Fai+attenzione+a+questi+elettrodomestici%3A+consumano+tantissimo+anche+quando+sono+spenti
cryptoit
/2023/11/09/fai-attenzione-a-questi-elettrodomestici-consumano-tantissimo-anche-quando-sono-spenti/amp/
Rischi

Fai attenzione a questi elettrodomestici: consumano tantissimo anche quando sono spenti

Pubblicato da
Gianluca Merla

Ce ne sono alcuni su cui non avevi nemmeno il sospetto. Ecco quali sono gli elettrodomestici che consumano anche da spenti.

L’inverno è ormai alle porte e con le nostre abitudini che cambiano a risentirne è soprattutto la bolletta. È questo, infatti, il periodo dell’anno in cui passiamo molto più tempo in casa. Questo influisce in maniera indiretta sugli importi in bolletta ed è un elemento da non sottovalutare assolutamente.

Questi elettrodomestici consumano anche da spenti – Crypto.it

Ecco perché, infatti, dobbiamo fare attenzione a gestire ciò che abbiamo in casa. In questo articolo ti mostreremo quindi quali sono gli elettrodomestici che consumano tantissimo anche se restano spenti.

Forse sono i cambiamenti climatici ad influire parecchio, oppure gli incredibili aumenti dei costi causati dall’emergenza energetica. Fatto sta che l’attenzione ai consumi energetici non è mai stata così tanto alta come in questi ultimi anni. Ed è una cosa positiva, visto comunque l’importanza del tema. Se infatti vuoi prepararti al meglio per questo inverno e sei convinto a voler limitare gli sprechi, allora ti mostriamo quali sono gli elettrodomestici che consumano tantissimo anche da spenti.

Questi elettrodomestici consumano tantissimo anche da spenti

Il primo, il più classico è senz’altro il televisore. Anche quando lo spegniamo, infatti, la famosa lucina rossa che indica lo stato di stan-by dell’apparecchio rappresenta un vero e proprio consumo. Certo, non sarà un consumo esagerato (del resto il televisore è uno dei dispositivi meno energivori della casa), ma è bene fare attenzione.

Soprattutto perché, se sommato ad altri apparecchi in stand-by, può rappresentare davvero un costo a cui è possibile fare a meno. Pensiamo ad altri apparecchi che, anche se spenti, continuano comunque a consumare energia. Parliamo della macchina per il caffè, del forno a microonde, ma anche dei caricabatterie, delle console per videogiochi, dei computer e delle stampanti. Tutti questi dispositivi, se lasciati attacchi alle prese, possono rappresentare un vero e proprio consumo.

Ecco quali sono quelli che consumano – Crypto.it

Ma quindi cosa fare? È chiaro che lasciare solamente la tv in stand-by o la macchinetta del caffè attaccata alla presa non è un consumo che ci farà andare in fallimento. Tuttavia, se i dispositivi in stand-by iniziano ad essere molti, allora il nostro suggerimento è quello di prendere dei provvedimenti.

La soluzione più immediata sarebbe quella di staccare tutte le spine quando non dobbiamo più utilizzare i dispositivi (ad esempio la notte). Inoltre, possiamo utilizzare le classiche “ciabatte”, ovvero le multiprese che possono essere spente con un solo tasto. Infine, ti consigliamo di utilizzare le prese smart, le quali possono essere collegate con il tuo smartphone ed essere spente tutte da remoto con un semplice gesto.

Articoli recenti

Mutuo prima casa 2026: la soglia record che cambia le regole per giovani e famiglie

Nel 2026 lo Stato rafforza in modo deciso il sostegno a chi vuole comprare casa.…

1 giorno Fà

Bollo auto 2026 e legge 104: cambia tutto e si può risparmiare ogni anno

L’esenzione dal bollo auto resta una delle agevolazioni fiscali più rilevanti per le persone con…

2 giorni Fà

Il Bond che fa discutere, con un rendimento al 6,25%: pagamento con cedola semestrale

Il Titolo di Stato che non è italiano e fa discutere, si tratta del T-Bond…

3 giorni Fà

TFR 2026, il bivio silenzioso che cambia le regole e preoccupa i lavoratori

Dal 2026 il TFR smette di essere solo una liquidità accantonata e diventa una leva…

6 giorni Fà

Buoni fruttiferi postali e tassi di interesse: le indicazioni sul titolo bloccano il rimborso

Negli anni, i buoni fruttiferi postali hanno rappresentato uno strumento di risparmio garantito, semplice e…

7 giorni Fà

Novità ISEE: criptovalute sotto la lente mentre i BTP restano fuori dal calcolo

Le nuove regole ISEE cambiano il perimetro della ricchezza da dichiarare e accendono il dibattito…

1 settimana Fà