Ora che tutto il clamore sui Bitcoin Ordinals si è placato, possiamo vedere meglio cosa sono e quale sia il loro scopo. Scopriamolo!
I Bitcoin Ordinals sono una nuova forma di “digital collectible” che consente di allegare contenuti come immagini, video, file di testo o audio a satoshi, la denominazione più piccola di Bitcoin.
La loro creazione è un punto di riferimento per la blockchain di Bitcoin, dove questo tipo di progetto non è mai stato possibile prima. Il loro improvviso aumento di popolarità ha causato alcuni mal di testa agli utenti di Bitcoin, a volte con conseguente velocità di transazione più lenta e commissioni di rete più elevate. Tuttavia, i suoi sostenitori affermano che rappresenta un nuovo capitolo per la criptovaluta più preziosa per capitalizzazione di mercato, aprendo possibilità per artisti e sviluppatori che non sono mai esistite prima.
Table of Contents
Cosa sono i Bitcoin Ordinals
In termini più semplici, i Bitcoin Ordinals sono un modo per inscrivere permanentemente contenuti digitali sulla blockchain di Bitcoin. Il protocollo Ordinal è stato lanciato nel gennaio 2023 da un ingegnere del software di nome Casey Rodarmor. Consente ai singoli satoshi (la più piccola unità di Bitcoin, chiamata per il suo creatore pseudonimo) di ricevere identificatori numerici univoci, consentendo loro di essere tracciati e scambiati sulla blockchain. In precedenza, i sats erano indistinguibili l’uno dall’altro, il loro valore era così minuscolo da essere ampiamente ignorato. Gli ordinals hanno dato nuova vita a queste unità microscopiche di Bitcoin, consentendo di fatto per la prima volta la creazione di token non fungibili (NFT) sulla blockchain di Bitcoin. Dal lancio, la creazione di ordinals è esplosa in popolarità, raggiungendo 350.000 iscrizioni al giorno nel luglio 2023.
Come funzionano i Bitcoin Ordinals
La creazione di Bitcoin Ordinals è stata resa possibile da un paio di aggiornamenti aggiunti alla rete Bitcoin negli ultimi anni: Segregated Witness (SegWit) e Taproot. L’aggiunta di SegWit nell’agosto 2017 ha quadruplicato la quantità di dati di transazione che potevano essere archiviati in un blocco Bitcoin da 1 MB a 4 MB. Taproot, introdotto nel novembre 2021, ha consentito di combinare più transazioni Bitcoin, richiedendo meno dati e quindi aumentando la velocità delle transazioni.
Il protocollo ordinal assegna innanzitutto a ciascun individuo un numero sequenziale univoco. Questi identificatori vengono assegnati in base all’ordine in cui sono stati estratti o trasferiti; il primo si trovava nel primo blocco di transazioni essendo “0”, il successivo essendo 1 e così via. I numeri consentono di tracciare e identificare i singoli sats, facilitando l’individuazione, lo scambio o il trasferimento.
Ciò consente loro di essere inscritti con dati aggiuntivi tra cui testo, immagini o persino video attraverso transazioni sulla blockchain Bitcoin. Quando la transazione viene minata, il contenuto o i dati che contengono diventano una parte permanente della blockchain Bitcoin. Il primo ordinal è stato inscritto dallo stesso Rodarmor nel dicembre 2022, un’opera d’arte in pixel in bianco e nero di un teschio di zucchero. Mentre l’idea di opere d’arte identificabili in modo univoco e scambiabili ha molti echi degli NFT trovati su Ethereum, sono diversi in molti modi significativi. Anche lo stesso Rodarmor resiste in qualche modo al confronto, preferendo il termine “artefatti digitali” invece di Bitcoin NFT.
Gli Ordinals contro gli NFT
Gli NFT “tradizionali” basati su Ethereum non sono effettivamente memorizzati sulla blockchain di Ethereum. Gli NFT vengono creati utilizzando contratti intelligenti. I metadati che contengono dimostrano semplicemente la proprietà di un oggetto, digitale o fisico. L’arte digitale è il caso d’uso più noto per gli NFT tradizionali fino ad oggi. Ma le informazioni contenute nei metadati sono semplicemente un collegamento a un asset che “vive” fuori chain. Nel caso di opere d’arte digitali, le risorse di solito esistono nell’InterPlanetary File System (IPFS), un sistema di archiviazione di file decentralizzato. Gli NFT possono anche puntare a oggetti del mondo reale, come un’opera d’arte fisica all’asta. I file stessi non sono incorporati in modo permanente nella blockchain di Ethereum, il che significa che possono essere modificati.
Gli NFT ordinals, d’altra parte, sono interamente contenuti nel campo della firma di una transazione Bitcoin. Ogni iscrizione viene trattata come una transazione Bitcoin, il che significa che il contenuto che contengono diventa parte del livello base Bitcoin. Poiché tutte le transazioni registrate su Bitcoin sono immutabili, gli NFT ordinal non possono essere modificati una volta creati.
In che modo gli Ordinal di Bitcoin stanno influenzando i pagamenti blockchain
L’introduzione degli Ordinals è arrivata con la sua parte di polemiche all’interno della comunità delle criptovalute. Uno dei principali argomenti contro di loro è stato il loro uso inefficiente dello spazio di blocco, che ha portato a commissioni di transazione Bitcoin più elevate.
Secondo i dati di BitInfoCharts, la commissione media di transazione Bitcoin è aumentata del 590% nel maggio del 2023 a $ 19,20. L’improvviso aumento della popolarità di Ordinals ha visto anche un forte aumento della congestione della rete, che a un certo punto ha portato a più di 250.000 transazioni Bitcoin in coda per essere convalidate nello stesso mese.
I fautori affermano che gli Ordinali rappresentano un’importante evoluzione per la blockchain di Bitcoin, consentendo attività che fino ad ora erano state limitate a Ethereum. Bitcoin ha storicamente funzionato come “oro digitale”, un puro gioco di transazioni finanziarie. Ethereum, d’altra parte, è stato un paradiso per gli sviluppatori che cercavano di creare nuove funzionalità e servizi. La natura favorevole agli sviluppatori di Ethereum ha portato a importanti innovazioni come la finanza decentralizzata (DeFi) e l’ecosistema Web3. Il protocollo Ordinals ha il potenziale per introdurre nuove funzionalità che non erano mai state possibili prima su Bitcoin, inclusi contratti intelligenti e la creazione di security token e stablecoin.
Come acquistare dei Bitcoin Ordinal
Poiché gli ordinali sono così nuovi, per ora ci sono modi limitati per ottenerli. Negli ultimi mesi sono nati marketplace come Gamma e Magic Eden, che consentono di collegare un wallet compatibile con Bitcoin per navigare e acquistare Ordinals. Tuttavia, come qualsiasi nuovo prodotto crittografico, assicurati di ricercare attentamente qualsiasi mercato per assicurarti che sia affidabile prima di effettuare qualsiasi transazione. I truffatori di criptovalute prosperano in ambienti in cui i clienti non comprendono appieno ciò che stanno acquistando, quindi fai i compiti prima di fare qualsiasi cosa.
CoinMarketCap ha anche un elenco completo di varie coppie di trading Ordinali (ORDI) e mercati in cui è possibile effettuare scambi.
Per i più inclini alla tecnologia, è possibile anche mintare i tuoi ordinals avviando un nodo Bitcoin completo ed eseguendo Ord su di esso. Ciò ti consente di inscrivere satoshi in tuo possesso per creare NFT ordinali. Gamma e OrdinalsBot offrono metodi che non richiedono codifica per coniare ordinali tecnicamente meno complessi. Avrai bisogno di alcuni Bitcoin nel tuo portafoglio per coprire la commissione di transazione e il portafoglio deve essere in grado di inviare Bitcoin a un indirizzo Taproot. Puoi trovare un elenco di fornitori compatibili qui, che al momento non include portafogli popolari come Binance e Coinbase.
Dopo aver selezionato un servizio di mint, devi prima selezionare un tipo di iscrizione (immagine, immagini multiple, testo, ecc.). Quindi imposti la tua commissione di transazione (più alta è la commissione, più velocemente è probabile che venga creata la tua iscrizione). Successivamente, scegli un indirizzo Bitcoin che riceverà l’ordinale NFT mintato. Ancora una volta, deve essere compatibile con Taproot o Ordinal. Una volta che il tuo ordinale è stato inviato all’indirizzo designato, puoi visualizzarlo tramite un visualizzatore di ordinali.
Gli Ordinals più popolari
Gli NFT ERC-721 di Ethereum ci hanno portato raccolte a tema ben note come CryptoPunks e Bored Ape Yacht Club. Gli ordinali hanno seguito queste orme, con una serie di importanti collezioni già emergenti.
Bitcoin Frogs
Bitcoin Frogs è un set limitato di 10.000 opere d’arte digitali a tema “rana” mintate nel febbraio 2023. A maggio, Bitcoin Frogs è diventata la collezione Ordinals più popolare scambiata su tutte le blockchain. Rimane uno degli NFT ordinali più scambiati, con oltre 15,5 milioni di dollari di volume di vendite di tutti i tempi.
TwelveFold
TwelveFold è una collezione Ordinals di Yuga Labs, creatori della famosissima serie Bored Ape Yacht Club NFT. La serie Ordinal, limitata a soli 300 pezzi, è stata realizzata interamente in-house dal team di Yuga Labs attraverso l’utilizzo di algoritmi generativi. Le opere d’arte sono disegnate su griglie 12×12 e includono punti, macchie o anelli di varie dimensioni disposti in motivi.
Ordinal Punks
Traendo ispirazione dalla popolare serie CryptoPunks NFT, Ordinal Punks è una raccolta di 100 personaggi “punk”, ognuno con attributi e accessori diversi. È una delle prime serie Ordinal NFT, ideata da un creatore anonimo noto come FlowStay.
Non è ancora possibile sapere se gli Ordinal “siano qui per restare” o siano destinati allo stesso ciclo boom-bust che abbiamo visto con gli NFT basati su Ethereum. Tuttavia la loro stessa creazione è un momento epocale nella storia di Bitcoin. Fino ad ora, la funzionalità di Bitcoin era strettamente basata sull’invio e la ricezione di valore, con poca o nessuna utilità per gli sviluppatori. Anche se è solo una moda passeggera, la loro creazione da sola mostra il potenziale per funzionalità più ampie per Bitcoin come piattaforma per sviluppatori.