LBRY (LBC): il protocollo in guerra contro il controllo centralizzato dei contenuti.

Il progetto della criptovaluta LBRY Protocol è a dir poco ambizioso; la rete LBRY è un’apprezzata alternativa decentralizzata a YouTube che ha l’obiettivo di sconvolgere uno dei più importanti social network disponibili su Internet.

Non dovrebbe sorprendere che la storia del protocollo LBRY non sia esattamente ciò che si potrebbe definire una “passeggiata di salute”. In un modo che ricorda i racconti di una volta, come “Davide e Golia”, il protocollo LBRY ha attirato l’attenzione della SEC, che è quasi riuscita a porre fine a questa piattaforma esplosiva.

lbry lbc
Adobe Stock

La rete LBRY ha resistito nonostante le numerose sfide che ha dovuto affrontare. Anche se il team originale di LBRY Inc. ha dichiarato che la società è stata “uccisa dai debiti legali e dalla SEC”, la rete decentralizzata continua a esistere e a lottare contro il controllo centralizzato dei contenuti.

Come ha fatto il protocollo LBRY a resistere alla raffica di attacchi lanciati contro la SEC?Cosa ha in serbo la rete LBRY per gli anni a venire?

Come funziona il protocollo LBRY

Fin dall’inizio, il protocollo LBRY è stato guidato da un unico obiettivo generale: decentralizzare la pubblicazione e la diffusione di contenuti digitali utilizzando la tecnologia blockchain, nello stesso modo in cui Bitcoin (BTC) ha decentralizzato e trasformato il settore finanziario.

A livello fondamentale, LBRY è un protocollo decentralizzato costruito sulla tecnologia blockchain che consente a chiunque di sviluppare applicazioni e distribuire contenuti digitali sulla blockchain LBRY. I creator hanno la possibilità di pubblicare il proprio lavoro sulla rete LBRY, che funziona in modo simile a una versione decentralizzata e open source di YouTube. Possono far pagare una tariffa per trasmettere o scaricare il contenuto, oppure possono renderlo disponibile gratuitamente.

Sulle tipiche piattaforme di contenuti, i vostri upload sono memorizzati sui server della piattaforma. LBRY, invece, consente ai produttori di contenuti e alle persone che li sostengono di avviare una conversazione diretta senza il timore di essere censurati o demonizzati.L BRY.com è un’alternativa a YouTube che aderisce ai principi della criptovaluta e della tecnologia blockchain nel suo complesso. Si tratta di una piattaforma aperta che non applica alcuna tariffa ed è accessibile a tutti gli utenti.

L’app LBRY è il componente più importante dell’ecosistema. È caratterizzata da un’esperienza utente intuitiva che consente di accedere alle numerose informazioni digitali archiviate da LBRY.

L’applicazione per piattaforma PC LBRY e l’applicazione mobile LBRY sono il punto di accesso alla rete LBRY e possono essere scaricate dal sito web LBRY. Gli utenti possono godere dei contenuti più recenti prodotti dai loro produttori preferiti senza sentirsi una merce o senza che le loro informazioni personali vengano vendute a terzi.

L’applicazione LBRY va oltre le capacità di un semplice visualizzatore multimediale.

È un software che offre ai collaboratori la possibilità di pubblicare il proprio lavoro sulla rete LBRY, di stabilire le proprie tariffe e di comunicare direttamente con le persone che li sostengono.

È una piattaforma che non interferisce con i vostri contenuti e rispetta la privacy dei suoi utenti. L’applicazione LBRY è una boccata d’aria fresca in un mondo in cui le piattaforme di contenuti stanno progressivamente controllando e regolando la nostra esperienza online.

Perchè Odysee

Odysee è un’applicazione per la condivisione di video che gira in un browser web ed è alimentata dalla rete LBRY. È completamente gratuita e contiene un’ampia gamma di creatori di contenuti che condividono il loro lavoro su una rete decentralizzata e open-source.

Qual è la blockchain utilizzata da LBRY e come funziona

La blockchain di LBRY funge da sistema nervoso centrale della rete, assicurando la sicurezza e l’integrità di ogni transazione che avviene sulla piattaforma, sia essa la pubblicazione di contenuti, l’invio di suggerimenti o l’acquisizione di contenuti premium. Analogamente a Bitcoin, la rete è protetta dal processo di consenso Proof of Work (PoW). I miner, in cambio di token LBC, sono responsabili dell’aggiunta di nuovi blocchi alla rete.

Ogni volta che un creatore pubblica qualcosa su LBRY, viene creata una voce sulla blockchain di LBRY e inserita nel suo registro immutabile delle transazioni. Questa voce non può essere alterata in alcun modo. Dopo essere stata aggiunta, la voce non può essere modificata o cancellata in alcun modo.La censura, l’abuso della privacy degli utenti e le formule ingiuste di condivisione dei ricavi sono alcuni dei problemi principali che i sistemi centralizzati esistenti si trovano ad affrontare, e la tecnologia blockchain offre una soluzione unica a questi problemi.

La censura, l’abuso della privacy degli utenti e le formule ingiuste di condivisione dei ricavi sono alcuni dei problemi principali che i sistemi centralizzati esistenti si trovano ad affrontare, e la tecnologia blockchain offre una soluzione unica a questi problemi. Gli utenti e le persone che creano contenuti sono coloro che detengono il potere nell’utilizzo della blockchain LBRY.

I crediti LBRY, talvolta abbreviati in LBC, sono i token nativi della rete LBRY e fungono da forza motrice dell’economia LBRY. Essi svolgono un ruolo in una serie di transazioni che hanno luogo sulla rete LBRY. Gli utenti sono in grado di pagare gli autori del materiale per poterlo visualizzare, utilizzare e utilizzare. Ad esempio, i content creator hanno la possibilità di stabilire una commissione in LBC per l’accesso degli utenti alle loro opere.

Il reddito generato da queste attività viene completamente accreditato agli editori con il metodo di pagamento da loro preferito, indipendentemente dal fatto che sia tramite LBC o tramite processori di terze parti. Ciò è in contrasto con la situazione esistente sulle piattaforme centralizzate.

LBRY e i rapporti con la SEC

Quando la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha avviato una causa contro la piattaforma decentralizzata nel marzo 2021, le prospettive per il futuro di LBRY Inc. erano fosche. La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha accusato LBRY Inc. di commercializzare titoli non registrati sotto forma di token LBC.

Quando il tribunale ha deciso a favore della SEC nel novembre del 2022, le cose hanno preso una brutta piega. Il tribunale ha ordinato a LBRY di pagare multe civili per 22 milioni di dollari. Ma non consegnate ancora la vostra tessera della biblioteca; questo non segnerebbe la conclusione del vostro gruppo di libri sulle criptovalute preferito.

Quando il giudice Paul Barbadoro della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto del New Hampshire ha rifiutato di prendere posizione nella disputa legale in corso, la situazione ha preso una piega inaspettata e sorprendente. Il giudice non è stato in grado di affermare in modo inequivocabile se il trasferimento di LBRY Credits (LBC) su un mercato secondario costituisca o meno il trasferimento di un titolo. Si tratta di un cambiamento rispetto alla sua precedente posizione, in cui affermava che il LBC non doveva essere considerato un titolo.

Il verdetto nella causa LBRY vs. SEC è stato portato all’attenzione del pubblico, in quanto molti esperti del settore ritengono che stabilirà un precedente che avrà un impatto su altre battaglie legali in corso, come Ripple (XRP) vs. SEC.

Che ne sarà del progetto LBRY in futuro

LBRY è ora impegnata in una battaglia legale con la SEC, per cui ci si potrebbe chiedere quale sarà il prossimo passo dell’azienda. La realtà è piuttosto complicata.

Secondo l’account ufficiale di LBRY Inc. su Twitter, è stato deciso di chiudere i battenti e di porre fine alla normale attività. Ma questo significa che la LBRY Blockchain e la condivisione decentralizzata di contenuti digitali sono giunti al termine?

Le piattaforme come Odysee non cesseranno di esistere grazie alla struttura decentralizzata e guidata dalla comunità della rete LBRY. La blockchain di LBRY continua a produrre nuovi blocchi e il codice open source della rete è ancora accessibile su Github (LBRYio) e lbry.tech. Ciò significa che gli sviluppatori possono ancora contribuire all’espansione della rete sviluppando applicazioni e portando nuovi utenti.

Quali sono i pro e i contro di LBRY

LBRY è costruito sulla base delle idee essenziali di decentralizzazione, connessione diretta, privacy e impegno della comunità. Tuttavia, questi ideali non sono privi di difetti. D’altra parte, non è esente da una valutazione oggettiva. Esaminiamo i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di LBRY in modo equo e oggettivo.

Vantaggi:

  • Decentralizzazione
    LBRY è una rete decentralizzata, il che significa che non esiste un’autorità centrale che gestisce i contenuti. Questo è uno dei principali punti di forza della rete. Questo protegge gli individui dalla censura e garantisce ai creatori la piena autorità sulle opere che producono.
  • Opportunità di generare reddito 
    I creatori hanno la possibilità di determinare le proprie tariffe per il loro materiale, perché non c’è bisogno di un intermediario che tagli le loro entrate.
  • Sicurezza dei dati
    I vostri dati sono completamente sotto il vostro controllo e nessuna delle vostre informazioni personali sarà condivisa con terze parti, compresi gli operatori di marketing.
    L’ecosistema LBRY è open source, il che garantisce trasparenza e permette a chiunque di contribuire allo sviluppo di LBRY.
  • Partecipazione della community
    Guidato dalla comunità LBRY è un progetto gestito dalla sua comunità di utenti. Nonostante la SEC abbia distrutto il team originario, il sito è ancora in grado di funzionare grazie al supporto dei suoi utenti.

Contro:

  • Problemi legali
    A seguito della sentenza emessa dalla SEC, si prevede che LBRY Inc. porrà fine alla sua attività.
  • Fragilità nella governance
    L’ecologia della piattaforma è destinata a morire se la comunità non si sforza di mantenerla in vita.
    Anche se il team di LBRY si è impegnato a fondo per rendere la piattaforma di facile utilizzo, gli utenti inesperti potrebbero avere difficoltà a capire la tecnologia che sta dietro al sito.
  • La concorrenza è serrata
    onostante la rapida espansione, LBRY ha ancora molta strada da fare prima di poter eguagliare il numero di utenti presenti su piattaforme di contenuti consolidate come YouTube e Spotify. D’altra parte, il team di LBRY si vanta di avere milioni di utenti, il che dimostra che c’è ovviamente un grande bisogno di una piattaforma di questo tipo. Poiché LBRY Inc. sta concludendo le sue attività, potremo verificare personalmente se la comunità di sostenitori è in grado di affrontare la sfida.

Sarà una prova della solidità e della resistenza delle piattaforme decentralizzate se l’ecosistema di LBRY continuerà a fornire pubblicazioni di contenuti digitali nonostante l’intervento della SEC.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie