Molti utenti di Twitter (oggi X) sono passati a Mastodon, un’alternativa open-source del social di micro-blogging, perché preoccupati per il modo in cui Elon Musk, il nuovo proprietario della comapgnia, la sta portando avanti.
I dati di utilizzo del concorrente open source sono aumentati in risposta all’annuncio che spiegava come Twitter stesse cambiando nome in “X”, un cambiamento che è già entrato in vigore sulla piattaforma.
Con l’acquisizione formale di Twitter il 27 ottobre, il CEO di SpaceX e Tesla, Mastodon vanta ora 2,1 milioni di utenti attivi mensili. Ma cos’è Mastodon ed è qualcosa per cui ognuno di noi dovrebbe creare un account?
Mastodon potrebbe non fare al caso vostro se siete utenti di Twitter che preferiscono utilizzare funzioni basate su standard come il tweet di citazioni, la messaggistica privata e la facilità di accesso.
Ma perché non provare Mastodon se volete sperimentare qualcosa di diverso sui social media?
Table of Contents
Eugen Rochko, uno sviluppatore di software tedesco, ha fondato Mastodon nel 2016. Poiché Mastodon è un’organizzazione senza scopo di lucro, a differenza di Twitter, Facebook, Reddit o qualsiasi altra piattaforma di social media nota, il suo risultato ideale è quello di servire l’interesse pubblico piuttosto che gli interessi dei suoi proprietari.
“Ora sono un dipendente con uno stipendio fisso, a differenza degli ultimi cinque anni in cui ho gestito le operazioni di Mastodon come impresa individuale, dove il reddito di Mastodon era il mio reddito personale (meno tutte le spese)”, ha dichiarato Rochko in un post sul blog pubblicato l’anno precedente.
“Ci sarà una netta separazione tra il mio reddito personale e i fondi raccolti per lo sviluppo delle applicazioni ufficiali di Mastodon, per gli sviluppatori extra, per i designer UX e per altri progetti, quindi il mio reddito personale sarà ridotto di conseguenza, ma ero disposto a correre questo rischio per dare a Mastodon più risorse per questo tipo di iniziative”.
Sebbene Mastodon sembri a prima vista un clone di Twitter, l’architettura di base della piattaforma di microblogging è molto più complessa. Il servizio si descrive come una “rete federata che opera in modo simile alla posta elettronica” ed è decentralizzato, ma non nel senso della blockchain.
Quando si crea il primo account, si seleziona un server che produce l’indirizzo del proprio profilo, proprio come quando si sceglie di aprire un account di posta elettronica su Gmail, Hotmail, Yahoo o qualsiasi altro sito web. Ad esempio, il vostro indirizzo sarà @[il vostro nome utente]@climatejustice.social se vi registrate a Mastodon utilizzando il server climate justice. Tuttavia, sarete in grado di comunicare con gli utenti di qualsiasi altro server, così come gli utenti di Gmail possono inviare e-mail agli utenti di Hotmail e viceversa, indipendentemente dal server con cui vi siete registrati.
Tuttavia, alcuni server potrebbero aver bloccato altri server (magari perché appartengono a un’organizzazione oscena), nel qual caso non sarebbe possibile contattare nessuno sul server proibito.
Le singole community sono comunemente chiamate “istanze” o server dagli utenti di Mastodon. Questi server Mastodon possono essere gestiti da singoli, team o organizzazioni, ognuno dei quali può avere le proprie linee guida di moderazione e le proprie regole di registrazione degli utenti. Mentre alcuni server sono solo su invito o richiedono l’autorizzazione dell’amministratore per iscriversi, altri sono aperti a tutti.Per esempio, per dimostrare di essere esperti, ai candidati viene chiesto di presentare un link alla loro ricerca su un sito per scienziati professionisti.
Può essere difficile decidere su quale server registrare il proprio account, ma non preoccupatevi: potete spostare il vostro account su un altro server in un secondo momento. È inoltre possibile seguire gli utenti su qualsiasi server essi si trovino.
Mastodon può anche essere definito un componente del “Fediverse“, che è una rete di piattaforme di social media collegate tra loro. Vi rendete conto che l’utilizzo del vostro account Twitter su Instagram non è reciproco? Se siete interessati, potete accedere ad altri social network decentralizzati utilizzando il vostro singolo account Mastodon attraverso il Fediverse.
A volte si usa anche il termine Mastodon per indicare i tweet, “toots“. Ma sta diventando meno popolare (perché è un po’ ridicolo!). Anche se “post” è il termine che la maggior parte delle persone usa al giorno d’oggi, i vecchi client di terze parti fanno spesso riferimento a “toot”.
Molte convenzioni di Twitter, tra cui preferiti, retweet, segnalibri e hashtag, sono supportate da Mastodon. I suoi retweet, tuttavia, sono chiamati “boost” e l’idea di citare i tweet non è supportata. L’inventore ha preso questa decisione deliberata, affermando che promuove il parlare “al pubblico” piuttosto che “con la persona con cui si sta parlando”.
Inoltre, le liste di Mastodon funzionano in modo leggermente diverso dalle liste di Twitter, perché gli utenti possono essere aggiunti alle liste solo se stanno già seguendo altri utenti. Inoltre, i messaggi diretti su Mastodon sono solo messaggi con il prefisso @username; non sono messaggi privati che arrivano nella casella di posta elettronica dei messaggi diretti.
Mastodon può essere scaricato, modificato e installato sul server di un individuo. Inoltre, il copyright non è di proprietà degli sviluppatori della piattaforma.
Tuttavia, questo non significa che si possa prendere il codice di Mastodon senza dare credito all’autore originale. Truth Social, il social network fondato dall’ex presidente Donald Trump, è stato rilasciato per la prima volta utilizzando il codice di Mastodon, presentato come software originale. La cosa, in ogni caso, non è piaciuta a Mastodon.
È possibile fare clic sul pulsante “crea account” sul sito web di Mastodon per accedere a una pagina con un elenco di server da selezionare. Questi possono essere filtrati in base a una serie di criteri, tra cui la velocità di iscrizione, la lingua, la regione e l’argomento. Cercate il server che vi interessa e iscrivetevi.
Potrebbe essere necessario attendere un po’ se il server richiede l’approvazione. A questo punto è possibile iniziare a seguire le persone, anche se non si sono registrate attraverso lo stesso server.
Per ridurre la confusione quando i nuovi utenti scelgono un server, Mastodon ha dichiarato che la creazione di un account sarà ora più semplice. Attualmente, la selezione di un server durante il processo di iscrizione è sostituita da una semplice opzione per creare un account su mastodon.social.
nche se il sito web di Mastodon offre molto materiale utile, trovare una base adatta ai propri interessi può essere un po’ scoraggiante.
Chiedete consiglio a chi si è già iscritto a Mastodon!Potreste anche iscrivervi da qualche parte a caso. Dopo aver preso confidenza con le cose, potrete sempre cambiare server.
In effetti, è possibile seguire e rispondere agli utenti che non si trovano sul proprio server locale. D’altra parte, per seguire qualcuno su un altro server, bisogna prima individuarlo usando il suo nome utente nella barra di ricerca del proprio server.
Non è così semplice andare sul loro profilo e selezionare “follow”, come si fa su Twitter.
Come su Twitter, i post di chi si segue vengono visualizzati nella timeline Home. Tutti i post degli utenti del vostro server sono visualizzati nella timeline Locale e tutti i post pubblici degli utenti che altri utenti del vostro server seguono sono visualizzati nella timeline Federata.
(Suggerimento: se le cose si muovono troppo velocemente per voi, potete attivare la “Modalità lenta” in Preferenze -> Aspetto per nascondere gli aggiornamenti della timeline dietro un clic!)
Le politiche di moderazione di ogni server sono definite dai singoli amministratori. Pertanto, è necessario esaminare la politica del server scelto per assicurarsi che sia in linea con i propri principi.
La base di utenti di Mastodon è minima rispetto alla popolazione di utenti di Twitter. A causa della sua mancanza di progettazione per un vasto pubblico mondiale, è anche molto meno intuitivo da usare rispetto a Twitter.
Con l’ingresso di altri sviluppatori nel progetto dopo l’acquisizione di Twitter, la situazione potrebbe cambiare.
Per cominciare, Elon Musk non è il proprietario di Mastodon. Ad essere onesti, però, è improbabile che Mastodon emuli presto lo stesso senso di “watercooler del mondo” che caratterizza Twitter.
Tuttavia, poiché Mastodon è più configurabile, alcuni utenti potrebbero preferirlo a Twitter. Le singole comunità, a differenza di Twitter, hanno politiche di contenuto distinte che offrono una serie di esperienze uniche agli utenti. Inoltre, la base di utenti di Mastodon è più piccola di quella di Twitter, ma questo a volte rende le interazioni più dirette e intime rispetto al tweet nel nulla.
La scelta di Mastodon dipende interamente da noi. Poiché è decentralizzato, potete unirvi a un server con politiche anti-molestie più severe se volete un’esperienza online più regolamentata. Inoltre, alcune caratteristiche di Mastodon sono pensate per ridurre le molestie.
Ad esempio, non è possibile cercare le parole che compaiono in un toot. Sono supportati solo gli hashtag. Pertanto, è possibile taggare il proprio post se si desidera che sia individuabile. Se si preferisce limitare il pubblico, taggando il proprio tweet sui Red Sox si impedirà a qualcuno di trovarlo cercando semplicemente “red sox”.
Tuttavia, può essere utile utilizzare una ricerca testuale per trovare gli articoli che avete pubblicato, favorito, incrementato o in cui siete stati citati.
Un’altra utile funzione del servizio consente agli utenti di inserire rapidamente un avviso di contenuto direttamente nella casella di composizione di un post. Di recente, alcuni utenti di Mastodon hanno iniziato a sfruttare questa funzione “avvertendo” gli altri che il loro post potrebbe discutere di drammi su Twitter.
Mastodon, come già detto, è più limitato nel supporto dei media, ma supporta molti protocolli di Twitter. Mastodon consente solo immagini, video, audio e sondaggi.Twitter, invece, consente un’ampia gamma di media e altri dati allegati ai tweet, tra i quali i suoi “Spazi” sociali solo audio, oltre a foto, video, GIF, sondaggi, luoghi specifici e tag sperimentali “Stato”.
Un post può contenere fino a quattro foto, ciascuna di dimensioni non superiori a otto gigabyte. Sebbene ci sia un limite di 40 megabyte per le dimensioni dei file, audio e video possono essere di qualsiasi durata.
Proprio come Twitter permette agli utenti di controllare chi può vedere i loro tweet utilizzando la funzione Cerchio, Mastodon consente di modificare la privacy dei post nel momento stesso in cui vengono scritti.
I post possono essere indicati come privati, in modo che solo le persone nominate possano vederli, pubblici, in modo che tutti possano vederli, non elencati, in modo che tutti possano vederli ma si perdano le funzioni di scoperta, e così via.
Sì, ma a differenza di Twitter, Mastodon non dispone ufficialmente di questa funzione. È necessario creare discussioni nel modo tradizionale, ovvero rispondendo ai propri messaggi.
Non è possibile. Come per Twitter, non esiste un sistema di verifica globale.È possibile, in un certo senso, autoverificarsi aggiungendo al proprio profilo Mastodon dei link che contengono un certo attributo (rel=”me”) per dimostrare che si è chi si dichiara.Alcuni server possono controllare le iscrizioni degli utenti.
In modo non ufficiale, alcuni server stanno giocando con il concetto di verifica. Ad esempio, sul server mstdn.social è possibile scegliere di aggiungere al proprio nome visualizzato vari emoji e segni di spunta bianchi e blu, che sembrano essere confermati anche se sono privi di significato.
Mastodon sta registrando un enorme aumento di nuovi utenti tramite Twitter, ma non è chiaro se questa rapida crescita continuerà nelle prossime settimane.Mastodon ha una base di utenti di gran lunga inferiore a quella di Twitter, che ha oltre 237 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili. Mastodon ha attualmente solo un milione di membri.
Tuttavia, non tutte le piattaforme di social media sono uguali e potreste scoprire che twittare negli abissi della follia non fa per voi, piuttosto che vantarvi dei TTRPG su un server specializzato. Oppure potreste decidere di aspettare il Muskening su Twitter, dato che questo sistema decentralizzato vi lascia perplessi.
Sì, strumenti di terze parti lo rendono possibile. Questi strumenti richiedono l’impostazione di parametri e l’autorizzazione degli account Mastodon e Twitter. Moa Party, che consente di scegliere con precisione i tweet o i retweet da inviare in cross-posting, si è dimostrato efficace.
Tuttavia, esistono altre soluzioni, come Mastodon Twitter Crossposter, che si trova anche su GitHub.
Sì, anche le tecnologie di terze parti lo rendono possibile.Molti utenti di Mastodon hanno sperimentato vari strumenti, come Fedifinder, Twitodon e Debirdify.
No, finché Bluesky non deciderà di utilizzare il protocollo ActivityPub di Mastodon.Bluesky ha scelto di sviluppare il proprio protocollo di rete, Bluesky, che sarà anche il nome dell’applicazione di social networking, e non ha attualmente alcun piano di integrazione con ActivityPub.
Le comunità di sviluppatori e open source sono divise sul fatto che la scelta di Bluesky di andare avanti con il proprio protocollo sia stata motivata più dalla creazione di una specifica che avrebbe potuto controllare o dai vantaggi di fare le cose a modo suo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…