Universal Market Access (UMA): costruire asset sintetici su DeFi in modo semplice

Universal Market Access (UMA) è stato uno dei primi protocolli a emergere nel settore sempre più popolare della finanza decentralizzata (DeFi).

Si tratta inoltre di un token di rilievo sostenuto da Ethereum (ETH), che è la seconda più grande rete di criptovalute insieme a Bitcoin (BTC). Entrambi questi risultati pongono Universal Market Access in una posizione di vantaggio.

UMA criptovalute
Adobe Stock

L’intento di UMA è quello di ampliare la gamma di utenti che hanno accesso ai mercati decentralizzati, rendendo possibile a chiunque di costruire i propri prodotti DeFi sulla base del protocollo.

Trattandosi di un protocollo open-source e decentralizzato che consente l’accesso universale al mercato – da cui il nome del progetto – UMA consente agli utenti di creare contratti finanziari e asset sintetici con strumenti e funzionalità altamente accessibili. Inoltre, UMA rappresenta di conseguenza il primo protocollo di accesso universale al mercato.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Che cosa è UMA

Chiunque può stabilire i propri contratti finanziari e generare asset sintetici utilizzando UMA (UMA), un protocollo open source costruito sulla rete Ethereum (ETH). UMA è stato sviluppato dalla UMA Foundation. L’obiettivo principale del progetto Universal Market Access (UMA) è quello di rendere possibile la costruzione di un’architettura decentralizzata in grado di fornire un accesso universale ai mercati della DeFi.

L’utilità delle criptovalute e la praticità dei casi d’uso per cui sono state progettate sono una parte importante di ciò che sarà necessario per la loro ampia accettazione. L’obiettivo dell’UMA è quello di ampliare l’attrattiva del mercato della DeFi, in modo da attirare clienti provenienti da un maggior numero di fasce d’età e contesti socioeconomici diversi.

Gli utenti sono in grado di costruire una varietà di contratti finanziari per un’ampia gamma di casi d’uso e obiettivi, nonché di digitalizzare qualsiasi valore del mondo reale, come i futures, i CFD, le attività cripto e altri derivati finanziari. Ciò è possibile grazie al protocollo UMA. Gli utenti sono in grado di eseguire questi contratti finanziari sulla rete Ethereum (ETH), dove hanno la possibilità di auto-realizzare, auto-eseguire e auto-applicare i termini dei contratti. Gli utenti hanno così anche la possibilità di sviluppare i propri asset sintetici.

Una classe di asset noti come asset sintetici è un tipo di asset che tenta di simulare il valore di un altro asset. Essi nascono come risultato di un processo noto come tokenizzazione dei valori del mondo reale. In questo modo è possibile investire in criptovalute tramite asset sintetici e, anche se non si è realmente acquisito l’asset, se ne avrà comunque la proprietà. Poiché UMA è costruito sulla blockchain di Ethereum (ETH), priva di permessi, il protocollo UMA rende possibile a chiunque nel mondo costruire contratti finanziari e generare asset sintetici.

Come funziona il sistema UMA

UMA si basa su un complicato modello di architettura che comprende due componenti principali: Priceless Financial Contract Designs e Decentralized Oracle Service, al fine di rendere lo sviluppo di asset sintetici semplice e facile da usare e di garantire la costruzione di contratti intelligenti senza soluzione di continuità. Gli utenti possono costruire e sviluppare asset sintetici grazie ai Priceless Financial Contract Designs, che comprendono modelli di smart contract finanziari già disponibili su UMA.

Il servizio Optimistic Oracle e il meccanismo di verifica dei dati sono entrambi componenti essenziali del sistema Oracle. Le controversie e le liquidazioni sono gestite dal DVM, che è anche responsabile della gestione dei token sintetici dopo la scadenza del contratto e ogni volta che è necessario un regolamento. In quanto partecipanti cruciali della rete, gli Sponsor, i Liquidatori e i Disputatori sono essenziali per il funzionamento di UMA. Il processo di creazione dei token sintetici è di competenza degli Sponsor, mentre la capacità di liquidare le partecipazioni è di competenza dei Liquidatori e dei Disputatori.

L’indice di prezzo dell’attività sintetica specificata può essere utilizzato dai liquidatori per determinare se scegliere di liquidare o meno una posizione per i contratti che non hanno una garanzia sufficiente. Dopodiché, i liquidatori apporranno un vincolo di liquidazione sul contratto in questione e i disputer avranno la possibilità di mettere in discussione le scelte fatte dai liquidatori e di iniziare a votare. I titolari di UMA hanno la possibilità di votare e l’influenza che hanno nel determinare il prezzo in un determinato momento è direttamente correlata alla quantità di UMA che possiedono.

Chi sono i fondatori originali di UMA

Nel 2018, Universal Market Access (UMA) ha fatto il suo debutto ufficiale dopo essere stata co-fondata l’anno precedente da Hart Lambur e Allison Lu.

L’informatico Lambur è anche amministratore delegato e fondatore di Risk Labs, la società responsabile dello sviluppo del progetto UMA. Lu si è laureato in Economia e Management presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), e in precedenza ha lavorato per Goldman Sachs come vicepresidente. Allison Lu è stata consulente di One Daijo, un sistema di prestiti basato su blockchain, prima di partecipare allo sviluppo di UMA, di cui è anche co-fondatrice.

L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire l’accesso a mercati decentralizzati su scala globale e di rendere possibile a chiunque la generazione di asset sintetici.

Cosa distingue UMA dai competitor

La missione di UMA è promuovere l’accesso universale al mercato e fornire a tutti gli strumenti, le risorse e le informazioni necessarie per sviluppare asset sintetici e progettare i propri contratti finanziari, come suggerisce il nome stesso dell’organizzazione. Attraverso il protocollo UMA, che consente agli utenti di tokenizzare i derivati dei mercati finanziari tradizionali, l’obiettivo primario è quello di democratizzare i mercati finanziari e ridurre la barriera d’ingresso.

Questo obiettivo sarà raggiunto abbassando la barriera d’ingresso.La tokenizzazione di criptovalute, CFD e altri strumenti finanziari derivati è resa possibile dal protocollo UMA, che consente a chiunque di costruire asset sintetici.

Gli utenti di UMA saranno in grado di “possedere” il Bitcoin, ad esempio, anche se non saranno in possesso della criptovaluta stessa. Riducendo la barriera all’ingresso, UMA spiana la strada alle istituzioni e alle persone delle economie in via di sviluppo, dando loro la possibilità di possedere un derivato finanziario attraverso la tokenizzazione.

Qual è la vera utilità di UMA

Il valore di UMA deriva dalle capacità tecniche, dalla tecnologia, dai casi d’uso e dall’accettazione della piattaforma. Il valore di mercato di UMA può essere determinato anche dall’inventiva della sua tecnologia e dalla rilevanza della sua utilità.

Il valore intrinseco di UMA è definito dalla sua tecnologia innovativa e dalla rilevanza della sua utilità. A causa dell’estrema volatilità che caratterizza il mercato delle criptovalute, il prezzo di UMA sul mercato non sempre corrisponde al suo reale valore.

Questa è la causa principale del problema. Il prezzo di UMA è determinato da una grande varietà di fattori, alcuni dei quali sono le attività del team di sviluppo, gli aggiornamenti, i progressi nella roadmap, le collaborazioni, gli investitori istituzionali, le fusioni, le nuove funzionalità e altre notizie ed eventi significativi.

Quanti token UMA) sono attualmente in circolazione

Su una fornitura totale di 114.794.314,57174 UMA, attualmente sono in circolazione 73.090.887 UMA.Il progetto è stato avviato con una quantità iniziale di cento milioni di gettoni UMA. Tuttavia, non vi sono restrizioni rigide sul numero massimo di token, poiché l’inflazione viene utilizzata per ricompensare gli utenti della rete che votano correttamente nel meccanismo di voto decentralizzato (DVM).

Il tasso di inflazione è attualmente fissato allo 0,05% per il momento. D’altra parte, il protocollo può anche imporre commissioni sui contratti finanziari, che utilizza nel processo di acquisto e burn di UMA. Pertanto, l’offerta di UMA può avere un effetto inflazionistico o deflazionistico, a seconda del valore totale rinchiuso nel protocollo e del numero di persone che possiedono UMA e hanno un voto in materia.

La capitalizzazione di mercato può essere calcolata moltiplicando il prezzo corrente dei token per il numero di token attualmente in circolazione.

La capitalizzazione di mercato classifica una criptovaluta rispetto a tutte le altre criptovalute e stabilisce anche la quota di mercato e la posizione dominante di quella criptovaluta.

tokenizzazione
Adobe Stock

Alcune specifiche tecniche aggiuntive

Per partecipare alla governance della rete UMA, i possessori del token UMA possono proporre e votare modifiche al protocollo, che possono includere alterazioni alle impostazioni della rete. Questo è il caso d’uso principale del token UMA.

Quando i contendenti chiedono una votazione sulle obbligazioni di liquidazione, i titolari hanno anche la possibilità di votare sulla determinazione del prezzo a tempo.

I votanti e i detentori di token UMA hanno la possibilità di ricevere incentivi in base alla quantità di UMA che hanno puntato. Gli UMA possono anche essere scambiati sul mercato delle criptovalute e gli operatori possono generare guadagni in base allo spread esistente tra i prezzi di acquisto e di vendita degli UMA.

Come è protetta la rete UMA

Poiché UMA è un protocollo costruito sulla rete Ethereum, lo stesso metodo di consenso utilizzato per proteggere Ethereum è utilizzato anche per proteggere UMA.

Il Proof of Stake (Pos) ha sostituito il Proof of Work (PoW). UMA è protetto dal protocollo Proof of Stake (PoS) da quando la rete Ethereum è passata a utilizzare questo meccanismo per raggiungere il consenso in seguito all’importate aggiornaemento The Merge.

Inoltre, UMA effettuerà controlli di routine per garantire che tutti gli smart contract funzionino come previsto.

Come si utilizza UMA

Tutti hanno accesso a UMA, che consente a chiunque di generare asset sintetici e democratizza il funzionamento dei mercati finanziari tradizionali. Per facilitare l’accesso universale al mercato, il protocollo UMA genera un ambiente di facile utilizzo.Questo ambiente consente agli utenti di formare semplicemente contratti finanziari e di tokenizzare qualsiasi valore esistente.

I partecipanti alla rete, compresi gli elettori, hanno diritto a ricevere ricompense in base al loro comportamento all’interno della rete e alla quantità di token UMA che hanno puntato per votare e sostenere la governance della rete. Mining o Proof of Stake per il token UMA?
A differenza di criptovalute come Ethereum (ETH) e Bitcoin (BTC), UMA non può essere “minato” nel senso convenzionale del termine.

UMA ha introdotto una nuova iniziativa nota come Developer Mining, che consente agli sviluppatori di implementare contratti finanziari utili e di ottenere ricompense in base alla quantità di utilizzo che ricevono. Ai fini della governance della rete e della votazione sul prezzo delle attività sintetiche nelle controversie di liquidazione, UMA può anche essere messo in staking per ricevere ricompense. Questo può essere fatto per ottenere premi.

Sebbene sia costruito sulla blockchain di Ethereum (ETH), che utilizza il metodo di consenso Proof of Work e si basa sulla potenza di elaborazione dei minatori per confermare le transazioni e mantenere la rete sicura, UMA non viene estratto con questo sistema.

Conclusioni

UMA è uno dei progetti più importanti ospitati sulla blockchain di Ethereum e ha un’utilità significativa e un caso d’uso significativo.È possibile che UMA diventi un asset più popolare, dato che gli asset sintetici continuano ad aumentare di popolarità.

Questo potrebbe avere un effetto sul prezzo di UMA sul mercato. UMA si concentra sulla globalizzazione della tokenizzazione e sull’aumento dell’accessibilità alla finanza decentralizzata (DeFi), con l’obiettivo di creare un mercato finanziario decentralizzato aperto a chiunque e con barriere di ingresso minime come caratteristica principale.

Grazie alle sue capacità tecnologiche e alle sue applicazioni pratiche, UMA ha il potenziale per diventare un investimento redditizio nel lungo periodo.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Gestione cookie