Polymath (POLY): guida completa all’ “Ethereum dei security token”

Polymath (POLY) è una famosa piattaforma per la tecnologia blockchain. Possiamo vederla come uno sportello unico che le aziende possono utilizzare per generare ed emettere i propri security token in conformità a tutte le normative vigenti.

Le offerte iniziali di coin, o Initial Coin Offer (ICO), sono nate dal nulla e hanno sorpreso tutti. Diverse iniziative hanno scoperto di poter generare milioni di dollari in pochi giorni, se non ore, vendendo token di utilità. I ritorni sugli investimenti potevano occasionalmente essere di percentuali davvero importanti per gli investitori.

polymath poly
Adobe Stock

Tuttavia, le autorità si sono mosse rapidamente per reprimere il fenomeno.In particolare negli Stati Uniti d’America, le iniziative di initial coin offering (ICO) sono state accusate di ospitare vendite non autorizzate di titoli. È stato deciso che alcune di esse dovranno rimborsare gli investitori.

L’imprevedibilità che circondava la vendita di token di utilità ha spinto a passare all’acquisto di token di sicurezza. Il vantaggio principale è che sono già regolati da molte norme finanziarie in vigore.

Le azioni legali possono essere intraprese più facilmente nel caso di un’offerta di security token, spesso nota come STO. Di conseguenza, è nata una nuova generazione di token e piattaforme. Polymath (POLY) è una delle più significative in questo ambito.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Approfondiamo l’argomento qui di seguito.

Che cos’è Polymath (POLY)

Il modo migliore per descrivere Polymath (POLY) è come l'”Ethereum dei security token“. Si tratta di una piattaforma per l’emissione di token che fornisce la base tecnologica e gli strumenti necessari per generare azioni tokenizzate. Sulla blockchain, le aziende hanno la possibilità di emettere security token per gli investitori in modo completamente conforme alle normative presenti nei diversi paesi ove opera la piattaforma.

Tuttavia, non è una cosa che dovrebbe essere tentata da tutti. Prima di poter utilizzare il sito, gli investitori devono superare tutte le procedure di conformità legale, che includono la verifica della loro identità e le misure di salvaguardia per prevenire il riciclaggio di denaro.

Chi è stato il creatore originale di Polymath (POLY)

Trevor Koverko e Chris Housser sono entrambi canadesi e sono i fondatori di Polymath. Prima di passare al settore di Bitcoin e criptovalute nel 2015, Koverko aveva già ricoperto posizioni in diverse organizzazioni fintech. Housser è stato associato nei dipartimenti di diritto finanziario e del lavoro a Toronto per tutta la durata del suo incarico.

Molto prima di entrare a far parte di Polymath (POLY), Koverko era noto per la sua abilità nell’hockey. È stato persino selezionato per giocare con la squadra di hockey dei New York Rangers in tornei nazionali dopo essere stato arruolato nella squadra. Il ruolo precedente di Housser nelle Forze Armate canadesi era quello di istruttore.

Un breve riassunto per step della storia di Polymath (POLY):

  • I fondatori di Polymath Inc. hanno fondato la società alle Barbados nel luglio del 2017.
  • Gennaio 2018: L’offerta iniziale di monete raccoglie con successo 59 milioni di dollari.
  • Agosto 2018: lancio della rete principale di Polymath e distribuzione dei primi cinque security token.
  • Nel novembre 2018, Polymath offrirà un’offerta legata alla valuta fiat. Ora, il prezzo dei token di sicurezza può essere espresso in dollari USA.

Cosa lo distingue Polymath (POLY) dai competitor

La certezza normativa richiede che tutte le vendite di security token siano conformi alla normativa finanziaria degli Stati Uniti, che è tra le più severe al mondo. Gli emittenti possono utilizzare la piattaforma per registrare la vendita presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti e presentare i documenti legali richiesti seguendo le istruzioni fornite. Prima di poter partecipare alle vendite, gli investitori devono superare i controlli antiriciclaggio e la verifica Know Your Customer (KYC).

Accessibile: Il sistema è stato costruito per essere facile da usare fin dall’inizio. Non è necessario avere alcuna conoscenza tecnica della blockchain per poterlo utilizzare. In questo modo le imprese possono concentrarsi sulla raccolta di capitali attraverso la vendita di azioni. È disponibile anche il programma “wizard”, che può fornire un titolo completamente operativo in pochi minuti e può essere utilizzato dagli emittenti.

Non ci sono intermediari – La catena di fornitura legata alla vendita di titoli tradizionali è lunga e difficile da comprendere. Le società che utilizzano Polymath (POLY) hanno la possibilità di offrire le azioni agli investitori uno a uno. Ciò si traduce in una riduzione delle spese generali e in una velocizzazione del processo.

Polymath è responsabile dello sviluppo del token standard ST-20, che è uno standard. Ciò significa che i titoli che vengono lanciati sulla piattaforma sono tecnologicamente comparabili tra loro e possono interagire tra loro allo stesso modo. Questo è analogo allo standard ERC-20.

Polymath (POLY) è effettivamente registrata presso la SEC e la società ha assicurato che la sua offerta iniziale di monete è completamente conforme a tutte le normative finanziarie applicabili. I gettoni sono stati distribuiti tramite collocamenti privati agli investitori che soddisfacevano determinati criteri.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

privacy anonimato
Adobe Stock

Come vengono generati i token POLY di Polymath

Sulla rete Ethereum (ETH), i POLY sono rappresentati dallo standard ERC-20. Sono stati pre-estratti e nel processo è stato generato un totale di un miliardo di token. Durante l’offerta iniziale di coin (ICO), ne è stato venduto poco più di un quarto.

Polymath (POLY) sta conservando le azioni rimanenti come riserva per un uso successivo.

Come funziona il sistema Polymath (POLY)

Attraverso l’uso di smart contract, gli investitori interessati all’acquisto di azioni depositeranno i loro soldi in deposito. Prima che il contratto auto-applicativo rilasci token e denaro, è necessario che l’emittente e l’investitore soddisfino tutte le condizioni.P

rima di essere autorizzati a partecipare alle Security Token Offer (STO), gli investitori devono fornire documenti di identificazione che verifichino la loro identità e il loro luogo di residenza.Inoltre, devono soddisfare i criteri per gli investitori accreditati.Ogni vendita di token richiede che i partecipanti siano inseriti nella whitelist per potervi partecipare. Anche se si viene inseriti nella white list per una vendita, ciò non garantisce l’accesso ad altre vendite.

La legislazione degli Stati Uniti prevede che i titoli siano “bloccati” per un certo periodo di tempo prima di poter essere distribuiti ai partecipanti. Per questo motivo, i partecipanti non possono vendere istantaneamente le azioni sul mercato aperto, il che potrebbe avere un impatto negativo sul prezzo. Gli stessi controlli vengono effettuati sulla rete interna di Polymath (POLY).

Per ottenere i loro token, gli investitori accreditati devono attendere un periodo di novanta giorni, mentre gli investitori regolari devono attendere un anno intero.

Quali sono i casi d’uso dei token POLY

I token di utilità sono i cosiddetti token POLY. Forniscono carburante per le transazioni che avvengono internamente alla rete Polymath (POLY). Inoltre, vengono utilizzati per pagare la produzione dei token, i controlli di conformità e la manutenzione della rete.

Secondo il sito ufficiale di Polymath (POLY), la piattaforma “farà per i titoli quello che Ethereum ha fatto per i token”.

Cosa aspettarsi dal futuro

Mentre le offerte iniziali di monete hanno raccolto complessivamente più di 4 miliardi di dollari, Polymath (POLY) prevede che i security token possano essere valutati fino a 10.000 miliardi di dollari entro il 2020.Si tratta di una bella sfida. Anche se fosse solo parzialmente accurata, sembra che Polymath (POLY) abbia tutte le carte in regola per poter puntare ad un futuro brillante davanti a sé.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie