I creator sono stati in grado di commercializzare il loro lavoro su piattaforme come YouTube, TikTok e Instagram. Tuttavia, questo comporta una serie di sfide nuove, tra le quali problemi di reddito e di controllo, che le app Web3 possono aiutare a risolvere.
Sembra che al giorno d’oggi non ci sia nulla di illimitato in termini di materiale potenzialmente redditizio. In altre parole, l’economia creativa inaugura l’era dei media decentralizzati.
I singoli produttori di contenuti, in modo analogo a quello delle aziende mediatiche convenzionali, possono ora guadagnare attraverso un ampio numero di sistemi, tra cui connessioni di affiliazione, sponsorizzazioni, entrate pubblicitarie, vendite digitali e molto altro. Ciò significa che tutti i video di gatti, le lezioni sui capelli e le ricette di TikTok che condividiamo con i nostri amici e familiari possono potenzialmente diventare una fonte di reddito.
Molti produttori di contenuti sono in grado di generare dal loro lavoro un reddito continuativo sufficiente a consentire loro di abbandonare la propria occupazione a tempo pieno. Tuttavia, il paradigma attuale impone ai produttori di contenuti di cedere il controllo del loro lavoro e una parte significativa dei loro guadagni a piattaforme come YouTube e Spotify, che ospitano il materiale dei creator e li aiutano a creare un pubblico.
Ora possiamo esplorare nuove tecnologie che possono aiutare gli artisti e i creatori in questa nuova economia dei creatori a mantenere il controllo del loro lavoro e della loro proprietà intellettuale, o addirittura a condividerne la proprietà con i loro follower, se lo desiderano. Questo è reso possibile dalla criptovaluta, che ci ha permesso di farlo.
I programmi responsabili di questa nuova realtà sono chiamati dapps, abbreviazione di “applicazioni decentralizzate”. Vediamo cosa sono le applicazioni decentralizzate, o dapps, e come i loro creatori le stanno utilizzando.
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Le dapp, o applicazioni decentralizzate, sono programmi basati sulla blockchain che eseguono codice per uno scopo o uno scenario particolare. Funzionano esattamente come qualsiasi altra applicazione su smartphone o computer desktop, con un’interfaccia front-end che rende semplice per gli utenti eseguire azioni come fare clic, scorrere, inserire testo in campi di testo e inviare dati o materiale da utilizzare per uno scopo specifico. L’esperienza d’uso delle applicazioni decentralizzate (dapps) è identica a quella delle applicazioni tradizionali come Instagram, con una differenza fondamentale: Le dapps utilizzano la tecnologia blockchain sul lato posteriore per raccogliere dati legati ai wallet di criptovalute degli utenti.
Esiste un’applicazione decentralizzata (dapp) per ogni motivo, compresi gli usi finanziari – come i protocolli DeFi (finanza decentralizzata) che consentono agli utenti di scambiare una valuta con un’altra – e le applicazioni artistiche, come i mercati per i token non fungibili (NFT). Le dapp possono essere utilizzate sia per obiettivi finanziari che creativi.
Le dapp fanno uso di contratti intelligenti in modo che le transazioni possano essere pianificate, eseguite e regolate automaticamente.
La necessità di un’azienda centralizzata come Meta di operare come mediatore è in qualche modo ridotta grazie a questo sviluppo; tuttavia, le aziende che sviluppano applicazioni decentralizzate (dapps) continuano a presentare accordi e regole per gli utenti.
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Secondo gli sviluppatori e gli artisti di Web3, abbiamo il potenziale per utilizzare la tecnologia di sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApp) in modo intelligente e per imparare da alcuni degli errori commessi con le piattaforme Web2. Questi errori includono le violazioni dei dati e gli schemi di condivisione dei profitti centralizzati che sottraggono denaro e royalties ai creatori stessi.
Se Web3 avrà il successo che i suoi primi utilizzatori sperano, le applicazioni decentralizzate (dApps) sbloccheranno un maggiore potenziale di guadagno e una maggiore trasparenza per artisti e produttori, che sulle piattaforme tradizionali hanno storicamente ricevuto una porzione minore della torta finanziaria.
Si pensi al servizio di streaming musicale Spotify. Per quanto riguarda i compensi che vengono dati agli artisti, è uno dei servizi di streaming Web2 più onesti. I dati finanziari che Spotify raccoglie per gli artisti che effettuano donazioni sono resi pubblici su base annuale. Nell’ultimo anno, solo 1.040 artisti hanno guadagnato più di 1 milione di dollari in streaming attraverso Spotify, e solo 16.500 artisti hanno guadagnato più di 50.000 dollari, che è ben al di sotto della soglia di un salario della classe media negli Stati Uniti. Sebbene solo 2,6 milioni di musicisti abbiano inviato più di 10 canzoni a Spotify, le storie di successo rappresentano una piccola parte degli 8 milioni di artisti che hanno contribuito alla piattaforma.
I fastidi che abbiamo sperimentato come risultato del paradigma Web2 non sono completamente colpa di Spotify: Le piattaforme editoriali e/o di streaming tradizionali di qualsiasi tipo sono tenute a fornire un resoconto di sé ai principali operatori del settore nei rispettivi campi.
Questo è il modo in cui gli approcci convenzionali di generazione di reddito hanno operato tradizionalmente. Secondo il fornitore di servizi Spotify, nel 2018 è stato distribuito più di un miliardo di dollari ai detentori di diritti di pubblicazione musicale, mentre il settore discografico nel suo complesso ha generato quattro miliardi di dollari solo dai ricavi dello streaming. Quindi, in che modo esattamente le dapp potrebbero fare la differenza per gli artisti?
In un recente articolo pubblicato da Rolling Stone, il cofondatore di Calaxy, Solo Ceesay, ha dichiarato che l’economia dei creatori oggi è composta da 50 milioni di persone e che ha il potenziale per offrire un “cambiamento incredibilmente gradito” rispetto al paradigma del normale lavoro quotidiano.
Andreessen Horowitz, una rinomata società di capitali di rischio per le criptovalute, ha dichiarato in un tweet che le piattaforme Web3 hanno distribuito 174.000 dollari a ogni fornitore di contenuti nell’anno 2021. Ad esempio, Meta ha versato dieci centesimi per utente, mentre YouTube ha versato due dollari e quarantasette centesimi per canale, per un totale di quindici miliardi di dollari.
Non deve sorprendere che il numero di persone che generano attivamente contenuti sulle piattaforme decentralizzate sia di gran lunga inferiore a quello dei normali siti Web2. Tuttavia, secondo un portavoce di ConsenSys, MetaMask, il più popolare wallet di autocustodia di Ethereum (ETH), conta già 30 milioni di utenti attivi mensili. Un numero significativo di questi individui ha aperto il proprio portafoglio durante la frenesia NFT che si è verificata nel 2021.
Gli operatori del settore vedono un motivo per continuare a sviluppare e perfezionare i beni tenendo conto del potere dei creatori ora che ci sono così tanti sostenitori, ammiratori, collezionisti e investitori che si sono uniti alle comunità di cripto e Web3. “Abbiamo assistito alla formazione di una bolla molto specifica intorno alle PFP [immagini di profilo] NFT”, spiega Taylor Monahan, responsabile mondiale dei prodotti di MetaMask. “Tuttavia, credo che il desiderio di responsabilizzare le persone in senso tradizionale sia ancora presente”.
Secondo Monahan, uno dei principali argomenti di discussione all’interno del team MetaMask è il modo migliore per supportare musicisti, artisti e innovatori. Si chiede: “Come possiamo dare ai creativi la possibilità di disintermediare tutte le persone che attualmente li ostacolano, impedendo loro di accedere al valore che stanno creando?” In altre parole. “Come possiamo dare ai creativi la possibilità di disintermediare tutte le persone che attualmente li ostacolano?”.
Tuttavia, fino a quando le nuove dapp non saranno ampiamente testate e ordinarie come Facebook, i pionieri del Web3 andranno probabilmente incontro a tentativi ed errori durante l’esplorazione e l’innovazione degli sviluppatori.Questo perché Facebook è stato testato in modo così approfondito e onnipresente.
La creazione di applicazioni decentralizzate (Dapps) è un’attività in via di sviluppo e la necessità è destinata a crescere.
“La tecnologia Web3 viene sfruttata semplicemente per poter mostrare le proprie opere d’arte”, afferma Nayana Singh, global product lead di Infura, un’azienda di software Ethereum. “I creatori hanno bisogno di strumenti che li aiutino”, afferma. “È molto semplice sfruttare la tecnologia Web3”.
Secondo Melanie McClain, dirigente del settore musicale, ex curatrice di YouTube e attuale responsabile della comunità P00LS, i mercati NFT sono forse il tipo più significativo di applicazione decentralizzata (dapp) che i creatori dovrebbero conoscere.
Ad esempio, un creatore può inviare un film al mercato NFT Rarible, basato su Ethereum (ETH), e implementare smart cotnract per trasferire una particolare percentuale di royalties da tutti gli acquisti effettuati nei mercati secondari in wallet designati dal creator. Rarible pagherà poi le royalties al creatore. Se si lavora a un progetto con un gruppo di persone, ad esempio grafici, produttori, editori e così via, è possibile collegare i loro portafogli digitali al contratto intelligente, in modo da dividere le royalties da eventuali vendite future.
OpenSea è il mercato NFT più conosciuto; tuttavia, McClain sostiene che gli sviluppatori dovrebbero pensare seriamente a creare il proprio. McClain sostiene che mettere insieme un team di programmazione e creare un marketplace con funzionalità simili a quelle di un sito web non solo è fattibile, ma vale anche la pena di spendere.
McClain sostiene che “tutto si riconduce all’idea di avere un luogo dove poter raccontare la propria storia” come forza motrice di tutto il resto. “OpenSea è fantastico”, aggiunge, ma a causa della sua popolarità ha attirato alcuni collezionisti che sono più interessati al prezzo di vendita che all’artista.
Non è obbligatorio creare il proprio marketplace NFT, ma se lo si desidera è molto più facile di quanto si possa pensare grazie a risorse come GitHub, che è una libreria di codice open-source, e Zora, che è un protocollo di marketplace NFT che offre kit di strumenti per sviluppatori per coloro che non sanno scrivere in un determinato linguaggio di programmazione.
McClain ritiene che in un futuro non troppo lontano i creatori dovranno ricorrere a mercati proprietari. Questo processo non sarà così semplice (almeno per il momento) come lo sviluppo di un sito web con Squarespace.
Utilizzando questa strategia, avrete la possibilità di controllare la narrazione e di creare monete sulla blockchain o nei mondi metaversi che più vi aggradano. Inoltre, vi offre l’opportunità di familiarizzare con le persone che visitano il vostro sito web, come spiega McClain: “È letteralmente come avere utenti attivi giornalieri, nello stesso modo in cui consideriamo una piattaforma di social media”. La creazione di mercati è il passo iniziale per raggiungere questo obiettivo.
LimeWire è un buon esempio: è stato riportato in vita, ma non nel modo in cui la maggior parte di noi si aspetterebbe. Poiché si è ricostituita come piattaforma NFT basata sulla musica, la rinascita della rete di condivisione musicale peer to peer (P2P) degli albori di Internet è conveniente per Web3.
È possibile che Audius (AUDIO) sia la piattaforma di streaming musicale Web3 che ha ricevuto maggiore attenzione. Funziona tramite i social token, in particolare gli incentivi per i gettoni audio. Gli utenti accumulano gettoni inviando musica, ascoltando canzoni create da altri artisti e condividendo con i loro amici e con la comunità in generale le canzoni che gli piacciono davvero.
Il token AUDIO funge anche da token di governance, il che significa che i proprietari di token audio hanno voce in capitolo in alcune modifiche apportate ad Audius e possono votare sulle proposte presentate sulla blockchain. Secondo il sito web della società, Audius conta più di 5 milioni di membri che si registrano attivamente. Gli utenti hanno la possibilità di mettere in staking i loro token per contribuire alla sicurezza generale della rete e ricevere il 7% in ricompense DeFi.
Il settore delle piattaforme socialiI fan possono guadagnare gettoni sui social network incentrati sui creatori in modo analogo a quello delle piattaforme di streaming, partecipando attivamente e condividendo i contenuti. P00LS, ad esempio, diffonde regolarmente nuova musica e consente ai musicisti di diffondere la propria moneta, che i fan possono salvare nel proprio portafoglio. Secondo McClain, c’è una differenza significativa tra guadagnare token e acquistarli. “Quando i singoli fanno acquisti sul nostro mercato, vengono ricompensati con i token. Non usano ETH per acquistare token. Non effettuano acquisti utilizzando una carta di credito. Gli utenti di P00LS possono guadagnare ricompense partecipando al mercato e interagendo con il lavoro dei loro fornitori di contenuti preferiti. Ci sono opportunità di guadagnare ricompense leggendo informazioni sull’artista o partecipando a quiz.”Le persone conoscono queste cose a cui tengono e di cui vogliono saperne di più, e poi vengono ricompensate per questo: penso che ci sia bisogno di molto più di questo”, dice McClain. “Penso che ci sia bisogno di molto di più”.
I social network che offrono ricompense ai propri utenti sono particolarmente vantaggiosi per i follower che sono fedeli, così come per i curatori e i creatori di tendenze. Quando le loro previsioni sui musicisti emergenti su TikTok, ad esempio, si avverano, i leader di pensiero e i creatori di tendenze che hanno fatto tali previsioni raramente (se non mai) ottengono ricompense in denaro per il loro lavoro.
McClain ritiene che su Web3 le persone dovrebbero essere ricompensate per essere state sostenitrici di un artista fin dall’inizio della sua carriera o per aver esercitato un’influenza sui decisori del settore in merito a ciò che è popolare. Chi ha un gusto eccellente deve essere riconosciuto come esperto in materia in Web3 e dovrebbe aprire la porta a procedure migliori per pagare le persone che influenzano i decisori più potenti del settore. McClain si chiede:
“Quali sono i modi per non lasciarli indietro nel Web3 e per non dare loro solo punti di riconoscimento, ma dare loro davvero dei gettoni, dare loro un’equità e dare loro qualcosa che possa avere davvero un valore?”
Il sostegno alle applicazioni decentralizzate (dapps) e a un’economia completamente decentralizzata per i creatori è in rapida ascesa, soprattutto alla luce dell’annuncio di Meta che addebiterà ai creatori commissioni altissime, fino al 47%. I creatori sono alla ricerca di una soluzione che consenta loro di evitare di pagare commissioni elevate, di stabilire i propri accordi di royalty e di avere il pieno controllo sulle loro fanbase e sulla loro proprietà intellettuale.
Può sembrare una pressione eccessiva per i nuovi artisti acquisire un set di competenze Web3, ma gli sviluppatori e gli esperti del settore prevedono che la creator economy finirà per rendere le cose migliori – e più divertenti – sia per gli artisti che per gli spettatori.
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