Se ne è parlato tanto, in molti l’hanno ricevuta ed è stata confermata anche per il 2024. Ecco quali sono i requisiti per ottenere ‘Dedicata a Te’
Il suo nome ormai lo conoscono tutti. È Dedicata a Te, la card che il governo Meloni ha predisposto nel corso del 2023 per fornire un sostegno economico ‘una tantum’ a centinaia di migliaia di famiglie in difficoltà. La carta è stata infatti consegnata solo a fronte di specifici requisiti e su di essa è stato caricato l’importo di 382 euro: chi dopo averla ricevuta (i singoli comuni si sono occupati di stilare le liste ed inviare le comunicazioni) l’ha attivata ha potuto beneficiare di quella somma per poter acquistare diversi beni alimentari di prima necessità.
Ebbene ci sono buone notizie perché la carta spesa è stata confermata anche per il 2024. È stato infatti specificato nel testo bozza della Manovra di Bilancio che l’agevolazione tornerà ad essere proposta ribadendo il medesimo importo, con l’obiettivo di continuare a sostenere le famiglie che, a causa dell’inflazione e del caro vita. si trovano in condizioni di vulnerabilità economica.
Dedicata a Te confermata anche nel 2024: requisiti, importo e come ottenerla
Peraltro l’esecutivo ha incrementato lo stanziamento di risorse per questa card portandolo a 600 milioni (100 in più rispetto al 2023). Chi già la possiede, qualora continuasse a rispettare il requisito principale ovvero un Isee non superiore a 15mila euro, si vedrà ricaricare la nuova somma sulla medesima card. Mentre gli altri la riceveranno con le stesse modalità operative adottate nel corso dell’anno della sua introduzione.
Ma attenzione: il secondo requisito essenziale oltre all’Isee è che il nucleo familiare sia composto da almeno tre persone e vi saranno delle priorità relative all’assegnazione, che avverrà fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Chi ha un componente nato entro il 31 dicembre 2009 sarà più in alto in graduatoria, seguito dalle famiglie con almeno un membro nato entro il 31 dicembre 2005.
Chiaramente per poter ottenere Dedicata a Te bisognerà anche essere residenti in Italia. Considerato l’incremento delle risorse non è inoltre da escludere che l’importo finale possa essere addirittura superiore ai 382 euro ma bisognerà attendere conferme ufficiali per saperlo. Tra i prodotti che è possibile acquistare figurano diversi tipi di carne e latticini, il pescato fresco, molte tipologie di cereali e verdure, ma anche frutta, uova, olio d’oliva e di semi, prodotti di panetteria, biscotteria e pasticceria, paste alimentari e ancora acque minerali, caffè, camomilla, tè e aceto di vino.
Per proseguire con alimenti per la prima infanzia, miele naturale, cacao in polvere e cioccolato, zuccheri e lieviti naturali. La varietà di prodotti acquistabili dovrebbe aumentare nel 2024 ma per conoscere i dettagli bisognerà attendere il decreto attuativo.