Le organizzazioni autonome decentralizzate, o DAO, hanno il potenziale per essere la risposta che la tecnologia blockchain può fornire ai problemi che affliggono gli investimenti in venture capital.
Il mondo degli investimenti è spietato e ottenere i finanziamenti necessari per i team che vogliono lanciare nuove imprese o far crescere quelle esistenti può essere una procedura laboriosa e complicata.
La rinuncia a quote dell’azienda e la cessione di parte del potere aziendale a un organismo centralizzato sono un requisito della cultura del capitale di rischio, che è centralizzata ed esclusiva.Non è una situazione ideale per le iniziative più piccole che dipendono dal successo delle imprese più grandi.
I protocolli DAO forniscono un meccanismo per gli investimenti della comunità, rendendo possibile per le iniziative assicurarsi finanziamenti senza cedere quote a una sola azienda importante. Le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) forniscono un meccanismo che consente alle comunità di acquisire benefici, come i diritti di voto, su un protocollo, investendo al contempo in un’iniziativa, un’impresa o un concetto che sostengono con convinzione. Ciò implica che un maggior numero di progetti può avere accesso al denaro e che un maggior numero di persone può identificare opportunità di investimento senza dover affrontare gli enormi ostacoli tipicamente associati agli investimenti convenzionali.
È possibile che “DAO” inizi a sembrare un po’ un gergo in questo momento. Si stanno aprendo molte porte precedentemente chiuse, il che è uno sviluppo molto positivo per le persone comuni. Leggete questo articolo per scoprire come un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) può aiutarvi a finanziare il vostro progetto.
Table of Contents
Avete deciso di intraprendere una nuova impresa, ma prima di iniziare avete bisogno di ulteriori finanziamenti. O forse siete in procinto di espandervi e volete qualcosa di più. Per ottenere un finanziamento, dovreste quindi rivolgervi a un’impresa di venture capital piuttosto che a un qualche “cravattaro”.
Il problema è che non volete cedere il controllo dell’azienda cedendo le vostre azioni. Se solo ci fosse un’altra strada da percorrere. Tuttavia, esiste una DAO appostia: le investment DAO. Per dirla in poche parole, questi protocolli forniscono un metodo di raccolta di capitali che non prevede la partecipazione di un investitore che potenzialmente può trasformarsi in sfruttatore. Ma prima di entrare nello specifico delle DAO di investimento, cerchiamo di capire perché esiste una domanda di entità di questo tipo.
Il problema dei metodi convenzionali di fornitura di capitale di rischio: La concentrazione
Tutti cercano di “farcela” nella società odierna, ma in ogni stagno ci sono pesci grandi e pesci piccoli. Entrambi i gruppi esistono fianco a fianco.
Per dimostrarlo, i pesci piccoli si avvicinano ai pesci grandi e chiedono loro assistenza finanziaria. Se il pesce grande approva il concetto, allora va avanti. In seguito a questo scambio, il pesce piccolo cede parte delle sue azioni e, di conseguenza, parte del suo potere. Come diretta conseguenza, il pesce enorme diventa ancora più grande.
Dato che dipendiamo da poche aziende centralizzate, ci restano un paio di entità estremamente forti al vertice, in grado di prendere decisioni. In sostanza, questi pochi individui svolgono la funzione di guardiani del pensiero. Questo crea dei problemi, poiché solo poche persone sono in grado di decidere quali idee possono essere finanziate e quali no. Quando il sostegno alle nuove imprese è insufficiente, significa che le idee aziendali potenzialmente redditizie vengono buttate via. Significa che c’è meno diversità a disposizione, sia per l’ambiente imprenditoriale che per il cliente finale.Inoltre, non tutti ricevono una ricompensa proporzionale al valore del loro sforzo. Chi ha un’idea deve cedere il controllo del processo decisionale per poter ottenere un finanziamento per l’avviamento. Ciò indica che gli ideatori del progetto non avranno più alcuna influenza sulla direzione che prenderà la loro iniziativa non appena questa sarà avviata.
Ovviamente, il concetto di democratizzazione del capitale non è nuovo. La proliferazione di piattaforme online che facilitano il crowd funding è un modello per il processo di raccolta comune di fondi per raggiungere un obiettivo. Tuttavia, l’attuazione del crowdfunding è più limitata; vediamo come la blockchain si differenzia in questo senso.
Grazie allo sviluppo della tecnologia blockchain, sono stati compiuti due importanti passi avanti per le organizzazioni umane. Al livello più elementare, la blockchain ha reso possibile il trasferimento autonomo di valore e la creazione di contratti intelligenti ha reso possibile l’esistenza di regole e relazioni che controllano tali trasferimenti. Di conseguenza a questo, sono nate le prime organizzazioni autonome decentralizzate (DAO).
nella sua essenza, un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) non è altro che una comunità che si è riunita intorno a un singolo concetto che i suoi singoli membri ritengono meritevole di investimento finanziario.Quando il denaro viene messo in comune all’interno di una DAO, è facile tenere traccia di chi ha contribuito con quanto denaro e di chi ottiene quali poteri di governance in proporzione.
Le DAO si stanno rapidamente guadagnando la reputazione di essere un’alternativa molto efficace alle società di capitale di rischio, grazie alla loro capacità di raccogliere fondi in relazione a un obiettivo specifico e al fatto che dispongono già di una struttura per controllare come viene speso il capitale. Questo sta aiutando le DAO ad acquisire la reputazione di alternativa efficace. Non deve sorprendere che di recente sia emersa una enorme quantità di DAO di investimento distinte con l’intento di sostenere la nozione X, Y o Z.
L’investimento democratico può essere realizzato attraverso l’uso delle DAO, che consentono di raccogliere risorse finanziarie in relazione a un concetto emergente senza dipendere dall’approvazione di un importante venture capitalist. Inoltre, esse consentono di dare vita a una gamma molto più ampia di concetti, decentralizzando la fonte del denaro.
Le DAO di investimento offrono una serie di vantaggi, che sono favorevoli non solo agli investitori, ma anche ai progetti e all’economia nel suo complesso.
Nel complesso, la varietà non solo rende la vita più interessante, ma contribuisce anche all’ambiente di un’azienda. La prospettiva della diversità nelle invenzioni è vantaggiosa per le imprese e le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) contribuiscono ad alimentarla aggirando i grandi controllori.
Lo sviluppo di oggetti in grado di competere sul mercato non è l’unica considerazione. Si tratta di dare alla persona che ha un’idea incredibile, forse folle, forse stravagante, l’opportunità di far decollare il suo progetto e di esplorare dove questa possibilità potrebbe estendersi. La realizzazione del potenziale di un’idea porta a una maggiore innovazione. Quando si è disposti ad aprirsi a nuovi concetti, il panorama che ne risulta per molti settori è migliore e più diversificato.
Le DAO aprono la porta senza richiedere alle grandi imprese il permesso di procedure macchinose e lunghe. Le DAO aprono la porta senza richiedere l’autorizzazione di procedure complesse e lunghe da parte delle grandi imprese, consentendo a chi crede nel potenziale e nel valore di un progetto di sostenerlo finanziariamente, ricevendo vantaggi non solo dai guadagni finanziari, ma anche dalla ricchezza dell’ecologia.
Il concetto di DAO di investimento è ancora piuttosto fresco nella mente delle persone. Ci sono ancora alcuni problemi da risolvere, ma le prospettive di utilizzo sono davvero intriganti. Grazie al capitale decentralizzato, le idee brillanti non dipenderanno più da individui facoltosi per essere implementate, ma saranno scelti dalla comunità nel suo complesso. Più individui che mai hanno la possibilità di creare attivamente le possibilità del futuro grazie a organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) come Syndicate, che eliminano le parti spaventose del processo.
Se una persona è alla ricerca di denaro contante e ha un grande progetto che è eccitante e folle allo stesso tempo. Le DAO aprono la porta senza richiedere l’autorizzazione di procedure macchinose e lunghe da parte delle grandi imprese.
Ciò offre un maggior numero di opportunità per far decollare una serie di iniziative, il che è vantaggioso su due fronti.Inoltre, si ottiene un sistema di ricompensa più equo per tutti coloro che si impegnano.
Ogni membro che contribuisce al finanziamento del progetto attraverso la DAO ha un ruolo attivo nel successo del progetto e otterrà una ricompensa commisurata al suo contributo.
Per essere un investitore nella finanza convenzionale, è necessario disporre di una quantità significativa di capitale. Quando c’è denaro, c’è più denaro. Tuttavia, le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) consentono agli individui medi di accedere a un universo di idee emergenti. A loro viene data l’opportunità di prendere parte a un progetto, di contribuire al suo finanziamento e al suo successo complessivo, ricevendo anche un compenso per i loro sforzi.
Dando potere agli individui all’interno di una community, le DAO eliminano la necessità di un capitalista di rischio. Gli individui che sono in grado di percepire il potenziale e il valore di un progetto, possono fornire liquidità al progetto e ottenere una quota proporzionale del bottino quando il progetto ha successo.
Ciò significa che i colossi aziendali avranno meno controllo sulla situazione.Una comunità che vede il valore di un progetto al di là dell’importo in denaro riceve maggiore autorità nel processo decisionale.DAO di investimento che fungono da esempio
Ad esempio, la Krause House DAO è descritta come una “comunità di appassionati di basket che sono abbastanza folli da comprare una squadra NBA”. Gli appassionati di basket che si dedicano all’obiettivo di accumulare fondi sufficienti per acquistare una franchigia NBA formano questa DAO gestita e governata dai membri. Questo eleva il livello di coinvolgimento dei tifosi a un livello completamente nuovo.
Dimostra inoltre come le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) stiano abbattendo le barriere dell’investimento e rendendo possibile a chiunque di partecipare a qualcosa che lo appassiona, invece di confinare cose come la proprietà di una squadra NBA a imprese e miliardari.
Nel frattempo, ConstitutionDAO è stato un esperimento che si è svolto nel 2021 con l’obiettivo di raccogliere denaro per fare un’offerta su una copia originale della Costituzione degli Stati Uniti che veniva venduta da Sotheby’s. La DAO è riuscito a raccogliere fondi sufficienti per presentare un’offerta verificata all’asta (circa 47 milioni di dollari).
Entrambe le iniziative sono modelli eccellenti per le imprese che sono riuscite ad aggirare i tradizionali controlli finanziari per portare avanti le loro idee.
Sembra un’ottima opportunità per creare una DAO di investimento! La domanda ora è: come si fa a creare una DAO? Sapete come gestire le transazioni che avvengono sulla blockchain, nonché i contratti intelligenti, la conformità e le questioni legali?
Quando si utilizzano piattaforme Web2, è possibile che il processo di creazione dell’architettura necessaria per una DAO sia difficile e richieda molto tempo, impedendo a individui e organizzazioni di partecipare che altrimenti avrebbero potuto trarre vantaggio da questo paradigma.Inoltre, la maggior parte delle DAO svolge la propria attività utilizzando Discord e un’accozzaglia di altri strumenti.
Questo comporta una serie di sfide specifiche che non sono ottimali.Con applicazioni come Collab.When si tratta di un terreno per gestire le comunità e un sistema di votazione Snapshot, sorgono problemi come la sicurezza e la possibilità di frodi.
Come Syndicate contribuisce allo sviluppo delle Investment DAO “Syndicate sta inaugurando una nuova era di investimenti modificando i modi in cui le comunità e il capitale cooperano attraverso l’uso di tecnologie web3 che sono facili da usare, accessibili e sociali”. Questa è la frase che Syndicate utilizza, ed è facile capire come essa racchiuda gli aspetti più importanti di un DAO per gli investimenti. È facile da usare, non richiede molto lavoro e pone la comunità al centro delle iniziative.
L’obiettivo principale di Syndicate è quello di semplificare quella che all’inizio può sembrare una procedura difficile per la creazione di una società basata sulla blockchain. Il sito offre modelli DAO di investimento precostituiti che chiunque può utilizzare per creare Club di investimento.Questi modelli sono pronti all’uso. Un wallet Ethereum (ETH) standard serve come base per la creazione di queste organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), che possono essere create in pochi minuti.
Ha un’interfaccia facile da usare e un design piacevole dell’esperienza utente (UX), ma ha anche alcune grandi capacità che rendono possibile lo sviluppo di una DAO piuttosto forte. Il vostro wallet assume il ruolo di DAO, diventando la base su cui poggiano tutti gli altri aspetti: depositi, amministrazione della community e firma legale. Completamente, tralasciando le difficoltà associate alla sua costruzione.
Syndicate DAO semplifica agli investitori il processo di aggregazione delle risorse e di investimento in un’impresa.In questo modo sarà semplice per voi controllare le procedure on-chain e off-chain del nuovo DAO che state creando.
Doola, una società che assiste gli imprenditori web2 e web3 negli Stati Uniti nella semplice costituzione di una LLC, C Corp o DAO LLC, ha recentemente fornito alla piattaforma un supporto sul fronte legale. Doola è una società che è stata recentemente acquisita dalla piattaforma.Grazie a ciò, le DAO avranno più facilità nel mettere insieme i documenti legali essenziali per l’azienda.
A lungo termine, Syndicate vuole diventare anche un hub per la comunità.Rendere semplice per i potenziali nuovi membri scoprire le DAO che preferiscono e unirsi prontamente a queste organizzazioni è una priorità. Rendere possibile alle DAO stesse di connettersi con individui che credono nel loro scopo fondamentale.
In pratica, Syndicate decentralizza l’ecosistema che sceglie il corso d’azione dell’attività proposta, rimuovendo gli ostacoli che impediscono alla maggior parte delle idee di essere realizzate e rendendo possibile la raccolta di denaro in modo trasparente e democratico da parte di un pubblico più ampio.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…