Stellar vs Ripple: XLM è meglio di XRP?

Stellar (XLM) è un partecipante nel settore blockchain che di tanto in tanto raccoglie grande eco mediatico, ma spesso passa in sordina, soprassato da altre realtà più popolari come Ripple (XRP).

XLM (Stellar Lumens) è stato senza interruzioni tra i primi 30 beni digitali più valutati e apprezzati dai mercati delle criptovalute. Tuttavia, è ancora oggetto di discussione il fatto che questo importate attore non abbia ancora ricevuto l’attenzione e il rispetto che merita.

stellar lumens xlm
Adobe Stock

Stellar (XLM) è l’esempio perfetto di tutto ciò che bitcoin (BTC) era destinato ad essere. Stellar, il fratello minore di XRP da Ripple Labs, è un sistema di pagamento open source che è stato progettato per gli individui regolari in contrasto con le grandi organizzazioni finanziarie. Stellar è una scelta ideale per l’uso come una rete di pagamento di rimessa in quanto è sia veloce e poco costoso, in contrasto con le reti tradizionali come Bitcoin (BTC).

Stellar continua a restare indietro rispetto alle altcoin sue concorrenti nella classifica delle risorse crittografiche, nonostante questi ostacoli. Vediamo perchè

Per una guida completa su Stellar Lumens, il suo utilizzo e se il token XLM può essere considerato un buon investimento, corri a leggere il nostro articolo:
Stellar Lumens: la blockchain che punta ad espandere la libertà e l’inclusione finanziaria

Che cosa è Stellar Lumens (XLM)

Stellar (XLM), spesso nota anche come Stellar Lumens, è una rete di pagamento peer-to-peer decentralizzata lanciata nel 2014 dalla Stellar Development Foundation. Stellar Lumens è il nome comune della criptovaluta di Stellar (XLM). Stellar è stato ufficialmente presentato al pubblico nel 2015 e la sua ambiziosa missione è quella di collegare tutti i sistemi monetari del mondo sviluppando un protocollo uniforme che può essere utilizzato da tutti, indipendentemente dalla loro classe sociale o posizione.

L’obiettivo primario di Stellar è quello di promuovere il rapido trasferimento di risorse finanziarie in modo sicuro ed economico. Stabilisce connessioni tra individui, istituzioni finanziarie e processori di pagamento, rendendo possibile generare, trasmettere e scambiare un’ampia varietà di criptovalute, incluse le stablecoin come USDT e USDC.

La criptovaluta Stellar Lumen è la valuta digitale originale della rete e funge da punto di scambio centrale del sistema. Lumen, noto anche come XLM, sono il carburante che mantiene l’ecosistema in corso. Essi sono utilizzati per pagare le spese di transazione e le operazioni eseguite sulla rete.

La clientela principale di Stellar comprende persone che vivono in nazioni meno sviluppate; l’azienda mira a fornire a queste persone l’accesso all’economia globale rendendo le transazioni finanziarie più semplici, convenienti e convenienti. Persone in tutto il mondo sono in grado di utilizzare la rete stellare per trasferire valute fiat ed effettuare pagamenti internazionali senza dover affrontare il fastidio di intermediari o gli alti costi degli intermediari.

Come funziona Stellar (XLM)

Entriamo negli aspetti essenziali di come opera Stellar ora che abbiamo una comprensione più chiara di cosa è e cosa fa. Stellar (XLM) è una rete di computer che opera e gira indipendentemente sulla blockchain. Ogni server nella rete è conosciuto come un nodo. Questo indica che tutti i nodi sono collegati tra loro, ma non sono controllati da un’autorità centralizzata.

Il meccanismo di conferma delle transazioni di Stellar è noto come Protocollo di Consenso Stellar, o SCP in breve. Permette alla rete di scalare rapidamente e in modo più efficace di quanto sia possibile con la maggior parte delle blockchain proof of work (PoW), come Bitcoin. Perché fa uso di una caratteristica intrigante che viene indicato come “Ancore”, la rete è anche teoricamente più decentrata.

Le ancore sono entità affidabili in grado di gestire i depositi che gli utenti fanno e fornire crediti alla blockchain. Forniscono il ruolo di ponte tra le varie risorse digitali e la blockchain Stellar nel processo di transazione

Nonostante il fatto che questi ancoraggi rendano il processo di trasferimento più snello, c’è qualche preoccupazione che possano rappresentare un pericolo per la decentralizzazione perché richiedono agli utenti di fare affidamento su istituzioni affidabili.

A causa di questo metodo unico nel suo genere, qualsiasi asset o denaro digitale, comprese le valute convenzionali e i token che rappresentano attività nuove e correnti (come dollari, euro, bitcoin, azioni e oro), possono essere trasferiti utilizzando la rete Stellar. Questo include le valute tradizionali. Dopo di che, gli utenti saranno in grado di scambiare questi beni tra loro utilizzando Lumen, che si tradurrà in attrito ridotto.

Cosa sono gli Stellar Lumen

Gli Stellar Lumen sono la forma originale di denaro digitale utilizzato sulla rete Stellar. Sono anche comunemente indicati come Lumen o XLM. Svolgono principalmente due ruoli, il primo dei quali è quello della valuta intermedia di un’operazione, e il secondo è quello di un meccanismo di pagamento per le commissioni di transazione.

Quando una transazione viene avviata sulla rete Stellar (XLM), il protocollo prima traduce il denaro in XLM, che richiede solo pochi secondi, e poi cambia il denaro nella valuta richiesta. Stellar è in grado di supportare le transazioni che avvengono in molti paesi così rapidamente grazie alla sua efficiente procedura di conversione.

Inoltre, la protezione della rete Stellar (XLM) dipende in gran parte dall’uso di Lumen. Lumen prevenire attacchi di inondazione sulla rete rendendo microtransazioni non redditizie per gli hacker in quanto sono troppo costosi. Questo protegge con successo la rete stellare da minacce significative.

Cambio decentralizzato di Stellar (Soroban) per supportare smart contract e valuta Fiat

Stellar, non essere da meno per le attuali blockchain Layer-1 come Ethereum (ETH) o Cardano (ADA), ha lanciato il suo debutto nel campo della finanza decentralizzata (DeFi) e Smart contract con Soroban, una piattaforma di contratti smart che si basa sul linguaggio di programmazione Rust. Soroban è ora operativo sulla sua testnet, Futurenet; quando è pronto, si fonderà con la blockchain Stellar che è già in atto. Soroban è stato progettato con scalabilità e sensibilità in mente.

Soroban fornisce un “batterie incluse” esperienza per gli sviluppatori, fornendo strumenti come plug-and-play SDK, un’interfaccia a riga di comando (CLI), una procedura remota chiamata (RPC) server, e una sandbox locale. Gli sviluppatori sono in grado di ottenere installato e in esecuzione veloce perché per la facilità d’uso di questo ambiente, che consente loro di costruire utilizzando flessibile, funzioni riutilizzabili e contratti che sono già in atto.

Soroban è stato sviluppato con scalabilità in mente, e la società dice che può migliorare le prestazioni sfruttando la scalabilità multi-core e un meccanismo di pricing efficiente. Inoltre, risolve il problema del bloat dello stato, che è un problema prevalente in molte blockchain che hanno zero transazioni.

Inoltre, la Stellar Development Foundation (SDF) ha creato il Soroban Adoption Fund da 100 milioni di dollari per attirare gli sviluppatori e incoraggiare le società di crittografia a costruire sulla piattaforma Soroban. Questo fondo funge da ombrello per diversi progetti che incoraggiano vari gradi di adozione Soroban. Lo fa fornendo opportunità per gli sviluppatori di diventare pionieri nell’ecosistema Soroban.

ripple xrp
Adobe Stock

La storia della criptovaluta Stellar (XLM)

La Stellar Development Foundation, un’organizzazione non-profit, ha lanciato la criptovaluta conosciuta come Stellar nel 2014. Questo segnò l’inizio del viaggio di Stellar nel mondo delle criptovalute.

La rete ha fatto il suo debutto formale nel 2015 con l’obiettivo di collegare i molti sistemi monetari in tutto il mondo e lo sviluppo di un sistema di pagamento semplificato che è accessibile a tutti gli utenti, non solo le banche e altre organizzazioni finanziarie.

Jed McCaleb, il cui nome potresti ricordare da altri famosi progetti di criptovaluta come Ripple XRP e il Mt. Gox Bitcoin exchange, è la mente dietro la rete Stellar. McCaleb lasciò il progetto Ripple nel 2013 per iniziare a lavorare su Stellar dopo aver avuto problemi con i suoi colleghi co-fondatori di Ripple.

Stellar (XLM) è progredita nel corso degli anni e si è adattata al terreno mutevole del mercato delle criptovalute per rimanere competitiva. Ha consolidato la sua immagine tra le imprese tradizionali assicurando collaborazioni strategiche con aziende leader del mondo reale come IBM e Deloitte. Il lancio della piattaforma smart contract Soroban è stato sicuramente il cambiamento più significativo realizzato da Stellar. Questa piattaforma permetterà a Stellar Network di mantenere la sua rilevanza in un settore estremamente affollato e competitivo.

Stellar (XLM) vs Ripple (XRP)

Stellar e Ripple, così come XLM e XRP, hanno più in comune di un semplice ticker che suona simile. Entrambe queste reti sono state in gran parte sognate da Jed McCaleb, che è anche uno dei co-fondatori di entrambe le piattaforme. Entrambi cercano di aumentare l’efficienza delle transazioni internazionali e di renderle più economiche. Tuttavia, ogni rete affronta questo obiettivo da una prospettiva unica, e ognuno fa appello a un gruppo distinto di spettatori.

Ripple (XRP) è in gran parte focalizzata sull’assistenza alle istituzioni finanziarie e alle banche fornendo loro un modo per condurre transazioni internazionali che è sia veloce che economico utilizzando la sua valuta digitale, XRP, e l’XRP Ledger.

La strategia top-down di Ripple pone l’accento sulla formazione di accordi con i grandi fornitori di servizi finanziari al fine di facilitare le transazioni su larga scala.

Stellar, d’altra parte, è una criptovaluta che ha una sensazione più di base data dal suo uso di Lumens (XLM). Gli individui, in particolare quelli che vivono in nazioni sottosviluppate, sono al centro di questa iniziativa, che mira a fornire loro l’accesso all’economia globale per mezzo di operazioni che sono veloci, semplice, e a basso costo. Stellar (XLM) si occupa principalmente di supportare le persone nel processo di trasferimento di denaro piuttosto che lavorare con le organizzazioni.

Entrambe le blockchain sono in grado di elaborare circa 1.000 TPS (transazioni al secondo) e le commissioni sono significativamente inferiori a un centesimo. Gli indicatori di performance per le due reti sono praticamente uguali.

La creazione di Soroban è uno degli aspetti che più chiaramente differenzia Stellar e Ripple l’uno dall’altro. Per mantenere la propria rilevanza di fronte alla concorrenza intensa in questo giorno ed età, è essenziale fornire supporto per contratti intelligenti e per costruire un ecosistema vibrante.

Le popolari applicazioni decentralizzate (dApps) come gli scambi decentralizzati e le funzionalità NFT potrebbero incoraggiare i nuovi utenti a studiare la catena Stellar se tutto va secondo i piani di Soroban, il che potrebbe indicare una nuova ondata di adozione per la rete Stellar.

Quali sono i pro e contro della criptovaluta Stellar Lumens (XLM)

È Stellar veramente buono come tutti fa fuori di essere? Parliamo dei vantaggi e degli svantaggi di utilizzare la rete.

Pro:

  • Rapidità nelle transazioni
    La rete Stellar è stata sviluppata per eseguire transazioni in modo rapido, in genere in pochi secondi, e a un costo il più basso possibile.
  • Decentralizzazione
    Stellar funziona su una rete decentralizzata, il che implica che nessuna entità controlla la rete nel suo complesso e non può essere controllata da essa.
  • Sicurezza
    La sicurezza e la trasparenza della rete sono entrambe migliorate grazie a questo decentramento.
  • Grande varietà di valute disponibili
    La rete di Stellar è in grado di elaborare transazioni in molte valute. Questa funzione è particolarmente utile per i rapporti finanziari che coinvolgono valute che non sono accoppiati con altre valute che sono comunemente scambiati.
  • Smart contract e finanza decentralizzata (DeFi)
    Con il lancio di Soroban, Stellar ha aderito al regno della finanza decentralizzata (defi), così come il mondo degli smart contract.
  • Grande scalablità
    La rete di Stellar è costruita per gestire un enorme volume di transazioni, il che la rende una potenziale risposta per trattare con i rapporti finanziari su scala mondiale. La rete di Stellar è scalabile.

Contro:

  • Concorrenza
    Stellar lavora in un campo che è irto di intensa concorrenza, dal momento che un gran numero di altre iniziative criptovaluta si concentrano anche su operazioni finanziarie internazionali.
  • Dipendenza dagli ancoraggi
    L’architettura di Anchor Reliance Stellar ha una notevole dipendenza dagli ancoraggi, che sono organizzazioni verificate che sono in grado di rilasciare crediti sulla blockchain. Questi ancoraggi rappresentano un rischio per la decentralizzazione del sistema e, se si comportano maliziosamente, potrebbero causare interruzioni nella rete.
    Nonostante un concetto coinvolgente, Stellar (XLM) ha avuto difficoltà a raggiungere un gran numero di clienti abituali.

Conclusioni

Stellar è una rete di criptovalute che, in teoria, ha molto da offrire. Tuttavia, ha avuto un sacco di difficoltà ad attirare gli utenti, ed è ora superato in molti modi da più giovani blockchain Layer-1 che hanno già ecosistemi sani.

Come risultato del successo di XRP nel raccogliere l’attenzione all’indomani della sua lotta legale con la SEC, il sottoinsieme del settore criptovaluta conosciuto oggi come sistemi di pagamento transfrontalieri è sempre sulla cresta dell’interesse.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie