Le dApp di Solana rappresentano una certa innovazione per chi è ormai stufo di dApp tutte uguali fra loro e di commissioni di gas alle stelle su Ethereum (ETH) e altre reti EVM compatibili.
Solana (SOL) offre a migliaia di utenti alcune delle migliori applicazioni decentralizzate (dApp) che la tecnologia blockchain possa offrire, il tutto con costi di rete trascurabili e transazioni rapide.
Tutto ciò di cui avete bisogno per sfruttare al meglio i vostri asset digitali è disponibile su Solana, dai servizi legati ai non fungible token (NFT) ai pilastri della DeFi come gli scambi decentralizzati.
Andiamo ora ad esplorare alcune delle applicazioni decentralizzate (dApp) e dei prodotti più popolari sulla blockchain Solana che stanno facendo scalpore e promuovendo l’innovazione.
Table of Contents
Come funzionano le dApp di Solana
In ogni ecosistema blockchain, le applicazioni decentralizzate, o dApp, sono la componente chiave. Queste applicazioni offrono agli utenti maggiore sicurezza e trasparenza rispetto alle alternative centralizzate perché operano su una rete peer-to-peer (P2P) di nodi validatori anziché su un singolo computer.
Come suggerisce il nome, le dApp Solana sono sviluppate sulla blockchain ad alte prestazioni Solana, rinomata per i suoi tempi di transazione incredibilmente rapidi e le sue basse commissioni. Per questo motivo, Solana è diventata una delle blockchain più amate dagli appassionati di criptovalute, con oltre 300.000 indirizzi di portafogli attivi ogni giorno.
A differenza degli equivalenti basati su Ethereum (ETH), le dApp di Solana hanno un’architettura distintiva che consente agli sviluppatori di creare applicazioni scalabili e facili da usare che elaborano migliaia di transazioni al secondo .Le dApp Solana offrono un’esperienza fluida e intuitiva per il trading di criptovalute, il conio di NFT e l’esplorazione del metaverso.
Cosa c’è di unico nelle app di Solana
Solana ha un vantaggio competitivo nella feroce competizione per diventare la principale blockchain Layer 1 e scalzare il dominio di Ethereum grazie alla sua scalabilità e alla solida rete di applicazioni decentralizzate. Ecco perché:
- Velocità fulminea
Solana è tra le blockchain più veloci del mercato grazie al suo nuovo meccanismo di consenso Proof of History, che garantisce il completamento delle transazioni a una velocità impressionante. - Efficienza dei costi
Nel mondo delle blockchain, le spese di gas elevate sono una lamentela frequente. Grazie ai loro bassi costi di transazione, le dApp di Solana sono sia facili da usare che da sviluppare e hanno un prezzo ragionevole. - Scalabilità
L’architettura di Solana è costruita per adattarsi all’espansione. Solana funziona benissimo con circa 4.000 transazioni al secondo, mentre Ethereum fatica a raggiungere le 15-20 transazioni al secondo.Si prevede che i futuri miglioramenti della rete aumenteranno ulteriormente questo numero, superando i 100.000 TPS. - Ecologia
Le operazioni di mining sulle blockchain tradizionali, come Bitcoin (BTC), consumano molta energia e danneggiano l’ambiente. Al contrario, Solana ha un’efficienza energetica di gran lunga superiore. Una transazione Solana, ad esempio, consuma meno energia di una semplice ricerca su Google.
Come si utilizzano le applicazioni su Solana
Per utilizzare le dApp di Solana è necessario impostare un wallet crittografico compatibile con la rete Solana. Per facilitare la navigazione nell’ecosistema on-chain di Solana, i fornitori di portafogli Solana come Phantom, Backpack e SolFlare forniscono estensioni del browser semplici e con un’interfaccia utente bella e ordinata.
La natura cross-chain di Phantom Wallet lo rende un’ottima opzione iniziale. Phantom funziona perfettamente con tutte le applicazioni Solana e con i token SPL ed è compatibile con i portafogli Ledger Hardware e con le blockchain Ethereum e Polygon (MATIC).
Le 8 migliori dApp per Solana (SOL)
Le dApp creative e basate sui permessi abbondano nell’ecosistema Solana, ognuna delle quali aggiunge caratteristiche uniche e fascino al mix. Anche se può essere difficile sceglierne una sola, queste otto dApp di Solana sono dei must che hanno guadagnato popolarità tra gli utenti.
#1 – Tensor
Nel caso vi fosse sfuggito, Solana è nota soprattutto per avere una scena NFT molto attiva. Sebbene i volumi di scambio di NFT di Solana superino quelli di qualsiasi altra rete e abbiano facilitato la creazione di numerose collezioni e iniziative NFT rinomate, Ethereum rimane la casa originale della cultura NFT.
Il marketplace NFT di Tensor è il fulcro dell’ecosistema NFT di Solana. I commercianti e i collezionisti di NFT possono consultare le migliaia di progetti NFT che risiedono in Solana su Tensor. Tensor offre pool di liquidità NFT e servizi di market-making. Oltre a offrire una pletora di utili opzioni di analisi.
Tensor ha superato Magic Eden in termini di volume di scambi, diventando il primo marketplace NFT della rete, nonostante Magic Eden detenga il titolo da più di un anno.
#2 – Orca
In Solana DeFi, Orca è salita in cima all’enorme oceano delle piattaforme finanziarie decentralizzate cavalcando le correnti. Orca è il principale DEX su Solana, un po’ come Uniswap (UNI) lo è per Ethereum. Gli utenti della piattaforma di trading open-source possono scambiare token SPL in pool di liquidità senza permessi, comprese le stablecoin come USDC.
I primi exchange decentralizzati (DEX) di Solana sono stati Raydium e Serum, ma Orca ha rapidamente preso il sopravvento ed è salito in cima all’app store di Solana. Orca è un market maker automatizzato (AMM) con liquidità mirata, al contrario di un order book standard.Con la minima quantità di slippage e i massimi profitti possibili, questo speciale metodo di smart contract garantisce ai trader di ricevere i prezzi migliori per le loro transazioni.
Poiché Orca non è un programma di custodia, gli utenti mantengono il controllo completo sui propri fondi, in linea con il vero spirito delle applicazioni decentralizzate (dApp). Il protocollo Orca si interfaccia direttamente con il vostro wallet durante le transazioni, garantendo sicurezza, trasparenza e comodità.
#3 – MarginFi
Senza un mercato monetario permissionless, in cosa consisterebbe un ecosistema DeFi? In poche parole, MarginFi è per Solana ciò che AAVE è per la rete Ethereum. Gli utenti di MarginFi possono prestare ad altri utenti i loro beni digitali in cambio di interessi. Possono anche depositare criptovalute come garanzia e ottenere prestiti a fronte di esse.
Gli utenti DeFi che non vogliono vendere i loro asset ma hanno bisogno di liquidità rapida per lanciare una nuova strategia di trading o di generazione di rendimenti troveranno utile questa dApp Solana. Numerose criptovalute basate su Solana sono supportate dalla rete, comprese le meme coin come BONK.
Inoltre, MarginFi fornisce un ponte trasversale ad altre blockchain, come Avalanche (AVAX) e Arbitrum (ARB). MarginFi facilita l’interoperabilità tra le reti, rendendo il mondo Web3 più facile da usare per tutti.
È indiscutibile che SoLend abbia sofferto in modo significativo con il crollo di FTX, nonostante le affermazioni di alcuni utenti secondo cui SoLend è la principale piattaforma di prestito di Solana DeFi. Da allora, il TVL su SoLend è diminuito, mentre le statistiche sul TVL e il numero di utenti attivi sono aumentati su MarginFi.
#4 – Marinade Finance
Nell’arena spietata della DeFi, Marinade Finance è una chicca che presenta una combinazione distintiva di liquidità e ricompense per lo staking, rendendola un’alternativa emergente per gli staker SOL.
La scelta migliore di Solana per il liquid staking liquido è Marinade Finance. Gli utenti possono facilmente navigare nell’ecosistema Solana e approfittare della liquidità e degli incentivi di staking convertendo i SOL staked in mSOL.
Di conseguenza, i vostri SOL non se ne sta lì senza far niente, ma lavora per voi, accumulando premi e dandovi la libertà di utilizzarlo con altri protocolli DeFi.
L’impegno di Marinade, tuttavia, va oltre i vantaggi personali. La Fondazione Solana sostiene la piattaforma, che decentralizza la rete nel suo complesso. Marinade si assicura che gli utenti ricevano gli incentivi per le puntate e contribuisce alla sicurezza e al benessere generale della blockchain Solana assegnando le puntate a un’ampia gamma di validatori.
#5 -SharkyFi
Sebbene abbiate sentito parlare della DeFi, è probabile che non conosciate la NFTFi. A prima vista, SharkyFi può sembrare solo un altro protocollo di prestito, ma offre un tocco distintivo che cambia la nostra comprensione delle garanzie nel contesto della finanza decentralizzata.
Si consideri la garanzia di un prestito con un NFT, un oggetto da collezione digitale. I titolari di NFT possono ottenere rapidamente un prestito a fronte dei loro NFT utilizzando SharkyFi. Questo aumenta l’uso degli NFT e fornisce una rete di sicurezza per coloro che hanno bisogno di liquidità ma non vogliono rinunciare ai loro preziosi beni digitali.
L’interfaccia utente (UI) di SharkyFi è molto gradevole.Il portafoglio ordini di SharkyFi, che garantisce ai mutuatari di ricevere sempre la migliore offerta disponibile, è ciò che rende la piattaforma così bella. È possibile ottenere il prestito migliore con pochi click, collegando il proprio portafoglio ed eliminando la necessità di contrattare le condizioni con il prestatore.
Sharky ha avuto una crescita costante dalla sua fondazione, servendo migliaia di clienti ogni giorno e assicurando milioni di dollari in TVL (Total Value Locked).
#6 – Audius
Progettata per un utilizzo di massa, Audius (AUDIO) è un’applicazione Solana che si discosta dagli strumenti blockchain standard. Destinata a concorrenti come Spotify e Apple Music, Audius è una piattaforma all’avanguardia che cerca di trasformare il business della musica, una canzone alla volta.
I tempi in cui i musicisti dovevano essere legati alle etichette discografiche per entrare in contatto con i fan sono ormai lontani.Indipendentemente dalla loro affiliazione a un’etichetta, i musicisti possono condividere il loro lavoro, interagire con la loro base di fan e persino guadagnare con il loro mestiere sulla piattaforma decentralizzata di Audius. Audius è un rifugio per tutti, dai musicisti esperti che pubblicano i loro album più recenti agli aspiranti artisti che propongono le loro prime canzoni.
La dedizione di Audius per mettere al centro l’artista è ciò che la rende davvero unica. L’idea alla base del progetto della piattaforma è che i creatori di contenuti devono avere il controllo totale su ciò che producono. Questo si traduce in musica pura e semplice: niente intermediari, niente prezzi esorbitanti. Gli artisti possono mostrare i loro lavori in corso, ricevere feedback e infine condividerli con il mondo.
Audius è una miniera d’oro di nuova musica e di talenti sconosciuti per gli ascoltatori. La struttura decentralizzata della piattaforma garantisce un’ampia varietà di generi, stili e musicisti, offrendo un’esperienza di ascolto distintiva ed emozionante.
#7- Drift Protocol.
Drift Protocol è un’altra dApp di Solana che fa progredire la tecnologia blockchain e fornisce un ambiente di commercio solido e fluido. Drift Protocol fornisce mercati di trading decentralizzati e permanenti, mentre Orca si concentra su pool di liquidità e market maker automatizzati.
Ciò implica che i trader possono ancora trarre profitto dalla leva finanziaria mentre scambiano asset di criptovaluta ben noti come Bitcoin, Ripple (XRP) e Aptos (APT) senza dover divulgare le proprie informazioni personali o sottoporsi a processi di verifica Know Your Customer (KYC) invasivi.
Drift Protocol offre una grande liquidità e funzionalità di trading complete, fornendo ai trader esperti tutto ciò di cui hanno bisogno per eseguire una strategia redditizia. La sua interfaccia utente (UI) pulita si abbina bene alla velocità senza pari di Solana e alle basse commissioni di utilizzo.
#8 – Famous Fox Federation (FFF)
La Famous Fox Federation (FFF) completa la nostra lista delle migliori app Solana.Se pensate che si tratti solo di una graziosa raccolta di NFT senza utilizzi extra, avrete una bella sorpresa.
Il team di Famous Foxes ha iniziato in modo modesto, mostrando una collezione di 7.777 volpi distinte e vivaci che risiedono sulla blockchain di Solana. Nel corso del tempo, la Famous Fox Federation (FFF) si è espansa in un vasto ecosistema a sé stante, ricco di così tanti strumenti utili che può essere difficile tenere il passo con tutto ciò che è disponibile.
Le applicazioni più popolari tra la stupefacente gamma di beni e servizi includono la piattaforma di prestito Citrus NFT, le transazioni P2P FoxySwap e il Famous Token Market.
Menzioni di merito
È stato difficile restringere questo elenco a causa dell’abbondanza di eccellenti applicazioni Solana disponibili nell’ecosistema. Oltre ai titani dell’industria precedentemente menzionati, qui sono incluse altre dApp Solana che stanno dando contributi significativi alla rete.
- Star Atlas è un metaverso intergalattico alimentato dalla blockchain.
Una nuova piattaforma di prestiti NFT chiamata Rain.Fi fornisce mutui NFT, o prestiti “compra ora, paga dopo”. - Jupiter Finance è un aggregatore DeFi che assiste i trader nel trovare le migliori offerte di scambio di token.
- Fluxbeam è un bot Telegram e una piattaforma DeFi completa realizzata per funzionare con l’imminente gettone Solana SPL 2022.
Quali sono vantaggi e svantaggi delle dapp su Solana
È indubbio che Solana abbia avuto una grande influenza sull’industria della blockchain con la sua velocità di transazione fulminea e la sua architettura creativa. Ma come per ogni altra cosa, è fondamentale mantenere l’obiettività. Esaminiamo in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi delle applicazioni Solana.
Vantaggi:
- Alta velocità di transazione
Con migliaia di transazioni al secondo, Solana continua a essere la rete più veloce nel mercato delle criptovalute, anche quando nuove blockchain Layer-1 entrano in gara. - Commissioni di transazione minime
La maggior parte delle transazioni di Solana costa al consumatore circa 0,0002 USD. - Finalizzazione quasi istantanea
L’esecuzione fulminea delle transazioni di Solana la rende ideale per una forte domanda. - Interfacce utente pulite e semplici
Le applicazioni di Solana sono tutte molto semplici da usare. Questo facilita l’ingresso e il contributo dei nuovi membri all’ecosistema.
Contro:
- Rete giovane
A differenza di blockchain più consolidate come Ethereum (ETH), Solana è un progetto relativamente nuovo. Ciò implica che, man mano che cresce, può incontrare difficoltà e dolori crescenti. - Problemi di centralizzazione
Poiché solo le organizzazioni su larga scala sono in grado di gestire un nodo validatore, alcuni critici di Solana sostengono che i requisiti dei nodi possono portare a un certo grado di centralizzazione - .Interruzioni di rete
Uno dei principali problemi incontrati da Solana sono le interruzioni di rete causate da una domanda eccessiva. Per questo motivo, la blockchain è inaffidabile, soprattutto in presenza di carichi elevati.
Conclusioni
Sebbene siano disponibili molti strumenti e utilità nelle applicazioni Solana, Solana DeFi non è così sofisticata e completa come Ethereum. Rispetto ai concorrenti basati su Ethereum (ETH), gli smart contract di Solana e lo standard dei token SPL non sono così versatili o componibili allo stato attuale.
Dopo l’imprevisto collasso di FTX nel novembre 2022, Solana si è espanso costantemente. I dati di utilizzo di Solana sono estremamente positivi nonostante il disastro. Conoscere le applicazioni Solana e il loro utilizzo vi permetterà di trarre il massimo vantaggio da questa rete dinamica e di navigare nell’ecosistema Solana sfruttando a pieno il suo grande potenziale.