Loopring: guida completa al Layer 2 di Ethereum

Loopring (LRC), un protocollo blockchain che offre alti livelli di sicurezza in una struttura decentralizzata, intende offrire agli utenti sicurezza e migliori prestazioni, garantendo al contempo costi contenuti e velocità elevate per consentire il trading, lo swap, i pagamenti e il liquidity providing.

Secondo quanto emerge dagli ultimi report, Loopring è in grado di elaborare più di 2.000 transazioni al secondo. Ma vale davvero la pena acquistarlo e investire nel protocollo? Vediamo bene da vicino di cosa si tratta e quali sono gli aspetti principali.

loopring
Adobe Stock

Con l’aumento dell’adozione della blockchain di Ethereum (ETH), la problematica relativa al gran numero di transazioni da eseguire diventa sempre più impattante. Uno degli aspetti peggiori della cosa, sono di certo le gas fee necessarie all’utilizzo della rete può raggiungere prezzi davvero fuori mercato.

A tal proposito, per evitare il sovraccarico di queste strutture di livello uno, sono giunti in nostro soccorso le cosiddette blockchain layer 2 e i diversi meccanismi di rollup. In questo modo, processando le transazioni ad un livello diretto, si andrà a “scrivere” sulla blockchain direttamente il pacchetto di informazioni già “digerito” ad un livello più snello e a costi enormemente inferiori. Nel panorami di questi tentativi, Loopring (LRC) rappresenta di sicuro una delle organizzazioni più interessanti da prendere in considerazione.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Loopring (LRC)

Soprannominata “hub” del mercato delle criptovalute, la blockchain Ethereum (ETH), estremamente sicura, funge da base per Loopring (LRC). Sulla mainnet di Ethereum, il protocollo è stato lanciato originariamente nel dicembre 2019. Da allora, Loopring (LRC) è cresciuto e si sta affermando come una delle realtà più solide nel suo settore.

Daniel Wang, l’attuale CEO della Loopring Foundation, ha fondato Loopring. Loopring cerca di creare una soluzione ibrida che combina la corrispondenza degli ordini centralizzata con il regolamento decentralizzato degli ordini on chain.

In generale, gli exchange di criptovalute centralizzati hanno più liquidità da fornire. Questo perchè naturalmente è presente un maggior numero di clienti può acquistare e vendere asset istantaneamente. D’altro canto, poiché la corrispondenza degli ordini non avviene con la stessa rapidità, le borse decentralizzate hanno spesso livelli di liquidità inferiori. Con Loopring, il meglio di entrambi i mondi viene combinato.

Il token LRC di Loopring

LRC è il token nativo ERC20 di Loopring. LRC è stato presentato per la prima volta al pubblico attraverso una Initial Coin Offer (ICO) nell’agosto 2017.

Secondo la sua descrizione, la piattaforma Loopring è “open-sourced, verificata e non custodial”. Utilizzando prove a Zero Knowledge, offre agli utenti la possibilità di creare swap non custodial e basati sul libro degli ordini su Ethereum. Il token LRC è necessario per importanti attività di protocollo e contribuisce a motivare un uso corretto della rete Loopring.

Se gli scambi sono gestiti in modo scorretto, gli operatori di scambio che depositano LRC possono vedersi sottrarre i depositi dal protocollo. Gli utenti che mettono in staking i propri token LRC ricevono quindi le somme sequestrate.

Come funziona Loopring

Loopring (LRC) è un’applicazione di pagamento e ama definirsi il “primo smart wallet di Ethereum al mondo”. A differenza di una chiave privata alimentata da roll-up a conoscenza zero, è controllata da un contratto intelligente (ZK-Rollups). La crittografia moderna è inclusa sia nella piattaforma di Loopring che in ZK-Rollups. Queste sono idee per migliorare l’idoneità della blockchain di Ethereum per le applicazioni decentralizzate (dApp) nella DeFi. Gli utenti possono scambiare criptovalute utilizzando le applicazioni DeFi invece di un exchange centralizzato.

Ethereum, la blockchain su cui si basa Loopring, ha spesso prestazioni scarse e commissioni eccessive. Loopring (LRC) incorpora nel suo protocollo un livello di connessione dati, anche noto come Layer 2, per prevenire la congestione. Gli utenti di L2 possono trasferire subito token Ethereum o ERC20 a qualsiasi indirizzo Ethereum.

I dati vengono inviati tra i nodi di un segmento di rete attraverso il livello fisico, utilizzando il livello di collegamento dati come protocollo. Designando una terza parte affidabile come guardiano, Loopring verifica anche la sicurezza del proprio patrimonio. Gli utenti di Loopring Wallet devono pagare solo l’1% delle tariffe del Layer 1 di Ethereum.

Il protocollo Loopring prevede che i miner degli anelli svolgano i compiti assegnati. Gli anelli degli ordini e i ring miner contribuiscono all’esecuzione dei comandi in cambio di ricompense. Le commissioni dei trader o i margini stabiliti per gli ordini sono le forme di compenso che i miner ottengono.

A cosa serve il token LRC di Loopring

I roll-up L2 a conoscenza zero (ZK-Rollup) sono utilizzati per pagare le commissioni e allo stesso tempo mantenere la sicurezza della blockchain. Non solo supporta i modelli di scambio del libro degli ordini e i market maker automatizzati (AMM), ma offre anche un meccanismo di pagamento costruito sul protocollo Loopring. Gli utenti di questa piattaforma di trading possono negoziare beni digitali come i bitcoin o le criptovalute in generale.

La piattaforma di scambio di Loopring approva i protocolli, genera ordini, combina e abbina gli ordini (ring mining), autentica gli ordini e gestisce il regolamento. Il ring mining è un metodo per ottenere LRC. Il protocollo può eseguire anelli di ordini, o scambi circolari, per un massimo di 16 criptovalute diverse. Gli anelli di ordini e i minatori di anelli contribuiscono all’esecuzione dei comandi in cambio di ricompense.

Mantenendo registri di ordini pubblici, cronologie di trading e, in determinate circostanze, trasmettendo ordini ad altri relay, i nodi della rete Loopring vengono ricompensati con token LRC, che uniscono i singoli ordini in anelli di ordini. La Merkle Tree fuori dalla blockchain è gestita dal relayer di Loopring, che genera anche blocchi roll-up e comunica con la rete Ethereum.

Cosa distingue Loopring (LRC) dai competitor

Loopring è un sistema che incorpora componenti di scambi di bitcoin sia centralizzati che decentralizzati per produrre una serie di vantaggi speciali che eliminano le inefficienze.

Fornisce un exchange decentralizzato (DEX) che facilita gli ordini di acquisto e di vendita che si collegano direttamente l’uno con l’altro e regola le transazioni su una blockchain pubblica piuttosto che tenere in custodia il denaro degli utenti ed elaborare le transazioni internamente.

Delegate proof of stake dpos
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Come funziona Loopring

I circuiti a Zero Knowledge (ZK) e gli smart contract di Ethereum sono utilizzati nel protocollo ZK-Rollup Loopring per creare DEX scalabili e sicuri e market maker automatizzati (AMM). Il periodo di scalabilità Layer 2 è iniziato con il protocollo ZK-Rollup, che è stato il primo a essere implementato sulla rete Ethereum. È possibile creare e utilizzare i suoi ZK-Rollup e le relative risorse con il protocollo Loopring (LRC).

Il fatto che gli ZK-Rollup utilizzino prove a conoscenza zero, un tipo di crittografia ben noto, conferisce loro un vantaggio molto importante. Con questo metodo, un software può accedere ai dati senza rivelare alcuna informazione personale. Inoltre, gli ZK-Rollup hanno la capacità di combinare diversi trasferimenti in un’unica transazione.

Questoconsente di effettuare scambi rapidi e convenienti al di fuori della rete Ethereum. La correttezza delle transazioni al di fuori della catena viene poi verificata utilizzando prove a conoscenza zero prima che queste transazioni vengano finalizzate sulla blockchain stessa.

Negoziare sulla piattaforma

Per iniziare a negoziare sulla piattaforma è necessario trasferire denaro a uno smart contract controllato dal protocollo Loopring (LRC). L’exchange Loopring rimuove quindi dalla rete principale di Ethereum i dati come la cronologia degli ordini e il saldo del conto, nonché i calcoli necessari per completare le transazioni. Quindi, per completare le transazioni tra i clienti inizialmente abbinati fuori dalla blockchain principale, Loopring regolerà le transazioni sulla blockchain di Ethereum (ETH). Con questo metodo, Loopring può elaborare più di 2.000 transazioni al secondo a un costo inferiore.

In seguito, per consentire a chiunque di ricostruire le transazioni avvenute fuori dalla catena, ciascuno di questi lotti di transazioni sarà inserito nella blockchain di Ethereum insieme a prove a conoscenza zero. Utilizzando questa tecnica, le transazioni sono garantite come legittime e non alterate da altre parti.

Pro e contro di Loopring

Vantaggi

Grazie alla sua crittografia innovativa, Loopring ha un vantaggio rispetto alle tecnologie blockchain concorrenti. Gli investitori che desiderano accedere a una serie di progetti sviluppati sulla blockchain Ethereum potrebbero essere interessati a questa società, che sfrutta la decentralizzazione per la gestione dei dati.

La rete Ethereum è costruita su questo uso della tecnologia blockchain per restituire apparentemente il controllo all’utente. Un exchange decentralizzato (DEX) consente di eliminare i problemi di custodia e trasparenza. Mentre Loopring migliora l’efficienza dell’esecuzione degli ordini e la liquidità del DEX.

Punti critici

Gli exchange decentralizzati (DEX) presentano limitazioni strutturali e problemi di performance duraturi. Il grado di adozione di LRC può essere fortemente influenzato da questo aspetto. Se i DEX non utilizzano standard uniformi per l’interoperabilità e se gli ordini non vengono condivisi/propagati in un’ampia rete, l’impatto della liquidità frammentata potrebbe diventare problematico.

Un altro inconveniente è che, poiché i libri degli ordini sulla blockchain sono aperti al pubblico, i miner possono vedere la transazione di un ordine mentre aspetta di essere estratta nel blocco successivo e aggiunta a un libro degli ordini (order book). Ciò potrebbe comportare dei ritardi, mettendo gli utenti a rischio di essere superati in termini di prezzo o di avere un’esecuzione sfavorevole.

Loopring (LRC): è un investimento intelligente?

A causa della loro volatilità, le criptovalute possono essere considerate investimenti ad alto rischio. Tuttavia, poiché Loopring (LRC) viene continuamente migliorata ed evoluta, sembra essere un’idea più valida rispetto a diverse alternative nella stessa categoria.

Riflessioni finali

Il protocollo Loopring (LRC) è in continuo sviluppo e introduce nuove funzionalità grazie a una vasta comunità. Il protocollo Loopring ha la capacità di modificare drasticamente il modo in cui vengono costruiti i futuri exchange decentralizzati (DEX) in un’industria crittografica alle prese con commissioni di transazione elevate e tassi di scalabilità lenti. Noi partecipiamo al viaggio

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie