Wise: la guida per il 2023 al sistema di pagamento online

Tra le tante piattaforme di pagamento online, Wise spicca come un’azienda di grande interesse per alcune sue peculiarità uniche nel settore, è situata a Londra che ha operato con il nome Transferwise fino all’anno 2021.

Al giorno d’oggi sapere utilizzare in modo agevole diversi sistemi di pagamento online è diventata più una necessità che un vezzo da tecno-fanatici. Oltre ai blasonati PayPal o Skrill, due tra i più famosi e utilizzati nel vecchio continente, possiamo allargare i nostri orizzonti con altre piattaforme altrettanto diffuse e sicure nel loro utilizzo. Oggi andremo a d esplorare le tante funzioni particolari di Wise, un’alternativa davvero snella ed economica a PayPal.

wise pagamenti online
Adobe Stock

Wise, originariamente chiamata Transferwise, è stata fondata da due tra i più cari amici del mondo con l’obiettivo di rendere i trasferimenti internazionali di denaro più facili da usare, più convenienti e più rapidi. Da oltre dieci anni, l’organizzazione offre ai propri clienti i migliori servizi possibili.

TransferWise è diventata una delle aziende più importanti che facilitano i trasferimenti internazionali di denaro, in gran parte perché offre alcuni dei costi più competitivi del settore.Attualmente conta più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo e ogni mese vengono trasferiti miliardi di dollari utilizzando la piattaforma Wise.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Che cos’è Wise

Wise è un’azienda di trasferimento di denaro internazionale situata a Londra che ha operato con il nome Transferwise fino all’anno 2021. Il nome dell’azienda è stato cambiato in “Wise” quando la sua offerta è cresciuta fino a comprendere più di un semplice trasferimento internazionale di denaro. Il software offre servizi per il trasferimento di denaro attraverso i confini internazionali che sono economici, onesti, semplici e veloci.

I vantaggi:

  • Servizi per il trasferimento di denaro semplici da utilizzare
  • Non ci saranno costi inaspettati o nascosti. Quando si parla di prezzi, Wise è molto diretta e onesta.
  • Quando si invia denaro all’estero, i costi di trasferimento sono abbastanza ragionevoli.
  • Il tasso di cambio di Wise è calcolato in base al tasso che si trova nel mezzo del mercato. Questo assicura che si riceva il tasso di conversione più favorevole.
    Wise offre ora servizi di conto corrente multivaluta, oltre a carte di debito alimentate da Mastercard.
  • I servizi di Wise sono disponibili sia per i privati che per le imprese commerciali.

I Contro:

  • I contanti e gli assegni non sono forme di pagamento valide per i trasferimenti di denaro tramite Wise.
  • Gli utenti non possono inviare denaro a nazioni che non accettano la loro valuta e non gestisce tutte le valute.
  • Si può pensare di utilizzare un servizio di cambio specializzato in grandi somme, in modo da poter approfittare dei loro prezzi più convenienti.
  • I beneficiari non possono ricevere pagamenti in denaro. Al momento è possibile trasferire fondi solo su conti bancari e portafogli mobili.

È sicuro usare Wise per i nostri pagamenti online?

Wise è un servizio affidabile che facilita i trasferimenti internazionali di denaro. La piattaforma impiega l’autenticazione a due fattori per salvaguardare i conti dei suoi utenti e le transazioni che effettuano. Il team operativo di sicurezza di Wise effettua un monitoraggio continuo per proteggere le informazioni personali e finanziarie dei suoi utenti. Wise dispone anche di un team specializzato in frodi per salvaguardare i dati anche dalle forme più complesse di frode.

Sia il Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) negli Stati Uniti che la Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito supervisionano le attività di regolamentazione di Wise. Inoltre, possiede licenze statali negli Stati Uniti. Wise ha conseguito le certificazioni PCI DSS, SOC 1 Tipo 2 e SOC 2 Tipo 2. Inoltre, Wise è conforme al GDPR e possiede la certificazione ISO 27001.

Come funziona la piattaforma di Wise e quali sono le diverse funzionalità

Wise è compatibile con i computer desktop e con i dispositivi mobili. L’applicazione Wise può essere scaricata gratuitamente sui dispositivi mobili con sistema operativo iOS o Android. È semplice e lineare, come la maggior parte delle applicazioni di mobile banking.

Le principali caratteristiche di Wise sono le seguenti:

  • È possibile effettuare trasferimenti di denaro più economici, senza costi aggiuntivi.
  • I clienti hanno la possibilità di ricevere pagamenti oltre alle informazioni sul conto.
  • È possibile convertire e conservare molti tipi di valute grazie ai servizi offerti da un conto senza frontiere o da un conto multivaluta.
  • È possibile effettuare pagamenti praticamente ovunque nel mondo con una carta di debito sensibile.
  • Un’eccellente assistenza clienti fornita da una rete di uffici dislocati in varie regioni del mondo.

In che modo Wise conduce il suo business

Inoltre, i clienti dell’organizzazione residenti nel Regno Unito possono aprire un conto commerciale. Questo conto offre una serie di funzionalità e servizi aggiuntivi, tutti sviluppati pensando alle imprese individuali e ai piccoli imprenditori.

Pro:

  • Può essere presente sul NASDAQ e sulla Borsa di Londra.
    Eccellente equipaggio dedicato a fornire un servizio ai clienti
  • La più grande varietà di sistemi monetari supportati dalle banche digitali.
  • Carta di debito gratuita.
  • Fatturazione semplice e veloceTrasferimenti di denaro aperti e onesti.

Contro:

  • I prelievi da ATM superiori a 200 dollari sono soggetti a una commissione del 2%.
  • Non sono disponibili opzioni gratuite per finanziare il conto in USD. Non ha una licenza per condurre operazioni bancarie.
pagamenti online wise
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Wise: in che modo si interfaccia con il sistema bancario

La capacità di Wise di facilitare il trasferimento di enormi somme di denaro da un conto bancario a un altro è uno dei suoi vantaggi più notevoli. Quando si tratta di effettuare trasferimenti di denaro internazionali, Wise offre sia tassi di cambio economici che tempi di transazione rapidi. Inoltre, vi fornirà le funzionalità necessarie per pagare le fatture a molte persone situate in diverse parti del mondo.

Potrete comunque effettuare un bonifico anche se il vostro contraente o cliente non ha un conto Wise, perché questa opzione è a vostra disposizione. Inoltre, riceverete estratti conto mensili che vi aiuteranno a tenere traccia degli importi depositati e trasferiti dai vostri conti. Quando si sottoscrive un conto aziendale Wise, si ricevono interfacce con alcuni dei più diffusi strumenti di fatturazione. Inoltre, avete accesso a un calcolatore di trasferimenti trasparente che visualizza il tasso di cambio corrente e l’importo delle commissioni addebitate sul vostro conto.

Utilizzando Wise si ha anche accesso alle transazioni che utilizzano il protocollo secure 3D. Tuttavia, queste possono essere aggiunte solo alle carte emesse nel Regno Unito o nello Spazio economico europeo (SEE). È importante ricordare che Wise non offre l’opzione di conti congiunti, né consente scoperti sui conti dei clienti.

Ad oggi è presente anche la possibilità di accumulare interessi sui vostri risparmi con Interest Wise. Se passate a Wise Interest da una delle vostre banche locali, potrete ottenere tassi di interesse più elevati.

I prezzi sono i seguenti:

4,22% su GBP
4,79% su USD
2,83% su EUR

Per potervi offrire questi prezzi, Wise ha collaborato con BlackRock, il gestore patrimoniale di maggior successo al mondo. Poiché i vostri soldi in Wise Interest sono sostenuti dal governo, questo fondo è considerato un fondo con un basso livello di rischio.

Inoltre, è prevista una commissione annuale pari allo 0,29% del totale.Il costo della commissione è già incluso nei tassi d’interesse forniti.

Come funzionano le commissioni

Wise non addebita alcuna commissione per l’apertura o il mantenimento di un conto e non addebita alcuna commissione su base ricorrente. Tuttavia, se avete un saldo superiore a 15.000 euro, sarete soggetti a una commissione annuale pari allo 0,4% dell’importo totale del vostro saldo. Per ordinare una carta di debito Wise vi verranno addebitati $9/$8/$5.Per gli utenti statunitensi, i primi due prelievi effettuati da qualsiasi sportello automatico sono gratuiti fino a 100 dollari al mese, ma i prelievi effettuati oltre questo importo comportano una commissione del 2%.

Il costo del trasferimento di denaro nella stessa valuta del vostro conto Wise, che può essere o meno la stessa valuta del vostro conto, varia a seconda della vostra valuta. Ad esempio, il costo del trasferimento di denaro in dollari USA è di 0,93 dollari, quello in sterline inglesi di 0,32 sterline e quello in euro di 0,28 euro.

Quando è il momento giusto per usarlo?

All’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), della Nuova Zelanda, della Svizzera, dell’Australia, del Regno Unito (UK), degli Stati Uniti d’America e del Canada, il saggio è applicabile alle società di persone, alle società per azioni e alle società a responsabilità limitata, ai liberi professionisti e alle ditte individuali, nonché ai trust e agli enti di beneficenza.

Le seguenti organizzazioni non possono trarre vantaggio dall’impiego di pratiche commerciali corrette:

  • Le aziende che utilizzano azioni al portatore, indipendentemente dalla giurisdizione in cui l’azienda è stabilita.
  • Aziende che vendono i loro prodotti o forniscono servizi a Cuba e hanno legami con gli Stati Uniti.
  • Aziende che forniscono contenuti pornografici, commerciano sigarette o criptovalute o partecipano ad attività considerate illegali.
  • Aziende con sede in Brasile che desiderano effettuare transazioni finanziarie in BRL.
    Enti di beneficenza non registrati nel Regno Unito.
  • Trust e organizzazioni caritatevoli nelle nazioni non incluse nell’elenco precedente.
  • I Fondi di Superannuation autogestiti, talvolta noti semplicemente come Fondi di Superannuation, sono disponibili per i residenti in Australia.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Gestione cookie