Sorare%3A+dove+la+Blockchain+incontra+il+mondo+del+calcio
cryptoit
/2023/07/31/sorare-dove-la-blockchain-incontra-il-mondo-del-calcio/amp/
Nft

Sorare: dove la Blockchain incontra il mondo del calcio

Il mondo blockchain non poteva non integrarsi col mondo del calcio. Sorare vuole fare tutto questo, ma come?

Il fantacalcio è il passatempo preferito di milioni di appassionati di calcio in tutto il mondo. Nel 2023, i fantasy sport e la tecnologia blockchain si sono incrociati attraverso la nuova piattaforma innovativa, Sorare.

Adobe Stock

Questa guida esplora il potenziale di questa piattaforma di fantasy sport basata su blockchain e considera il potenziale della piattaforma a lungo termine.

Fantacalcio sulla blockchain: una panoramica introduttiva

Fantacalcio: è un mercato dal valore in rapida crescita. Un rapporto di Allied Market Research prevede che il valore dei fantasport crescerà fino a 50 miliardi di dollari entro il 2027. Ora, l’introduzione della tecnologia blockchain apre un nuovo mondo di opportunità da esplorare per gli amanti del calcio.

La fusione tra fantacalcio e tecnologia blockchain crea molte opportunità, sia per gli utenti che per l’adozione diffusa delle tecnologie web3. Alcuni vantaggi intrinseci a cui gli utenti possono accedere includono maggiore sicurezza, trasparenza e accesso globale ai giochi.

C’è un pubblico completamente nuovo là fuori, questo tipo di collaborazione è destinato a introdurre gli appassionati di fantacalcio nel mondo degli NFT. Questi collezionabili digitali possono rappresentare giocatori, squadre e altri oggetti collezionabili. Gli utenti possono possedere e scambiare le proprie risorse digitali, potenzialmente a scopo di lucro.

Tradizionalmente, una delle dinamiche fondamentali del fantacalcio è la connessione di appassionati di calcio in tutto il mondo. Tuttavia, a causa delle restrizioni geografiche, la maggior parte dei giocatori rimane esclusa da diversi campionati e competizioni. Queste barriere vengono infrante con piattaforme basate su blockchain come Sorare.

I giocatori provenienti da diverse parti del mondo possono unirsi e partecipare a diversi campionati e competizioni. Il livello di accesso migliorato apre una nuova finestra di opportunità per gli utenti di entrare a far parte della comunità calcistica globale.

L’arrivo di Blockchain nel mondo del fantacalcio può anche aumentare la sicurezza e la trasparenza nel gioco. Una blockchain è essenzialmente un libro mastro digitale immutabile. In questo contesto, questo ledger può registrare dati infiniti su giocatori, campionati, statistiche, schede giocatore e squadre di calcio virtuali. Pertanto, diventa impossibile per terzi corrompere questi dati a proprio vantaggio.

Come funziona Sorare

Sorare offre un’esperienza di gioco unica ma familiare. È supportato dalla tecnologia blockchain ma conserva ancora i suoi fondamenti come gioco di fantacalcio. La piattaforma di fantacalcio consente ai giocatori di acquistare o vendere oggetti da collezione digitali come NFT.

Questi NFT rappresentano giocatori di calcio del mondo reale. Nota che questi NFT sono unici e solo una singola persona può possedere un particolare giocatore. Pertanto, questo rende ognuno molto ricercato.

Inoltre, ogni NFT possiede statistiche e statistiche significative che riflettono le prestazioni del giocatore durante una stagione. Alcune statistiche rilevanti incluse nella prestazione complessiva includono gol, assist o porta inviolata.

La piattaforma utilizza un’interfaccia semplice che i nuovi utenti possono facilmente navigare. Pertanto, gli utenti possono navigare liberamente tra diversi campionati e competizioni sulla piattaforma. Ad esempio, puoi selezionare giocatori della Premier League inglese, della Serie A, della Liga, della Bundesliga e della Ligue 1. Inoltre, ci sono diverse competizioni, come la Champions League, l’Europa League, la Coppa del Mondo FIFA e la Conference League.

Dopo aver trovato un candidato preferito in diversi campionati o competizioni, gli utenti possono acquistare il loro NFT utilizzando ETH.

Come si gioca a Sorare

Giocare è facile, segue i meccanismi di molti altri videogiochi:

Colleziona

Tutti iniziano ritirando la loro unica carta Sorare. Dopo aver acquistato una particolare carta, si sposta nella galleria di Sorare.

Gli utenti possono scambiare, acquistare o vendere le proprie carte attraverso la galleria in qualsiasi momento. Inoltre, sulla piattaforma è presente un’asta aperta in cui gli utenti possono vendere o acquistare carte giocatore da altri utenti.

Il prezzo per ogni carta varia a seconda delle prestazioni o dello stato di un giocatore. Ad esempio, una carta Kylian Mbappe costerà più di una carta Diego Costa. Inoltre, ogni carta funge da collezionabile a sé stante. Pertanto, il valore è influenzato da altri fattori, come la rarità della carta o il numero di serie.

Gioca

Il passo successivo è immergersi nell’esperienza di gioco completa sulla piattaforma. La piattaforma offre un gioco fantasy relativo al calcio, free-to-play in cui gli utenti compongono una squadra composta da cinque giocatori. Il team selezionato assume altri team manager sulla piattaforma. Una squadra di calcetto è composta da un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un giocatore esterno in più. Inoltre, gli utenti possono utilizzare solo una carta durante il torneo.

Inoltre, gli utenti possono scegliere di partecipare alle competizioni dopo aver soddisfatto i requisiti di ammissione stabiliti. Le prestazioni del giocatore per ogni partita sono valutate su una scala da 1 a 100. I contributi dei giocatori, come gol, assist o giochi a tutto tondo, fanno guadagnare punti. I nuovi utenti possono ricevere carte gratuite mentre costruiscono la loro squadra dai tornei dell’Accademia mentre imparano il gioco.

Vinci

I tornei si svolgono due volte alla settimana: partite infrasettimanali e del fine settimana. Pertanto, tutti hanno la possibilità di vincere due volte a settimana.

Le caratteristiche principali di Sorare

Una serie di funzionalità innovative viene fornita con Sorare, consentendo agli utenti di eseguire le seguenti operazioni:

Colleziona e scambia figurine di calcio digitali

Gli utenti di Sorare entrano a far parte della comunità globale del calcio online collezionando e scambiando figurine di calcio digitali. All’inizio, i nuovi utenti possono cercare giocatori sottovalutati nelle aste. Quindi possono giocare con il giocatore in diverse competizioni per aumentare il valore. Successivamente, possono vendere le loro carte NFT ad altri giocatori.

Costruisci e gestisci la tua squadra di calcio virtuale

I manager devono costruire una squadra di calcio composta da giocatori con attributi diversi. Pertanto, manager devono costruire una squadra che sia spesso attiva nei rispettivi team. Selezionare giocatori inattivi o infortunati significa perdere punti importanti durante una settimana di gioco.

Ogni squadra è composta da un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un giocatore in più. Seleziona i giocatori preferiti per ricoprire queste posizioni nella squadra. Lo slot extra è fondamentale per coprire una posizione nella squadra.

Inoltre, l’allenatore deve selezionare un capitano della squadra che guadagni un bonus del 20% per tutta la settimana di gioco.

Partecipa a tornei e gare

Sorare accoglie i team manager in diversi tornei con opportunità di vincere vari premi. Inoltre, questi tornei sono gratuiti.

La piattaforma ha numerose competizioni tra cui scegliere, ognuna con requisiti di limite diversi. Pertanto, il potere generale della tua squadra non può superare il limite di potere dichiarato.

I team manager possono ricevere regali dopo aver raggiunto il 30% dei migliori tornei mentre possiedono un giocatore di livello 3. L’allenatore che raggiunge la posizione più alta nel torneo riceve premi in denaro.

Guadagna ricompense e premi in-game

Gli utenti possono partecipare a tornei settimanali per guadagnare ricompense e premi in-game dalla propria squadra.

Partecipare ai tornei aumenta il valore dei giocatori della tua squadra mentre raccogli altre carte lungo il percorso. Ogni torneo viene fornito con un requisito di limite di potenza per proteggere l’integrità. Sorare premia i top manager sulla piattaforma con carte NFT limitate.

Uno sguardo alla modalità manager di Sorare

Entrare in Sorare significa selezionare e gestire una squadra attraverso una stagione o un torneo. Ecco cosa devi sapere sulla modalità manager:

Diventa un allenatore di calcio virtuale

Il primo compito nel portafoglio dell’allenatore è selezionare una squadra di otto giocatori entro un budget, sommando fino a 100 punti. Inoltre, il manager di calcio virtuale deve selezionare due giocatori per ogni ruolo: portiere, difensore, centrocampista e attaccante.

Prendi decisioni tattiche e trasferimenti

Il compito successivo per un allenatore di calcio virtuale è prendere decisioni tattiche e trasferirsi durante una stagione o un torneo. Molti fattori possono influenzare il layout tattico di una partita, inclusi infortuni, congestione del programma, prestazioni dei giocatori e partite.

Gareggia contro altri manager

Un manager di calcio virtuale compete per il maggior numero di punti attraverso un torneo o una stagione calcistica. Le prestazioni dei giocatori nella vita reale determinano i punteggi ufficiali di Sorare. Il sistema tiene traccia di 48 diverse statistiche, rendendolo uno dei sistemi di punteggio più avanzati negli sport fantasy.

Il ruolo della tecnologia blockchain in Sorare

La tecnologia Blockchain collabora con il fantacalcio per creare una piattaforma che consente agli utenti di creare squadre personalizzate di stelle del calcio virtuale. La tecnologia Blockchain aiuta a fornire meccaniche di gioco per guadagnare con carte atleta uniche.

Trading decentralizzato e trasparente

Sorare offre giochi di carte collezionabili simili alle carte collezionabili della vita reale. Inizialmente, la versione tradizionale prevede l’acquisizione e l’utilizzo di beni di gioco ma non il loro possesso. Tuttavia, differisce dal mercato Sorare, dove i proprietari possiedono carte NFT dopo l’acquisto.

Scarsità e rarità del giocatore

Il concetto alla base di Sorare è collezionare carte che hanno sia rarità che scarsità nel gioco. Pertanto, alcune carte ottengono più valore di altre. Di conseguenza, ci saranno meno carte disponibili da collezionare per altri.

Sorare è una piattaforma costruita sulla blockchain di Ethereum; esiste un certo numero di carte nel gioco per creare una sorta di “scarsità”.

Squadre e giocatori di calcio con licenza

Il 30 gennaio 2023, la Premier League ha annunciato di aver firmato un accordo quadriennale con Sorare che vede la piattaforma guadagnare una licenza sulle carte giocatore ufficiali. Gli utenti Sorare possono acquistare e utilizzare gli NFT con licenza ufficiale della Premier League con accordi pluriennali esclusivi.

Una comunità calcistica globale

Sorare rimane in missione per portare i tifosi e gli appassionati di calcio di tutto il mondo a far parte di una comunità calcistica globale. Inoltre, lavora spesso all’integrazione di club e nuovi campionati. La struttura globale di Sorare prevede tre categorie: un campionato all-star, un campionato under 23 e un campionato casual.

Giocare a Sorare è come giocare al gioco d’azzardo?

Fondamentalmente, Sorare è un gioco per guadagnare. C’è un elemento di scambio nella piattaforma orma in cui i giocatori possono partecipare a partite di fantacalcio solo attraverso l’acquisto di tessere giocatore a prezzo fisso.

Sorare non dispone di un “meccanismo randomizzato” per l’acquisto della sua carta giocatore, a differenza di altre piattaforme di gioco d’azzardo. Questo perché i giocatori acquistano oggetti collezionabili non definiti come impegni di bottino.

Inoltre, i giochi di fantacalcio selezionati non presentano quote casuali con un montepremi assegnato. Pertanto, non è considerato gioco d’azzardo.

Blockchain e calcio: una partnership per il futuro

Sorare sta rivoluzionando la natura del fantacalcio tradizionale creando una piattaforma altamente coinvolgente e gratificante per gli appassionati di calcio. La miscela unica di fantacalcio e tecnologia blockchain ha il potenziale per trasformare il modo in cui gli utenti vedono sport e oggetti da collezione. La piattaforma soddisfa diverse esigenze e preferenze per gli utenti interessati alla blockchain o semplicemente al collezionismo. Sorare avrà probabilmente molteplici vantaggi per il futuro: entusiasmare gli appassionati di sport e portare le tecnologie blockchain a un pubblico più ampio.

 

Recent Posts

Check-in volo aereo, si cambia ancora: utenti nel caos e voli in ritardo, controlla prima di partire

Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…

1 mese ago

Ufficiale la durata della batteria dell’iPhone 16: è record assoluto

Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…

1 mese ago

Digitale terrestre, la numerazione ufficiale di ottobre: cosa è cambiato

Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…

1 mese ago

Sono questi i migliori conti per investire in criptovalute in Italia

Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…

1 mese ago

Già in offerta il nuovo iPhone 16: occasione, a quanto lo stanno vendendo

Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…

1 mese ago

Quanto puoi guadagnare, oggi, se investi 100€ in Bitcoin: la cifra

Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…

1 mese ago