L%E2%80%99Halving+di+Litecoin+del+2023%3A+vediamo+cosa+comporta+per+LTC
cryptoit
/2023/08/02/halving-di-litecoin-del-2023-spieghiamo-cosa-comporta-per-ltc/amp/

L’Halving di Litecoin del 2023: vediamo cosa comporta per LTC

Litecoin è prossimo al suo halving (02/08/2023). Cosa comporterà per Litecoin e per chi lo detiene? Scopriamolo!

Litecoin sta per subire il terzo halving della sua esistenza, che si verifica ogni 840.000 blocchi, ovvero ogni 4 anni circa. Gli halving sono un processo mediante il quale l’importo delle ricompense per blocco pagate ai minatori viene ridotto della metà.

Adobe Stock

Il meccanismo è hardcoded in Litecoin per tenere sotto controllo l’inflazione aumentandone la scarsità e, idealmente, il suo valore nel tempo. Il prossimo dimezzamento di Litecoin dovrebbe avvenire intorno al 2 agosto 2023.

L’halving di Litecoin

Litecoin è ampiamente conosciuto come l’originale “altcoin” (alt, come in, alternativa a Bitcoin). È stato lanciato nell’ottobre 2011, inizialmente posizionato come “argento” rispetto all'”oro” di Bitcoin, rendendolo la seconda criptovaluta più antica ancora in circolazione. Litecoin è stato creato da un fork della blockchain di Bitcoin, con alcune modifiche volte a facilitare velocità di transazione più elevate e costi inferiori.

Sebbene le due criptovalute condividano molte somiglianze, una delle maggiori differenze tra Litecoin e il fratello maggiore Bitcoin sono i loro algoritmi di mining. Bitcoin utilizza SHA-256, che richiede un’enorme potenza di calcolo per il mining, il cui costo è fuori portata per la maggior parte delle persone. Litecoin, d’altra parte, utilizza l’algoritmo Scrypt molto meno dispendioso in termini di risorse, che consente agli utenti di estrarre Litecoin in modo efficiente ed economico sui propri personal computer.

Proprio come con Bitcoin, i miner di Litecoin vengono ricompensati in ricompense per ogni nuovo blocco di transazioni che aiutano a convalidare. Nel 2011, Litecoin ha pagato 50 LTC per ogni nuovo blocco creato. Nell’agosto 2015, tale ricompensa è stata dimezzata a 25 LTC. Dopo l’ultimo halving nell’agosto 2019, la ricompensa è stata ridotta a 12,5 LTC. Il suo prossimo e terzo halving vedrà la vincita ridursi a 6,25 LTC per blocco.

Quando è il prossimo halving di Litecoin?

Il terzo halving di Litecoin dovrebbe avvenire il 2 agosto 2023, più o meno qualche giorno. La ragione di questa imprecisione è che sebbene gli halving avvengano a intervalli prestabiliti (ogni 840.000 blocchi), il tempo esatto che ci vuole per raggiungere quel traguardo ogni volta può variare leggermente a causa di fattori di mercato imprevedibili. Litecoin continuerà a con tali eventi ogni 4 anni circa fino a quando i premi non saranno effettivamente inesistenti, cosa che dovrebbe avvenire intorno all’anno 2142.

Cos’è l’halving di Litecoin

I miner di criptovalute spendono tempo ed energia per mantenere le blockchain senza intoppi e garantire che le transazioni vengano eseguite e registrate in modo tempestivo. In molti modi, i miner sono la spina dorsale delle reti che supportano. Per premiarli per il loro importante lavoro, ricevono i cosiddetti premi di blocco per ogni nuovo blocco di transazione completato.

Per ogni 840.000 blocchi estratti (1% della fornitura massima di monete), la ricompensa del blocco pagata ai minatori viene ridotta della metà. In questo modo si rallenta il flusso di nuove monete in circolazione, contribuendo a mitigare l’inflazione e aumentare la scarsità. L’idea è che così facendo, la domanda aumenterà contemporaneamente mentre l’offerta circolante diminuirà. Sebbene gli effetti che l’halving ha sui prezzi delle criptovalute sia difficile da prevedere con certezza, gli halving hanno lo scopo di preservare e aumentare il valore di una criptovaluta nel tempo.

Cosa aspettarsi dall’halving di Litecoin

Gli halving sono eventi importanti nel ciclo di vita delle criptovalute, generano una grande quantità di clamore ed euforia. Analogamente agli halving di Bitcoin, che si sta preparando per il suo quarto halving che avrà luogo intorno al 16 aprile 2024, gli halving di Litecoin hanno storicamente portato a periodi di volatilità e picchi di prezzo sia prima che dopo l’evento. Sarebbe certamente un vantaggio per gli investitori sapere definitivamente che un halving si traduce in prezzi degli asset più elevati, ma semplicemente non è così. Non ci sono garanzie nell’investire, specialmente nel volatile mondo delle criptovalute. Cercare di cronometrare il mercato non è mai una strategia consigliabile, quindi se speri di ottenere un rapido profitto da un halving, sia il tempismo che la fortuna dovrebbero giocare un fattore importante. I consulenti più fidati consiglierebbero una strategia tipo DCA invece di acquisti una tantum.

la ripercussione nei prezzi

I prezzi LTC hanno storicamente registrato un rally prima degli halving, per poi subire bruschi pullback subito dopo. Durante il primo dimezzamento di LTC, la moneta ha raggiunto il minimo 122 giorni prima prima di salire dell’820% prima dell’evento. Il secondo halving ha toccato il fondo per 243 giorni e poi è salito del 550% nel periodo precedente.

Dopo i due eventi precedenti, il prezzo di LTC è salito in modo significativo, balzando del 14.200% dopo il primo e dell’1.574% dopo il secondo. Tuttavia, in entrambi i casi il prezzo è diminuito significativamente dopo questi rally. Il prezzo di Litecoin è sceso del 73% nei 578 giorni successivi al primo halving. Il ritracciamento del secondo è stato ancora peggiore, con il prezzo di LTC che è sceso dell’83% nei successivi 458 giorni.

Le date dei precedenti halving di Litecoin

Il blocco di genesi di Litecoin è stato minato il 7 ottobre 2011, momento in cui la ricompensa del blocco era di 50 LTC. I suoi primi due halving si sono svolti come segue:

  • L’halving n1 ha avuto luogo il 25 agosto 2015 al blocco 840.000, riducendo la ricompensa del blocco a 25 LTC. All’epoca il prezzo di Litecoin era poco meno di $ 3 per moneta.
  • L’halving n2 è avvenuto il 5 agosto 2019 con l’estrazione del 1.680.000° blocco LTC, momento in cui il prezzo di Litecoin aveva raggiunto i 93,20$. Il secondo halving ha ridotto la ricompensa del blocco a 12,5 LTC.
  • Il terzo halving, come abbiamo detto, dovrebbe avvenire intorno al 2 agosto 2023 al blocco 2.520.000, che vedrà la ricompensa del blocco miner scendere a 6,25 LTC per nuovo blocco di transazione. Alla fine di luglio, il prezzo di un singolo Litecoin si aggira intorno agli 89$.

 

Recent Posts

Check-in volo aereo, si cambia ancora: utenti nel caos e voli in ritardo, controlla prima di partire

Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…

1 mese ago

Ufficiale la durata della batteria dell’iPhone 16: è record assoluto

Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…

1 mese ago

Digitale terrestre, la numerazione ufficiale di ottobre: cosa è cambiato

Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…

1 mese ago

Sono questi i migliori conti per investire in criptovalute in Italia

Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…

1 mese ago

Già in offerta il nuovo iPhone 16: occasione, a quanto lo stanno vendendo

Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…

1 mese ago

Quanto puoi guadagnare, oggi, se investi 100€ in Bitcoin: la cifra

Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…

1 mese ago