La AI sta continuando a rivoluzionare il mondo grazie alle sue capacità fantascientifiche: di recente ha creato anche una nuova Coca Cola.
L’intelligenza artificiale sta sorprendendo tutti, persino i suoi creatori. Ciò che preoccupa maggiormente è la velocità con cui impara e apprende, infatti in pochissimi anni è riuscita a farsi assumere in molti settori della tecnologia, del design e della scrittura. E non solo: ciò che è in grado di fare non ha limiti, poiché è capace di creare addirittura un nuovo modello di divano o una bibita con un gusto mai ottenuto prima.
Ma come riesce a compiere queste imprese? Innanzitutto, si collega su internet con l’obiettivo di cercare l’ispirazione per creare un nuovo prodotto, come ad esempio una bibita. Dopodiché, seleziona una serie di ingredienti che possono piacere al cliente e, successivamente, li assembla in modo differente quasi come se fosse un puzzle.
La nuova Coca Cola creata dalla AI
Recentemente, la famosa azienda americana The Coca-Cola Company ha utilizzato l’intelligenza artificiale per creare un nuovo gusto alla sua bibita più famosa. Per la precisione, questo primo test è stato chiamato Y3000 e ha prodotto un gusto che non è piaciuto a molti.
Ad ogni modo, l’obiettivo principale del colosso di Atlanta nato nel 1886, è quello di ottenere una nuova Coco Cola, affinché la prestigiosa marca possa proiettarsi verso i futuri decenni. Tuttavia, una macchina che crea gli ingredienti perfetti per una bibita lascia tutti senza parole, soprattutto se a farlo è la Coca-Cola.
Quest’ultima infatti ha sempre dichiarato di possedere gli antichi ingredienti della sua bibita, concepiti nel lontano 1886, addirittura in una cassaforte situata in un museo. Pertanto, negli ultimi 137 anni la grande azienda americana ha apportato solamente un paio di modifiche all’antica ricetta, cioè quando ha creato la versione Light e Zero.
Oggi, invece, sta cercando di rivoluzionare per la prima volta il gusto originale della Coca Cola, sfruttando proprio un cervello artificiale. Inoltre, questo ambizioso e innovativo progetto è stato chiamato Coca-Cola Creations, il quale dal 2022 sforna nuove varianti di gusti con lo scopo di ottenere quello ideale.
Per quanto riguarda il gusto Y3000, creato dall’intelligenza artificiale, è disponibile in due versioni: la Regular e la Sugar. Inoltre, è stato modificato anche il design della lattina, infatti appare con delle tinte viola e argento e con un logo leggermente distorto. Purtroppo, coloro che hanno avuto la fortuna di bere la nuova Coca Cola Y3000, non hanno avuto un’esperienza del tutto piacevole, poiché il gusto sembra andarsene in fretta dal palato e, soprattutto, si avverte un sapore simile a quello dei frutti di bosco e dello zucchero.