Riciclare l’acqua della doccia può essere importante sia per il portafoglio, ma soprattutto per non sprecare una ricorsa così importante: ecco come fare
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, riciclare l’acqua risulta essere molto importante dal momento che questa è un bene prezioso ed anche per evitare di spendere soldi che possono essere risparmiati: ecco come fare e cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, risparmiare acqua è necessario ma come si può fare per evitare di sprecare quella che si accumula quando si fa la doccia? Di seguito, vi saranno alcune idee utili e facilissime da mettere in pratica.
Alcuni potrebbero pensare ad epiche imprese, ma in realtà raccogliere e riciclare l’acqua della doccia è facilissimo, infatti, basterà avere un recipiente e poi pensare a come riutilizzarla. Dunque, riciclare l’acqua della doccia può essere molto facile e soprattutto il riciclo può avvenire in svariate modalità.
Tra i modi utili vi è quello di raccogliere tutta l’acqua mediante un recipiente mentre si attende che questa cominci ad uscire calda. Così facendo, infatti, si eviterà di sprecarla e l’acqua raccolta potrebbe essere utile per innaffiare le piante oppure il proprio giardino. Se, invece, si vuole utilizzare meno acqua mentre si fa la doccia allora potrebbe essere necessario metterci meno tempo e chiudere e riaprire l’acqua quando ci si insapona.
Vuoi riciclare l’acqua della doccia? Metti in atto questi semplici ed efficienti metodi
Esistono dunque alcuni metodi per riciclare l’acqua della doccia e oltre a quelli citati nel paragrafo precedente ve ne sono anche altri e di conseguenza è bene saperlo per risparmiare ed aiutare l’ambiente.
Vi è, come già detto, la possibilità di utilizzare l’acqua raccolta durante le doccia per innaffiare le piante. Prima di usarla, però, è fondamentale filtrarla per bene per non recare danni alle piante mediante il detergente adoperato per fare la doccia o per lavare i capelli. Chiaramente, questo step è utile solamente se l’acqua in questione è raccolta dopo aver messo il sapone sul corpo e sulla chioma.
E che dire del lavaggio dell’automobile? In questo caso, non è necessario filtrarla dal momento che, soprattutto se si utilizza del sapone delicato, questo può essere adoperato anche per la pulizia dell’auto. Tale acqua, che di solito risulterebbe uno scarto, potrebbe anche essere utile per le pulizie domestiche, infatti, vi è la possibilità di lavare il pavimento o altre aree della casa. Infine, vi è la possibilità di adoperare quest’acqua per la pulizia del WC.