Guida completa a Gridcoin (GRC), la criptovaluta per sostenere la ricerca scientifica

La piattaforma Gridcoin (GRC) è in grado di produrre un ambiente simile a un supercomputer mettendo in comune le risorse di elaborazione di tutti gli utenti della rete con lo scopo di supportare la ricerca scientifica.

I ricercatori mettono a disposizione questa enorme capacità di calcolo per approfondire le loro ricerche. I progetti in corso coprono un’ampia gamma di attività scientifiche, dal tracciare l’evoluzione delle proteine negli esseri umani al tracciare l’intera galassia della Via Lattea.

gridcoin grc
Adobe Stock

Quando gli utenti donano la loro potenza di calcolo alla piattaforma, questa li ripaga immediatamente con token GRC.

La creazione di una rete di ricerca significativamente meno costosa è resa possibile dall’utilizzo da parte di Gridcoin (GRC) di una serie di caratteristiche inedite e all’avanguardia.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

La comparsa di Gridcoin (GRC) sul mercato

Gridcoin è stata presentata per la prima volta al pubblico il 16 ottobre 2013, attraverso un post open-source su GitHub. Rob Halford, il presunto ma non identificato creatore della criptovaluta, è rimasto attivo nel progetto partecipando al suo canale Telegram. Marco Nilsson è il principale sviluppatore responsabile del progetto.Ha una grande esperienza nel campo del software automobilistico e industriale.

Questo progetto, che è stato sviluppato in modalità open source fin dal suo rilascio, ha ricevuto contributi da diversi membri del pubblico. Negli ultimi tempi sono state sollevate preoccupazioni sulla possibilità di abbassare il livello minimo di esperienza di programmazione richiesto ai volontari. Diversi partecipanti all’iniziativa hanno espresso preoccupazioni riguardo alle competenze di altri partecipanti all’impresa.

Aggiornamenti del sistema

Da quando è stato introdotto sul mercato, Gridcoin ha subito una serie di importanti miglioramenti. Questi aggiornamenti comprendono un hard fork che ha portato alla creazione di Gridcoin Classic e della criptovaluta nota come Gridcoin (GRC). Grazie a queste modifiche, è stato possibile implementare il sistema Proof of Research (PoR).

Questo sistema consente agli utenti di contribuire alla potenza di calcolo della rete BOINC in modo più efficace rispetto al passato. Il meccanismo PoR fa sì che la potenza di calcolo del computer non venga sprecata per il mining, ma venga invece destinata alla ricerca.

Transazioni sul mercato

Da quando è stata introdotta per la prima volta cinque anni fa, Gridcoin (GRC) è rimasta indietro rispetto a molte altre criptovalute di recente introduzione nel mercato delle monete alternative.

Il numero di criptovalute alternative disponibili sul mercato è salito alle stelle a metà del 2017, con centinaia di nuovi asset digitali che si sono aggiunti al mercato in rapida successione. A causa di tutto questo fermento, tenere traccia delle iniziative di criptovalute precedenti come Gridcoin è diventato molto più difficile.

Qual è il metodo utilizzato da Gridcoin (GRC)

A differenza della maggior parte delle altre criptovalute, Gridcoin impiega un approccio del tutto originale. Che può essere in gran parte incentrato sull’assistenza per ridurre i tempi delle transazioni o per il lancio dell’offerta iniziale di coin (ICO).

Quando gli utenti contribuiscono con le loro risorse di calcolo alla rete Gridcoin attraverso la piattaforma Berkeley Open Infrastructure for Network Computing (BOINC), vengono ricompensati con Gridcoin.

Superblocchi

Gridcoin utilizza un sistema noto come superblocchi. Gridcoin memorizza i dati per le transazioni in blocchi standard, ma memorizza anche le informazioni relative ai contributi di calcolo di un individuo su un secondo livello. Questo permette a Gridcoin di funzionare come una piattaforma di calcolo decentralizzata.

Nel contesto della peer review e della classificazione delle riviste scientifiche, i superblocchi sono strumenti preziosi. Questa configurazione del sistema è stata scelta per poter supportare ulteriori funzionalità in una fase successiva di sviluppo. Queste caratteristiche potrebbero includere l’inclusione e la combinazione di altre reti di calcolo condivise.

Come funziona la Proof of Stake (PoS) di Gridcoin (GRC)

Fin dalla sua nascita, Gridcoin (GRC) è stato promosso agli utenti con l’idea di essere una moneta digitale ecologica. Dopo aver osservato le enormi quantità di elettricità richieste dalla rete Bitcoin, gli sviluppatori hanno deciso di utilizzare la nuova opzione disponibile all’epoca, nota come Proof of Stake (PoS).

Le criptvalute Proof of Stake (PoS) non necessitano di mining nel senso classico del termine. Piuttosto, gli utenti vengono ricompensati per aver Holdato (mantenuto) le loro monete nei loro portafogli, che è un altro modo per dire “detenere” le loro coin.

Sono in molti a pensare che le criptovalute Proof of Stake (PoS) saranno il futuro del mercato delle criptovalute. Il mining di Bitcoin è già responsabile di un consumo di energia superiore a quello dell’intera nazione della Nuova Zelanda in un dato anno. Per minare le criptovalute PoS non è necessario disporre di hardware specializzato per il mining. Di conseguenza, la sua struttura è più compatibile con il carattere decentralizzato del mercato delle criptovalute.

Inoltre, l’estrazione di questi materiali non richiede un livello significativo di utilizzo di energia. Per questo motivo, le valute Proof of Stake (PoS) come Gridcoin (GRC) rappresentano un’opzione migliore per l’ambiente.

Adobe Stock

Cosa significa BOINC

BOINC è un acronimo che sta per Berkeley Open Infrastructure for Network Computing ed è stato fondato il 10 aprile 2002. Solo con lo sviluppo della tecnologia blockchain questo sistema ha raggiunto la capacità di supportare un’adesione aperta e di offrire incentivi finanziari a coloro che offrono volontariamente il loro tempo.

I ricercatori di tutto il mondo utilizzano il sistema BOINC perché sono alla ricerca di modi per gestire enormi quantità di calcoli scientifici in modo più efficiente ed economico. BOINC ha trovato applicazione in un’ampia varietà di discipline scientifiche, tra cui, ma non solo, la climatologia, la biologia molecolare, l’astronomia e la ricerca ambientale.

Proof of Research (PoR) e Proof of Research di BOINC

Nel contesto di un post di chat sulle criptovalute del febbraio 2014, l’inventore di Gridcoin, Rod Halford, è accreditato dell’invenzione del termine “Proof of Research”. Il meccanismo di consenso Proof of Research (PoR) funziona in modo molto diverso dai modelli Proof of Research e Proof of Stake (PoS). Gli utenti che si iscrivono a progetti che utilizzano attivamente la piattaforma Gridcoin ottengono ricompense per la loro partecipazione.

Prima di iniziare a guadagnare Gridcoin (GRC) per i loro contributi, gli utenti devono prima registrarsi a BOINC e scaricare il software client. Una volta effettuata la registrazione, l’utente dovrà sfogliare la whitelist di BOINC per selezionare il progetto al quale desidera partecipare e contribuire.

Il metodo proof of response prende un codice hash dal blocco precedente e lo mescola con un codice hash fornito dalla piattaforma BOINC per certificare i livelli di partecipazione. Prima di poter essere ricompensati con i token GRC, gli utenti devono fornire entrambi questi elementi. Gridcoin è in grado di mantenere un’impronta ambientale notevolmente inferiore rispetto alle valute Proof of Work (PoW), poiché utilizza un processo di mining ibrido anziché quello tradizionale.

La ricerca di Gridcoin (GRC)

Grazie alla rete Gridcoin, i ricercatori hanno ora la possibilità di affrontare questioni antiche utilizzando la precisione della tecnologia blockchain. È l’unico prodotto di questo tipo disponibile sul mercato. Gridcoin (GRC) e BOINC hanno già completato una parte sostanziale dello studio che è stato loro affidato.

I misteriosi problemi di Gridcoin

Come ogni altra criptovaluta, Gridcoin (GRC) è ben lungi dall’essere impeccabile. Un recente sondaggio su Steemit ha mostrato aspetti problematici della piattaforma che devono essere risolti prima che Gridcoin possa vedere un ulteriore sviluppo. I difetti dei portafogli sono il fulcro dei problemi che sono stati evidenziati in questo articolo.

Gli utenti hanno espresso la loro frustrazione per i frequenti crash dei wallet, i ritardi negli incentivi e la complessa procedura di configurazione, tutti elementi che servono a dissuadere i potenziali nuovi utenti.

Un numero consistente di persone ha inoltre espresso preoccupazione per l’assenza di leadership all’interno della comunità Gridcoin e per il modo disparato in cui le varie iniziative ricevono attenzione e priorità. Il mercato dello storage condiviso sta diventando sempre più competitivo, con alcuni sistemi, come Storj e Siacoin (SC), che hanno già conquistato una fetta consistente del mercato.

Come funziona e a cosa serve il token GRC di Gridcoin

Il token GRC di Gridcoin è utilizzata per compensare i collaboratori per il loro lavoro nella rete. Le monete GRC possono essere acquistate su diversi exchange, tra cui Bittrex e Poloniex. Secondo i dati forniti dal sito di analisi criptovalute Coingecko, questi exchange sono responsabili di oltre il 95% del volume totale di scambi associati a GRC.

Quali wallet utilizzare per conservare i token GRC

Gli utenti di GRC possono scegliere tra un’ampia gamma di alternative di wallet crittografici. Se si desidera minare questa criptovaluta utilizzando l’algoritmo Proof of Stake (PoS), è necessario il portafoglio principale compatibile con il token GRC.

Se necessario, è anche possibile conservare il GRC sugli exchange centralizzati (CEX); tuttavia, non consigliamo di utilizzare quest’ultima opzione per conservare il GRC per lunghi periodi di tempo.

La realtà è che non sono molti gli individui che parlano deldeile loro profitti in Gridcoin (GRC). Se siete tra queste persone, la componente di ricerca di questa moneta potrebbe essere un motivo sufficiente per pensare di sostenere questa valuta alternativa in futuro. La tecnologia alla base della blockchain sta ampliando le nostre prospettive, anche ben oltre il mero profitto finanziario della speculazione.

L’apice della tecnologia Blockchain

La realtà è che non ci sono molti individui che parlano delle loro vittorie in Gridcoin. Se siete tra queste persone, la componente di ricerca di questa moneta potrebbe essere un motivo sufficiente per pensare di sostenere questa valuta alternativa in futuro.

La tecnologia alla base della blockchain sta ampliando le nostre prospettive. Questa tecnologia viene utilizzata da diverse piattaforme, come Gridcoin (GRC), per dare a ricercatori e scienziati un metodo per ridurre le spese associate ai loro test.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie