Flow: una blockchain che poggia su progetto geniale

Alcune settimane dopo il debutto del suo token, Flow, uno dei progetti tra i più interessanti nel mercato delle criptovalute, la sua capitalizzazione di mercato ha raggiunto la cifra folle di un miliardo di dollari.

Lo stesso team di sviluppo dietro il noto gioco Blockchain su Ethereum Cryptokitties, ha creato la blockchain rapida e scalabile chiamata Flow.

flow
Adobe Stock

Sei curioso di conoscere Flow (FLOW), ma non sei sicuro di cosa si tratti o da dove iniziare. Non preoccuparti. La nostra guida ha proprio lo scopo di fornirti tutte le informazioni desiderate del progetto e di prepararti per l’ambiente di trading più semplice attualmente accessibile.

Che cos’è Flow

Soluzioni di ridimensionamento per esperienze interattive, iniziative di applicazione decentralizzate e giochi basati su blockchain sono disponibili sull’ecosistema decentralizzato a base di blockchain e sulla piattaforma nota come Flow. Al fine di stabilire una piattaforma per token non fungibili (NFT), applicazioni decentralizzate (Dapps) e giochi, la rete di Flow si concentra sull’offerta di un ambiente e architettura scalabili per transazioni rapide e senza congestione.

Ogni NFT è diverso e ha un prezzo variabile. Motivo per cui gli NFT sono noti come oggetti da collezione. Gli NFT possono essere prodotti e scambiati proprio come altre criptovalute.

NBA Top Shot è il prodotto di Flow sulla rete e dato quanto bene sta facendo il business NFT. Da questo, anche Flow può guadagnare importanza. Con Flow, puoi raggiungere rapidamente la finalità, aggiornare i tuoi smart contract per affrontare eventuali difetti e sviluppare facilmente DApp e NFT utilizzando il linguaggio di programmazione della cadenza da semplice

Utilizzando un modello particolare id meccanismo di consenso proof of stake (POS), Flow supera i problemi di scalabilità presenti sulla piattaforma Ethereum. Questo è il modo in cui Flow rende possibile per i giochi DApps e Blockchain come Cryptokitties operare senza balbuzie e ridurre la congestione della rete.

Perchè Flow

Senza utilizzare frammenti, un metodo di ridimensionamento tradizionale per aumentare la velocità e la capacità della rete, Flow impiega il protocollo di consenso proof of stake per realizzare la scalabilità. Flow distribuisce il lavoro tra i nodi di supporto della rete, assegnando ciascun nodi vari compiti in conformità con la propria abilità tecnologica. Isolando le attività non deterministiche (come mettere le transazioni in un blocco) da quelle deterministiche, viene raggiunta una velocità di blockchain più elevata. Ad esempio eseguendo quel blocco di transazioni.

Flow impiega un design multi-ruolo multi-nodo per ridurre il lavoro duplicato. Flow divide il processo di validazione in quattro ruoli e assegna varie responsabilità a vari tipi di nodi al fine di consentire una crescita efficiente ed economica dell’intera rete.

I nodi dividono il lavoro tra loro e prendono parte alla convalida delle transazioni a livello di rete per aumentare l’efficienza. Nodi di raccolta, nodi di consenso, nodi di esecuzione e nodi di verifica sono i quattro diversi tipi di nodi.

La nascita di Flow e i suoi fondatori

La squadra dietro uno dei più famosi giochi Dapps e blockchain giocati su Ethereum, Cryptokitties, Dapper Labs, è anche dietro la creazione del progetto di Flow. La piattaforma di collezione basata su blockchain Cryptokitties ha attirato molta attenzione ed è ancora popolare oggi.

Il team Dapper Labs ha scelto di sviluppare una piattaforma blockchain scalabile chiamata Flow che sarebbe servita da ambiente altamente funzionale per applicazioni decentralizzate (DAPPS) e giochi come Cryptokitties perché Ethereum si è rivelato inefficiente nel ridimensionare a seguito della crescente base di utenti del gioco.

Con il particolare meccanismo di consenso Proof of Stake che è stato introdotto nel 2020, questa blockchain consente agli sviluppatori di costruire giochi DApps e Blockchain e di produrre, utilizzare e scambiare NFT. Anche Dieter Shirley, il CTO di Dapper Labs, ha partecipato alla fondazione del progetto.

Cosa distingue Flow dai competitor

Gli sviluppatori interessati a costruire e utilizzare NFT, che sono cresciuti di recente in popolarità, hanno un progetto unico su cui lavorare sotto forma di rete. Il che fornisce un ambiente altamente scalabile. Per merito di questa particolare architettura di Flow, gli sviluppatori possono creare giochi e app Bitcoin sulla piattaforma senza incontrare problemi relativi alla congestione.

Al fine di facilitare la scalabilità e un ecosistema produttivo per gli sviluppatori di blockchain, Flow distribuisce i dati e lavora sulla rete su più nodi. Tutti divisi per le loro funzioni. Gli investitori che sono ottimisti sulle possibilità di NFT e applicazioni blockchain possono trovare questo progetto come un’opportunità unica nel tempo. La progettazione efficace di Flow consente alle transazioni e ai processi su catena di raggiungere rapidamente la finalità.

Cosa crea valore

La rete di Flow consente agli sviluppatori di costruire le proprie app, che forniscono al progetto il suo valore intrinseco, che è deciso dalla sua capacità tecnologica e tecnologia. Gli sviluppatori possono aggiungere token di Flow ai loro programmi e ai videogiochi, che possono utilizzare la rete come mezzo principale di scambio per pagamenti e premi. La rete consente agli sviluppatori di progettare i propri token che possono essere utilizzati nelle loro app e scambiati come NFT.

Numerosi elementi distinti che possono modificare il prezzo di Flow possono avere un impatto sul valore di mercato di FLOW. L’utilità, la popolarità del mercato NFT, gli aggiornamenti, i progressi, il coinvolgimento istituzionale e altre notizie ed eventi significativi sono alcune di queste variabili.

La gamma di tecnologie, capacità tecniche, utilità e casi d’uso definiscono il valore intrinseco, che spesso differisce dal prezzo di mercato. A causa dell’estrema volatilità del mercato delle criptovalute, il prezzo di mercato del flusso è spesso soggetto a enormi oscillazioni nelle quotazioni sui mercati.

Qual è la supply circolante

1.036.200.000 Flow sono in circolazione proprio ora. Su una fornitura totale di 1.414.011.748.80532 FLOW. La fornitura originale di Flow era di 1,25 miliardi, tuttavia è stata successivamente coltivata mentre impiega l’inflazione per pagare gli incentivi del validatore e degli staker. Per evitare che l’inflazione monetaria si erode del valore dei token di Flow, il protocollo ha fissato un limite su di questa. La differenza tra le commissioni di transazione e il pagamento garantito per i validatori è coperta dalla creazione di nuovi token. Pertanto quando i costi di transazione aumentano, il tasso di inflazione diminuirà allo 0%.

La capitalizzazione di mercato di Flow è uguale alla quantità di token FLOW nei tempi di circolazione il tasso di token sul token sullo scambio. La quota di mercato e la classifica della criptovaluta si basano sulla sua capitalizzazione di mercato in relazione ai suoi concorrenti.

Dati tecnici aggiuntivi

Utilizzando diversi nodi con più responsabilità che possono operare contemporaneamente su tutte le transazioni in varie fasi del processo di validazione, Flow divide l’architettura della rete. Questi nodi sono nodi di raccolta, nodi di consenso, nodi di esecuzione e nodi di verifica. Come precedentemente accennato.

I nodi di raccolta abilitano la disponibilità dei dati per le applicazioni ospitate sulla rete di Flow. Oltre ad assicurarsi che la rete sia collegata correttamente per DApps. I nodi di consenso hanno la responsabilità di determinare l’ordine in cui le transazioni devono essere convalidate. Mentre i nodi di esecuzione sono solo responsabili della fornitura di risorse computazionali per lo effettuare transazioni.

Prima di verificare le transazioni, i nodi di verifica verificheranno i dati forniti dai nodi di esecuzione, concludendo il processo di convalida.

Sulla piattaforma, un linguaggio di programmazione chiamato Cadence viene utilizzato per sviluppare contratti intelligenti per la rete.

Come è protetta la rete Flow

In un ambiente multi-task e multi-nodo, la rete Flow impiega il meccanismo di consenso proof of stake e separa la sua architettura di validazione in quattro fasi. Di conseguenza, ogni nodo che ha una certa attività predeterminata analizza solo una frazione dei dati.

Questo approccio rende le transazioni e le attività di rete più efficienti. Inoltre, la rete di Flow è sicura poiché il processo di validazione è separato e i dati vengono dispersi tra diversi nodi di rete.

Oltre a utilizzare la sicurezza leggibile dall’uomo per proteggere gli utenti da programmi dannosi, la rete si basa su nodi per convalida e sicurezza.

Un nuovo metodo crittografico chiamato Specialized Proofs of Confidential Knowledge è stato creato dal team di Flow. Gli spock consentono a Provers di dimostrare di avere accesso a informazioni private specifiche senza divulgare ciò che è. Poiché ogni spock è unico, nessun altro Prover può duplicarlo.

Come si usa Flow

All’interno di Flow possiamo trovare un ambiente scalabile per lo sviluppo di DApps e NFT. Gli sviluppatori possono creare le proprie criptovalute e token o utilizzare Flow come criptovaluta primaria all’interno delle loro app.

È necessaria una piccola quantità di Flow per ogni azione eseguita sulla rete. Come ad esempio la configurazione di un nuovo account utente o l’archiviazione delle risorse. I progetti basati sul flusso possono decidere di integrare Flow nelle loro app per pagamenti peer-to-peer, commissioni di servizio o pagamenti di ricompensa.

In cambio di premi per lo staking, il token Flow può essere utilizzato per salvaguardare la sicurezza della rete. I titolari hanno due opzioni. Mettere in staking i loro token a un altro nodo validatore o diventare un nodo validatore.

Una volta che la rete raggiunge la maturità, ci sono piani per ulteriori casi d’uso di Flow. Tra questi la partecipazione alla governance, le garanzie per i token secondari e i depositi per l’archiviazione dei dati.

Flow può anche essere scambiato sul mercato delle criptovalute, in cui gli investitori possono trarre profitto dalla diffusione dei prezzi tra acquisti e vendite.

Selezione di un portafoglio per FLOW

L’opzione ideale per le persone con partecipazioni più ampi potrebbe essere quella di utilizzare un portafoglio hardware come i Nano S di Ledger. Questo supporta i token Flow e fornisce il più alto livello di protezione finanziaria. Questi offrono la migliore sicurezza ma sono in genere più costosi e complicati da usare.

Oltre all’utilizzo di un portafoglio hardware, puoi anche conservare i tuoi token FLOW nel wallet ufficiale. Questo presenta gateway di pagamento per una varietà di attività. Ciò ti consente di scambiare Flow direttamente dal tuo portafoglio e di ricevere e inviare pagamenti. Il portafoglio Dapper della squadra Flow offre un’ulteriore scelta.

I portafogli software, detti Hot Wallet, sono una scelta aggiuntiva che sono sia gratuite che semplici da usare. Potrebbero essere custodial o non custodial. Inoltre possono essere scaricati come app desktop o smartphone. Con i portafogli custodial, il fornitore di servizi è incaricato di gestire e eseguire il backup delle chiavi private per tuo conto.

I portafogli non cusdtodial mantengono le chiavi private sul dispositivo utilizzando componenti sicuri. Sebbene utili, si ritiene che siano meno sicuri dei portafogli hardware e potrebbero essere più adatti alle persone con meno esperienza o minori quantità di token Flow.

I portafogli online, spesso noti come portafogli Web, sono allo stesso modo privi di costi, semplici da usare e disponibili da una varietà di dispositivi tramite un browser Web. Tuttavia, sono considerati “portafogli caldi” e non potrebbero essere sicuri come le alternative hardware o software.

Dovresti scegliere un’azienda affidabile con una solida reputazione che ha esperienza nella sicurezza e nella custodia perché probabilmente stai affidando alla piattaforma per gestire i tuoi token Flow. Sono quindi più adatti alle persone che possiedono meno token o si impegnano in un trading più frequente.

La Proof of Stake di Flow

Il meccanismo di consenso Proof of Stake viene utilizzata da Flow. Rispetto al sistema Proof of Work, che facilita le operazioni di mining per la convalida delle transazioni e la generazione di blocchi, POS utilizza una potenza e energia di elaborazione in quantità estremamente minore. Flow è scalabile, decentralizzato e sicuro proprio per merito dell’applicazione creativa di POS. Oltre che della sua diffusione dei dati attraverso i nodi con compiti divisi.

Conclusioni

Per consentire agli sviluppatori di stabilire e costruire app e NFT sulla rete di Flow, l’ecosistema desidera fornire modi efficaci ed efficienti per il ridimensionamento. Flow è una delle iniziative più recenti e ben note che attingono alle possibilità del mercato NFT e alla creazione di giochi basati su blockchain. Tutto grazie alla sua scalabilità efficace e alle valide infrastrutture che la sostengono.

Flow ha la possibilità di classificarsi come una delle migliori reti blockchain del suo tipo man mano che NFT e DApps guadagnano in popolarità.

FAQ

Che cos’è Cadence?

Un linguaggio di programmazione orientato alle risorse chiamato Cadence viene utilizzato per creare applicazioni per la blockchain di Flow. Ha lo scopo di rendere il codice trasparente e sicuro. Oltre che accessibile e chiaro.

Flow Playground: di che si tratta?

Il parco giochi funge da terreno di prova per gli sviluppatori di Flow. Chiunque può raccogliere i fondamenti della programmazione blockchain, produrre le proprie risorse digitali, NFT di menta e sviluppare un mercato.

Prezzo del token Flow

Il prezzo di Flow fluttua spesso a causa della turbolenza nel mercato delle criptovalute. La quotazione sui mercati può essere influenzato da una vasta gamma di variabili, motivo per cui può subire brusche fluttuazioni dei prezzi e inversioni di tendenza in un periodo di tempo molto breve.

Il prezzo del token Flow può essere influenzato dal suo tasso di inflazione dinamica. Oltre che dalla quantità di aziende che si sviluppano e adoperano la sua blockchain. I prezzi variano anche in base a variabili più convenzionali come il sentimento del mercato, il flusso di criptovalute sugli exchange e lo stato generale dell’economia.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie