Opensea è il marketplace di token non fungibili (NFT) più famoso e utilizzato al mondo. Nonostante i competitor stiano guadagnando terreno, il suo ruolo di leader di mercato non sembra ancora in alcun modo messo in discussione.
La proliferazione dei mercati dei token non fungibili (NFT) ha inaugurato una nuova era, cambiando radicalmente il modo in cui percepiamo e interagiamo con gli asset digitali.
Questa nuova era è stata inaugurata dall’emergere della criptovaluta nota come Ethereum (ETH). Le criptovalute sono un’ottima alternativa alle criptovalute, che mettono a disposizione degli artisti una nuova piattaforma su cui esporre le proprie opere e sviluppare un rapporto immediato e significativo con il proprio pubblico. OpenSea si è posizionata esattamente al centro di questo cambiamento.
Che cos’è esattamente OpenSea?Alex Atallah e Devin Finzer hanno portato la loro idea di OpenSea nel mondo nel 2017, ed è diventata realtà. Il loro obiettivo era molto chiaro: creare un mercato per le NFT che fosse accessibile a tutti gli utenti e aperto ai nuovi arrivati.
Table of Contents
Il ruolo di Opensea nella crescita del mercato globale degli NFT
Alla luce del potenziale rivoluzionario di questi beni, i fondatori dell’azienda hanno deciso di sviluppare una piattaforma di scambio non tradizionale con l’intento di consentire a creatori e collezionisti di partecipare attivamente allo sviluppo dell’economia della proprietà digitale nel web3.
OpenSea ha ampliato il proprio raggio d’azione per abbracciare una più ampia selezione di reti e protocolli blockchain, in seguito all’aumento della popolarità dei token non fungibili (NFT). Grazie a questa mossa strategica, la piattaforma è stata in grado di accettare l’ampia varietà di nuove imprese NFT che stavano prendendo forma, garantendo così la possibilità di continuare a servire un pubblico in continua espansione. L’immagine di OpenSea come marketplace leader per le NFT è stata ulteriormente rafforzata dalla dedizione dell’azienda all’interoperabilità e all’inclusione nelle sue pratiche commerciali.
Come funziona il marketplace di OpenSea
OpenSea è un aggregatore decentralizzato e basato sulla blockchain che facilita l’acquisto, la vendita e la negoziazione di token non fungibili (NFT). Svolge essenzialmente molte delle stesse funzioni di noti siti di e-commerce come eBay ed Etsy, ma lo fa in modo decentralizzato.
In linea con queste piattaforme, OpenSea agisce come utenti facilitatore di transazioni tra privati, ma lo fa con una differenza distintiva: si occupa solo di token non fungibili (NFT) di un’ampia varietà di tipi, tra cui NFT di utilità come le tessere associative, ma anche arte, musica, oggetti da collezione, terre virtuali, beni sportivi e nomi di dominio.
L’approccio non custodial adottato dalla piattaforma è ciò che la distingue da altre opzioni simili. Le transazioni vengono effettuate tramite smart contract, che eseguono automaticamente i termini e garantiscono che lo scambio sia equo e sicuro. Nonostante l’assenza di intermediari, OpenSea applica una commissione del 2,5% su tutte le transazioni secondarie.
Oltre a supportare gli standard Ethereum ERC-721 e ERC-1155, OpenSea ha implementato senza problemi protocolli per una serie di altre blockchain. Alcune di queste blockchain sono Solana (SOL) e Polygon (MATIC), tra le altre.
Questo rende possibile le transazioni a un livello inferiore permettendo fee più basse e transazioni più rapide e snelle. Su OpenSea, il passaggio dalla rete Polygon a quella Ethereum è un’operazione semplice che può essere effettuata premendo un solo pulsante. Questa caratteristica di facile utilizzo è particolarmente utile per gli utenti meno esperti, garantendo che la loro esperienza si svolga senza intoppi.
Per quanto riguarda l’infrastruttura di OpenSea, nel 2022 la piattaforma ha fatto un annuncio importante: sarà sottoposta a un grande rinnovamento, passando dal protocollo Wyvern al protocollo Seaport, creato di recente dalla piattaforma stessa. Questo cambiamento è stato fatto con l’intento di snellire le procedure commerciali e migliorare l’efficienza del mercato. In caso di successo, questo cambiamento potrebbe anche portare a una riduzione significativa delle spese associate alle transazioni sulla piattaforma. Inoltre, la leggibilità e la comprensione delle firme dei portafogli sono migliorate grazie al protocollo, il che contribuisce ulteriormente a migliorare l’esperienza degli utenti.
Gli aspetti più importanti di OpenSea
Il mercato OpenSea NFT si distingue da altre piattaforme simili per una serie di caratteristiche uniche che contribuiscono alla sua diffusione e al suo utilizzo pratico. Queste caratteristiche includono le capacità di conio, le transazioni trasparenti e la riduzione dei prezzi del gas resi possibili dalle soluzioni layer-2, le vetrine personalizzabili, il materiale didattico e altro ancora.
Alcuni aspetti importanti di OpenSea:
- Tutela della proprietà
I creator hanno la possibilità di stabilire i diritti di proprietà e la legittimità delle loro creazioni digitali attraverso la capacità di conio. - Trasparenza
La trasparenza è ottenuta grazie agli smart contract auto-eseguenti di OpenSea, che eliminano la necessità di intermediari nelle transazioni finanziarie. - Supporto per diverse blockchain
La connessione di OpenSea con una serie di blockchain espande la disponibilità della sua piattaforma oltre Ethereum. - Una selezione diversificata di categorie di token non fungibili (NFT)
OpenSea supporta un’ampia varietà di tipi di token non fungibili (NFT), tra cui arte, musica, oggetti da collezione, terre virtuali, domini e NFT di utilità, il che la rende interessante per un gran numero di persone. - Facilità d’uso
OpenSea ha un design intuitivo che si rivolge a tutti i livelli di utenza, facilita la navigazione e semplifica la gestione dei NFT. Questo layout facile da usare è una delle caratteristiche più interessanti di OpenSea.Vetrine personalizzabili I creatori hanno la possibilità di personalizzare le vetrine per mettere in risalto le loro collezioni di NFT e rafforzare la loro identità. - Ambiente Social
OpenSea incoraggia gli utenti a comunicare tra loro attraverso commenti, follower e lo studio delle collezioni più popolari, al fine di promuovere la partecipazione della comunità. - Formazione
OpenSea offre ai suoi utenti materiale educativo per aiutarli a orientarsi tra gli NFT, a comprendere la struttura dei costi del gas e a fare scelte basate su informazioni accurate. - Innovazione continua
OpenSea si adatta continuamente alla rapida evoluzione dell’ecosistema NFT sviluppando nuove funzionalità, migliorando quelle esistenti e integrandone di nuove. - Inclusione
OpenSea si impegna a promuovere un ambiente inclusivo fornendo il supporto per una varietà di lingue e di tipi di contenuti, in modo da attrarre un pubblico internazionale.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di OpenSea
Alcune caratteristiche di OpenSea saltano subito all’occhio quando si valutano i vantaggi e gli svantaggi della piattaforma. OpenSea offre un’esperienza d’uso semplice e diretta. Questo è un indubbio vantaggio. Chiunque voglia utilizzarla non deve pagare nulla di più per questo privilegio.
Il fatto che la piattaforma applichi commissioni molto modeste sulle vendite di NFT contribuisce al fascino del suo utilizzo. Inoltre, l’esistenza di molte blockchain presenta opzioni che possono essere utilizzate per aggirare i costi di transazione eccezionalmente elevati di Ethereum.
D’altro canto, chi è più abituato a utilizzare forme di pagamento più convenzionali potrebbe trovare più difficile accedere a OpenSea perché tutti i pagamenti devono essere effettuati con criptovalute. Inoltre è possibile imbattersi in annunci di NFT di scarsa qualità o falsi per via della natura aperta della piattaforma.
Inoltre, OpenSea non dispone di leggi complete né di un modello di governance veramente decentralizzato; entrambi potrebbero avere un effetto sui processi decisionali di OpenSea e sulla sua conformità agli ideali decentralizzati.
Come si usa OpenSea
Prima di tuffarsi a capofitto nell’utilizzo di OpenSea, è necessario adottare alcune misure essenziali per garantire che si possa ottenere il massimo dalla piattaforma.
- I nuovi utenti devono registrarsi sul sito ufficiale di OpenSea e predisporre il collegamnto con un portafoglio crittografico. Si dovrà quindi installare un wallet Ethereum, come MetaMask.
- Il passo successivo consiste nel selezionare un portafoglio compatibile con il sistema e nell’installarlo in modo che possa funzionare come deposito di valuta per le transazioni.
- Il passo successivo per gli utenti è caricare i fondi nel proprio wallet e registrarsi per un account OpenSea accedendo alla scheda “Connect Wallet” nella sezione “Menu” del sito web.
- Wrapped Ether, abbreviato in wETH, è la criptovaluta secondaria per lo scambio di NFT su OpenSea. Tuttavia, Ether (ETH) resta in ogni caso la valuta principale.Sebbene ETH e wETH siano i token preferiti, è possibile utilizzare oltre 150 token aggiuntivi.
- Si potrà esporare a questo le diverse categorie di NFT utilizzando i vari filtri di ricerca. Facendo semplicemente clic sul nome di un NFT o sulla sua immagine si ottengono ulteriori informazioni sul bene in vendita, tra le quali il suo inventore e il suo costo.
- A seconda del tipo di inserzione, sarà possibile scegliere tra “Compra ora” e “Fai un’offerta”. Affinché il trasferimento di proprietà vada a buon fine, gli utenti dovranno convalidare la transazione utilizzando il proprio wallet.
- Per iniziare il processo di conio di un NFT, accedere alla sezione “Crea” del proprio profilo e creare un’inserzione. È possibile definire il prezzo o le specifiche dell’asta, nonché caricare grafici e dati. È anche possibile personalizzare l’URL di OpenSea.
- Il passo successivo è la conferma della transazione e il conio del nuovo token.
Per rimuovere un’inserzione, è sufficiente andare alla pagina dell’oggetto e cercare il pulsante “Annulla inserzione” nell’angolo in alto a destra. Teniamo però sempre presente le gas fee, che potrebbero variare a seconda dell’attività della rete.
Le prospettive dei marketplace NFT per il futuro
OpenSea continua il suo percorso di sviluppo e innovazione, nonostante il mercato generale degli NFT sia in costante evoluzione e adattamento. La flessibilità della piattaforma rispetto alle tendenze e alle categorie di asset emergenti, insieme alla sua dedizione all’efficienza e alla partecipazione della community, è un segnale incoraggiante per il potenziale della piattaforma di mantenere la sua posizione di rilievo.
OpenSea si trova ad affrontare una maggiore concorrenza, in quanto i suoi competitor stanno sviluppando le loro attività. OpenSea è in grado di cambiare lo spazio della proprietà digitale, aprendo la strada nel rapporto umano con l’arte, il business e la proprietà in un’epoca di rapida crescita della tecnologia e dei beni digitali.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.