Quando acquistiamo online, non siamo sempre consci dei diritti che abbiamo. Ecco quali sono, in modo da farli valere.
L’avvento di Internet ha apportato dei cambiamenti davvero enormi al nostro modo di comunicare, ma anche nel modo in cui facciamo acquisti. È incredibile come fino a poco tempo fa sembrasse addirittura utopico il fatto di ordinare un qualcosa online, e poi riceverlo a casa. E invece, oggigiorno non si fa altro.
Sono tantissimi i pacchi che Amazon e altri siti online consegnano in tutto il mondo, senza sosta. Si può ordinare davvero di tutto: dai vestiti ai libri, a strumentazioni sportive a un’infinità di altre cose.
Tutto questo, fino a poco tempo fa, era impensabile. Una realtà del genere ci ha per certi versi reso più pigri, ma è una comodità irrinunciabile, soprattutto se si considera il fatto che basta un click e il giorno dopo il prodotto (a seconda di cosa si tratta) può già essere direttamente a casa tua.
Certo, accade che online si possano anche prendere delle fregature, è innegabile. Per questo è essenziale essere sempre informati e imparare a tutelarsi conoscendo i propri diritti. Scopriamo quali sono.
Acquisti online: i diritti che ignori e puoi far valere
Il mondo online può apparire meraviglioso ma, come in ogni cosa, ci sono i lati negativi e questi sono i siti pericolosi. Quando si fa shopping online, si può incappare in siti non sicuri, ma ci sono dei trucchi per riconoscerli. Per non cadere in trappola, bisogna sempre controllare quanto sia affidabile il sito da cui si acquista.
Di solito, se vi trovate su un sito a rischio potete capirlo da una serie di fattori: per esempio, se trovate offerte esagerate e richieste di pagamento che non è possibile tracciare, o su carte prepagate, non fidatevi.
A volte può succedere di non ricevere quanto ordinato online o che il prodotto è non funzionante, o diverso da come appariva quando acquistato sul sito. Come spiegano gli esperti, nel caso in cui occorrano disattenzioni o errori dal trasportatore, o se la merce non è consegnata in tempo, di solito le cose si risolvono e si recupera la somma spesa.
Tuttavia, esistono i siti truffa, come detto, e lì è dura recuperare il denaro perduto. Quando comprate online, fate attenzione al sito da cui volete acquistare: deve sempre indicare i contatti del venditore, avere un indirizzo web con https, e accanto il simbolo di un lucchetto.
Cercate anche le recensioni in merito, per capire cosa ne dicono le persone. Ricordate anche che chi acquista online ha, entro 14 giorni dall’avvenuta consegna, il diritto di recesso, anche senza motivo. C’è inoltre il diritto alla garanzia dopo l’acquisto del prodotto, perché se risulta difettoso va cambiato o riparato, oppure, rimborsato.