PulseChain (HEX): guida completa al progetto sulla bocca di tutti

PulseChain (HEX) è uno dei progetti blockchain che ha sollevato maggiore attenzione per alcune caratteristiche peculiari che potrebbero renderla una delle realtà di punta del settore.

Considerando che la tecnologia blockchain sta rivoluzionando radicalmente ogni ambito economico, dal settore bancario a quello governativo, può essere una sfida rimanere al passo con tutti i più recenti progressi del settore.

Tuttavia, ci sono alcuni sviluppi che sono semplicemente troppo importanti per essere ignorati. Uno di questi fenomeni, che sta sollevando un’enorme attenzione negli ambienti delle criptovalute, si chiama PulseChain (HEX).

pulsechain hex
Adobe Stock

Proponiamo quindi una guida passo dopo passo attraverso il processo, spiegando i principi delle criptovalute e della blockchain, e poi faremo un’immersione profonda in tutto ciò che PulseChain ha da offrire.

Che cos’è la moneta digitale

Il termine criptovaluta, talvolta ridotto a cripto, si riferisce a un nuovo tipo di denaro digitale gestito con la tecnologia crittografica. Questo innovativo meccanismo finanziario può essere fatto risalire al 2008, anno in cui è stato fondato il Bitcoin.

L’assenza di un intermediario finanziario è stata la caratteristica principale che ha differenziato le criptovalute dai tradizionali bonifici bancari e dai sistemi di pagamento online come PayPal e Alipay.

Che cos’è un intermediario (Man in the middle)

Le transazioni tra mittenti e destinatari sono tipicamente mediate da intermediari, che possono assumere la forma di istituzioni centralizzate come banche o governi. Questi intermediari hanno la capacità di monitorare, censurare o addirittura annullare le transazioni e sono anche in grado di divulgare a terzi le informazioni sensibili che hanno raccolto sugli utenti. Inoltre, possono limitare l’accesso a una serie di servizi finanziari.

In netto contrasto con questo metodo più convenzionale è l’uso di criptovalute come la rete PulseChain (HEX). Le transazioni crittografiche creano un collegamento diretto tra mittenti e destinatari, consentendo di aggirare qualsiasi autorità centralizzata altrimenti coinvolta. I vostri soldi sono custoditi con la massima riservatezza e nessun governo può imporre restrizioni sui servizi che utilizzate. La tecnologia sottostante, nota come blockchain, è responsabile della creazione di questa straordinaria caratteristica.

Cos’è la blockchain

Una blockchain è un tipo di database che registra le transazioni e viene costantemente aggiornato e replicato su una rete di diversi computer. La parola “blocco” viene utilizzata ogni volta che un nuovo gruppo di transazioni viene aggiunto alla blockchain; da qui deriva il termine “blockchain”.

Le blockchain sono generalmente aperte al pubblico e i dati possono essere solo aggiunti; non è possibile rimuoverli. Per poter manipolare le informazioni o commettere frodi contro il sistema, qualcuno dovrebbe farlo sulla maggior parte dei computer collegati in rete, un compito estremamente difficile. Questo fa sì che le blockchain consolidate come PulseChain (HEX) abbiano un livello di sicurezza molto elevato.

Le criptovalute sono valute digitali protette con l’aiuto di procedure crittografiche. Questi metodi, utilizzati da tempo nel settore bancario per garantire la sicurezza delle transazioni monetarie, garantiscono alle criptovalute lo stesso livello di sicurezza delle banche.

Cos’è un “hard fork”

Immaginate di voler modificare le leggi della strada, come il limite massimo di velocità, e di creare un nuovo percorso parallelo ma distinto dall’autostrada principale. Questo è un bivio difficile. Si parte dalla stessa strada di tutti gli altri, ma a un certo punto si prende una direzione diversa. PulseChain (HEX) è analoga a una nuova strada, ma in realtà è una copia di Ethereum (ETH), che è un’arteria importante nel settore delle criptovalute. PulseChain (HEX) ha iniziato il proprio percorso a un certo punto dopo aver replicato il percorso di Ethereum nella sua interezza, compresi tutti i veicoli di Ethereum, che rappresentano i token di criptovaluta.

A questo punto, PulseChain (HEX) ed Ethereum (ETH) sono due percorsi distinti che alla fine portano alla stessa destinazione. Nonostante siano in grado di comunicare tra loro attraverso dei ponti, ognuna di esse è una propria blockchain. Il progetto PulseChain (HEX) presenta vantaggi unici, come la riduzione dei prezzi delle transazioni e delle fee, nonché l’aumento della velocità e dei tempi delle transazioni. Pertanto, se possedevate automobili su Ethereum prima dell’introduzione di PulseChain, scoprirete le stesse automobili anche su PulseChain (HEX)

governance token
Adobe Stock

In che modo PulseChain (HEX) è differente da Bitcoin

PulseChain è stata annunciata per la prima volta nel 2023 e si è basata sulle idee innovative pionieristiche del Bitcoin e successivamente adottate da Ethereum. Tuttavia, PulseChain (HEX) ha apportato notevoli miglioramenti rispetto ai suoi predecessori.

PulseChain (HEX) è programmabile, mentre il Bitcoin (BTC) non lo è. Ciò consente di costruire e distribuire applicazioni decentralizzate sulla rete PulseChain. Sia Bitcoin che PulseChain consentono l’utilizzo di denaro digitale senza la necessità di banche o fornitori di pagamenti.

Il Bitcoin ci dà la possibilità di trasmettere messaggi fondamentali su ciò che apprezziamo, in modo da stabilire il valore indipendentemente da qualsiasi sistema di pagamento centralizzato.

PulseChain (HEX) fa un ulteriore passo avanti eliminando tutte le restrizioni sui tipi di programmi e contratti che possono essere creati. Come diretta conseguenza, PulseChain è un alveare di attività creative.

PulseChain è più simile a un mercato di servizi finanziari, giochi, social network e altre applicazioni che rispettano la privacy degli utenti e non possono essere censurate di quanto non lo sia il Bitcoin, che agisce come una rete per il trasferimento di fondi tra parti.

Quali sono le funzionalità di PulseChain

PulseChain offre l’accesso a una serie di funzionalità diverse:

  • Opportunità bancarie per tutti
    Chiunque abbia una connessione a Internet può avere accesso a servizi finanziari attraverso l’uso di PulseChain. Questi servizi includono la possibilità di risparmiare, prendere in prestito e prestare denaro.
  • Un Internet un po’ meno pubblico
    Poiché gli utenti non devono fornire tutte le loro informazioni personali per utilizzare un’app PulseChain, l’economia di PulseChain si basa sul valore piuttosto che sulla sorveglianza.
  • Una rete interamente costituita da pari
    Le transazioni possono essere condotte direttamente tra gli utenti di PulseChain, senza la necessità di imprese intermedie di terze parti.
  • Resistente alla censura
    PulseChain (HEX) non è sotto l’autorità di alcun governo o ente privato. Poiché PulseChain è decentralizzata, è quasi difficile per chiunque impedire di ricevere pagamenti o di utilizzare i servizi offerti dalla piattaforma.
  • Le garanzie del business
    Ai clienti di PulseChain viene offerta una garanzia sicura e incorporata che ogni trasferimento di denaro sarà condizionato al completamento con successo delle condizioni dell’accordo. In modo analogo, gli sviluppatori hanno la garanzia di aderire alle regole in modo coerente.
  • La componibilità fa da padrone
    Poiché ogni app è costruita sulla stessa blockchain e ha uno stato globale condiviso, è in grado di costruirsi l’un l’altra come i Lego.Questo incoraggia la creazione continua di prodotti ed esperienze di qualità superiore.
  • Transazioni più economiche e veloci tra i Paesi
    Le Stablecoin sono una forma unica di criptovaluta legata a un bene stabile (spesso il dollaro USA). Esse rendono possibile un sistema di pagamento mondiale affidabile e poco costoso. L’uso di queste monete stabili rende più efficienti i trasferimenti internazionali di denaro.

Pulse è la criptovaluta che fa parte del progetto PulseChain. Pulse (PLS), la criptovaluta nativa della rete PulseChain, è un bene completamente digitale che può essere trasferito rapidamente in qualsiasi luogo del pianeta.

L’offerta di Pulse non è controllata da alcun governo o società privata perché opera in modo decentralizzato e completamente aperto. Gli utenti di Pulse, che hanno la responsabilità di mantenere l’integrità della rete, sono gli unici autorizzati a ricevere le monete (o token) appena create.

Ogni transazione che avviene sulla rete PulseChain richiede una certa quantità di potenza di elaborazione, che viene compensata sotto forma di Pulse.Di conseguenza, è sufficiente una piccola quantità di Pulse per avere accesso alla rete.

Quali sono i diversi usi dei token PLS

Le monete Pulse hanno una varietà di usi, il più famoso dei quali è il loro utilizzo nella finanza decentralizzata (DeFi), che rende disponibile un’ampia gamma di servizi bancari a chiunque abbia accesso a Internet.

Gli utenti hanno la possibilità di cedere liquidità in cambio di interessi sui loro contanti o di utilizzare i PUL come garanzia per i prestiti.Molti investitori si limitano ad acquistare PLS e a tenerlo nel wallet nella speranza che il suo prezzo aumenti in futuro.

Si può affermare che esiste la possibilità che PLS abbia un’ottima performance sulla base del successo di altre monete native della blockchain; tuttavia, bisogna tenere presente che non c’è alcuna garanzia che il prezzo aumenti.

Chi è a capo di PulseChain

PulseChain non è sotto la giurisdizione di alcuna organizzazione. Realizza i suoi obiettivi attraverso il coinvolgimento decentralizzato e lo sforzo di cooperazione dei membri della sua comunità. I nodi sono macchine che hanno una copia dei dati della blockchain di PulseChain e sono gestiti da volontari.

I singoli server e i sistemi cloud dei grandi provider e servizi Internet vengono sostituiti da nodi gestiti da volontari.La durata dell’architettura della rete PulseChain è migliorata dalla presenza di questi nodi decentralizzati, gestiti da individui e aziende di tutto il mondo. Per questo motivo, è meno suscettibile di essere violata o di subire l’interruzione del servizio.

PulseChain non ha avuto un solo caso di downtime da quando è stata lanciata. PulseChain è una delle criptovalute più decentralizzate e la sua rete è supportata da migliaia di nodi indipendenti, il che la rende seconda solo a Ethereum in termini di decentralizzazione.

Cosa sono gli smart contract

Sulla blockchain PulseChain, i contratti intelligenti sono essenzialmente programmi informatici che vengono eseguiti continuamente. Non vengono messi in funzione finché un utente (o un altro contratto) non avvia una transazione. Rispetto ad altre criptovalute, PulseChain si distingue per l’elevato grado di adattabilità dovuto alla presenza di questi programmi, definiti applicazioni decentralizzate o dapps.

Una volta che uno smart contract è stato pubblicato su PulseChain, continuerà a essere accessibile online e funzionante finché PulseChain esisterà, senza subire modifiche ai termini di servizio o eliminazioni di funzionalità. I contratti intelligenti sono programmi informatici che forniscono automaticamente un servizio imparziale e uguale per tutti gli utenti in ogni momento.

Applicazioni diverse come le assicurazioni e le applicazioni per la generazione di rendimenti possono utilizzare gli smart contract. Altri usi dei contratti intelligenti includono piattaforme commerciali decentralizzate e applicazioni di prestito. HEX è un esempio di smart contract che svolge un ruolo importante in PulseChain (HEX).

Che cos’è e come funziona il token HEX di PulseChain

Richard Heart è colui che ha avviato l’introduzione della criptovaluta realmente decentralizzata nota come HEX nel dicembre 2019. Costruita sulla rete Ethereum, che da allora è stata forkata in PulseChain, HEX si differenzia per una funzione chiamata staking. Questa funzione consente agli utenti di “bloccare” i propri token per un periodo di tempo predeterminato, ricevendo in cambio un interesse sul proprio investimento.

La durata dell’investimento e la sua entità determinano l’ammontare degli interessi ricevuti.HEX replica la funzionalità di un certificato di deposito (CD) convenzionale, ma lo fa in un modo privo di fiducia e decentralizzato.Per saperne di più su HEX, visitate il sito HEX.com.

PulseChain (HEX), emissioni ed ecosostenibilità

Le reti proof of work (PoW) come Bitcoin consumano molta energia, mentre PulseChain (HEX) utilizza un meccanismo chiamato proof of stake (PoS), che la differenzia da tali reti. Questo cambiamento consente di ridurre notevolmente la quantità di energia consumata, preservando la sicurezza e la scalabilità della rete.

Invece di dipendere dal processo di estrazione mineraria, che richiede molte risorse, PulseChain (HEX) raggiunge l’obiettivo di creare una rete più efficiente dal punto di vista energetico e dei costi affidandosi ai validatori che possiedono i token Pulse.

Questa dedizione alla sostenibilità indica che è possibile creare e gestire una tecnologia lungimirante mantenendo l’attenzione sulla responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Conclusioni

PulseChain è una rete decentralizzata rivoluzionaria che elimina la necessità di un’autorità centralizzata per gestire la capacità dei singoli utenti di fare affari e connettersi tra loro. PulseChain (HEX) stabilisce un nuovo punto di riferimento per la tecnologia blockchain grazie alla sua dedizione alla tutela dell’ambiente e al protocollo di consenso proof of stake (PoS) ad alta efficienza energetica.

Quando si entra a far parte di PulseChain (HEX), si diventa immediatamente membri di una fiorente community che sta portando avanti l’inclusione finanziaria, l’innovazione e la privacy.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Gestione cookie