Phantom: guida semplice e completa al wallet di Solana

Phantom wallet è il portafoglio crittografico di punta dell’ecosistema Solana (SOL), la blockchain smart contract compatibile che si propone come Ethereum killer, ossia come soluzione alternativa più leggera e a commissioni ridotte.

Da quando è stato presentato al pubblico per la prima volta nel 2021, Phantom wallet ha avuto un’espansione fenomenale sia in termini di utilizzo che di sviluppo complessivo. I creatori di Phantom, che è stato rilasciato per la prima volta come estensione di Chrome, hanno dichiarato di aver registrato più di mezzo milione di utenti attivi nei primi cinque mesi dal lancio del prodotto.

pnatom wallet solana sol
Phantom Wallet

Il numero di utenti di Phantom wallet è cresciuto a più di 2 milioni nel primo trimestre del 2022 e ha continuato a crescere a un ritmo ancora più rapido dall’introduzione dell’applicazione per iOS nel febbraio 2022 e dell’applicazione per Android più tardi nello stesso mese, nell’aprile 2022.

La rapida ascesa del wallet Phantom può essere attribuita, almeno in parte, all’ampio uso della blockchain Solana, ma soprattutto alla convincente esperienza d’uso del portafoglio. È senza dubbio il wallet più utilizzato all’interno dell’ecosistema Solana (SOL).

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Phantom Wallet e perchè ha avuto così tanto successo

Phantom Wallet è un portafoglio Web3 sviluppato per servire le applicazioni decentralizzate (dApp) costruite sulla blockchain Solana. È stato costruito allo scopo di custodire le attività crittografiche sulla blockchain di Solana (SOL). Phantom wallet offre agli utenti un’ampia gamma di infrastrutture sulla blockchain Solana. Queste infrastrutture includono le seguenti:

  • Conservazione degli asset e transazioni
  • Phantom wallet fornisce un’interfaccia facile da usare per la blockchain Solana, consentendo agli utenti di eseguire facilmente transazioni, compreso il trasferimento di asset, e di ricevere asset in modo semplice.

Gli utenti di Phantom wallet ricevono informazioni sulle loro attività che sono memorizzate sulla blockchain Solana. Il sistema mantiene un database delle chiavi pubbliche e private degli utenti e limita l’accesso completo a chiunque possieda entrambe le chiavi, garantendo che i beni degli utenti siano vulnerabili al furto solo quanto il livello di cura con cui custodiscono le loro chiavi.

La connettività totale di Phantom wallet

Phantom Wallet è stato creato per facilitare l’integrazione con le applicazioni decentralizzate (dApp) distribuite costruite su Solana (SOL).

Gli utenti del Phantom wallet sono in grado di connettersi alle piattaforme DeFi e di firmare le transazioni di smart contract che sono state avviate sulle piattaforme usando i loro portafogli utilizzando il Phantom wallet. L’algoritmo di interazione della DApp Phantom wallet trasforma le difficili istruzioni per gli smart contract in domande semplici a cui i proprietari dei portafogli possono prontamente rispondere e firmare.

Gli utenti del Phantom wallet hanno la possibilità di ricevere e conservare gli oggetti da collezione sotto forma di non fungible token (NFT) nei loro portafogli. Gli utenti dei portafogli Phantom possono anche effettuare transazioni e bruciare NFT.

I detentori di NFT possono, proprio come i proprietari di criptovalute, trasferire le loro collezioni ad altri proprietari di NFT senza dover lasciare la comodità del proprio wallet. Mantenere gli NFT in un portafoglio Phantom richiede il pagamento di un costo di stoccaggio, talvolta noto come rent. Sui mercati di NFT che consentono NFT basati su Solana, gli utenti possono anche acquistare e vendere gli NFT conservati nei loro portafogli Phantom.

I clienti possono anche bruciare gli NFT non necessari nei loro portafogli grazie a una nuova funzione introdotta il 18 agosto 2022. In cambio della combustione degli NFT, i clienti riceveranno alcuni incentivi sotto forma di Solana (SOL).

Che cos’è Solana (SOL)

Solana (SOL) è una piattaforma blockchain destinata a ospitare app decentralizzate e scalabili si chiama Solana.È entrata in funzione nel 2017 ed è un progetto open source gestito dalla Solana Foundation, con sede a Ginevra. La blockchain è stata sviluppata da Solana Labs, con sede a San Francisco.

Rispetto ad altre blockchain, come Ethereum (ETH), il numero di transazioni che possono essere elaborate da Solana è sostanzialmente più alto, mentre i costi associati a tali transazioni sono decisamente più bassi. Il valore della criptovaluta che opera sulla blockchain Solana, nota anche come Solana (SOLUSD) e scambiata con il simbolo SOL, è aumentato di circa il 12.000% nel 2021. A un certo punto, la sua capitalizzazione di mercato ha superato i 66 miliardi di dollari, collocandosi al quinto posto tra le criptovalute secondo questa metrica.

Nonostante la sua diffusione, SOL non è riuscito a evitare la carneficina che ha colpito le criptovalute nel 2022. Al terzo ottobre del 2022, la capitalizzazione di mercato di SOL era scesa a circa 11,71 miliardi di dollari. In termini di capitalizzazione di mercato, è scesa anche al nono posto.

Solana è una piattaforma blockchain destinata a ospitare applicazioni decentralizzate e scalabili. Le blockchain concorrenti, come Ethereum, non sono in grado di eseguire un numero di transazioni al secondo quasi dieci volte superiore a Solana, che ha anche costi più bassi per transazione. Solana è una blockchain proof of stake (PoS), ma la migliora aggiungendo un metodo chiamato proof of history (PoH), che verifica quando avvengono le transazioni utilizzando timestamp hash.

Come aprire il proprio Phantom Wallet

I portafogli desktop Phantom sono disponibili come estensioni del browser che possono essere scaricate. Questo componente aggiuntivo è attualmente scaricabile per l’uso con i browser Chrome, Firefox, Brave ed Edge. Visitate il sito web di Phantom e selezionate Download dal menu che appare nell’angolo in alto a destra per visualizzare le numerose opzioni di download. Scegliete il vostro browser preferito, quindi scaricate e configurate l’estensione. Dopodiché, si può passare alla configurazione del wallet.

È possibile importare il portafoglio precedente o crearne uno nuovo. Seguire le istruzioni precedenti per impostare le password, copiare la seed phrase di 12 parole in un luogo sicuro e terminare l’operazione.

solana sol dapp
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Come utilizzare Phantom Wallet come utilizzare la scheda di Phantom Wallet

L’interfaccia utente di Phantom wallet semplifica la comprensione e l’esecuzione delle funzioni essenziali. Le schede che si trovano nella parte inferiore del programma consentono agli utenti di muoversi tra le numerose funzionalità del portafoglio. È possibile acquisire l’indirizzo del proprio portafoglio facendo clic sul pulsante “Deposito” nell’interfaccia delle risorse. Il pulsante “Invia” consente di avviare una transazione per inviare asset a un altro utente.

Selezionate “Manage Token List” e fornite le informazioni appropriate per accedere all’asset nel vostro portafoglio. In questo modo è possibile aggiungere un token personalizzato all’elenco dei token visualizzabili nel proprio portafoglio Phantom.

Come gestire gli NFT con Phantom Wallet

L’interfaccia NFT viene dopo l’interfaccia delle risorse nella sequenza delle interfacce.Da questa sezione potrete esaminare i vostri NFT, trasferirli ad altri utenti o eliminarli se non ne avete più bisogno.

È possibile scambiare le attività presenti nel proprio portafoglio utilizzando la funzione swap, che è un’interfaccia per l’utilizzo di uno exchange decentralizzato.

L’aggregatore di exchange decentralizzati (DEX)

Un aggregatore di exchange decentralizzati (DEX) è fornito dalla piattaforma di swap del portafoglio Phantom. Raccoglie i tassi di cambio di tutti i DEX disponibili su Solana e li presenta agli utenti nell’ordine dal migliore al peggiore.

Per negoziare gli asset utilizzando l’interfaccia, è necessario scegliere le coppie che si desidera negoziare, verificare i tassi di cambio forniti e concludere il processo se le circostanze sono adatte.

Marinade Finance

Visitare il sito web del progetto dal browser in cui è installata l’estensione del portafoglio Phantom per connettersi alle applicazioni decentralizzate o alle piattaforme DeFi utilizzando il proprio portafoglio Phantom. Sulla piattaforma, la procedura di connessione può essere completata facendo clic sul pulsante Connetti portafoglio, spesso situato nell’angolo superiore destro.

Come si configura Phantom wallet sui dispositivi mobili

Phantom wallet è un programma di portafoglio snello e leggero, accessibile sia per i sistemi operativi iOS che Android.Sia le applicazioni mobili che le estensioni del browser desktop seguono gli stessi passaggi durante la procedura di installazione.

Il browser DApp integrato è l’unica caratteristica distintiva dell’applicazione mobile. Per accedere al browser dell’applicazione decentralizzata (DApp), individuare il simbolo del mappamondo nell’angolo in basso a destra del portafoglio. Per navigare nella piattaforma e collegare il proprio portafoglio, è necessario inserire il sito web del progetto nell’apposito spazio.

Che tipo di sicurezza offre Phantom Wallet

Phantom wallet stato sviluppato per facilitare la connessione a varie piattaforme Web3 e a Internet. è sicuro che tutto sia sicuro a livello di blockchain, ma non è sempre così.

Il 3 agosto 2022, alcuni utenti del wallet mobile Solana hanno denunciato che i loro portafogli erano stati violati e che i loro beni erano stati rimossi dai portafogli contro la loro volontà. Phantom Wallet, Slope wallet e i conti Solana su Trustwallet sono alcuni dei portafogli colpiti.Secondo le indagini post-mortem, circa 8.000 portafogli sono stati responsabili della perdita di circa 5 milioni di dollari di SOL e altri token basati sulla piattaforma Solana.

I creatori di Phantom wallet hanno smentito le notizie secondo cui i meccanismi di sicurezza di Phantom wallet sarebbero stati compromessi, in contrasto con le prime previsioni.Secondo loro, le impostazioni non sono state modificate in alcun modo ed è stato indicato che le probabili ragioni possono essere ricondotte a Slope wallet e ai wallet importati in Phantom wallet da altri fornitori di portafogli.

L’uso degli hot wallet comporta una maggiore possibilità di perdita o furto. Poiché i portafogli hot sono connessi a Internet, è possibile per gli hacker accedervi attraverso una serie di tecniche.Sebbene gli sviluppatori stiano lavorando per migliorare la sicurezza dei portafogli hot, si raccomanda agli utenti di prestare attenzione e di conservare solo una parte delle proprie attività nei portafogli hot, mentre il resto delle attività dovrebbe essere conservato nei portafogli cold, che hanno dimostrato di fornire un livello di protezione più elevato.

Conclusioni

Il portafoglio Phantom fornisce non uno, ma due servizi estremamente importanti:

  1. Un metodo conveniente per inviare e ricevere asset e NFT basati su Solana (SOL)
  2. Un collegamento semplificato alle applicazioni decentralizzate sviluppate sulla blockchain di Solana.

La funzionalità semplificata offre ai consumatori un’esperienza rivitalizzante e completa la tecnologia blockchain veloce ed economica sviluppata da Solana.

Gli utenti possono approfittare di questa capacità per indagare su prospettive Web3 come l’lo Yield farming e la fiananza decentralizzata (DeFi) utilizzando il Phantom wallet progettato per connettersi a Internet e alle app create su di esso.

Il Phantom wallet inoltre viene continuamente ottimizzato per gli NFT, le funzioni attuali sono compatibili con gli NFT e le nuove funzioni rendono i non fungible token (NFT) più divertenti e incoraggiano gli utenti ad adottare le rivoluzionarie tecnologie Web3. Phantom wallet è un portafoglio multivaluta che supporta un’ampia varietà di criptovalute.

Tuttavia, proprio come la stessa tecnologia blockchain, le tattiche che possono essere utilizzate per aggirare la sicurezza degli hot wallet sono in continuo sviluppo e diventano sempre più complesse. Sebbene i portafogli Phantom presentino diverse misure di sicurezza sorprendenti, i detentori dei wallet svolgono comunque un ruolo importante nell’assicurare la protezione dei loro fondi.

Di conseguenza, si raccomanda vivamente di mettere in atto alcune best practice per la sicurezza dei portafogli, come ad esempio conservare le password e le passphrase dei portafogli in un luogo sicuro ed evitare di esporre al pubblico i dispositivi su cui è stato installato un portafogli.

Gli utenti dovrebbero anche prestare attenzione a non mettere somme significative di criptovalute negli hot wallet, in quanto sono suscettibili di furto.Il grado di perdite sostenute nel caso in cui le strutture dei portafogli hot vengano sfruttate sarà mitigato grazie a questa misura.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie