Snapshot: un meccanismo di governance unico nel suo genere

Molti progetti nel settore delle criptovalute sondano le loro popolazioni di utenti con l’aiuto di una funziona di Snapshot, un meccanismo di voto basato sul sistema di archiviazione decentralizzato IPFS.

Una delle particolarità che hanno decretato l’immenso successo di diverse iniziative che operano nel settore della finanza decentralizzata (DeFi) o nel mondo di Bitcoin (BTC) e criptovalute in senso allargato, è proprio il rivoluzionario meccanismo di governance decentralizzato. Gli snapshot sono una procedura che permette di svolgere in modo automatizzato e a prova di errore questi processi.

snapshot
Adobe Stock

La tecnica di voto utilizzata da Snapshot è particolare processo che avviene in modo interamente decentralizzato. È utilizzato da diverse iniziative che operano nel comparto della finanza decentralizzata (DeFi) per assistere il sondaggio degli utenti. Snapshot assite le piattaforme e gli utenti nel ridurre i costi del voto, il progetto implementa procedure di firma off chain.

Le iniziative legate alle criptovalute sono sempre alla ricerca di nuovi modi per sconvolgere il mondo circostante, che può includere qualsiasi cosa, dalle arti alle banche, dall’aerospazio al cibo. Negli ultimi tempi, le criptovalute hanno sconvolto i modi in cui le comunità partecipano alla formazione delle imprese.

Nel corso di questa questa guida, analizzeremo come Snapshot assiste le imprese decentralizzate nel dare ai loro utenti la possibilità di influenzare la direzione in cui un progetto va avanti.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Che cos’è Snapshot

Snapshot è una piattaforma che consente la creazione di idee da parte dei progetti, che possono poi essere votate dagli utenti utilizzando bitcoin.Segnalazione di voto è il termine utilizzato per descrivere questa procedura all’interno dell’azienda. In passato, l’utilizzo di criptovalute per esprimere un voto comportava spesso il pagamento di commissioni di transazione per gestire il movimento di denaro da un portafoglio all’altro.

Questo, tuttavia, non accade quando si utilizza Snapshot, poiché si utilizza un uso innovativo di una rete di archiviazione di file decentralizzata nota come IPFS. Poiché Snapshot non impiega un sistema di verifica “on-chain”, non c’è alcun prezzo associato al lancio di un voto.

Su Snapshot si possono trovare più di mille proposte di progetti diversi.
È uno strumento popolare tra le organizzazioni decentralizzate (DAO) che vogliono utilizzare la tecnologia blockchain per sondare i propri follower su ciò che pensano di determinati argomenti.

Come si fa a scattare un’istantanea con Snapshot

Per poter utilizzare Snapshot, le aziende devono avere già un profilo sul servizio Ethereum Naming Service, spesso noto come ENS. Dopo aver ottenuto queste informazioni, caricheranno un record su ENS che renderà possibile la visualizzazione dei voti all’indirizzo indicato.
Nel frattempo, gli utenti devono avere un indirizzo di wallet contenente le criptovalute necessarie per partecipare a un sondaggio. Sulla pagina Snapshot, per esempio, le persone che possono votare sono quelle che hanno uno dei nostri NFT in un wallet non custodial come MetaMask.

Gli utenti devono solo collegare il proprio portafoglio al sito web di Snapshot perché la funzione funzioni, dopodiché potranno votare su qualsiasi proposta aperta pubblicata sul sito.

Che cosa rende Snapshot così unico nel suo genere

Tradizionalmente, i progetti di criptovalute devono costruire da soli l’infrastruttura necessaria per effettuare questo tipo di sondaggi, oppure devono ricorrere a tecniche alternative che non sono decentralizzate. Queste procedure non solo richiedono molto tempo, ma possono anche essere prese in mano da gruppi che non hanno necessariamente a cuore gli interessi del progetto per influenzare i voti.

napshot è unico in quanto consente ai progetti di cercare i membri della loro comunità che sono i più devoti e che possiedono anche la loro criptovaluta preferita e di chiedere a questi individui di esprimere un parere su di una proposta di governance della rete. Ciò è possibile grazie al fatto che le transazioni non vengono aggiunte a una blockchain.

Al suo posto, utilizza la rete IPFS (per maggiori informazioni su IPFS, visita questa pagina), che crea e memorizza i voti. Ciò consente a Snapshot di utilizzare una blockchain per registrare le risposte delle persone a un sondaggio senza dover pagare i costi tipici associati a tali transazioni.

La persona che ha creato il sondaggio ha accesso ai voti attraverso un’interfaccia che le permette di monitorare la situazione in tempo reale.

La storia di Snapshot: come è nata la piattaforma e chi sono i fondatori origianli del progetto

L’agosto del 2020 è stato il mese in cui Snapshot Labs, la società responsabile dello sviluppo di Snapshot, è uscita dalla modalità stealth.

Al momento non sono disponibili molte informazioni su chi sia il responsabile di Snapshot; ma, secondo alcuni forum online, sembra che sia nato da Balancer Labs, che è la parte di ricerca e sviluppo della piattaforma di gestione automatica del portafoglio e di trading Balancer.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

dao decentralizzata
Adobe Stock

Chi utilizza lo Snapshot

Esiste un’ampia selezione di aziende che operano nel settore della finanza decentralizzata (DeFi) e che hanno beneficiato del metodo di sondaggio unico nel suo genere fornito da Snapshot.

Alcuni esempi di iniziative che utilizzano i servizi offerti da Snapshot per la governance della rete e dell’organizzazione sono Uniswap (UNI), Balancer (BAL), Yearn Finance (YFI), Bancor (BNT), The Graph (GRT) e Aragon Network (ANT), tra gli altri.

Quali sono gli usi reali dei meccanismo di Snapshot su blockchain

Il sistema è costruito per supportare una serie diversificata di sondaggi e indagini nei loro vari formati. Al fine di sviluppare la roadmap del progetto, al pubblico di un progetto, ad esempio, può essere chiesto di votare su potenziali nuove funzionalità.

Per esempio, Uniswap (UNI) ha sondato la sua base di utenti per stabilire se accantonare o meno dei fondi per istituire un fondo di difesa legale nel caso in cui l’iniziativa fosse indagata dalle autorità di regolamentazione.In un altro sondaggio, ha chiesto al suo pubblico cosa avrebbe dovuto fare con il denaro presente nelle sue casse.

La ragion d’essere di Snapshot è quella di liberare le aziende interessate alla decentralizzazione dall’onere di dover includere odiosi intermediari nel processo di conduzione di sondaggi tra gli utenti per scegliere la linea d’azione di un determinato progetto.

Cosa possiamo aspettarci dal futuro

Anche se l’iniziativa è ancora in fase nascente, le aziende hanno già sviluppato mille sedi diverse in cui le comunità possono riunirsi per votare i diversi suggerimenti proposti.Poiché il codice di Snapshot è liberamente disponibile al pubblico e chiunque può contribuire al progetto o sviluppare la propria versione del software, il suo futuro potrebbe assumere diverse forme.

Avete sentito che potete utilizzare le NFT come forma di potere di voto su @SnapshotLabs?L’account @waifusion ne è uno splendido esempio.”
Twitter handle: https://t.co/j7A2C3mAJv

2 maggio 2021 – Snapshot Labs (@SnapshotLabs) [Snapshot Labs]

Per il momento, il sistema di rilevazione Snapshot ha guadagnato una imponente popolarità tra le iniziative che operano nella spazioe della finanza decentralizzata (DeFi) che cercano un metodo semplice e veloce per conoscere le opinioni dei propri utenti e investitori in modo semplice e sicuro.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie