Baby Doge Coin è una meme coin introdotta per la prima volta sulla Binance Smart Chain che ha per certi versi spaccato in due il pubblico appassionato di questi progetti.
Baby Doge è una criptovaluta che, a differenza dei suoi predecessori Dogecoin (DOGE) e Shiba Inu (SHIB), offre ai suoi investitori una crescita sia attiva che passiva delle loro partecipazioni attraverso l’uso di riflessioni sui token.
Baby Doge Coin, come molte altre meme coin popolari, ha creato un fiorente ecosistema che comprende sia applicazioni decentralizzate (dApp) sia token non fungibili (NFT). Baby Doge Coin, proprio come la cugina BSC Floki Inu (FLOKI), ha contribuito con oltre 750.000 dollari a varie iniziative di beneficenza. Baby Doge Coin ha anche “lanciato un osso” alla comunità.
In che modo questo cucciolo è diverso da altre criptovalute che includono immagini di simpatici cagnetti? È vero che Elon Musk ha promosso la Baby Doge Coin?
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Table of Contents
Cos’è Baby Doge Coin
Baby Doge Coin è un’altro banale token a tema canino disponibile sul mercato, nel caso in cui non ve ne foste accorti prima. Il 1° giugno 2021 è stata introdotta per la prima volta nella Smart Chain di Binance. Dopo aver accumulato un notevole volume di transazioni e aver ottenuto un’ampia attenzione, i creatori del progetto hanno creato un ponte blockchain che consente ai possessori di token di trasferire le loro proprietà alla rete Ethereum (ETH).
L’offerta massima di token BABYDOGE, ora fissata a 420 quadrilioni, la rende una delle più grandi sul mercato degli asset digitali. Ma non lasciatevi trarre in inganno dall’enorme disponibilità: più di 200 quadrilioni di token sono già stati bruciati, il che ha ridotto significativamente la quantità di token in circolazione e aumentato il livello di scarsità dei token.
Baby Doge si distingue dagli altri cani del canile grazie a un sistema di riflessione dei token unico nel suo genere. Ogni transazione effettuata con BABYDOGE è soggetta a una tassa del 10%, e il 5% dei proventi di ogni acquisto o vendita viene ridistribuito tra i titolari di token. Il restante 5% viene aggiunto alla liquidità di BABYDOGE su Pancakeswap, ampliando così il bacino di scambio e riducendo l’impatto del prezzo sui nuovi investitori.
Gli investitori possono accrescere il proprio patrimonio in modo passivo e in tempo reale semplicemente detenendo i token BABYDOGE. La crescita avviene automaticamente. Questa funzione è stata molto apprezzata nel 2021 tra i token hot meme, con in testa i leggendari meme BSC come SafeMoon.
Storia di Baby Doge
Baby Doge è stata rilasciata con una popolarità quasi istantanea nel bel mezzo del caos sfrenato che è stato il bull run del 2021. Dopo poche settimane di disponibilità su PancakeSwap, il prezzo del token meme era già salito alle stelle e stava guadagnando l’attenzione delle principali piattaforme di trading di criptovalute.
Quando nientemeno che Elon Musk, il più amato tra i meme della criptovaluta, ha twittato il nome della coin, il livello di eccitazione intorno a Baby Doge è salito alle stelle. Il prezzo di Baby Doge Coin è salito vertiginosamente durante la notte prima di crollare ai livelli iniziali in un crollo spettacolare.
La comunità di Baby Doge Coin ha compiuto progressi significativi nello sviluppo di applicazioni utili per BABYDOGE e per l’ecosistema di cui fa parte. Nel mese di novembre 2021, il gruppo ha costruito un ponte che collega l’asset digitale alla rete Ethereum con l’aspettativa di attirare le whale di Ethereum verso l’impresa.
Dopo il tweet di Elon Musk, il prezzo di BABYDOGE non è stato in grado di recuperare il suo precedente massimo storico. Questo nonostante la comunità abbia rilasciato nuovi oggetti che rientrano nella Baby Doge Coin. Il 5 luglio 2021, il prezzo della meme coin ha raggiunto il massimo storico di 0,00000002 dollari, il livello più alto mai registrato per la coin.
Come funziona l’ecosistema di Baby Doge Coin
La comunità che circonda Baby Doge Coin ha sviluppato una serie di beni e servizi standard che forniscono valore a BABYDOGE e all’ecosistema in cui si trova, al fine di mantenere la sua posizione di top dog nel circuito dei meme insieme ad altri top dog.
Che razza di meme coin sarebbe se non avesse una propria piattaforma di trading decentralizzata? BabyDogeSwap è il DEX nativo dell’ecosistema BABYDOGE. Consente agli utenti di scambiare istantaneamente le criptovalute più popolari sulla Smart Chain di Binance, come Bitcoin (BTC), Tether (USDT) e Binance Coin (BNB).
Pagando ai fornitori di liquidità un significativo Yield farming, BabyDogeSwap incentiva i fornitori di liquidità a partecipare. Inoltre, la piattaforma supporta lo staking, il che indica che i token BABYDOGE possono essere messi in pool per guadagnare emissioni continue di altre criptovalute che sono quotate sul DEX.
Come funziona il token burn di Baby Doge
BabyDogeSwap ha il suo sito di burn dedicato, che potrebbe essere stato ispirato da Shiba Inu (SHIB). Per aumentare la domanda di token BABYDOGE, i possessori di token hanno bruciato le loro scorte esistenti.
In cambio, gli utenti avranno la possibilità di sbloccare tariffe più basse quando acquisteranno BABYDOGE sulla piattaforma di scambiop decentralizzata nativa dell’ecosistema.
Gli NFT di BabyDoge
Non deve sorprendere che i creatori di Baby Doge Coins siano stati motivati a produrre la propria collezione di NFT per far crescere l’ecosistema BABYDOGE. Sulla falsariga di Flokitars e Shibatoshis, l’esercito di Baby Doge è composto da un’ampia varietà di cuccioli unici che vivono sulla blockchain.
I Baby Doge Army NFT di prima generazione, bidimensionali, possono essere messi in staking, il che garantisce al proprietario la possibilità di coniare un duplicato uno-a-uno in tre dimensioni. Il fatto che i Baby Doge NFT 2D siano compatibili con il metaverso Decentraland (MANA) conferisce loro un grado di utilità marginalmente superiore a quello delle loro controparti 3D.
La zecca NFT ha storicamente contribuito a organizzazioni benefiche donando un totale complessivo di oltre 400.000 dollari USA a organizzazioni come l’ASPCA, la Humane Society e il Best Friends Animal Shelter con i proventi delle sue operazioni.
Come funziona il trading di Baby Doge
BABYDOGE è riuscita a integrarsi con alcune delle piattaforme di e-commerce più note e utilizzate su Internet, realizzando così il suo potenziale come moneta di scambio. Sono stati sviluppati plug-in da pesi massimi del web come Shopify, Woocommerce e Magento che consentono ai negozi online di accettare il pagamento di prodotti e servizi utilizzando i token BABYDOGE.
Fortunatamente, la comunità di Baby Doge Coin ha deciso di mettere a frutto i propri risultati alla luce dei recenti eventi. Dall’inizio del progetto Baby Doge nel 2021, sono stati donati più di 750.000 dollari USA a varie organizzazioni per il benessere degli animali.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Le opere benefiche del team di Babydoge
La comunità Baby Doge ha donato un totale di centomila dollari alla Best Friends Animal Society, che è stata la più grande donazione singola mai fatta. Le donazioni sono state fatte anche ad altre organizzazioni, come Paws With Cause e FurKids, che si impegnano per il rehoming dei cani e per l’assistenza ai rifugi per animali che aderiscono alla politica No-Kill.
Quali sono gli aspetti positivi e negativi di BabyDogeCoin
BabyDogeCoin può essere il più piccolo della cucciolata rispetto a Shiba Inu, Floki e Solana’s BONK, ma ha ancora diverse ragioni per scodinzolare. Fino a che punto, però, c’è della sostanza dietro le parole? Valutiamo i vantaggi e gli svantaggi di questa opzione.
Pro:
- Ampia base di detentori
BabyDogeCoin ha più di 1,7 milioni di possessori unici, il che fornisce al token meme una massiccia rete di ardenti sostenitori. Secondo Etherscan, il numero di possessori di Shiba Inu (SHIB)è di soli 1,3 milioni. Questo aiuta a mettere la situazione in prospettiva. - Vantaggi passivi per i titolari
A differenza dei suoi principali rivali, BabyDogeCoin (BABYDOGE) offre ai suoi titolari vantaggi sotto forma di entrate passive derivanti dal volume degli scambi. Questo alleggerisce la pressione dei titolari a vendere i loro token e fa crescere organicamente l’investimento di ciascun titolare. Di conseguenza, gli investitori sono incoraggiati a vendere i propri token.
Svantaggi:
- Non ha un’utilità reale o un caso d’uso definito
Essendo stata battuta da altri concorrenti, BabyDogeCoin non ha le risorse o il know-how tecnologico per offrire un’utilità davvero innovativa, soprattutto se confrontata con altre criptovalute come Shiba Inu (SHIB) e Floki. BABYDOGE non si avvicina nemmeno lontanamente a fornire la stessa quantità di valore di Shibarium o del Valhalla Metaverse di Floki, nonostante il fatto che queste altre due possano avere dei problemi. - Tokenomics con dinamiche da schema Ponzi
È essenziale capire questa caratteristica per quello che è in realtà, nonostante la possibilità di generare denaro passivo dal volume degli scambi possa sembrare incoraggiante. Questo divertente elemento è un tradizionale Ponzi di coin, in cui i fondi apportati dai nuovi investitori vengono ridistribuiti agli investitori precedenti. I riflessi sono ormai così minimi da essere praticamente impercettibili grazie al fatto che ci sono oltre 1,7 milioni di titolari. - Abbastanza deludente nella sostanza
L’ecosistema – Anche se un exchange decentralizzato e la raccolta di NFT sono entrambi aspetti divertenti, alla fine non sono né unici né originali. Se BabyDogeCoin spera di evitare di essere messa in canile, deve assolutamente migliorare in fretta il suo gioco.
Conclusioni
Le monete meme non dovrebbero essere altro che meme in sé e per sé. È possibile che siamo troppo duri con loro a causa dei loro prodotti poco originali e della loro tokenomics virale. Le meme coin sono pensate per essere spensierate e umoristiche e i loro creatori non intendono prenderle troppo sul serio.
Poiché le monete meme di tutto il mercato delle criptovalute si stanno unendo a sostegno di Pepe Coin (PEPE), il fenomeno più recente del mercato delle criptovalute, le vecchie criptovalute con comunità solide, come BabyDogeCoin, potrebbero vedere una rinascita di interesse da parte dei trader speculativi.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.