Facebook ed Instagram sono diventate due Applicazioni a pagamento: il motivo e quanto costa l’abbonamento.
Al giorno d’oggi i social network fanno parte integrante della nostra vita. Nati come siti web per cercare vecchi amici di cui si erano perse le tracce, sui social oggi è possibile non solo interagire con amici e conoscenti ma anche seguire podcast, fare acquisti e promuovere servizi o prodotti tramite pubblicità.
I social network più famosi in tutto il mondo sono attualmente Facebook ed Instagram, entrambi della società Meta di Mark Zuckerberg, fondatore dello stesso Facebook. Proprio nei giorni scorsi Meta ha annunciato che sia Facebook che Instagram diventano a pagamento. Vediamo tutti i dettagli.
Facebook ed Instagram diventano a pagamento: il motivo
La prima cosa che dobbiamo dire è che i due social network non saranno a pagamento per tutti ma solo per quelli che decidono di attivare una specifica novità. Per il resto delle persone, infatti, i due social continueranno ad essere fruibili normalmente. La novità del pagamento è stata anticipata dal New York Times e dal Wall Street Journal e sarà introdotta a novembre nei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera.
Gli utenti avranno la possibilità di scegliere tra due opzioni: continuare a vedere i due social così come li vedono adesso, ovvero con le pubblicità, o senza alcuna pubblicità. È proprio in quest’ultimo caso che scatta il pagamento di un abbonamento. Gli utenti possono quindi non vedere più le pubblicità presenti sui social pagando un abbonamento mensile.
L’acquisto di un abbonamento dal web è di 9,99 euro al mese mentre l’acquisto da App iOS o Android: 12,99 euro/mese. L’abbonamento verrà esteso gratuitamente a tutti gli account collegati fino al 1° marzo 2024. Dopo tale data per ciascun account addizionale si dovrà pagare una cifra aggiuntiva pari a 6 euro/mese dal web e 8 euro al mese da App.
L’abbonamento a Facebook e Instagram può essere attivato dagli utenti maggiorenni. Gli utenti che decidono di non abbonarsi continueranno ad utilizzare Facebook e Instagram esattamente come fatto sino ad ora. Tutto continuerà ad essere gestito da Preferenze annunci, dove si trovano i controlli sulla pubblicità che viene visualizzata sulle piattaforme.
Nonostante tutto questo Meta continua a supportare la pubblicità sui propri social network. La pubblicità non solo offre alle persone l’accesso a prodotti e servizi personalizzati indipendentemente dal loro status economico ma anche alle piccole imprese di raggiungere potenziali clienti, far crescere la propria attività e creare nuovi mercati, stimolando la crescita dell’economia europea.