Dovete acquistare online e non sapere quale metodo di pagamento sia più sicuro e conveniente usare? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Con l’avvento dell’e-commerce e dello shopping online, molte persone, soprattutto quelle non native digitali, si sono sempre chieste quale fosse il metodo di pagamento più sicuro e quale fosse il più conveniente dal punto di vista dei costi. Leggete con attenzione questo articolo nel quale sarà spiegato quale modalità di pagamento, tra la carta di debito o di credito, il bonifico o il contrassegno, è la più adeguata da utilizzare.
Solitamente i metodi di pagamento più utilizzati, nel momento in cui si acquista qualche prodotto online, sono: la carta di credito o di debito (solitamente chiamata anche bancomat) collegate ad un conto corrente bancario, una carta prepagata, un bonifico bancario oppure il pagamento con un contrassegno. Infine, un’altra ottima alternativa è usare i servizi di pagamento digitale offerto da PayPal. La prima cosa da sottolineare è che qualsiasi di questi metodi di pagamento online sono sicuri allo stesso modo.
Nel dettaglio, la differenza principale tra una carta prepagata, una di credito e una di debito è abbastanza semplice. Una carta prepagata non è necessariamente collegata ad un conto bancario e il pagamento viene addebitato istantaneamente. Anche usando la carta di debito, l’addebito delle cifre spese avviene contestualmente all’esecuzione dell’operazione. Viceversa, uno dei vantaggi di utilizzo della carta di credito è quello di addebitare il pagamento posticipandolo al mese successivo. Tutte e tre le tipologie di carte potrebbero avere dei costi di attivazione e di gestione, ogni banca o servizio propone delle tariffe diverse.
Bonifico bancario, contrassegno o PayPal: cosa conviene utilizzare?
Oltre alle carte prepagate, di credito o di debito, quali altri metodi sono convenienti da utilizzare? Solitamente per un pagamento online non conviene utilizzare il bonifico bancario poiché, il più delle volte, ci può essere un costo dell’operazione, dai 0,50 ai 2,00 euro, e quasi sempre è necessario aspettare 1-2 giorni per l’effettivo accredito. A meno che la banca che emette il bonifico e quella ricevente permettono l’accredito di operazioni istantanee.
Anche per quanto riguarda il contro assegno, il suo utilizzo non è molto consigliabile. Nonostante questo metodo di pagamento ti permetta di acquistare beni a distanza e di pagarli non in anticipo, ma al momento del loro arrivo a destinazione, se userete il contro assegno dovrete tenere conto dell’aumento dell’esborso dato il sovrapprezzo da pagare al corriere che consegna il pacco.
Probabilmente, l’alternativa migliore e conveniente è PayPal, una società che offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet fondata nel 1999. Il servizio offerto da PayPal permette ad utente registrato in modo completamente gratuito di inviare e ricevere denaro, collegando semplicemente un conto corrente bancario o una carta di credito o di debito. Qualsiasi tipo di operazione verrà addebitata e comunicata alla banca presso la quale è registrato il vostro conto corrente.