La seed phrase e la chiave privata sono le due principali mura che proteggono i nostri wallet crittografici e i preziosi asset digitali in essi archiviati e conservati.
Per godere a pieno della sicurezza crittografica di altissimo livello offerta dalla tecnologia blockchain, è necessario capire a fondo la differenza tra le due, la loro gestione e protezione.
L’introduzione della seed phrase e la chiave privata sono due innovazioni dirompenti che per cert versi rappresentano l’essenza stessa della blockchain e delle criptovalute.
Sebbene entrambe forniscano un mezzo per accedere alle risorse della blockchain, i loro metodi e punti deboli sono molto differenti.
Table of Contents
Poiché le chiavi private grezze sono composte da 256 cifre, non sono adatte a memorizzare, proteggere o condurre transazioni. Per salvaguardarle, abbiamo il nostro wallet di criptovalute.
Ma cosa succede se il wallet digitale viene smarrito? È qui che si usa la seed phrase. La frase seed, a differenza della chiave privata, è associata a ogni indirizzo della blockchain che è protetto dalle chiavi private del vostro wallet.
Le chiavi private e le seed phrase sono due parti dello stesso totale che richiedono una gestione distinta. Andiamo un po’ più nello specifico.
Un portafoglio di criptovalute La sua funzione principale è quella di salvaguardare le chiavi private piuttosto che contenere le criptovalute. I vostri token e le vostre monete sono memorizzati sulla blockchain. Inoltre, quando si utilizza il wallet per la prima volta, viene creata una seed phrase di 24 parole, che è un’informazione cruciale da proteggere.
In realtà, la seed phrase è solo la vostra chiave privata in un formato diverso. La chiave privata e la seed phrase sono due facce della stessa medaglia. Per questo motivo, può essere difficile comprendere le ragioni e le distinzioni tra queste due idee e, di conseguenza, come mantenerle sicure.
Affinché possiate gestire le vostre criptovalute con la massima sicurezza, approfondiamo la chiave privata e la seed phrase, il loro collegamento e i rischi associati a ciascuna di esse
Le chiavi private sono in definitiva la componente più importante del possesso di criptovalute. Un indirizzo blockchain è una rete di archiviazione digitale e tutto ciò che si trova in quell’indirizzo è sotto il vostro controllo se possedete la chiave privata di quell’indirizzo.
Ogni volta che si crea un indirizzo blockchain, si produce anche una chiave pubblica corrispondente.
Il modo migliore per concepirli è quello di paragonare la chiave pubblica al vostro indirizzo e-mail, che consente ad altre persone di localizzarvi e di inviarvi messaggi. Per aprire l’indirizzo, visualizzarne il contenuto e inviare messaggi, è necessaria la chiave privata, che si può immaginare come la password dell’e-mail.
Pertanto, il controllo sulle attività crittografiche è garantito essenzialmente dalla chiave privata. Per questo motivo è fondamentale gestire in modo sicuro la propria chiave privata e assicurarsi che nessun altro possa accedervi, anche se potrebbe essere difficile.
Sebbene presentino alcuni svantaggi, le chiavi private possono essere la chiave del vostro controllo crittografico.
L’unico obiettivo degli hardware wallet di criptovalute, è quello di mantenere le vostre chiavi private al sicuro offline. I dispositivi come Ledger ed Ellipal, tra i tanti, offrono un ambiente persistente offline per le chiavi private. La chiave privata viene utilizzata per firmare le transazioni all’interno del dispositivo, anche quando si ha a che fare con piattaforme online.Il dispositivo stesso non è mai connesso a Internet.
Il risultato? Gli hacker di criptovalute che cercano di ottenere le vostre criptovalute utilizzando la vostra connessione a Internet non possono accedere alla vostra chiave privata. Gli strumenti hardware sono un ottimo modo per risolvere un problema difficile, poiché mantengono le chiavi private al sicuro senza sacrificare la funzionalità. Ironicamente, però, avere le chiavi in un gadget solleva un’altra questione:
Cosa succede se un wallet scompare, si perdono tutte le nostre criptovalute? Naturalmente no. È ora di discutere il significato della seed phrase e di come mantenerla al sicuro.
La seed phrase è una sequenza di 12, 18 o 24 parole che viene prodotta ogni volta che viene creato un nuovo portafoglio.Viene anche chiamata frase seme o frase mnemonica. La seed phrase deriva dall’intero portafoglio e da tutte le chiavi private conservate al suo interno, a differenza della chiave privata, che è associata a un singolo indirizzo della blockchain.
In parole povere, la seed phrase è la vostra chiave privata in forma mnemonica e funge da “chiave principale” per tutti i vostri conti di criptovaluta. Tutte le chiavi private conservate nel portafoglio iniziale possono essere recuperate inserendo queste parole in un altro portafoglio di criptovalute nella giusta sequenza. L’intenzione è quella di conferirvi autorità. Questo termine implica che sarete in grado di accedere alle vostre risorse blockchain anche nel caso in cui doveste smarrire il vostro dispositivo hardware.
Sebbene possa sembrare una stringa casuale di parole, la struttura della seed phrase è proprio ciò che consente di mantenere il controllo sulle criptovalute.
Quando un portafoglio di criptovalute crea una seed phrase, sceglie le parole dall’elenco di parole standard BIP-39, che è un elenco di 2048 parole possibili. Quasi tutti i portafogli, compreso il Ledger Nano, creano seed phrase utilizzando parole di questo elenco.
In questo modo, garantiamo all’utente la possibilità di accedere ai propri conti di criptovaluta da qualsiasi altro wallet: è come avere un caricabatterie universale. Non avreste alcun controllo sulle vostre criptovalute se ogni portafoglio richiedesse una seed phrase in un formato diverso. La possibilità di accedere alle criptovalute dipenderebbe quindi dal tipo di seed phrase scelta.
Pertanto, Ledger e tutti gli altri portafogli che utilizzano lo stesso standard garantiscono che siate voi a controllare le vostre criptovalute, e non il vostro fornitore di portafogli, creando la seed phrase secondo lo standard BIP-39.
In questo modo, anche senza il vostro portafoglio, avete il controllo completo di tutti i vostri asset grazie alla vostra seed phrase, che presenta anche alcuni punti deboli significativi che devono essere presi in considerazione quando la si gestisce.
Il modo in cui si realizza questa operazione determina il livello di sicurezza, perché può essere utilizzata da chiunque su qualsiasi altro portafoglio. Se qualcun altro riesce a ottenere questa frase, potete considerare persi i vostri oggetti di valore. Per assicurarvi che le vostre chiavi private siano completamente al sicuro quando utilizzate il vostro portafoglio, vediamo i modi migliori per conservare la vostra seed phrase.
L’obiettivo principale dell’utilizzo di un portafoglio hardware è quello di proteggere le chiavi private da attacchi provenienti da fonti online e offline. Pertanto, è indispensabile gestire la relativa seed phrase con la stessa cautela.
L’intero obiettivo dell’utilizzo di un portafoglio hardware viene vanificato se si memorizza la seed phrase su un dispositivo connesso.
Infatti, come nel caso di una chiave privata, un hacker o un malware installato attraverso la connessione può facilmente prendere di mira la frase e accedere all’intero portafoglio.
Rimanere a prova di acqua e di fuoco. Nel mondo delle criptovalute non esiste un database online delle vostre informazioni, né uno staff di supporto o un servizio clienti. Siete solo voi e la vostra seed phrase.
Anche se può sembrare una precauzione eccessiva, è indispensabile conservare il foglio di ripristino in un luogo che lo protegga da danni causati da acqua o incendio, poiché questi due eventi possono distruggere il vostro unico backup. Fortunatamente, dispositivi come la Cryptosteel Capsule Solo e il Billfodl consentono di memorizzare la seed phrase su un backup in accia
io che è quasi insensibile ai rischi fisici come il fuoco e i danni dell’acqua. Ciò significa che la seed phrase è conservata su un supporto infrangibile.
Tutte le chiavi private sono contenute nella seed phrase. Ciò implica che uno degli aspetti più importanti per mantenerla sicura è conservarla in un luogo che solo voi conoscete. Non avrete spesso bisogno di utilizzare la vostra seed phrase perché le vostre chiavi private sono conservate in modo sicuro all’interno del vostro hardware wallet e sono comunque facilmente accessibili per le transazioni.
Consentendo alle persone di possedere beni digitali senza l’assistenza di una banca o di terzi, la blockchain, un’enorme rete pubblica di archiviazione digitale, ha trasformato molti aspetti della vita, compreso il nostro sistema monetario.
La seed phrase serve come backup nel caso in cui si smarrisca il proprio wallet di criptovalute, mentre la chiave privata è ciò che connette l’utente in modo specifico all’indirizzo della blockchain.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…