Le piattaforme decentralizzate che competono con YouTube stanno facendo scalpore nel nuovo mondo di internet e del Web3, ma ciascuna offre pro e contro che è necessario analizzare prima di lanciarsi in questo nuovo mondo.
Sotto la superficie di questo impero digitale creato da YouTube si sta sviluppando una rivoluzione. Al suo posto sta emergendo una nuova generazione di fornitori di streaming video che adottano una strategia decentralizzata per competere con la posizione dominante del gigante sostenuto da Google.
Queste piattaforme, che si basano sulla tecnologia blockchain, non solo stanno ridisegnando il metodo con cui guardiamo i contenuti video, ma anche il modo in cui ci impegniamo con essi.
Offrono più controllo, più privacy e benefici e possibilità più equi per i produttori di contenuti di guadagnare dal loro lavoro.Esistono alternative decentralizzate a YouTube in grado di affrontare questo compito erculeo? È possibile che piattaforme mediatiche pesanti come YouTube possano un giorno essere sconfitte, come nella storia di Davide e Golia?
Table of Contents
Le piattaforme video decentralizzate sono nuovi ed entusiasmanti servizi di streaming video che utilizzano la tecnologia blockchain per sfidare l’approccio convenzionale e centralizzato dell’hosting video e della condivisione dei contenuti. Queste piattaforme consentono agli utenti di trasmettere video direttamente dai propri dispositivi.
Le piattaforme decentralizzate, a differenza delle piattaforme di condivisione video come YouTube, in cui tutto il materiale è conservato sui server di un’unica azienda, condividono l’archiviazione dei contenuti e lo streaming dei contenuti su vari nodi di una rete peer-to-peer (P2P).
Questa decentralizzazione porta a un’ampia varietà di risvolti assolutamente positivi. Poiché nessuna organizzazione ha il controllo completo sul materiale, diminuisce la possibilità di censura. Inoltre, migliora la privacy degli utenti, impedendo l’accumulo delle loro informazioni in un unico luogo. Come se non bastasse, rende possibili anche nuovi metodi di monetizzazione, che spesso includono le criptovalute e che hanno il potenziale di fornire ai content creator una porzione di denaro più equa.
I contenuti ospitati sulle piattaforme centralizzate sono completamente sotto il controllo della piattaforma, come si può certamente capire. I colossi dei social media come YouTube hanno il controllo completo sul tipo di informazioni che possono essere condivise, su come vengono promosse e su chi può visualizzarle.
Censura, pregiudizi e mancanza di trasparenza sono alcuni dei problemi che ne derivano. D’altro canto, le piattaforme decentralizzate condividono il controllo con gli utenti, riducendo il potenziale di censura e favorendo un ambiente più accessibile a diversi tipi di materiale.
Tuttavia, YouTube non è l’unico attore da biasimare in questo scenario. Servizi centralizzati di video e streaming come Vimeo e Twitch catturano spesso enormi quantità di dati degli utenti, che poi impacchettano e vendono agli operatori di marketing. Questo crea immancabilmente preoccupazioni sulla privacy delle persone e sulla sicurezza dei loro dati. Al contrario, i sistemi decentralizzati possono offrire una maggiore privacy, in quanto i dati degli utenti non sono centralizzati in un’unica posizione all’interno della rete.
Infine, ma non per questo meno importante, i meccanismi commerciali delle piattaforme centralizzate di solito avvantaggiano la piattaforma stessa piuttosto che gli individui che forniscono i contenuti. Nonostante il notevole seguito, per i produttori di contenuti è difficile guadagnarsi da vivere in questo settore. Questo è vero anche per i fornitori di contenuti più interessanti.
Le piattaforme decentralizzate spesso offrono alternative nuove e originali ai metodi di monetizzazione convenzionali. Questi modelli sono in genere supportati da criptovalute e alimentati da smart contract, che consentono agli streamer e agli artisti di seguire il flusso del loro denaro in tempo reale.
Diverse piattaforme decentralizzate stanno raccogliendo la sfida e offrono alternative interessanti a YouTube, mentre il mondo digitale continua a cambiare. Senza ulteriori indugi, ecco le nostre sette migliori alternative alle piattaforme di hosting video centralizzate come YouTube.
Un’alternativa decentralizzata a YouTube si chiama DTube. Nel panorama delle alternative a YouTube che sono decentralizzate, DTube si distingue come una luce guida.
La blockchain STEEM e la rete peer-to-peer IPFS (Interplanetary File System) sono le due basi su cui è stata costruita questa piattaforma video decentralizzata. Questa offre un’inedita combinazione di funzionalità orientate all’utente e capacità tecnologiche avanzate.
DTube offre ai suoi clienti un servizio di streaming video all’avanguardia che consente loro di trovare nuovo materiale, pubblicarlo e condividerlo con altri utenti. È stato sviluppato per essere resistente alla censura, rendendo possibile ospitare un forum che valorizza e salvaguarda il diritto di esprimersi liberamente.
La cosa più importante è che DTube offre ai suoi clienti un servizio di streaming video onnicomprensivo che consente di esplorare, pubblicare e condividere una vasta gamma di materiale. Il sito è stato sviluppato per essere resistente alla censura, il che lo rende un luogo ideale per gli utenti per esercitare il loro diritto alla libertà di parola.
La commercializzazione del materiale su YouTube non si avvale di algoritmi segreti. Tutti i dati relativi al servizio sono invece resi pubblici, il che garantisce agli utenti un’esperienza equa e aperta.
Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token DTC può essere un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
DTube (DTC): guida completa allo YouTube decentralizzato
LBRY è una piattaforma di condivisione di materiale digitale open source che sta registrando una crescita esplosiva di popolarità. È un mercato per tutti i tipi di beni digitali, dai film alla musica, dai giochi ai libri, ed è più di un semplice sito di condivisione video.
Gli utenti hanno accesso a una serie di strumenti, tra cui quelli per generare e condividere materiale, caricarlo, scaricarlo e acquistarlo.Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di guadagnare LBRY Credits (LBC), la criptovaluta dell’azienda, partecipando a diverse attività sul sito.
Gli aspetti più importanti sono che LBRY è una piattaforma per la condivisione di materiale digitale open-source e supporta numerosi tipi di contenuti, tra cui video, musica, giochi e libri.Fornisce un’ampia gamma di soluzioni di gestione dei contenuti che possono essere utilizzate per la creazione, la condivisione e l’acquisizione di materiale.
LBRY ha sviluppato una propria criptovaluta nota come LBRY Credits (LBC), che gli utenti hanno la possibilità di acquisire partecipando a una serie di attività sulla piattaforma LBRY. Gli utenti hanno a disposizione un’esperienza semplificata e priva di interruzioni durante la visione di materiale sulla piattaforma che non contiene pubblicità.
Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token LBC può essere un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
LBRY (LBC): il protocollo in guerra contro il controllo centralizzato dei contenuti.
Theta è un’alternativa a YouTube non centralizzata e alimentata dalla tecnologia blockchain. Il suo obiettivo è quello di fornire materiale video di alto livello a una frazione del costo, il che la posiziona come un’alternativa interessante ai servizi di streaming video convenzionali.
La piattaforma funziona secondo un meccanismo unico nel suo genere, in cui gli utenti condividono tra loro le risorse del computer e la larghezza di banda inutilizzate in cambio di token Theta. Il fatto che i giocatori e gli interessati ai NFT siano i principali utenti della piattaforma Theta la rende una scelta popolare tra i sottoinsiemi della comunità delle criptovalute.Questo è uno degli aspetti più interessanti di Theta.
Aspetti cruciali:
Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token THETA può essere un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Theta Network: lo streaming del futuro incontra la blockchain
DLive è un attore innovativo nell’ambiente dello streaming video decentralizzato, con un’enfasi primaria sulle funzioni di live-streaming come area operativa principale. DLive, che si basa sulla blockchain Lino e opera su una propria rete privata, promette di fornire valore di streaming ai consumatori e ai creatori di contenuti.
È responsabilità della piattaforma garantire che gli spettatori e coloro che contribuiscono ai contenuti siano ricompensati per la loro partecipazione.Offre un metodo di monetizzazione unico nel suo genere, a vantaggio dell’intera comunità, utilizzando il proprio token, noto come LINO, per effettuare transazioni, donazioni e abbonamenti a servizi.
Aspetti salienti:
Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se può essere un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
DLive: guida completa all’alternativa decentralizzata a Twitch
3Speak è un’alternativa open-source e decentralizzata a YouTube che funziona sulla rete Hive. Fornirà ai produttori di contenuti la piena proprietà dei loro beni digitali, rendendoli così più potenti. Gli utenti di 3Speak sono incoraggiati a esprimersi liberamente su questa rete di social media resistente alla censura, altra caratteristica della piattaforma.
La rete offre una strategia di monetizzazione unica nel suo genere sotto forma di token HIVE, che vengono distribuiti sia agli utenti che ai creatori di contenuti. Offre anche la visione di video, lo streaming dal vivo, i podcast, le transazioni in criptovalute e una piattaforma per i cittadini giornalisti, il che la rende una soluzione olistica sia per le persone che creano contenuti sia per quelle che li consumano.
I punti di forza principali di 3Speak sono:
Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questa piattaforma e se il token HIVE può essere un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
3Speak: l’alternativa open source e decentralizzata a Youtube
La rete Ethereum (ETH) funge da ambiente di hosting per questa piattaforma decentralizzata di streaming video. Il suo obiettivo primario è quello di fornire ai produttori di video servizi di live-streaming che siano economici e produttivi.
Gli utenti e le emittenti trasmettono i feed alla piattaforma, che li trasforma in tutti i formati possibili in modo che possano essere visti da un pubblico più ampio. Questa è la strategia commerciale distintiva della piattaforma.
Si tratta di una rete decentralizzata e open-source che elimina la censura e consente agli utenti la completa libertà di espressione nel materiale prodotto.
Cose importanti da notare:
Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token LPT può essere un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Livepeer (LPT): la rete dencentralizzata che vuole rivoluzionare lo streaming video
Se avete mai usato Netflix in passato (e siamo onesti, tutti lo hanno fatto), l’interfaccia utente di Flixxo vi sembrerà estremamente simile. La tecnologia blockchain e il protocollo di condivisione dei file peer-to-peer utilizzato da BitTorrent sono entrambi inclusi in Flixxo, una rete di distribuzione video decentralizzata sviluppata da Flixxo.
L’obiettivo di Flixxo è quello di creare una rete decentralizzata su cui i produttori di contenuti possano pubblicare il proprio lavoro e ottenere un compenso sotto forma di token FLIXX. Il sito funziona secondo un paradigma innovativo in cui gli utenti guadagnano token visualizzando annunci pubblicitari e possono poi utilizzare questi token per consumare contenuti, stabilendo così una tokenomic che è al tempo stesso equa ed equilibrata.
Gli utenti sono in grado di comunicare tra loro, di mettere like e di condividere materiale, contribuendo così alla crescita di una comunità fiorente grazie all’aggiunta di un livello sociale. I punti chiave sono che Flixxo utilizza la tecnologia blockchain insieme al meccanismo di condivisione dei file peer to peer (P2P) utilizzato da BitTorrent.
Il sito ha una strategia commerciale unica nel suo genere, in cui gli utenti possono guadagnare token guardando le pubblicità. Flixxo offre ai suoi utenti un livello sociale che permette loro di fare rete con altre persone che condividono interessi simili.
Le alternative decentralizzate a YouTube offrono una nuova prospettiva al settore dello streaming video, ma, proprio come qualsiasi altra tecnologia, presentano una serie di vantaggi e svantaggi.
Vantaggi:
Contro:
YouTube è molto apprezzato dalla stragrande maggioranza delle persone su Internet.L’esperienza utente è semplice e intuitiva e il marchio è affidabile. La stragrande maggioranza degli individui non si sforza di trovare una piattaforma alternativa, il che significa che le piattaforme decentralizzate hanno difficoltà a intaccare la quota di mercato e l’influenza di YouTube.Perché è così importante?
Poiché esistono molti servizi decentralizzati simili a YouTube, può essere difficile determinare quali offrono un prodotto di alta qualità che vale la pena utilizzare. Questo articolo vi aiuterà a scegliere una piattaforma video decentralizzata adatta alle vostre esigenze, aiutandovi a restringere la ricerca.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…