Celer Netwrok mira a rendere migliore il panorama DeFi, con un’esperienza più fluida e user friendly per tutti. Ma Come?
Le soluzioni Layer-2 sono state alcune delle innovazioni più importanti nello spazio blockchain negli ultimi anni. Celer Network (CELR) è una soluzione che mira a combinare efficacemente le migliori innovazioni dei layer 2 per consentire un’esperienza più fluida per gli utenti su più blockchain.
In questa guida, approfonderemo il mondo di Celer Network per capire come funziona e come mira a risolvere i problemi di incompatibilità con le applicazioni decentralizzate.
Table of Contents
Cos’è Celer Network: throughput e scalabilità
Celer Network è un protocollo che mira ad aumentare il throughput e la scalabilità delle reti blockchain, garantendo allo stesso tempo transazioni rapide ed economiche.
La soluzione di scaling layer2 mira ad affrontare il problema più urgente nello spazio blockchain: il compromesso tra scalabilità e decentralizzazione. Celer Network cerca di raggiungere tutto ciò impiegando tecniche di scaling off-chain, consentendo un volume maggiore di transazioni al di fuori della catena principale.
La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che le blockchain “scalino a strati”. Questo non sembra essere diverso per Ethereum, dove gli EIP per la chain principale sono stati in grado di affrontare le sfide di ridimensionamento solo in una certa misura. Anche gli EIP più importanti progettati per risolvere i problemi di scaling di Ethereum non sono stati probabilmente efficaci quanto le soluzioni di ridimensionamento off-chain.
“Lo scaling off-chain non è solo un’ottimizzazione, ma l’unico modo per supportare DApp completamente scalabili con una migliore privacy e senza compromessi sulle garanzie di fiducia e decentralizzazione. È il punto di svolta per l’adozione di massa della blockchain e sarà il motore dietro tutte le applicazioni decentralizzate su larga scala”.
Il co-fondatore Mo Dong in un’intervista con LilMoonLambo
L’obiettivo principale di Celer è semplificare le operazioni di smart contract. Mira inoltre ad aumentare il throughput delle transazioni off-chain. Inoltre, mira a fornire un’esperienza senza soluzione di continuità per le DApp su una gamma di piattaforme blockchain come Ethereum e Polkadot.
Il Celer Inter-chain Messaging Framework, uno dei principali prodotti del team Celer, consente agli sviluppatori di creare DApp native che funzionano perfettamente su diverse blockchain. Questo framework facilita l’uso efficace della liquidità, garantisce una logica applicativa coerente e consente stati condivisi. Attraverso le DApp abilitate per la messaggistica inter-chain di Celer, gli utenti possono sfruttare un ecosistema multi-blockchain diversificato.
Lo sapevi? Il nome “Celer” deriva dalla parola latina “celeritas”, che si traduce in “rapidità” o “velocità”.
Il Core team di Celer Network
Il core team ha quattro fondatori. Sono tutti dottorandi. titolari delle principali scuole di informatica come Princeton, MIT, UC Berkeley e UIUC.
Il dottor Mo Dong è l’amministratore delegato. Ha conseguito un dottorato di ricerca. da UIUC con un focus di ricerca sulla progettazione di protocolli di rete basati sull’apprendimento, sistemi distribuiti, verifica formale e teoria dei giochi. Il dottor Gong ha guidato un progetto che ha migliorato la velocità dei dati intercontinentali da 10 a 100 volte utilizzando algoritmi intelligenti.
La dottoressa Junda Liu è un dottorato di ricerca. detentore dell’UC Berkeley. Ha lavorato presso Google ed è stato uno dei membri fondatori del Project Fi di Google, un servizio mobile, aiutandolo a crescere da un concetto a un business da oltre $ 100 milioni all’anno in due anni.
Il dottor Xiaozhou Li ha ottenuto un dottorato di ricerca. dall’Università di Princeton. La sua specializzazione è nella costruzione di algoritmi e protocolli scalabili che hanno alte prestazioni a basso costo. Google e Intel hanno utilizzato parte del suo lavoro.
Il dottor Qingkai Liang ha ricevuto il suo dottorato di ricerca. laurea al MIT. Era nel campo dei sistemi distribuiti con una specializzazione in algoritmi di controllo di rete ottimali in ambienti contraddittori. Alcuni dei suoi algoritmi rivoluzionari sono stati utilizzati in Raytheon BBN Technologies e Bell Labs.
Come funziona Celer Network
Celer utilizza alcuni degli approcci delle soluzioni layer2 esistenti per raggiungere i propri obiettivi. Ad esempio, sfrutta gli “states channel”, come si vede nelle soluzioni di ridimensionamento come Lightning Network di Bitcoin, per consentire transazioni istantanee ea basso costo. Tuttavia, la rete utilizza anche un nuovo algoritmo di routing bilanciato distribuito per ottenere un throughput più elevato.
Utilizza anche un meccanismo di consenso PoS (Proof of Stake) basato su Tendermint che consente a diverse blockchain di comunicare tra loro. Può essere utilizzato come sidechain che fornisce sicurezza a livello di blockchain di livello 1 come Cosmos o Polygon con CELR come asset della piattaforma.
Celer ha due distinti modelli di sicurezza, uno simile agli optimistic rollup come Optimism e Arbitrum e un altro simile a un modello di sicurezza blockchain PoS, come menzionato sopra. Un’applicazione decentralizzata inter-chain su Celer può scegliere una delle due o adottarle entrambe, con compromessi in termini di sicurezza, costi e velocità per queste opzioni.
Fondamentalmente, Celer utilizza gli smart contract su diverse blockchain e impiega soluzioni di ridimensionamento off-chain per migliorare la velocità e l’esperienza utente per le DApp. Diamo un’occhiata a ciò che costituisce la sua architettura tecnica.
cChannel
Questa è la base o lo strato inferiore della piattaforma Celer. Impiega due popolari tecniche di ridimensionamento off-chain su questo livello: states channel e sidechain. Gli states channel sono stati introdotti per la prima volta con Lightning Network per consentire micropagamenti Bitcoin off-chain ad alto rendimento, mentre Polygon utilizza sidechain su Ethereum.
Il livello cChannel si interfaccia con blockchain layer1 come Ethereum, quindi aggiorna i livelli sopra di esso con gli stati blockchain correnti.
cRoute
Celer Network utilizza un approccio di routing noto come Distributed Balanced Routing (DBR). È un algoritmo che mira a risolvere i problemi con le soluzioni esistenti nelle soluzioni state channel come Lightning Network e Raiden Network.
L’approccio di Celer è quello di distribuire il traffico attraverso quelli che chiama gradienti di congestione, che sostiene raggiunga un throughput 15 volte superiore rispetto ad altri nel suo white paper.
cOS
Si tratta di un framework e di un runtime intuitivi per la creazione, l’esecuzione e l’utilizzo di DApp off-chain scalabili. Con cOS, gli sviluppatori possono concentrarsi sulla creazione di fantastiche esperienze utente mentre il sistema gestisce le complessità tecniche del ridimensionamento off-chain.
State Guardian Network (SGN)
Le soluzioni di Celer si basano su SGN, una blockchain proof-of-stake (PoS) basata sulla blockchain Cosmos. All’interno di SGN, i validatori svolgono il ruolo cruciale di supervisionare i contratti intelligenti di Celer attraverso diverse chain. La loro responsabilità comporta l’inoltro di messaggi o trasferimenti ai contratti pertinenti sulla catena di destinazione.
Coloro che detengono i token CELR possono impegnarsi attivamente con SGN diventando validatori o tramite delega. In cambio, i partecipanti a SGN ricevono premi e commissioni di staking.
Celer Inter-chain Message Framework (IM)
Celer IM utilizza la capacità di SGN per verificare i messaggi cross-chain inviati da una chain e trasferirli a un’altra. Con la combinazione di Celer cBridge, la struttura di Celer IM consente di inviare sia token che vari dati in un’unica transazione. Ciò offre agli sviluppatori opportunità per creare applicazioni multi-blockchain con la semplicità di un’esperienza utente a transazione singola.
cBridge
Lanciato nel 2021, questo livello facilita trasferimenti di valore rapidi ed economici tra varie chain layer1 e 2.
Puoi facilmente spostare token tra diverse reti di livello 2 su Ethereum, come Optimism, Arbitrum e Loopring, e sidechain PoS come Matic. Ha anche esteso il supporto ad altre blockchain come BNB Chain, Avalanche, Aptos e molte altre.
Layer2.finance
Layer2.finance è un’altra importante aggiunta alla rete Celer. Mira ad affrontare le sfide significative nell’adozione della DeFi, come le elevate commissioni di transazione e la complessità degli utenti.
Consente agli utenti di trasferire fondi attraverso vari protocolli DeFi con costi ridotti, con la possibilità di utilizzare gli optimistic rollup o l’architettura zero-knowledge-proof attraverso l’applicazione. Puoi spostare fondi tra i principali protocolli DeFi come Compound, Aave e Curve.
Cosa rende Celer diverso dalle altre soluzioni L-2?
La blockchain promette di essere estremamente veloce, scalabile e sicura. Offre agli sviluppatori opzioni tra diversi modelli di sicurezza. Inoltre, offre la possibilità di scegliere in base a ciò per cui stanno ottimizzando in un determinato momento.
La tecnologia di scaling di layer2 di Celer si è anche concentrata sull’interoperabilità tra le principali blockchain, dando la priorità a un futuro multi-chain per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni in grado di comunicare tra loro su diverse blockchain, offrendo così all’utente finale un’esperienza semplice.
Tuttavia, Celer ha una concorrenza massiccia da parte di concorrenti dominanti e consolidati con un focus ristretto su un approccio tecnologico come rollup e ZNP. Ad esempio, Arbitrum e Optimism detengono già un’ampia quota di mercato nell’ecosistema Ethereum, che è la più grande blockchain di smart contract. C’è anche la concorrenza di colleghi come Cartesi, che ha rivendicato una soluzione specifica per app.
La proposta di valore unica della rete è la possibilità per gli sviluppatori di implementare i suoi punti di forza di velocità ed efficienza di liquidità per diversi casi d’uso. Includono DeFi, NFT, governance e crypto-game.
Il token CELR
Il token CELR svolge un ruolo fondamentale nel facilitare varie funzioni di rete. CELR è un token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum che serve a molteplici scopi, tra cui staking, commissioni di transazione e governance.
Lo staking CELR consente agli utenti di partecipare alla sicurezza della rete e guadagnare ricompense, mentre le commissioni di transazione vengono pagate utilizzando le monete CELR, contribuendo al modello economico della rete. Inoltre, i titolari di CELR hanno voce in capitolo nello sviluppo della piattaforma e nei processi decisionali attraverso meccanismi di governance.
I casi d’uso di Celer Network
Uno dei casi d’uso principali di Celer è nel panorama DeFi. Lì, le elevate commissioni di transazione e i tempi di conferma lenti su Ethereum sono state sfide persistenti. Abilitando transazioni più veloci, Celer Network può migliorare l’efficienza e l’accessibilità delle piattaforme DeFi. Di conseguenza, può aprire nuove possibilità per utenti e sviluppatori.
La sua tecnologia ha usi in altre aree, tra cui:
- exchange decentralizzati: gli sviluppatori possono creare soluzioni che consentono agli utenti di scambiare token tra diverse chain con una singola transazione.
- Bridge: consente agli utenti di inviare i propri token e NFT su più chain. cBridge è un esempio di piattaforma bridge sulla rete di Celer.
- Yield aggregators: gli sviluppatori possono creare applicazioni che consentono agli utenti di gestire più depositi blockchain da un’unica chain.
- Lending protocol: la liquidità o la garanzia su una chain possono essere utilizzate per prendere in prestito attività su un’altra.
- Governance: i progetti possono avere un meccanismo di governance unificato senza richiedere ai partecipanti di spostare i token di governance su diverse blockchain.
I Pro e contro di Celer Network
Come ogni soluzione blockchain, Celer Network ha una serie di vantaggi e limitazioni.
Aspetti positivi
- Scalabilità: Celer Network mira a migliorare la scalabilità delle popolari piattaforme blockchain. Ciò consente di elaborare un volume maggiore di transazioni in modo rapido ed economico.
- Efficienza in termini di costi: effettuando transazioni off-chain, gli utenti possono evitare le elevate gas fee associate alle transazioni on-chain. Rende più fattibili le microtransazioni e l’uso quotidiano.
- Diversità dei casi d’uso: Celer Network si applica a un’ampia gamma di applicazioni, da DeFi e crypto-game alla distribuzione di contenuti e NFT.
Aspetti negativi
- Un’area di innovazione relativamente nuova: esistono diversi approcci al ridimensionamento di ayer2. Finora non esiste una soluzione migliore definitiva e ci sono ancora incognite che potrebbero influire sulla sicurezza di un’applicazione decentralizzata basata su questa soluzione.
- Adozione della rete: gli operatori storici in questo spazio sono grandi e radicati, con effetti di rete potenzialmente forti. Resta da vedere come Celer possa guadagnare quote di mercato significative da altre soluzioni di livello 2.
Celer Network è un booster DeFi
Celer Network risolve un grosso problema con le blockchain. Fornisce strumenti semplici e un framework che consente agli sviluppatori di creare DApp inter-chain, consentendo agli utenti di utilizzare più chain in modo relativamente economico. Tuttavia, la rete ha alcuni concorrenti importanti nello spazio dei layer2 molto contestato. Il suo successo nel risolvere l’attuale compromesso nella blockchain tra scalabilità e decentralizzazione dipenderà probabilmente dalla sua adozione.