Attenzione! Non si può più sfuggire alle multe per sosta vietata. Con una trovata geniale non si avrà più scampo.
L’automobile ormai è un po’ una seconda casa per tutti noi, specialmente se abitiamo in una grande città ci passiamo molto tempo al suo interno. Andare al lavoro, accompagnare i bambini a scuola, fare la spesa è diventata una necessità farlo in auto, per tanti motivi: il tempo è sempre poco, abbiamo mille impegni e non riusciremmo a fare tutto a piedi o in autobus anche perché le città italiane, specialmente se grandi, hanno una viabilità assurda!
Le amministrazioni comunali sperimentano tutte le opzioni possibili per risolvere il problema ma la verità è che le nostre sono tutte città con poco spazio e conciliare le strutture antiche e d’arte con il ritmo frenetico di oggi non è facile.
Tutto questo comporta, fra le altre cose, un fioccare di multe esagerato! È giusto, il codice della strada va rispettato e se commettiamo delle infrazioni dobbiamo essere sanzionati ma tutti ci siamo trovati in una bolgia infernale di traffico mentre cerchiamo di andare a prendere i nostri figli a scuola e di conseguenza parcheggiare in doppia fila per i pochi minuti che ci servono, tuttavia la multa è assicurata!
Gli ausiliari del traffico sono sempre in agguato! Molti di noi le pagano subito per evitare l’aumento previsto ma non tutti lo fanno e la multa aumenta fino a raggiungere costi considerevoli. Ricevere una sanzione non è piacevole ma va pagata è un nostro dovere di cittadini. C’è un luogo però dove le amministrazioni hanno trovato il modo di incassare le multe molto velocemente con una trovata geniale.
Una volta c’erano le ganasce: se un cittadino ha accumulato un debito con lo stato per una serie di sanzioni non pagate, vengono applicate alle ruote dell’auto dei fermi, le ganasce appunto! Sistema questo che in modalità diverse c’è in tante parti del mondo ma vi è uno Stato che ha trovato un modo per evitare questo provvedimento con l’intento di incassare molto velocemente i soldi delle multe.
È uno Stato molto distante da noi sia fisicamente che culturalmente e di certo, in quella zona del mondo, questa trovata sarà efficace. Difficile dire se in Italia potrebbe essere altrettanto valida!
Se in Cina metti la macchina in divieto di sosta non trovi il foglietto con la segnalazione della sanzione imposta ma una ventosa. Una ventosa gigante che viene applicata sulla vettura e che non verrà rimossa fino a che la multa non sarà pagata! È una ventosa gigante, molto ben visibile e ben ancorata in modo che non possa cadere con il movimento dell’auto. Una specie di medaglia del disonore, tutti la vedranno e sapranno che sei un cittadino che viola il codice della strada e soprattutto che non onora i suoi debiti.
Probabilmente in Cina funziona benissimo questo sistema perché nella loro cultura essere messi alla gogna comporta un imbarazzo sociale fortissimo. I cinesi tengono molto alla loro immagine di bravi cittadini osservanti delle leggi statali. Sinceramente è difficile dire con certezza che in Italia una cosa del genere possa funzionare, abbiamo dimostrato troppe volte di non vergognarci più di niente!
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…