Le Initial Coin Offer (ICO) e le Security Token Offer (STO) sembrano seguire una procedura molto simile se osservate in modo superficiale, in cui un investitore riceve una coin o un token di criptovaluta che simboleggia la quantità di denaro investita.
Tuttavia, a differenza di una coin o di un token dell’offerta iniziale di coin (ICO), un security token viene emesso in modo specifico per rappresentare una riserva di valore o un investimento molto più simile a quanto accade nella finanza tradizionale.
Le Initial Coin Offer (ICO) hanno rappresentato una vera e propria mania durante la grande bull run del 2017, mentre la definizione di security applicata ai token crittografici e le criptovalute sono ad oggi ancora una delle argomentazioni principali dei detrattori del settore, Securities and Exhcange Commission (SEC) degli Stati Uniti, con il presidente Gary Genser sempre in prima fila.
Per una approfondimento sule differenze tra i token di utilità (Utility Token) e i token di sicurezza (Security Token), corri a leggere la nostra guida:
Utility token e security token: qual è la differenza?
Table of Contents
Le offerte iniziali di monete (ICO) e le offerte di gettoni di sicurezza (STO) sembrano seguire una procedura molto simile nella struttura e nel meccanismo, in cui un investitore riceve una coin o un token crittografico. Tuttavia, a differenza di una moneta o di un token dell’offerta iniziale di coin (ICO), un security token è accompagnato da uno strumento finanziario sottostante, come azioni, obbligazioni, fondi o trust di investimento immobiliare (REIT).
Tuttavia, ci sono altre distinzioni da fare tra una ICO e una STO. Vediamo quali sono le più significative.
Per cominciare, lo scopo principale della maggior parte delle offerte iniziali di monete (ICO) è quello di facilitare la raccolta di capitali in un contesto non regolamentato.
Per aggirare le leggi, la maggior parte delle offerte iniziali di coin (ICO) inquadra i propri prodotti come utility token. La maggior parte delle aziende e dei loro creatori ritiene di fornire token ai consumatori per consentire loro di utilizzare le loro applicazioni decentralizzate (DApp) o le loro piattaforme native. Il punto più importante di questa argomentazione è che la valuta in questione è destinata a un uso pratico e non a fini speculativi.
Seguendo questa linea di pensiero, le ICO sono in grado di eludere la necessità di regolamentazione e registrazione presso la SEC o altre autorità di regolamentazione rigorose.Processo ICO contro procedura STO
D’altra parte, le offerte pubbliche iniziali delle STO sono condotte tenendo conto della governance normativa. Sono completamente legittime, sono state registrate presso le organizzazioni governative competenti e soddisfano tutti i prerequisiti stabiliti dalla legge.
Di conseguenza, il lancio di una ICO è molto meno difficile di quello di una STO.L’ordinanza solare richiede che una società svolga una notevole quantità di lavoro di conformità in anticipo.
Sebbene chiunque possa avviare un’offerta iniziale di coin (ICO) e chiunque possa partecipare a un’ICO (a meno che le leggi locali non specifichino diversamente), la vendita e l’acquisto di token di sicurezza è limitata a organizzazioni completamente conformi alle normative e a investitori accreditati o almeno conosciuti.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Ecco i vantaggi più spesso citati di una Initial Coin Offer (ICO):
In questo modo, una Security Token Offer (STO) fornisce i seguenti vantaggi ai propri utenti:
Gli svantaggi più evidenti di una Initial Coin Offer (ICO) sono i seguenti:
Dall’alta parte invece, ecco alcuni degli svantaggi delle STO:
La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti non ha ancora dato la sua approvazione a una singola STO Reg A+ e consente la partecipazione solo agli investitori istituzionali.
Nonostante le loro differenze, le offerte iniziali di monete (ICO) e le offerte di security token (STO) sono entrambe strumenti collaudati per finanziare la blockchain e altre iniziative simili o costruite su di essa, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi. Siete l’unica persona che può determinare dove volete aderire e quanto pericolo siete disposti a correre in un investimento.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Cosa succede quando un ragazzo di 25 anni, prudente fino all’eccesso, si ritrova tra le…
Dogecoin torna a far parlare di sé con segnali tecnici che lasciano intravedere una possibile…
La pensione donna raggiungibile al compimento di 61 anni non sempre è concessa in caso…
Dal boom alla caduta verticale: MELANIA, la meme coin legata a Melania Trump, è finita…
Il dibattito sull'equilibrio tra inflazione, tassi d'interesse e stimoli monetari si riaccende negli Stati Uniti,…
Nel 2025 si può ancora richiedere il Bonus caldaia in caso di sostituzione del vecchio…