HODL è un termine ormai storico nel mondo delle criptovalute. I novizi però potrebbero non comprenderlo o confondersi con termini simili.
Nel mondo crypto, i meme significano sempre qualcosa. Potresti aver incontrato post di utenti o conversazioni che parlavano di HODLing e forse hai pensato che fosse solo un errore di ortografia di “holding”. Se è così, hai pensato male.
Quindi cosa significa HODL? Questa guida esplora tutto ciò che devi sapere sul termine, dalla sua origine, i vantaggi e i rischi dell’adozione di questa strategia e la sua rilevanza per la cultura delle criptovalute.
Table of Contents
Il significato di HODL nelle crypto: cosa sapere
HODL sta per ” hold on to dear life ” che potremmo spiegare in italiano come “Stringi i denti”. Questo è un acronimo comune nella cultura dei meme insieme ad altri come FUD, BFTD, BIP, FOMO e YOLO.
Per gli investitori in criptovalute, è un incoraggiamento a resistere alle tempeste di volatilità di criptovalute e a non vendere asset quando i prezzi scendono. Pertanto, l’approccio HODL incoraggia i nuovi investitori a conservare le proprie attività come strategia a lungo termine.
L’origine del termine
Il termine è stato coniato per caso. HODL è nato da uno sproloquio di un membro chiamato GameKyuubi sul popolare forum Bitcointalk. Ciò è accaduto quando, nel 2013, i prezzi di Bitcoin erano scesi del 39%, passando da $ 716 a $ 438 in 24 ore. Il calo dei prezzi è arrivato dopo una lunga corsa al rialzo del mercato, quando molti investitori pensavano che avrebbero continuato a guadagnare.
GameKyuubi ha espresso frustrazione per l’ormai nota citazione, “I AM HODLING”, che illustra la decisione di non vendere asset nonostante l’improvviso calo dei prezzi. Naturalmente, il membro non intendeva scrivere “HODL”. L’utente ha commesso un errore di battitura; invece di scrivere “holding”, hanno scritto “HODL”. Il significato HODL e l’errore di ortografia sono diventati rapidamente un meme.
In particolare, GameKyuubi ha ammesso di non avere capacità di trading, ma ha deciso di mantenere il suo investimento in bitcoin indipendentemente dal mercato ribassista in arrivo e dal futuro incerto del prezzo dell’asset.
L’errore di ortografia che è diventato un meme
La parola errata HOLD per HODL si è distinta dal resto del post dell’utente. La comunità crittografica si è aggrappata subito al termine, trasformandolo in un meme di Internet dopo aver notato che HODL sarebbe potuto diventare un acronimo: “hold on to dear life”. Il termine iniziò quindi a rappresentare una strategia di investimento a lungo termine.
L’essenza principale di un HODLer è concentrarsi sui vantaggi a lungo termine delle sue risorse digitali anziché sui profitti a breve termine derivanti dalla vendita o dal trading. Per molti, l’HODLing dimostra di credere nel futuro degli investimenti in valuta digitale.
Comprendere la filosofia dell’HODLing
Il concetto alla base dell’HODLing è acquistare e detenere risorse digitali per un periodo prolungato, indipendentemente dalle fluttuazioni dei prezzi a breve termine o dalla volatilità del mercato.
Pertanto, un HODLer ha una prospettiva a lungo termine sul proprio investimento con l’idea che il valore dell’investimento aumenterà in modo significativo nel tempo. Invece di inseguire profitti a breve termine basati sulla performance del mercato, questi HODLer aspetteranno più a lungo per realizzare guadagni sostanziali.
La filosofia principale che informa un HODLer è l’offerta limitata di risorse digitali o l’esistenza di limiti di offerta fissi. Quindi gli HODLer prevedono un aumento della domanda di questi asset, aumentando così i prezzi.
HODLing vs. trading: una mentalità a lungo termine
L’HODLing e il trading rappresentano due approcci distinti alle decisioni di investimento. Un HODLer crede nel futuro a lungo termine del proprio investimento. Pertanto, sono meno preoccupati per le fluttuazioni dei prezzi a breve termine o la volatilità nel mercato delle criptovalute.
D’altra parte, un trader sfrutta i movimenti di prezzo a breve termine sul mercato. Questi trader tendono a trarre vantaggio dalle fluttuazioni dei prezzi nel mercato acquistando a basso prezzo e vendendo a prezzo alto.
Sei un HODLer o un trader? Perché HODLare il tuo investimento quando puoi realizzare profitti a breve termine con il day trading? La maggior parte dei principianti tende ad essere HODLer, non perché sia una cattiva strategia, ma perché è più facile del trading. Questi investitori lasciano i loro beni nei portafogli o in celle frigorifere (l’opzione migliore per la sicurezza) mentre anticipano l’apprezzamento del valore dei loro beni.
D’altra parte, i trader sono attivi nella gestione del loro portafoglio e impiegano l’analisi tecnica dei movimenti dei prezzi prima di prendere decisioni informate.
Abbracciare la volatilità e superare le decisioni emotive
Il mercato delle criptovalute è incerto e altamente volatile. Più velocemente gli investitori lo accettano, più possono trarne vantaggio. I veri passi per trarre vantaggio dagli investimenti in criptovalute stanno abbracciando il concetto di volatilità e superando il processo decisionale emotivo.
I movimenti dei prezzi nel mercato delle criptovalute potrebbero indurre gli investitori a cambiare drasticamente i loro wallet. Gli esperti sconsigliano vivamente di prendere decisioni finanziarie basate su risposte emotive. La maggior parte degli investitori finisce per perdere a causa dell’oscillazione che esiste tra il panico e l’eccitazione.
Le corse al ribasso e al toro sono una parte normale del mercato delle criptovalute. Pertanto, educare te stesso è la tua migliore difesa contro il processo decisionale emotivo.
Il potere della community e del supporto di HODLer
La volatilità del mercato è destinata a influenzare la maggior parte degli investitori in diversi momenti della loro durata di conservazione degli investimenti. Persone affini che condividono un obiettivo comune a lungo termine con il loro investimento dovrebbe far parte di una comunità crittografica e di un gruppo di supporto HODLer.
Queste comunità di HODLer possono offrire supporto emotivo ai membri. Inoltre, i membri possono ottenere approfondimenti e suggerimenti da altri investitori.
I vantaggi dell’HODLing
Come investitore, è consigliabile di analizzare il potenziale a lungo termine di un investimento e l’avversione al rischio. La strategia dell’HODL suggerisce che le risorse digitali aumenteranno di valore nel tempo.
Tuttavia, ci sono ancora alcuni rischi legati alla detenzione di risorse digitali. Ad esempio, un governo o un organismo internazionale che annuncia modifiche alla modalità di regolamentazione delle criptovalute può far salire il valore di un asset; può anche innescare il contrario. Bisognerebbe rimanere sempre aggiornati sugli sviluppi del settore e tenere d’occhio le tendenze e le forze del mercato più ampie.
Evitare FOMO e resistere a FUD
Durante il periodo di investimento a lungo termine per le tue risorse digitali, è comune provare paura di perdere qualcosa (FOMO) e paura, incertezza e dubbio (FUD) con le tue partecipazioni.
Ricorda che il FUD a breve termine tende ad essere transitorio e i sentimenti del mercato possono cambiare nel tempo. Gli investimenti dovuti alla FOMO dovrebbero essere evitati, in quanto possono esporre gli acquirenti desiderosi a tiri sul tappeto e truffe.
HODLing come simbolo di fede nella criptovalute
Molti sono ancora scettici sul fatto che le criptovalute possano sopravvivere a problemi di instabilità, sicurezza e scalabilità del mercato. Tuttavia, molti utenti del “culto” dell’HODL credono che ci sia un futuro in cui le criptovalute emergeranno finalmente come valuta di riserva per tutte le risorse digitali.
Pertanto, gli HODLer credono anche che detenere i propri asset a lungo termine stabilizzerà il mercato delle criptovalute. Successivamente, ci sarà domanda di risorse digitali, che aumenteranno il valore delle loro risorse e porteranno a guadagni sostanziali.
HODLing è il futuro degli investimenti in criptovalute?
In mezzo al mercato ribassista, il significato e la cultura dell’HODL stanno crescendo in modo esponenziale, dimostrando la fiducia degli investitori nell’impatto a lungo termine delle criptovalute sul sistema finanziario globale. Altri vedono il meme HODL come un “culto” che acceca la comunità HODL, lasciandola esposta a problemi di legittimità e alle sfide che le criptovalute devono affrontare.
Indipendentemente da ciò, molti investitori continueranno a HODLare. Altri sceglieranno di HODLare alcuni asset e ne scambieranno altri. In sostanza, le strategie di investimento dipendono dalla propensione al rischio e dal livello di fiducia in un progetto/coin. Se prevedi di acquistare criptovalute e HODL, assicurati di ricercare a fondo un progetto. Non investire mai più di quanto sei disposto a perdere!
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.