agli sviluppatori di utilizzare il suo software per eseguire contratti intelligenti (noti come NeoContracts) e progettare nuovi programmi (dapps) destinati a replicare prodotti e servizi del mondo reale.
I NeoContract si differenziano da altri protocolli basati sui contratti intelligenti perché gli sviluppatori possono costruire applicazioni utilizzando una varietà di linguaggi popolari esistenti (come C# e Java), piuttosto che imparare un nuovo linguaggio.
Pertanto, la capacità di NeoContract di funzionare con diversi linguaggi di programmazione può essere interessante per un gruppo più ampio di sviluppatori che desiderano creare dapps o supportare quelli esistenti.
Per proteggere la sua blockchain e mantenere sincronizzata la rete distribuita di computer, Neo impiega un metodo di meccanismo di consenso chiamato delegated byzantine Fault Tolerant (dBFT).
dBFT funziona in modo simile alla delegated proof of stake (DPoS) e sfrutta un sistema di votazione in tempo reale per determinare quali computer che eseguono il software possono creare il blocco successivo sulla blockchain di Neo. Ciò significa che chiunque possieda NEO può contribuire alla governance della rete.
Ogni token NEO (a volte indicato come Neo coin) può essere bloccato, o messo in staking, per rappresentare un voto (più NEO staked, più potere di voto). Tutti i possessori che hanno messo in gioco NEO votano poi per i nodi di consenso, che sono responsabili della creazione dei blocchi.
Per proporre e aggiungere nuovi blocchi alla blockchain di Neo, i nodi di consenso ricevono le commissioni di transazione della rete (pagate in token GAS).
La piattaforma blockchain NEO è la prima piattaforma blockchain open-source della Cina e supporta la circolazione di due monete: la criptovaluta NEO e il token GAS. Quest’ultima ha le seguenti caratteristiche:
Negli ultimi cinque anni si è registrata una tendenza all’aumento del valore della moneta GAS.Ciò indica che il prezzo di una moneta è cresciuto da 18 a 49 dollari e continua a salire.
Come risultato di questa tendenza incoraggiante, un numero crescente di persone sta effettuando transazioni con il token GAS di NEO blockchain, il che contribuisce alla sua crescente popolarità. Pertanto, è ragionevole affermare che si tratta di un investimento utile che quasi certamente produrrà profitti negli anni a venire.
I vantaggi più evidenti sono che la tecnologia di scambio del gas opera attraverso un metodo di consenso unico nel suo genere, noto come dBFT, che prevede una serie di vincoli da soddisfare. D’altro canto, contribuisce a consumare meno fonti, è più competente e permette a persone e istituzioni reali di essere contabili.
Le transazioni sulla blockchain NEO possono essere pagate in modo semplice ed efficiente utilizzando la valuta GAS.Essa offre facilità d’uso oltre a una maggiore produttività. Di seguito sono elencate le possibili applicazioni della moneta Gas:
Le persone la utilizzano per effettuare transazioni sulla blockchain NEO in modo che la blockchain possa registrare le loro attività.Svolge la funzione di pagamento delle commissioni che devono essere pagate per completare qualsiasi transazione sulla piattaforma NEO. Nello specifico, i vantaggi principali del token GAS sono:
Contro:
La rete NEO ha visto la creazione di un totale di 100 milioni di token di gas, di cui oltre 50 milioni sono stati messi in vendita agli investitori sotto forma di initial coin offering nel 2016. Come diretta conseguenza, sono stati raccolti circa 4,65 milioni di dollari USA. Per quanto riguarda i restanti 50 milioni, ognuno di essi è stato vincolato da uno smart conract.
Il valore di GAS, la valuta nativa della blockchain NEO, è aumentato di oltre il 1000% nelle ultime tre settimane. La più recente impennata dell’8 novembre, di oltre il 50%, arriva dopo l’enorme aumento di prezzo del 650% registrato nel corso del mese precedente. La rinascita dell’interesse per il token dell’ecosistema GAS è alimentata da diverse inneschi.
Il token GAS funge da carburante per tutte le transazioni e le attività che si svolgono sulla rete NEO. Ogni volta che viene creato un nuovo blocco, un totale di 5 token GAS viene aggiunto alla fornitura in circolazione, che attualmente si aggira intorno ai 10 milioni.Tuttavia, c’è un’offerta totale di 100 milioni di GAS potenzialmente disponibile.
Secondo i dati, Upbit, un noto exchange coreano, è stato responsabile della maggior parte del recente volume di scambi di GAS. Se confrontati con i prezzi di altre borse importanti come Binance, i prezzi su Upbit sono anche superiori. Sembrerebbe che questa domanda concentrata sia alla base del recente rialzo dei prezzi in generale.
Inoltre, il 13 novembre Upbit ospiterà un’importante conferenza incentrata su NEO. All’evento parteciperà il responsabile della crescita ecologica di NEO, stimolando probabilmente un maggiore interesse da parte dei sudcoreani.
Inoltre, il fondatore di NEO, Da Hongfei, ha recentemente rivelato le sue intenzioni di creare una sidechain di NEO con l’obiettivo di eliminare il valore tossico estraibile dai minatori (MEV). Dato che, con l’aumentare dell’utilizzo della sidechain, un numero maggiore di transazioni e processi dovrà essere alimentato da questa sidechain, si utilizzerà una maggiore quantità di GAS.
La crescita dell’ecosistema NEO sta prendendo piede e il dominio dell’Asia in termini di volumi di scambio crea condizioni favorevoli a un apprezzamento sostenuto del prezzo del GAS. Il token GAS sta attirando notevoli afflussi di capitali freschi grazie al suo valore sia come bene di utilità che come gioco speculativo.
Grazie alla perfetta combinazione tra l’aumento dell’attività degli sviluppatori, il cambiamento delle dinamiche di scambio e la scarsità causata dal suo hard cap, GAS si prospetta come una criptovaluta interessante da tenere d’occhio nei prossimi mesi. La moneta ha raggiunto un nuovo massimo storico e sembra essere in procinto di crescere in modo esponenziale con il continuo sviluppo di NEO.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…