Zelle è una soluzione di pagamento peer to peer (P2P) che può accelerare i pagamenti tra voi e i vostri amici e familiari o aiutarvi a gestire in modo più efficace i pagamenti della nostra piccola impresa, il tutto senza far pagare alcuna commissione.
Zelle si aggiunge alla schiera di popolari soluzioni di pagamento mobile come PayPal, skrill e o Venmo.
È utile conoscere a fondo il funzionamento di Zelle prima di iniziare a utilizzarlo, in modo da poterlo inserire nella propria routine finanziaria in modo semplice e veloce. A breve andremo a vedere le informazioni di cui dovreste essere a conoscenza prima di effettuare o ricevere il nostro primo pagamento.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Table of Contents
Zelle è una rete di pagamenti che consente di trasmettere denaro dal proprio conto bancario al conto bancario di un’altra persona in modo semplice, rapido e sicuro.
Le transazioni Zelle richiedono normalmente solo pochi minuti per essere completate e non ci sono commissioni associate all’invio o alla ricezione di denaro attraverso la piattaforma.
Nel 2021, gli utenti di Zelle hanno trasferito un totale di 490 miliardi di dollari in 1,8 miliardi di transazioni e la rete Zelle ha accolto circa 3.000 nuove istituzioni finanziarie.
Zelle è in grado di accelerare i trasferimenti tra conti bancari negli Stati Uniti utilizzando il sistema di pagamenti ACH (Automated Clearing House).
Se si volesse effettuare un pagamento a un amico tramite ACH, lo si potrebbe fare dal proprio conto bancario; tuttavia, i tempi di elaborazione di questa transazione potrebbero richiedere fino a tre giorni. Utilizzando Zelle, il denaro arriverà in pochi minuti.
È possibile accedere a Zelle in due modi:
Potete utilizzare Zelle accedendo al sito web o all’app mobile associati alla vostra banca.Una volta effettuato l’accesso, procedete a iscrivere il vostro conto a Zelle seguendo i passaggi sullo schermo.
In alternativa, a seconda dell’istituto finanziario che utilizzate, potreste essere in grado di iscrivervi a Zelle utilizzando l’app della società inserendo il vostro login e la vostra password bancaria.
Se il vostro istituto finanziario non supporta i pagamenti Zelle, potete configurare facilmente Zelle utilizzando l’applicazione mobile.
Installate l’app Zelle sul vostro dispositivo, quindi seguite le istruzioni sullo schermo per impostare un nuovo nome utente e una nuova password. Non c’è da preoccuparsi: non vi sarà richiesto di fornire alcuna informazione finanziaria privata.
Zelle rende semplice iniziare a inviare e ricevere denaro non appena il vostro conto è stato creato.
I passaggi da seguire sono pochi e semplici.
Se il beneficiario del pagamento Zelle non si è ancora iscritto a Zelle, non sarà possibile annullare la transazione. Se il destinatario utilizza già Zelle, il denaro verrà depositato immediatamente sul suo conto bancario e la transazione non potrà essere annullata una volta iniziata.
Per determinare se un pagamento può essere annullato o meno, è necessario accedere a Zelle utilizzando l’app o il sito web associato alla propria banca. Dopodiché, andate alla pagina delle attività del vostro conto. Scegliete il pagamento che non volete più effettuare e cliccate sul pulsante “Annulla questo pagamento”.
Per poter ricevere denaro tramite Zelle è sufficiente avere un conto Zelle. Se avete già un conto presso il vostro istituto finanziario, sia esso una banca o una cooperativa di credito, non dovete fare altro. Qualsiasi pagamento effettuato tramite Zelle verrà immediatamente versato sul conto bancario che avete collegato al vostro conto Zelle.
Potete scaricare l’applicazione Zelle e creare un account anche se non avete già un account Zelle o se il vostro istituto finanziario non fornisce Zelle. È possibile che ci vogliano fino a tre giorni prima di ricevere il primo pagamento. Tuttavia, i pagamenti successivi dovrebbero essere depositati sul vostro conto bancario nel giro di pochi minuti.
Il numero di istituti finanziari che supportano Zelle continua ad aumentare. Nel 2021 Zelle ha dichiarato che la sua rete di pagamento comprende circa 10.000 istituti finanziari negli Stati Uniti, tra cui banche e cooperative di credito.
Esiste un’ampia varietà di istituti, che vanno da piccole banche locali e banche digitali a grandi banche nazionali con filiali in tutto il Paese, che forniscono ai loro clienti l’accesso al servizio di pagamento Zelle.
Early Warning Services, LLC è una società di tecnologia finanziaria di proprietà di sette delle principali banche degli Stati Uniti, tra cui Bank of America, Truist, Capital One, JPMorgan Chase, PNC Bank, U.S. Bank e Wells Fargo.
Poiché Zelle è stato sviluppato dalle banche per le banche, il suo obiettivo principale è quello di assistere gli istituti finanziari di tutte le dimensioni nell’introduzione di una funzione di pagamento digitale che sia vantaggiosa per i profitti della banca e per la soddisfazione dei suoi clienti.
I limiti di trasferimento per Zelle sono determinati dal vostro istituto bancario o direttamente da Zelle. Alcuni esempi sono i seguenti:
È comunque possibile inviare fino a 500 dollari a settimana utilizzando l’app Zelle anche se il vostro istituto finanziario non supporta il servizio Zelle.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Poiché le transazioni Zelle non richiedono la divulgazione di informazioni finanziarie sensibili, è opinione comune che l’uso di Zelle per trasmettere denaro sia un modo sicuro di condurre transazioni finanziarie. Inoltre, le funzioni di autenticazione e monitoraggio della vostra banca o istituto di credito dovrebbero essere in grado di determinare se siete o meno la persona che sta approvando i pagamenti effettuati tramite Zelle.
Zelle è un servizio di pagamento digitale non solo rapido e semplice, ma anche gratuito. Tuttavia, Zelle non offre le stesse garanzie di pagamento che ci si aspetta dalle carte di credito e di debito, che in generale proteggono i clienti da addebiti fraudolenti. Queste protezioni includono l’azzeramento della responsabilità per i pagamenti fraudolenti e gli avvisi di frode.
A causa di queste limitazioni, Zelle dovrebbe essere utilizzato solo per effettuare pagamenti a persone che già si conoscono e di cui ci si fida, come amici, familiari e proprietari di alcune piccole imprese.
Non utilizzate Zelle per effettuare acquisti da commercianti su Internet o per trasmettere somme di denaro significative a persone che non conoscete bene. Inoltre, controllate due volte che l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare della persona che volete pagare siano corretti. Questo aiuta a garantire che il denaro venga inviato al destinatario appropriato.
In conclusioneAnche se si è in una banca che non offre Zelle ai propri clienti, si può comunque utilizzare Zelle per inviare e ricevere denaro in modo tempestivo senza incorrere in commissioni. Rimborsare gli amici o pagare il vostro parrucchiere preferito può essere fatto con pochi clic e non richiede di rivelare alcuna informazione finanziaria sensibile. Nel regno dei pagamenti peer to peer (P2P), il fatto che il denaro inviato arrivi in modo sicuro e in pochi minuti, nonostante ci siano restrizioni sulla quantità di denaro che si può inviare, è sicuramente un vantaggio.
È possibile che un pagamento Zelle sia “in sospeso” se il destinatario del pagamento non si è ancora iscritto a Zelle. Affinché il destinatario possa ricevere il denaro e creare un account Zelle, dovrà fornire il proprio indirizzo e-mail o il proprio numero di cellulare.
Contattate il servizio clienti del vostro istituto finanziario per richiedere un aumento del vostro limite Zelle. È possibile che i limiti a cui siete soggetti dipendano dal tipo di conto che avete, oppure che siano standard per tutti i clienti della banca.
Se il vostro istituto finanziario non supporta Zelle e utilizzate l’app Zelle per inviare e ricevere denaro, l’importo massimo che potete trasmettere in una sola settimana è di 500 dollari e non è possibile richiedere un aumento di questo limite.
Sì, è possibile. Come proprietario di una piccola azienda, l’utilizzo di Zelle per ricevere pagamenti può essere vantaggioso perché il servizio è rapido e gratuito. Potreste incoraggiare i vostri clienti a pagarvi con Zelle se l’importo del pagamento che inviano è inferiore ai limiti di trasferimento giornaliero di Zelle. In questo modo il denaro verrà depositato sul vostro conto bancario più rapidamente rispetto a un assegno o a un bonifico ACH.
Tuttavia, se state pensando di utilizzare Zelle per pagare un piccolo imprenditore per articoli o servizi, dovete sapere che Zelle non offre le stesse garanzie di pagamento di una carta di credito o di una carta di debito. Questo è un aspetto da tenere presente. Potreste non avere le stesse probabilità di ricevere un rimborso per un pagamento Zelle se non siete soddisfatti della merce o se l’azienda partecipa ad atti fraudolenti. Pertanto, dovreste assicurarvi di utilizzare Zelle solo con aziende e fornitori di servizi locali che conoscete e di cui vi fidate. Effettuate i vostri acquisti con una carta di credito piuttosto che in contanti se tenete di più alla vostra privacy e sicurezza.
Anche se non possedete uno smartphone, potreste essere in grado di inviare o ricevere pagamenti Zelle utilizzando il sito di online banking della vostra banca o istituto di credito, se questo supporta il servizio di pagamento Zelle.
Non sarà invece possibile utilizzare Zelle se il vostro istituto finanziario non fornisce il servizio Zelle e se non possedete uno smartphone su cui installare l’applicazione mobile Zelle.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…