Sai perché c’è uno specchio negli ascensori? Non è per quello che immagini

Ti sei mai chiesto perché in tutti gli ascensori c’è uno specchio? No, non è per permetterti di sistemare i capelli: ecco il motivo.

Gli specchi sono accessori davvero utili e belli da avere in casa. Ci consentono di rendere lo spazio più grande, anche quando non lo è, di sistemarci a dovere prima di uscire, truccarci, pettinarci e scattarci anche qualche selfie quando ci sentiamo particolarmente belli e sicuri di noi. Ma quando usciamo di casa in fretta e furia perché magari siamo in ritardo per il lavoro o per un appuntamento, non abbiamo nemmeno tempo di guardarci nel nostro specchio preferito.

sai perché negli ascensori c'è lo specchio?
Te lo sei mai chiesto? – Crypto.it

Allora, meno male che ci sono gli ascensori! Nella maggior parte degli ascensori, infatti, è presente almeno uno specchio che ci salva proprio nelle situazioni in cui non abbiamo avuto tempo di sistemarci in casa. Una passata di rossetto al volo, una sistemata all’outfit, un’occhiata per vedere se questo vestito ci sta davvero bene o no. Ma ti sei mai chiesto se davvero questo oggetto particolare in quel luogo particolare non abbia nessun altro significato? Il vero motivo, infatti, è un altro.

Ecco il vero motivo per cui negli ascensori è sempre presente uno specchio: ti stupirà

Lo specchio è un oggetto che si porta dietro tanta simbologia. È l’unico modo che abbiamo per vedere la nostra immagine, che altrimenti è affidata soltanto agli sguardi degli altri. Ha un fascino senza tempo e sono in moltissimi, in tante culture e tradizioni, a ritenerlo un portale per altre dimensioni e mondi paralleli al nostro. Ma lasciando le storie di fantasmi da parte, lo specchio ha anche alcune funzioni utilissime e che diventano ancora più utili quando ci troviamo in un ascensore.

sai perché negli ascensori c'è lo specchio?
Finalmente svelato il mistero dello specchio in ascensore! – Crypto.it

Gli ascensori sono spazi angusti per loro stessa natura. Per quanto possano essere grandi e tecnologici, si tratta pur sempre di scatole in cui ci stipiamo insieme a sconosciuti per raggiungere un piano alto o basso del palazzo. Ecco che entra in gioco lo specchio: la presenza di uno specchio, infatti, crea un effetto di profondità e fa sembrare tutto più grande anche quando non lo è. Gli ascensori senza specchi sono molto claustrofobici, oltre che poco sicuri.

Avere una superficie riflettente, infatti, permette anche di controllare le azioni di chi ci sta vicino e che magari non conosciamo. È una questione di sicurezza!

Gestione cookie