Pioggia di soldi alle famiglie dal 2024: Governo Meloni ti offre tanti nuovi bonus

Il governo Meloni ha stanziato tantissimi nuovi bonus per il 2024 destinati alle famiglie: vediamo insieme quali sono.

Con l’approvazione in Consiglio dei Ministri della nuova Legge di Bilancio 2024, il governo Meloni ha stanziato tantissimi bonus dedicati alle famiglie italiane. Si tratta di incentivi che promuovono la conciliazione tra lavoro e vita familiare, forniscono supporto economico ai genitori o agevolano i nuclei familiari per affrontare le spese.

Bonus 2024: tutti gli incentivi
Quali bonus sono attivi per il 2024 per le famiglie italiane – Crypto.it

Alcuni di questi bonus sono stati riconfermati per il 2024 mentre altri sono assolutamente nuovi. I bonus sono stati emanati per sostenere gli aumenti dovuti all’inflazione e alla situazione geopolitica e rientrano proprio nel cosiddetto “pacchetto famiglia”. Vediamo dunque tutti gli incentivi e bonus per il 2024.

Bonus 2024: tutti gli incentivi alle famiglie per il prossimo anno

Anche per il 2024 è confermata la Carta Risparmio Spesa dedicate alle famiglie con redditi non superiori a 15.000 euro. Confermato anche il Reddito Alimentare per coloro che si trovano in situazioni di povertà assoluta e per combattere lo spreco di cibo. Si tratta di un aiuto che consiste nell’erogazione di pacchi alimentari realizzati con i prodotti invenduti dei negozi.

Bonus 2024: tutti gli incentivi
Quali bonus sono attivi per il 2024 per le famiglie italiane – Crypto.it

Riconfermato e potenziato anche il bonus asilo nido 2024 con l’obiettivo di offrire alle famiglie la possibilità di accedere agli asili nido gratuitamente a partire dal secondo figlio. Questa misura si applica solo ai secondi figli nati a partire dal 1° gennaio 2024 in famiglie che già hanno un figlio di età inferiore a 10 anni e un limite massimo di reddito ISEE di 40.000 euro.

Riconfermato anche il bonus bollette per fronteggiare il caro energia: anche per il 2024 la soglia di accesso alla misura è confermata a 15.000 euro. Nuova conferma anche per l’Assegno Unico Universale per le famiglie con figli a carico fino a 21 anni e senza limiti di età nel caso di figli con una qualche disabilità.

Novità della Legge di Bilancio 2024 è l’acquisto case green, ma anche il Bonus ristrutturazione 2023, il Bonus condizionatori, il Bonus mobili, il Bonus tende da sole, il Bonus verde, il Bonus zanzariere, il Bonus barriere architettoniche. Previsto poi, lo stop al Superbonus che dal 2024 entrerà in vigore solo al 70%.

Pioggia di bonus nel 2024: ecco altri incentivi

Riconfermato anche il bonus trasporti 2024, il voucher da 60 euro mensili per studenti e lavoratori che è riconosciuto solo a chi ha un reddito uguale o inferiore ai 20.000 euro ed è valido come rimborso per i costi di abbonamento a mezzi di trasporto pubblico. Confermati poi l’Assegno di Inclusione e il Supporto alla Formazione e al Lavoro in sostituzione del Reddito di Cittadinanza.

Bonus 2024: tutti gli incentivi
Quali bonus sono attivi per il 2024 per le famiglie italiane – Crypto.it

Tra i nuovi bonus 2024 è disponibile il bonus benzina che sarà da 80 euro circa: si tratta di un aiuto per i lavoratori dipendenti privati per far fronte al rialzo del prezzo dei carburanti e sarà erogato mediante la stessa social card della Carta Risparmio Spesa per chi ha un reddito sotto i 15.000 euro.

Anche nel 2024 è attivo il bonus 2 mila euro ai dipendenti con figli a carico. Si tratta di un aiuto per i dipendenti che hanno almeno un figlio, elargito sotto forma di fringe benefit. Confermata anche la carta cultura destinata ai giovani appartenenti a famiglie con ISEE sotto i 35.000 euro e il secondo, e la carta del merito, rivolta agli studenti eccellenti diplomati con il massimo.

Disponibile anche nel 2024 la Carta Acquisti per aiutare chi si trova in situazione di difficoltà economica. Si tratta di una carta di pagamento elettronica, prepagata, ricaricabile e gratuita del valore di 40 euro mensili. Restano attivi anche nel 2024, una serie di sconti e bonus sull’IMU per specifici contribuenti e categorie di immobili.

Gestione cookie