Ce ne sono alcuni su cui non avevi nemmeno il sospetto. Ecco quali sono gli elettrodomestici che consumano anche da spenti.
Lâinverno è ormai alle porte e con le nostre abitudini che cambiano a risentirne è soprattutto la bolletta. Ă questo, infatti, il periodo dellâanno in cui passiamo molto piĂš tempo in casa. Questo influisce in maniera indiretta sugli importi in bolletta ed è un elemento da non sottovalutare assolutamente.
Ecco perchÊ, infatti, dobbiamo fare attenzione a gestire ciò che abbiamo in casa. In questo articolo ti mostreremo quindi quali sono gli elettrodomestici che consumano tantissimo anche se restano spenti.
Forse sono i cambiamenti climatici ad influire parecchio, oppure gli incredibili aumenti dei costi causati dallâemergenza energetica. Fatto sta che lâattenzione ai consumi energetici non è mai stata cosĂŹ tanto alta come in questi ultimi anni. Ed è una cosa positiva, visto comunque lâimportanza del tema. Se infatti vuoi prepararti al meglio per questo inverno e sei convinto a voler limitare gli sprechi, allora ti mostriamo quali sono gli elettrodomestici che consumano tantissimo anche da spenti.
Il primo, il piĂš classico è senzâaltro il televisore. Anche quando lo spegniamo, infatti, la famosa lucina rossa che indica lo stato di stan-by dellâapparecchio rappresenta un vero e proprio consumo. Certo, non sarĂ un consumo esagerato (del resto il televisore è uno dei dispositivi meno energivori della casa), ma è bene fare attenzione.
Soprattutto perchÊ, se sommato ad altri apparecchi in stand-by, può rappresentare davvero un costo a cui è possibile fare a meno. Pensiamo ad altri apparecchi che, anche se spenti, continuano comunque a consumare energia. Parliamo della macchina per il caffè, del forno a microonde, ma anche dei caricabatterie, delle console per videogiochi, dei computer e delle stampanti. Tutti questi dispositivi, se lasciati attacchi alle prese, possono rappresentare un vero e proprio consumo.
Ma quindi cosa fare? à chiaro che lasciare solamente la tv in stand-by o la macchinetta del caffè attaccata alla presa non è un consumo che ci farà andare in fallimento. Tuttavia, se i dispositivi in stand-by iniziano ad essere molti, allora il nostro suggerimento è quello di prendere dei provvedimenti.
La soluzione piĂš immediata sarebbe quella di staccare tutte le spine quando non dobbiamo piĂš utilizzare i dispositivi (ad esempio la notte). Inoltre, possiamo utilizzare le classiche âciabatteâ, ovvero le multiprese che possono essere spente con un solo tasto. Infine, ti consigliamo di utilizzare le prese smart, le quali possono essere collegate con il tuo smartphone ed essere spente tutte da remoto con un semplice gesto.
Dogecoin pronto a un balzo del 45%: segnali tecnici e balene in movimento spingono il…
Dalla pensione lorda a quella netta, conoscere l'importo sull'assegno mensile è piĂš facile di quanto…
Lâeuro rompe i massimi degli ultimi tre anni contro il dollaro, superando quota 1,14 $…
Ti è mai capitato di controllare la busta paga e avere la sensazione che qualcosa…
Pur non avendo mai lavorato è possibile andare in pensione a 57 anni percependo 1.000…
Recordati chiude il 2024 con numeri in forte crescita e una strategia chiara sul fronte…