La facilità d’uso offerta dai metodi di pagamento digitali, come le applicazioni di pagamento peer to peer (P2P), sta invogliando un numero crescente di persone a passare a queste modalità di pagamento. Una delle piattaforme più utilizzate è Venmo.
Se per qualsiasi motivo siete stufi di applicazioni come Paypal, Cash App o Skrill per i pagamenti online, o semplicemente volete provare qualche alternativa per diversificae, è possibile che Venmo sia l’applicazione di cui avete bisogno se state cercando un modo per effettuare pagamenti rapidi e comodi in mobilità.
Nella guida che andremo a iniziare a breve, vedremo una raccolta delle informazioni necessarie a valutare la piattaforma di Venmo per i pagamenti online, se è adatta alle esigenze di ogni tipo di utente e un semplice tutorial per aprire un conto e utilizzare le funzioni principali disponibili.
Table of Contents
Il programma di pagamento peer to peer (P2P) Venmo consente ai suoi utenti di inviare e ricevere rapidamente denaro da altri utenti Venmo utilizzando i loro dispositivi mobili per effettuare queste transazioni. Inoltre, l’applicazione può essere utilizzata per effettuare acquisti in un numero crescente di altri negozi. Al momento, sono oltre 60 milioni le persone che utilizzano Venmo. Cash App, Zelle e PayPal sono solo alcuni esempi di famose applicazioni paragonabili a Venmo.
Venmo presenta anche un elemento social, rappresentato dall’inclusione nell’app di una timeline del feed delle transazioni. Questo feed identifica le parti coinvolte in ogni transazione e fornisce un breve riassunto scritto dall’utente. Emoji che rappresentano cibo o brevi parole come “pagamento dell’affitto” o “biglietti per un concerto” sono due esempi di modi comuni per descrivere una transazione. La partecipazione all’aspetto sociale dell’attività è comunque volontaria. Si può scegliere se rendere ogni transazione pubblica, esclusiva per gli amici o privata.
È possibile scaricare solo la versione mobile di Venmo, a differenza di altre soluzioni di pagamento digitale.È possibile consultare l’elenco delle transazioni sul proprio conto Venmo su Internet accedendo al proprio account, ma l’app Venmo è l’unico modo per eseguire effettivamente le transazioni.
Venmo è una terza parte che facilita le transazioni tra due individui o tra individui e aziende. Quando un utente invia denaro a un altro utente utilizzando Venmo, l’app prende i fondi dal mittente e li deposita sul conto del destinatario.
Venmo può essere utilizzato per due scopi principali: trasferire e ricevere denaro da amici e familiari e pagare prodotti e servizi senza dover scambiare fisicamente denaro.
Venmo ha stretto una partnership con Synchrony Bank per operare come società di carte di credito e fornire la Venmo Visa Credit Card agli utenti che soddisfano i requisiti.In questo modo gli utenti hanno a disposizione ancora più alternative di pagamento. È inoltre possibile ottenere una carta di debito Venmo Mastercard fornita da Bancorp Bank. Questa carta si collega direttamente al vostro saldo Venmo e non richiede l’apertura di una linea di credito. Potete usarla sicuramente come prima opzione per inviare denaro ai vostri cari e agli amici più stretti.
La funzione principale di Venmo, per la quale ha guadagnato la maggior parte della sua notorietà, è quella di un servizio di pagamento mobile che consente di effettuare pagamenti direttamente tra utenti in modo peer to peer (P2P). Voi e i vostri amici potete usare l’applicazione per dividere il conto di un pasto al ristorante, per pagare la vostra parte di affitto al vostro coinquilino o per inviare un regalo in denaro a un membro della vostra famiglia.
Inoltre, Venmo semplifica l’invio di una richiesta di pagamento a un amico o a un conoscente. Non serve aspettare aspettare che il nostro amico (o un membro della nostra famiglia, un collega, ecc.) ci versi il denaro che vi deve. Possiamo invece richiedere in modo diretto l’importo seguendo la stessa procedura vista poco fa. Per iniziare:
Attenzione, però, l’invio di una richiesta non garantisce di per sé il pagamento.
Utilizzatela per l’acquisto di vari articoli e servizi. Potete usare Venmo per pagare prodotti e servizi offerti da uno qualsiasi dei milioni di commercianti che accettano il servizio. Ad esempio, Venmo ha recentemente rilasciato una funzionalità che consente ai clienti di pagare gli acquisti su Amazon utilizzando Venmo. Poshmark, Uber Eats, Grubhub e Hulu sono solo alcuni dei principali siti web che accettano pagamenti tramite Venmo. Tuttavia, l’uso di Venmo per pagare non è limitato alle sole transazioni mobili e via Internet.
I pagamenti di persona effettuati con Venmo sono ora accettati presso una serie di grandi aziende, tra cui CVS e Abercrombie & Fitch. Il conto bancario collegato viene addebitato se il saldo non è sufficiente a coprire l’importo di un pagamento prelevato automaticamente dal conto; se è sufficiente, il saldo viene detratto.
Anche se un commerciante non accetta pagamenti tramite l’app Venmo, è probabile che accetti pagamenti effettuati con la carta di debito Venmo Mastercard o la carta di credito Venmo Visa.
Di seguito sono elencati alcuni dei requisiti che l’utente deve soddisfare per poter utilizzare Venmo:
Un conto Venmo può essere creato da chiunque soddisfi queste condizioni e desideri far parte della piattaforma. Tenete presente che per continuare a utilizzare l’app Venmo, dovrete assicurarvi che sia sempre in esecuzione la versione più recente.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Per iscriversi a Venmo è necessario seguire i seguenti passaggi:
Potreste essere preoccupati dal fatto che Venmo debba essere collegato a un conto bancario. In questo caso, potreste chiedervi se Venmo può essere utilizzato indipendentemente da un conto bancario. Bene, non è necessario collegare il proprio conto bancario per utilizzare Venmo
Si può invece pagare con la carta di credito o di debito collegata al proprio conto Venmo, oppure si può utilizzare il denaro presente sul proprio conto Venmo (ammesso che si siano già ricevuti pagamenti tramite l’applicazione).
Il tempo normale per un trasferimento standard dal vostro saldo Venmo al vostro conto bancario è compreso tra uno e tre giorni lavorativi. Dopo aver avviato il trasferimento, dovreste essere in grado di visualizzare, nei feed delle transazioni associate al vostro account, una stima di quando il denaro arriverà. Tenete presente che Venmo valuta le transazioni bancarie e che questo processo di valutazione può occasionalmente causare ritardi nell’elaborazione del trasferimento.
Inoltre, è possibile effettuare trasferimenti rapidi verso conti bancari o carte di debito abilitati a Venmo. Per ogni trasferimento immediato, Venmo addebiterà una commissione dell’1,75% (con un minimo di 0,25 dollari e un massimo di 25 dollari), ma il denaro apparirà sul vostro conto in meno di mezz’ora, anche nei fine settimana e nei giorni festivi in cui le banche sono chiuse.
Gli utenti dell’app Venmo sono soggetti a una serie di commissioni in base all’utilizzo dell’applicazione, proprio come gli utenti di altri fornitori di pagamenti mobili. Sia Venmo che PayPal hanno recentemente implementato aumenti di prezzo, uno dei quali è applicabile alla funzione di trasferimento immediato.
Altre commissioni associate a Venmo sono: l’invio di denaro con la carta di credito (3%), l’aggiunta di denaro al proprio saldo Venmo utilizzando la funzione “cash a check” per gli assegni di stipendio e governativi (1% con un minimo di 5 dollari), l’aggiunta di denaro al proprio saldo Venmo utilizzando la funzione “cash a check” per tutti gli altri assegni accettati (5% con un minimo di 5 dollari) e l’acquisto o la vendita di criptovalute (tra 0,49 e 1,8%, a seconda dell’importo dell’acquisto o della vendita).
Tuttavia, poiché Venmo include molti servizi gratuiti, probabilmente non dovrete mai pagare alcuna tariffa per utilizzarlo. Ad esempio, non sarete soggetti ad alcuna commissione se pagherete commercianti o contatti utilizzando una carta di debito o l’importo sul vostro conto Venmo.Non ci sono costi iniziali di creazione dell’account o costi di servizio continui per utilizzare Venmo.
È possibile collegare il proprio conto Venmo a un conto corrente o a un conto di risparmio presso qualsiasi istituto finanziario negli Stati Uniti. Il vostro nome deve essere presente sul conto bancario perché sia legittimo. In questo caso, Venmo rifiuterà la transazione. Tenete presente che per utilizzare Venmo non è necessario avere un conto bancario. Pertanto, non è necessario collegare Venmo al proprio conto bancario se non si desidera farlo.
A causa del fatto che si possono conservare dollari nell’app (il proprio saldo Venmo), alcuni si chiedono se Venmo sia effettivamente una banca o meno. Venmo non è una banca in sé e per sé. Non fa altro che collegarsi ad altre banche.
Non è necessario avere un conto bancario per utilizzare Venmo. Potete usare Venmo per trasferire denaro a commercianti o persone che conoscete, anche se non volete collegare il vostro conto bancario al vostro conto con Venmo.
Si può invece collegare al proprio conto una carta di debito o di credito. Se non collegate un conto bancario negli Stati Uniti al vostro profilo Venmo, tuttavia, non potrete trasferire denaro dal vostro conto Venmo al vostro conto bancario tradizionale.
I conti Venmo sono soggetti a limitazioni settimanali per i trasferimenti. Tuttavia, non esiste un limite massimo giornaliero per i trasferimenti Venmo.
Non è consentito inviare più di 999,99 dollari alla settimana al proprio conto bancario dal proprio conto Venmo se la vostra identificazione non è stata verificata. Una volta accertato che siete chi dite di essere, il limite settimanale dei trasferimenti salirà a 19.999.999 dollari. Anche se la vostra identità è stata convalidata, non potete effettuare un singolo deposito sul vostro conto bancario che superi i 5.000 dollari.
Al di là dei naturali rischi legati alla conservazione delle proprie credenziali e codici di accesso, possiamo usare Venmo per inviare e ricevere denaro senza rischi o pensieri. L’invio di denaro ad amici e familiari, così come il pagamento di beni e servizi, possono essere effettuati in modo sicuro e senza problemi con Venmo.
È importante tenere presente che alcune transazioni su Venmo sono soggette a commissioni, il che significa che Venmo non è un servizio completamente gratuito. Potreste non essere in grado di completare tutte le transazioni che desiderate perché il vostro conto sarà soggetto a restrizioni monetarie che potrebbero impedirvi di farlo.
Al di là delle commissioni e dei vincoli, Venmo è uno dei modi più convenienti per trasmettere denaro utilizzando un dispositivo mobile.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…