Dopo il rilascio di Threads su Meta, si è assistito a una rinascita dell’interesse per ActivityPub e per il modo in cui funzionano il protocollo del social network e il relativo fediverse, che comprende la piattaforma Mastodon.
Threads, un nuovo sito di social media simile a Twitter, lanciato dalla società Meta di Mark Zuckerberg nel luglio 2023, ha attirato decine di milioni di download quasi subito dopo la sua introduzione.
Al momento della sua introduzione, si trattava di un giardino recintato, proprio come lo era Twitter prima di lui. È necessario un account Threads per visualizzare o caricare materiale sulla piattaforma Threads. Tuttavia, Meta garantisce che le cose non rimarranno così a lungo. Gli utenti di Threads avranno la possibilità di interagire con gli utenti di altre piattaforme del cosiddetto fediverse, come Mastodon, una rete open source che funge da alternativa a Twitter.
Secondo Meta, il meccanismo che renderà possibile tutto ciò è un protocollo chiamato ActivityPub. ActivityPub promette un futuro decentralizzato per i social media, mentre Twitter opera su una piattaforma tecnologica privata e proprietaria.
Questo, in teoria, darà agli utenti una maggiore libertà di fuggire da un servizio che non gradiscono, una posizione che molti utenti di Twitter attualmente desiderano perché non sono d’accordo con la direzione che Elon Musk sta prendendo l’azienda.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Table of Contents
Cos’è ActivityPub:
ActivityPub è uno standard sviluppato dal World Wide Web Consortium (W3C), l’organizzazione che si occupa dello sviluppo delle tecnologie che costituiscono l’infrastruttura fondamentale di Internet.Il suo scopo è quello di raggiungere due obiettivi principali:
- Gli utenti possono portare con sé i propri dati (l’elenco degli account che seguono, ecc.) quando passano da un servizio all’altro. I diversi servizi sono in grado di comunicare tra loro (ad esempio, in futuro, Threads e Mastodon).
- Gli utenti hanno il pieno controllo sui propri dati, contenuti e pubblico quando utilizzano un servizio basato su ActivityPub, che consente loro di portare con sé tutte queste informazioni ovunque vadano. È possibile portare con sé tutte le informazioni su qualsiasi nuovo sito di social network che supporti ActivityPub, evitando così di dover scoprire nuove persone da seguire e di costruire il proprio seguito da zero su ogni nuova piattaforma.
L’attuale status quo dei social media è guidato da operatori storici come Facebook (che, come Threads, è gestito da Meta), Twitter, YouTube e TikTok.Queste piattaforme sono gestite da aziende centralizzate che raccolgono i dati degli utenti e controllano il materiale che questi producono. La portabilità dei dati rappresenta un cambiamento importante rispetto a questo status quo.
Se si utilizza un social network aperto, le app sociali costruite su di esso sono interoperabili. Ciò significa che invece di dover ricaricare una versione diversa di un post per ogni piattaforma, basta pubblicarlo una sola volta e sarà visibile, condivisibile e leggibile in tutto il fediverse, termine usato per descrivere la famiglia di servizi interconnessi alimentati da ActivityPub. In seguito, approfondiremo ulteriormente questo argomento.
Che cos’è il fediverse
Quando si visita la pagina del profilo di un utente di Threads, accanto al suo nome utente si trova un pulsante con la dicitura “threads.net”. Questo pulsante è di colore grigio. Se si sceglie di premere il pulsante, in una finestra pop-up vengono visualizzate le seguenti informazioni:
“Presto sarà possibile seguire e connettersi con persone su altri siti di fediverse, come Mastodon. Gli utenti sono anche in grado di trovare le persone su Threads utilizzando i loro nomi utente completi, come “@[nome utente]@threads.net”.
Se siete tra coloro che hanno sperimentato o sono migrati a Mastodon dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Musk nel 2022, forse conoscete la parola “federiverso”, anche se il significato del termine non è ancora chiaro.
Il termine “federiverso” deriva dalla combinazione delle parole “federato” e “universo”. Pertanto, il “federiverso” si riferisce, nel suo senso più fondamentale, all’universo delle reti sociali da server a server che sono organizzate in un sistema federato. Per gli individui che vivono negli Stati Uniti, è analogo al modo in cui i singoli Stati si combinano per formare l’intera nazione.
Sebbene ogni Stato sia autonomo, si uniscono in modi significativi per formare un Paese. Ogni server di un social network federato come Mastodon è autonomo, ma i server possono collaborare tra loro per scambiare post, informazioni e utenti. Quando tutti i server operano insieme, costituiscono l’intera rete a cui ci riferiamo come Mastodon.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Il vantaggio dei social network aperti per i content creator
Adam Mosseri, responsabile dell’account Instagram di Meta, ha recentemente rilasciato un’intervista al sito di informazione sulla tecnologia The Verge in cui ha parlato dei vantaggi dei social network aperti per i produttori di contenuti. In particolare, ha menzionato l’opportunità di “possedere il proprio pubblico” e il fatto che se un utente decidesse di smettere di usare Threads, potrebbe portare con sé i propri follower e il proprio materiale.
Un altro vantaggio è che permette di condividere le informazioni ospitate sui social network al di fuori dei “giardini recintati” di questi ultimi.Attualmente, per accedere ai contenuti di Facebook, Instagram e, più recentemente, Twitter, è necessario avere un account, e questo prima di poter condividere i post.
I sistemi federati consentono a qualsiasi sistema compatibile di accedere al materiale dell’altro sistema. Questo è simile al modo in cui è possibile visualizzare una pagina web su qualsiasi browser, come Chrome, Edge o Brave, o leggere un’e-mail da Gmail nel proprio account Yahoo o Microsoft outlook.
Se Threads supporta ActivityPub, significa che sarà decentralizzato?
Threads è un’applicazione sviluppata da Meta e gestita dall’azienda, mentre ActivityPub è un protocollo di social networking aperto e decentralizzato. Secondo le osservazioni di David Z. Morris di CoinDesk, “la decentralizzazione sul back-end non sembra impedire a Meta di fare la sua cosa preferita: raccogliere dati sugli utenti dell’applicazione Threads”.
Pertanto, mentre ActivityPub Protocol è un protocollo decentralizzato, Threads è un’applicazione o un’interfaccia progettata in modo indipendente e gestita da un’azienda centralizzata chiamata Meta. Inoltre, sebbene sia possibile portare con sé il proprio pubblico quando si utilizza Threads, Meta continuerà a raccogliere e utilizzare i dati degli utenti ogni volta che utilizzano Threads.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.