Per quale motivo le persone continuano a comprare gli NFT?

Il DJ e produttore Steve Aoki ha guadagnato più soldi con la vendita di un token non fungibile (NFT) nell’anno 2021 di quanti ne abbia guadagnati con le royalties e gli anticipi musicali nei dieci anni precedenti messi insieme.

L’asta per il suo peloso oggetto da collezione, che era stato scaricato e venduto su un marketplace di NFT chiamato Nifty Gateway, ha portato a un prezzo di 888.888,88 dollari, entrando nella schiera dei precedenti acquisti record di NFT che hanno contribuito a far salire la popolarità degli NFT a nuove vette.

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La storia di Aoki è un esempio perfetto che evidenzia l’interesse sempre crescente che le persone hanno per gli NFT.La domanda che ci si pone è quindi: perché le persone acquistano gli NFT? Siete disposti a spendere centinaia di migliaia, milioni o addirittura migliaia di dollari per opere digitali di arte NFT?

La mania di acquisto degli NFT può essere attribuita a una serie di fattori diversi, alcuni dei quali sono stati notati da DJ Steve Aoki.

Questo articolo cerca di dare una risposta dettagliata alla domanda “perché la gente compra gli NFT?” e discuterà i motivi per cui anche voi dovreste pensare di includere gli NFT nel vostro piano di investimento. Per cominciare, partiamo col descrivere in dettaglio cosa sono gli NFT e fornire alcune informazioni sul loro sviluppo e la loro storia.

Che cos’è un NFT

Un token non fungibile, o NFT, è un certificato digitale o un token unico nel suo genere e non replicabile, che viene registrato su una blockchain per documentare la proprietà di un bene. A causa delle diverse caratteristiche degli asset digitali, esistono molte varietà distinte di NFT. Queste sono le seguenti:

  • Oggetti da collezione
  • Opere d’arte
  • Console per videogiochi
  • Titoli di accesso
  • Varie forme di media
  • Memes (n.)
  • Oggetti del Metaverso
  • Vestiti e accessori virtuali (capi di abbigliamento e accessori)
  • Servizi come la registrazione di nomi di dominio basati ad esempio su Ethereum Name Service (ENS).

Secondo le statistiche di NonFungible.com, un sito web che si dichiara la più grande raccolta di dati sugli NFT al mondo, gli NFT collezionabili erano il tipo più popolare di token non fungibili (NFT) a gennaio 2022. Questo vale per tutti i diversi tipi di NFT.

Dopo l’arte, tra gli argomenti più ricercati, c’è la categoria dei servizi di pubblica utilità. Infine, il metaverso e i giochi hanno completato l’elenco degli NFT che hanno registrato il maggior numero di vendite. Ma prima di addentrarci nelle ragioni specifiche che spingono gli individui ad acquistare le NFT, diamo un’occhiata alla loro storia.

Come e quando sono nati i non fungible token (NFT)

L’anno 2021 è stato un momento di svolta nella storia dei token non fungibili (NFT). Infatti, il Collins Dictionary ha scelto NFT come termine che meglio rappresenta il 2021.

Anche se i token non fungibili (NFT) sono apparsi per la prima volta al pubblico nel 2021 e sono ora quasi esclusivamente legati alla blockchain di Ethereum, in realtà esistono già dai primi anni 2010, molto tempo prima dell’introduzione di Ethereum (ETH). Tuttavia, la tecnologia NFT è stata poco più di un’idea durante i suoi anni formativi.

Prima del 2014: i primi timidi passi degli NFT

Un libro bianco sul tema delle coloured coins fu scritto dal matematico Meni Rosenfeld e pubblicato nella seconda metà del 2012. Questa idea ha reso possibile l’esistenza di valute non fungibili in aggiunta alle classiche cirptovalute fungibili. Queste monete avevano una loro identità unica. Le monete colorate avrebbero avuto caratteristiche uniche e un valore distinto dal valore nominale dei bitcoin che le sostenevano.

Le monete colorate avrebbero invece utilizzato l’infrastruttura che Bitcoin già possiede. Le monete verrebbero poi utilizzate da persone come smart property, certificati di merci, denaro alternativo, obbligazioni, azioni e rappresentazioni digitali decentralizzate di beni reali.

Secondo Meni, le valute colorate hanno il potenziale per incoraggiare il commercio decentralizzato di prodotti che gli individui non sono stati in grado di scambiare tra loro in precedenza attraverso modalità di scambio standard. Ciò è dovuto al fatto che gli individui erano in grado di memorizzarli e trasmetterli senza l’assistenza di terzi.

Il progetto di Meni di creare monete di diversi colori non fu però mai realizzato. Ciononostante, ha gettato una base estremamente solida per gli NFT. E tutto questo avvenne in un arco di tempo inferiore ai due anni.

Il passato degli NFT: Dal 2014 al 2019

A Kevin McCoy si attribuisce il merito di aver creato il primo NFT sulla rete Namecoin nel maggio del 2014. Si trattava di una raccolta di immagini astratte, chiamate Quantum, che raffiguravano il ciclo della vita nelle sue tre fasi: nascita, morte e rinascita.

McCoy ha creato un’attività commerciale partendo dall’idea di poter utilizzare la tecnologia blockchain per creare la proprietà di foto digitali che non possono essere cancellate. In futuro, McCoy avrebbe venduto la NFT per un totale di 1,472 milioni di dollari nel 2021.

Dopo un altro anno, nel luglio 2015, Ethereum è stato finalmente reso pubblico.

E con esso, nell’agosto 2015, è stato coniato il primo NFT basato sulla rete Ethereum (ETH). Questo primo token non fungibile (NFT) basato su Ethereum ha aperto la strada a una serie di rilasci successivi.Entro aprile 2019, sono stati sviluppati e resi disponibili al pubblico circa 25 progetti di NFT.Di seguito alcuni esempi:

  • L’Annuario Realiti 2019
  • Autoglyphs è un film del 2019.
  • (2017) film intitolato CryptoPunks
  • Il film del 2017 CryptoCatsIl film del 2019 Orsi al plasma.
  • Edizione 2018 di Gods Unchained da collezione
  • I campioni delle serie mondiali del 2018
  • L’edizione 2018 di CryptoArte
  • La versione 2018 di CryptoStriker
  • L’edizione 2018 di Cryptovoxels Parcels
  • Versione 2018 di PepeDapp
  • Axie Infinity (2018)
  • SuperRare V1 (2018)

Questi tipi di NFT sono di natura diversa, e vanno da giochi come Axie Infinity e Gods Unchained che utilizzano NFT e tecnologia blockchain a iniziative NFT come CryptoPunks che permettono agli acquirenti di acquisire personaggi da collezione a 8 bit limitati e unici nel loro genere. Axie Infinity (AXS) e Gods Unchained sono esempi di giochi che utilizzano le NFT e la tecnologia blockchain.

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Storia degli NFT: il 2020

La proliferazione dei token non fungibili (NFT) nel gioco d’azzardo è stata resa evidente dalla comparsa di NFT da collezione in giochi come Gods Unchained e dal lancio di giochi NFT come Axie Infinity (AXS). Nel 2020, gli NFT hanno esteso la loro portata a un numero ancora maggiore di settori, tra cui il settore finanziario, oltre a quello dei giochi e delle arti.

Inoltre, nel 2020 è stato lanciato lo scambio decentralizzato di criptovalute noto come Rarible. Rarible si è differenziato dai tradizionali exchange centralizzati (CEX) che erano comuni all’epoca, tra cui OpenSea e SuperRare. Più precisamente, permetteva a qualsiasi utente di gestire il commercio di oggetti in quanto in possesso di token di finanza decentralizzata (DeFi). Gli osservatori sostengono che Rarible sia stato una delle imprese che più che hanno contribuito alla crescita del volume totale di NFT scambiati.

Un altro è stato il taglio degli NFT in frazioni che potevano poi essere vendute singolarmente su borse decentralizzate come Uniswap (UNI), un concetto rivoluzionario all’epoca.In passato, gli investitori erano costretti ad acquistare l’intero NFT poiché le due metà non potevano essere divise. Alla luce dei vincoli che ciò comportava, i creatori di NFT hanno ideato strumenti che tagliano gli NFT in migliaia di pezzi che, se necessario, possono essere combinati in un’unica entità.

Un’eccellente illustrazione della frazionalizzazione degli NFT è la pratica di dividere grandi appezzamenti di terreno in singoli lotti. La suddivisione ha contribuito a generare ulteriori entrate dagli NFT, che altrimenti non avrebbero attratto acquirenti non interessati all’acquisto dell’intero NFT. L’aumento sostanziale delle vendite di NFT può essere attribuito ai numerosi miglioramenti apportati. Nel 2020, il valore del prodotto mancava solo di qualche milione di dollari per raggiungere i 100 milioni di dollari. Nonostante ciò, la vera crescita divenne evidente solo nel 2021.

Storia degli NFT: il 2021

L’anno 2021 è stato segnato da acquisti record di NFT, ognuno dei quali ha generato titoli di giornale e ha contribuito ad aumentare la popolarità del token digitale.L’ascesa vertiginosa delle valute non-flat può essere attribuita, almeno in parte, all’espansione delle criptovalute che si è verificata anche nel 2021. Questa impennata ha portato a prezzi record per le criptovalute come Ethereum, Bitcoin e altri asset digitali.

Ad esempio, è stata pagata all’asta la cifra sbalorditiva di 2,9 milioni di dollari per il primo tweet mai inviato da Jack Dorsey, il fondatore di Twitter. Mike Winkelmann, noto anche come Beeple, ha ricevuto 69 milioni di dollari per la vendita delle sue opere d’arte create con NFT. Nonostante ciò, non tutte le acquisizioni di NFT hanno superato la barriera del milione di dollari.Le transazioni di token non fungibili (NFT) con un valore pari o inferiore a 1.000 dollari hanno rappresentato la percentuale più alta di tutte le vendite nel 2021, secondo le statistiche di NonFungible.com. Tra i maggiori vincitori figurano CryptoPunks e Bored Ape Yacht Club (BAYC), entrambi accomunati da una caratteristica comune, come spiegheremo più avanti in dettaglio. L’NFT più costoso offerto da Beeple.

Numeri incredibili per il mercato degli NFT

Il valore delle vendite di NFT ha superato i 25 miliardi di dollari nel 2021, rispetto ai soli 94,9 milioni di dollari del 2020, grazie alla crescente popolarità del prodotto. Nel 2020, la cifra era molto più bassa. Le vendite sono aumentate fino a un totale di 11,6 miliardi di dollari solo nel quarto trimestre del 2021, con un incremento rispetto ai dati del trimestre precedente di poco meno di un miliardo di dollari. L’impennata delle vendite di NFT si è verificata nel terzo trimestre, con un balzo da 1,3 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2021 a 10,7 miliardi di dollari nel solo terzo trimestre.

Questo aumento non è stato il risultato di una casualità. È stato il risultato diretto dell’interesse che persone di diverse fasce demografiche nutrivano per gli NFT. Ma quale può essere stato il catalizzatore di questo improvviso picco di attività? Perché NFT è un termine così comune? Perché gli individui desiderano le NFT? Nel prossimo paragrafo esamineremo le numerose ragioni per cui gli investitori acquistano gli NFT.

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Vediamo quindi le ragioni principali per le quali le persone acquistano NFT:

#1 – Scarsità reale degli oggetti

Le persone acquistano token non fungibili (NFT) per una serie di ragioni, ma la scarsità è spesso considerata la principale. È generalmente riconosciuta come il fattore chiave responsabile dell’aumento di popolarità degli NFT. In effetti, diversi creatori hanno incluso questa qualità nei progetti di NFT a cui hanno lavorato. Ad esempio, sia il progetto CryptoPunks che quello Bored Apes sono composti da un totale di 10.000 pezzi unici. La qualità unica di ogni pezzo è un fattore che ne determina il livello di rarità e, di conseguenza, il valore di mercato.

Le collezioni Bored Ape hanno registrato acquisizioni record come risultato diretto dell’esclusività predeterminata, che alla fine contribuisce al valore degli articoli. Ad esempio, il prezzo della bored ape #8817, la più costosa di tutte le scimmie, è stato di 3,408 milioni di dollari.

#2 – L’impossibilità di essere replicato e l’insostituibilità dell’oggetto

Le persone acquistano token non fungibili (NFT) per una serie di motivi, uno dei quali è che questi token digitali non possono essere replicati o sostituiti. Gli NFT sono normalmente registrati sulla blockchain di Ethereum. Poiché sono registrati sulla blockchain di Ethereum, è semplice per gli acquirenti dimostrare di essere i legittimi proprietari degli asset. La blockchain crea un registro immutabile di chi è l’ideatore e il beneficiario di ogni transazione. Grazie alla presenza di questa caratteristica, i commercianti disonesti non potranno produrre una copia dell’originale allo scopo di frodare i clienti fidati. Allo stesso modo, non potranno sostituire l’NFT iniziale, poiché la blockchain glielo impedisce.

Per queste caratteristiche, tali particolari token digitali sono considerati non fungibili, espressione che indica che ogni asset non può essere sostituito, né in toto né in parte.

#3 – La categoria di investimento

Gli NFT sono considerati dagli investitori come un metodo contemporaneo di investimento in arte, e paragonano questa pratica a metodi più tradizionali di risparmio. Gli investimenti tradizionali, come l’oro e l’argento, e quelli più contemporanei, come il bitcoin (BTC), sono analoghi alle iniziative NFT dal punto di vista degli investitori.

È importante notare che alcuni acquirenti sono riusciti a trarre profitto dalla vendita dei loro NFT. Ad esempio, nel febbraio 2021, un investitore di NFT ha venduto un’opera video di 10 secondi che aveva acquistato l’anno precedente per circa 67.000 dollari, ricevendo in cambio 6,6 milioni di dollari.

#4 – Mancanza di fiducia nelle valute Fiat e nella finanza tradizionale

La sfiducia delle persone nei confronti delle valute fiat è cresciuta come conseguenza diretta dell’epidemia, che ha causato un diffuso sconvolgimento economico e ha innescato un ciclo di inflazione che persiste da allora.

Temono che il valore dei loro investimenti denominati in valute fiat diminuisca se il tasso di inflazione continua a salire. Al contrario, il valore delle criptovalute ha continuato a salire durante l’epidemia. Come già detto, questa impennata ha contribuito all’aumento di popolarità dei NFT.

#5 – Incoraggiamento degli sforzi creativi

Grazie alla vendita di un singolo NFT, Steve Aoki ha guadagnato centinaia di migliaia di dollari, che gli hanno permesso di unirsi a un gran numero di altri musicisti che si sono rivolti a questo tipo di arte digitale come mezzo per ottenere maggiori entrate. Tra questi artisti figurano Mike Shinoda dei Linkin Park, i Kings of Leon, Grimes e Shawn Mendes. I Kings of Leon sono una band americana che ha pubblicato un intero album come NFT per meno di 50 dollari.

Secondo YellowHeart, un marketplace per NFT e biglietti per eventi, la rimozione di NFT musicali come quello dei Kings of Leon ha migliorato il rapporto tra artisti e fan, dando ai fan la possibilità di tornare a possedere la loro musica.

Così facendo, sono in grado di fornire forme non convenzionali di sostegno agli artisti senza dover necessariamente spendere centinaia di dollari o addirittura milioni.Oltre a questo, è vantaggioso per i musicisti.

#6 – Appartenenza alla community delle criptovalute

Gli osservatori hanno notato che la comunità bitcoin è solidale con i propri membri.I membri di questa comunità collaborano alla produzione di opere d’arte digitali e di oggetti da collezione, che vengono poi venduti ad altri membri della comunità.

Gli esperti ritengono che questo senso di appartenenza spieghi non solo il motivo per cui gli individui acquistano i NFT, ma anche l’impulso a spendere centinaia o addirittura milioni di dollari per un token digitale.

Conclusioni

Anche se un gran numero di persone ha speso collettivamente miliardi di dollari, non c’è alcuna garanzia che il valore delle attività digitali acquisite da queste persone continui a crescere. In effetti, il proprietario del tweet iniziale di Dorsey ha rimesso in vendita l’NFT; tuttavia, l’interesse e le offerte sono stati scarsi.

Questo scenario fa luce sulla possibilità che gli NFT funzionino all’interno di una bolla che presto crollerà, e lo fa in modo piuttosto convincente. Pertanto, nonostante abbiamo discusso le ragioni per cui gli individui acquistano gli NFT e perché dovreste farlo anche voi, è essenziale esercitare sempre la massima cautela.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

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