Di recente si è molto sentito parlare di BlackRock, il gigante della finanza mondiale che gestisce oltre 8 trilioni di dollari in asset e che sta lavorando all’ETF su Bitcoin spot che potrebbe segnare un punto di svolta per il ruolo delle criptovalute sui mercati.
BlackRock è la società di gestione degli investimenti di maggior successo al mondo.
BlackRock, la più grande banca ombra del mondo, ha un patrimonio in gestione (AUM) di oltre 8.000 miliardi di dollari ed è controllata da un fondo di tale abnorme entità.
La compagnia è inoltre proprietaria del gruppo di fondi di investimento iShares e di altri veicoli di investimento unici.
Per una disanima completa circa il potenziale impatto che potrà avere sui mercati delle criptovalute l’introduzione dell’ETF su Bitcoin Spot richiesto da BlackRock, corri a leggere il nostro articolo:
L’ETF su Bitcoin spot di BlackRock sarà davvero un punto di svolta per le criptovalute?
Chi sono gli investitori dietro Blackrock
Axon Enterprise, una società che produce taser, è uno dei maggiori azionisti di BlackRock. Secondo una ricerca pubblicata da Reuters nel 2019, i taser utilizzati dalle forze di polizia sono stati responsabili della morte di migliaia di americani.
I bianchi americani rappresentano il 29% dei deceduti, mentre gli afroamericani il 32%.Nel 2017, gli agenti dell’ufficio dello sceriffo della contea di Washington hanno usato il taser più di 15 volte, causando la morte di Eurie Martin, un uomo afroamericano di 58 anni. Secondo l’azienda che produce il Taser, Axon Enterprise, “le sue armi non sono prive di rischi, ma sono più sicure di manganelli, pugni, placcaggi e munizioni a impatto”. Axon, invece, nega qualsiasi coinvolgimento nelle morti e attribuisce la colpa a una formazione carente ricevuta dalla polizia.
BlackRock, che è anche il più grande investitore in armi da guerra e produttori responsabili del caos climatico, è la società che detiene il maggior numero di azioni di Axon.
iShares è uno dei veicoli di investimento che si sta espandendo a un ritmo tra i più elevati al mondo; durante il rapporto sugli azionisti del 1° trimestre 2018, BlackRock ha sottolineato che il franchise iShares è il principale motore della crescita della sua compagnia. Uno di questi fondi iShares è completamente dedicato alla “spesa per la difesa”; per dirla in altri termini, si tratta di un fondo che ricava i suoi soldi esclusivamente dalla vendita di armi da guerra. Lockheed Martin, Boeing, Raytheon, General Dynamics e Northrop Grumman sono solo una piccola parte delle società in cui il fondo militare investe.
Gli asset gestiti da BlackRock stanno facendo una fortuna grazie ai massacri. La produzione di armi, l’appalto di lavori militari e la produzione di armi civili sono tutti esempi di investimenti che contribuiscono alla violenza, alla morte e alla distruzione nelle nostre comunità e in altre parti del mondo. Le osservazioni di BlackRock sulla responsabilità delle aziende di essere buoni cittadini non sono coerenti con gli investimenti dell’azienda in aziende produttrici di armi, sia militari che civili.
Prendiamo ad esempio i cinque principali appaltatori militari degli Stati Uniti: Lockheed Martin, Boeing, Raytheon, General Dynamics e Northrop Grumman. Ognuna di queste aziende è accusata di aver sprecato e utilizzato in modo improprio una quantità significativa di denaro finanziato dal governo federale. Queste aziende sono state accusate di aver contaminato le falde acquifere, di essersi comportate in modo scorretto, di aver commesso violazioni del lavoro e di aver praticato prezzi eccessivi, che hanno portato il governo federale a fatturare troppo per i contratti di difesa che si erano aggiudicate.
Gli azionisti di BlackRock sono responsabili di queste azioni?
Anche gli azionisti delle società quotate in borsa dovrebbero essere ritenuti responsabili delle azioni delle loro aziende. L’amministratore delegato di BlackRock, Larry Fink, ha annunciato pubblicamente che inizierà a chiedere alle aziende in cui BlackRock investe di essere responsabili nei confronti della comunità. Mentre BlackRock continua a trarre profitto da alcune delle aziende più immoralmente corrotte del mondo, è un peccato che il commento di Fink, che invita alla responsabilità, risuoni vuoto. Diamo un’occhiata agli investimenti di BlackRock nei 5 principali produttori di armi, in modo da illustrare l’entità dell’impegno finanziario dell’azienda in questo settore. L’azienda ha investito:
- 5,7 miliardi di dollari in Boeing
- 2 miliardi di dollari in General Dynamics
- 4,6 miliardi di dollari in Lockheed Martin
- 2,6 miliardi di dollari in Northrop Grumman
- 6 miliardi di dollari in Raytheon.
Gli Stati Uniti rimangono coinvolti in conflitti armati in diversi Paesi, tra cui Palestina, Siria, Iraq, Afghanistan e Yemen. Le armi prodotte da queste aziende sono utilizzate in molti di questi conflitti. Durante le guerre distruttive che dilaniano le comunità e favoriscono l’instabilità e la segregazione, queste armi sono responsabili della morte di un numero davvero sconcertante di civili innocenti. Secondo uno studio pubblicato dall’FBI nel 2012, l’aumento dell’uso della forza militare da parte degli Stati Uniti, sia all’estero che negli Stati Uniti, è responsabile dell’aumento degli attacchi terroristici. Invece di renderci più sicuri, gli oggetti prodotti e commercializzati da queste aziende generano un ciclo continuo di violenza che distrugge la pace e la sicurezza sia in patria che nel resto del mondo, mentre riempiono i portafogli di pochi individui ricchi e selezionati che sono lontani dalla distruzione.
Gli aerei, gli elicotteri e i missili della Lockheed Martin hanno svolto un ruolo importante in molti degli attacchi israeliani lanciati contro la Striscia di Gaza.La stragrande maggioranza delle persone uccise erano civili indifesi. Almeno 225 dei 550 bambini uccisi durante i 50 giorni di assalto a Gaza nel 2014 sono stati uccisi dagli assalti degli aerei da guerra israeliani, compresi quelli condotti dai caccia Lockheed Martin F-16, secondo una ricerca condotta da Defense for Children International sull’assalto a Gaza. Lo studio è stato condotto nel 2014.
La “spesa per la difesa” di iShares comprende ingenti investimenti in Elbit Systems, il più grande produttore di armi israeliano quotato in borsa. Nella Striscia di Gaza, i droni di Elbit vengono utilizzati per effettuare attacchi contro civili palestinesi disarmati.A seguito di un’indagine, le Nazioni Unite sono giunte alla conclusione che gli attacchi potrebbero costituire crimini contro l’umanità o forse crimini di guerra. Inoltre, Elbit è un importante fornitore di beni e servizi all’esercito israeliano e fornisce apparecchiature di monitoraggio al muro dell’apartheid in Israele.
BlackRock detiene ampie partecipazioni in diversi produttori di armi, tra cui General Dynamics, un appaltatore della difesa che si è anche aggiudicato un contratto federale per offrire “servizi sociali” ai bambini immigrati detenuti negli Stati Uniti. Le partecipazioni di BlackRock includono azioni di entrambe queste aziende.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
BlackRock in sintesi
- BlackRock è il più potente gestore patrimoniale al mondo.BlackRock è responsabile di oltre 8.000 miliardi di dollari di asset gestiti.
- Secondo alcune stime, è la più grande banca ombra del mondo.
- È proprietaria della famiglia di fondi d’investimento iShares, oltre che di altri veicoli d’investimento sotto il suo controllo.
- Fondo per l’assenza di armi:Con un investimento totale di 37,76 miliardi di dollari distribuiti su 313 fondi azionari, BlackRock/iShares ha una quota del 2,11% nel mercato azionario delle armi.
- La “spesa per la difesa” è l’obiettivo esclusivo dell’ETF U.S. Aerospace and Defense iShares, gestito da BlackRock e appartenente alla famiglia di prodotti iShares.
- L’ETF ha un investimento di 5,7 miliardi di dollari in Boeing, un investimento di 2 miliardi di dollari in General Dynamics, un investimento di 4,6 miliardi di dollari in Lockheed Martin, un investimento di 2,6 miliardi di dollari in Northrop Grumman e un investimento di 6 miliardi di dollari in Raytheon.
- Alla fine del 2017, Larry Fink, CEO di BlackRock, ha dichiarato che avrebbe iniziato a ritenere le aziende responsabili di essere buoni cittadini d’impresa.Ha dichiarato che avrebbe iniziato con BlackRock.
- BlackRock ha risposto alle preoccupazioni sugli effetti e sui rischi posti dalle armi civili istituendo due fondi che non investono in armi da fuoco e ha votato a favore di una mozione degli azionisti presentata da Sturm Ruger. La società ha emesso una serie di fondi privi di armi nel 2020; tuttavia, c’è ancora una quantità significativa di lavoro da fare prima che sia totalmente priva di armi.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.