Payoneer è una piattaforma per l’elaborazione dei pagamenti online che non richiede ai suoi utenti di avere un conto commerciale per trasmettere e ricevere pagamenti online rapidi ed economici.
La piattaforma di pagamenti online Payoneer non consente la fatturazione diretta tra i commercianti e i loro consumatori. Al contrario, le aziende inviano le richieste di pagamento ai clienti attraverso la piattaforma e poi attendono che i clienti inviino l’importo appropriato.
Per i motivi poc’anzi citati, Payoneer è più simile a sistemi di pagamento come PayPal o Venmo che a Square o Stripe.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Table of Contents
Come funziona Payoneer
Payoneer è una piattaforma per i pagamenti online che le aziende possono utilizzare per inviare richieste di pagamento ai propri consumatori. La procedura può essere suddivisa in questo modo:
- I clienti ricevono fatture e richieste di pagamento direttamente dalle rispettive aziende. Il pagamento viene elaborato attraverso un conto bancario o una carta di credito a scelta del cliente.
- Il denaro viene depositato sul conto Payoneer dell’azienda, che può trasferirlo sul proprio conto bancario o spenderlo con una carta di debito emessa da Payoneer.
- I pagamenti possono essere effettuati immediatamente sul conto Payoneer dell’azienda. Tuttavia, possono essere necessari da due a cinque giorni lavorativi perché i soldi appaiano sul conto bancario dell’azienda una volta che la richiesta di prelievo è stata elaborata. Se l’azienda possiede una carta Payoneer Mastercard, ha la possibilità di effettuare un prelievo immediato da un bancomat.
- Le aziende possono inviare pagamenti ad altri titolari di conti Payoneer senza alcun costo utilizzando l’opzione “Effettua un pagamento” della piattaforma Payoneer. Se la controparte non possiede un conto Payoneer, è possibile che Payoneer effettui un bonifico bancario o che la controparte registri un conto Payoneer per ricevere il pagamento. Tuttavia, è necessario essere pronti a pagare una piccola commissione.
Quali sono le principali caratteristiche di Payoneer
Gli utenti di piattaforme di e-commerce come Airbnb e Upwork sono tra coloro che trovano in Payoneer un’utile alternativa di pagamento. Payoneer è anche una scelta popolare per le aziende multinazionali. Vediamo subito i costi:
- Le commissioni applicate per l’elaborazione dei pagamenti sono del 3% aggiunto al totale per le transazioni effettuate con carte di credito (in qualsiasi valuta).
- L’1% di commissione per le transazioni di addebito bancario effettuate tramite ACH.
La ricezione di pagamenti da parte di altri utenti di Payoneer è gratuita. - Il trasferimento di fondi da Payoneer al vostro conto bancario costerà 1,50 dollari e vi verrà addebitato il 2% se il trasferimento avviene da una valuta diversa da quella locale.
2% per i pagamenti effettuati in blocco fino a 200 conti bancari diversi. - Dallo 0% al 2% dell’importo totale del pagamento quando lo inviate dal vostro conto Payoneer.
- Se si utilizza la MasterCard Payoneer per convertire le valute, la commissione è del 3,5%, mentre la commissione per trasferire denaro tra conti Payoneer è dello 0,5%.
Payoneer prevede dei costi mensili?
No, non sono previsti consti mensili per l’utilizzo di Payoneer, ma è previsto un costo di 29,95 dollari per ogni anno di inattività del conto.
Le integrazioni di Payoneer
Payoneer dispone di integrazioni dirette con un gran numero di piattaforme di acquisto online tra le più diffuse.Fatture Allegate un PDF alla vostra fattura o utilizzate il creatore di fatture gratuito integrato.una serie di funzionalità
Sul sito web di Payoneer, troverete un link che vi permetterà di registrare un conto gratuito in modo semplice e veloce. Creando un account, avrete accesso a tutti questi meravigliosi servizi.
Trasferimenti di denaro in tutto il mondo
Payoneer è un servizio di elaborazione dei pagamenti e di conversione di valuta che consente alle aziende di effettuare e ricevere pagamenti in diverse valute tramite bonifico bancario. Payoneer elabora pagamenti sia nazionali che internazionali.
L’invio di una richiesta a un cliente è il primo passo nel processo di riscossione dei pagamenti. Payoneer consente di effettuare transazioni nelle seguenti valute: USD, EUR, GBP, CAD, AUD, JPY e CNH. Inoltre, la conversione in CZK, PLN, RUB e VND è accessibile ai fini del pagamento delle imposte (a seconda della disponibilità).
Se tutte le parti coinvolte nella transazione hanno un conto Payoneer, la maggior parte dei bonifici bancari elaborati tramite Payoneer sono gratuiti.
Payoneer è in grado di consentire pagamenti attraverso bonifici bancari in nazioni in cui non è possibile creare conti locali. Payoneer è in grado di effettuare transazioni ACH a un costo aggiuntivo. Tuttavia, le commissioni legate ai bonifici sono al di fuori del controllo di Payoneer.
Fatture da ricevere
Payoneer è in grado di produrre fatture per i clienti che appaiono curate e professionali grazie all’integrazione con il software Free Invoice Builder. Le aziende hanno la possibilità di personalizzare le fatture online per ogni singolo cliente, oltre a conservare le informazioni di contatto del cliente, le informazioni aziendali e i dati di pagamento per le fatture ricorrenti.
La carta di debito prepagata
Ogni persona che possiede un conto Payoneer ha la possibilità di richiedere e ricevere una carta di debito Mastercard, che può essere utilizzata per prelevare denaro dal proprio conto Payoneer. La carta può essere utilizzata anche per i prelievi al bancomat. Tuttavia, è previsto un costo per ciascuna delle tre valute (USD, EUR e GBP) e una commissione annuale di 29,95 dollari.
L’app mobile di Payoneer
Payoneer mette a disposizione dei suoi clienti un’applicazione mobile per dispositivi iOS e Android che consente di controllare il saldo dei conti, esaminare le transazioni, effettuare pagamenti e prelevare contanti.
La gestione delle tasse
Dopo aver creato un conto con Payoneer, si avrà accesso ai moduli fiscali collegati. Payoneer è in grado di supportare una serie di moduli fiscali individuali e aziendali, tra cui W-9, W-8BEN e W-8ECI. Il sistema di registrazione automatica di Payoneer consente agli utenti di generare rapporti fiscali da utilizzare in conformità alle leggi vigenti.
Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti
Quali sono le garanzia di sicurezza di Payoneer
Payoneer è conforme agli standard PCI per la protezione dei dati delle carte di credito e alla legislazione AML per la prevenzione del riciclaggio di denaro. Inoltre, fornisce servizi di rilevamento delle frodi a tutti i suoi clienti e rispetta le normative AML e CTF per combattere i problemi associati alle transazioni finanziarie internazionali.
Assistenza clienti e assistenza tecnica fornita da Payoneer
Payoneer fornisce un servizio di assistenza clienti attraverso una serie di canali, tra cui e-mail, live chat e telefono. Inoltre, dispone di una base di conoscenze online.
” ALTRO: Scoprite come accettare pagamenti con carta di credito anche se non avete un conto commerciale.
Payoneer per aziende e professionisti
In alcuni casi, Payoneer è decisamente la scelta più conveniente rispetto ai suoi nuemrosi rivali. Payoneer offre un’opzione più conveniente rispetto all’acquisto e all’installazione di un sistema POS (Point-of-Sale) e all’acquisizione di un processore di pagamenti, se non si vuole avere la possibilità di accettare pagamenti con carta di credito.
Quali sono le alternative per effettuare pagamenti a livello internazionale
Si dovranno sostenere dei costi se si trasferiscono somme di denaro sul proprio conto bancario o si spostano fondi tra conti detenuti in diverse valute all’interno della stessa valuta, ma se tutti utilizzano Payoneer, le commissioni associate all’effettuazione di pagamenti internazionali possono essere inferiori a quelle associate all’utilizzo di metodi di pagamento tradizionali.
Quali sono gli svantaggi dell’utilizzo di Payoneer
Anche Payoneer, nonostante la sua potente tecnologia e gli ultimi sviluppi critici, presetna ancora alcune criticità. Tra le principali possiamo identificare:
- Opzioni insufficienti per i pagamenti
Poiché Payoneer non è dotato di un gateway di pagamento, di un terminale virtuale o della capacità di connettersi al sistema del punto vendita, le modalità di pagamento sono limitate. Se avete bisogno di accettare pagamenti con carta di credito online o di prendere ordini al telefono, potete sicuramente ottenere di più con un fornitore di servizi di pagamento. I fornitori di servizi di pagamento sono infatti specializzati nella gestione di questo tipo di transazioni. - Blocco dei conti e cancellazione degli stessi
Se Payoneer ha motivo di credere che abbiate commesso una frode, la società può bloccare i vostri contanti o chiudere il vostro conto. Questo tipo di comportamento non è insolito per le aziende che si occupano di transazioni finanziarie. Payoneer si avvale di un sistema di rilevamento automatico delle frodi che, secondo le valutazioni lasciate dai clienti, a volte può essere errato e può causare ritardi nei pagamenti.
Valutazioni di Payoneer da parte dei clienti
Di seguito sono riportate le valutazioni che i consumatori hanno dato al servizio di Payoneer su alcuni dei più importanti siti web di recensioni dei clienti:
- 3,5 stelle su 5 secondo G2 Crowd.
- Il rating su TrustPilot è stato di 4,3 su 5
- Il rating su Capterra è stato di 4,4
- Su Sitejabber ha invece ricevuto 4,4 stelle su 5 possibili.
Quali sono le principali alternative a Payoneer
Ecco altre due opzioni da esaminare se ritenete che Payoneer non soddisfi i requisiti della vostra azienda.
La versione Zettle di PayPal
Costi associati all’elaborazione dei pagamenti:2,29% + 9 centesimi per le transazioni effettuate di persona o con un codice QR.
- 3,49% + 9 centesimi per gli acquisti che prevedono l’inserimento manuale della carta.
- 2,99% + 49 centesimi saranno aggiunti al totale per la fatturazione se il pagamento viene effettuato con una carta.
- 3,49% più 49 centesimi per le spese di fatturazione (pagamento effettuato tramite PayPal).
Perché può essere interessante: Payoneer non offre tante scelte per l’elaborazione dei pagamenti quanto PayPal Zettle. Offre inoltre un sistema POS (Point-of-Sale) in grado di gestire l’inventario, tracciare le vendite e ricevere report oltre ad accettare i pagamenti. Inoltre, PayPal è in grado di elaborare i pagamenti effettuati online e il marchio dell’azienda è noto per la sua facilità d’uso.
Shopify
I costi di elaborazione per i pagamenti su Shopify sono:
- del 2,4%, 2,6% o 2,9%, oltre a 30 centesimi per i pagamenti online, a seconda che si disponga del piano Advanced, Shopify o Basic.
- 2,4%, 2,5% o 2,7% per i pagamenti effettuati di persona, a seconda che si disponga del piano Advanced, Shopify o Basic.
Perché può essere interessante: Se volete semplicemente accettare pagamenti online, Shopify e il suo servizio di elaborazione dei pagamenti Shopify Payments o Shop Pay potrebbero essere un’opzione migliore di Payoneer. Inoltre, offre un sistema POS online in grado di gestire sia i clienti che l’inventario.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.