Paxos Standard Token: come funziona la rivoluzionaria stablecoin PAX

La Paxos Trust Company è la comapgnia incaricata di gestire la famosa stablecoin Paxos Standard Token (PAX) legata 1:1 al dollaro statunitense.

A differenza della maggior parte delle altre criptovalute, il prezzo di PAX non è soggetto alle oscillazioni selvagge tipiche del mercato delle criptovalute perché è direttamente legato al dollaro USA.

paxos standard pax stablecoin
Adobe Stock

Nonostante il fatto che negli ultimi anni siano state prodotte e introdotte numerose stablecoin, ci sono ancora quelle più affidabili di altre. Per questo motivo, una pletora di stablecoin sta lottando per ottenere il via libera dalle varie autorità monetarie in modo da poter lanciare i propri servizi.

La piattaforma Paxos e il token PAX che emette hanno il potenziale per essere la più stabile delle stablecoin. Quello che accadrà in seguito ce lo dirà.

Cos’è esattamente Paxos (PAX)

Il Paxos Standard Token, spesso noto come PAX, è un tipo di token costruito sullo standard ERC-20 che è interamente sostenuto da dollari. Per ogni PAX scambiato deve esserci almeno un dollaro di valuta statunitense nei conti bancari di Paxos. PAX mira a combinare la stabilità e l’affidabilità di lunga data del dollaro USA con i vantaggi di una valuta digitale, proprio come le precedenti stablecoin come la US Dollar Coin (USDC).

In particolare, il fatto che possa essere inviata istantaneamente a chiunque sulla terra tramite Internet, e che possa essere trasferita quasi a costo zero a qualsiasi ora del giorno e della notte. Allo stesso modo in cui altri token ERC-20 costruiti sul protocollo Ethereum (ETH) possono essere utilizzati come denaro programmabile nei contratti intelligenti, PAX può anche essere utilizzato per interagire con una varietà di applicazioni decentralizzate (dapps).

Chi è stato il primo a utilizzare il token PAX di Paxos

La Paxos Trust Company, la cui sede centrale si trova a New York, ha uffici anche a Londra e Singapore. PAX è stato sviluppato da questa società. Il Dipartimento dei Servizi Finanziari dello Stato di New York (NYSDFS) li ha esaminati e ha dato il suo timbro di approvazione. Sono soggetti ai loro regolamenti. Charles Cascarilla non è solo uno dei co-fondatori di Paxos, ma anche il suo attuale CEO.

Paxos è il primo trust regolamentato di New York a cui è stata data l’autorizzazione a negoziare asset digitali. Un ex presidente della Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) e un ex senatore degli Stati Uniti sono entrambi membri del consiglio di amministrazione di Paxos.

Breve storia di Paxos

Paxos è stata fondata nel 2012 con l’introduzione della borsa itBit nella città-stato di Singapore. Nel 2015 il Dipartimento dei Servizi Finanziari dello Stato di New York (NYSDFS) assegna a Paxos una carta fiduciaria, rendendola la prima azienda autorizzata a fornire beni e servizi legati alle criptovalute.

Il token Paxos Standard (PAX) è la stablecoin sostenuta da un dollaro, introdotta nel 2018.

Cosa rende Paxos (PAX) così interessante

Paxos si impegna a mantenere un’elevata qualità di conformità normativa e, a tal fine, l’azienda collabora con alcune delle autorità finanziarie più rinomate al mondo. Inoltre, è sottoposta a controlli regolari da parte di aziende leader che verificano in modo indipendente che il token PAX sia effettivamente sostenuto al 100% da riserve di liquidità statunitensi.

Sul loro sito web, che viene aggiornato mensilmente per mostrare l’intero ammontare di dollari USA che Paxos ha in riserva, si può osservare l’apertura e la trasparenza della loro procedura di revisione. Le riserve di Paxos sono tutelate dalla FDIC grazie al fatto che tutti i dollari USA sono custoditi in banche situate negli Stati Uniti.

Tether (USDT), la stablecoin più diffusa e una delle prime del suo genere nel settore delle criptovalute, è stata al centro di una disputa senza fine. L’accusa più significativa mossa a Tether è che la società non mantiene riserve interamente garantite da dollari USA. Inoltre, la società è accusata di praticare procedure di revisione al di sotto degli standard.

Tether ha appena ammesso che solo il 74% dei suoi token USDT è supportato da contanti. Questo significa che per ogni USDT in circolazione, ci sono solo 74 centesimi nelle riserve di Tether. Oltre a questa accusa, il procuratore generale di New York ha dichiarato che Tether ha tentato di nascondere la scomparsa di 850 milioni di dollari in contanti aziendali.

Il segreto dietro i servizi di Paxos Standard (PAX)

Solo quando si aggiungono altri dollari USA al sistema Paxos si possono produrre nuovi gettoni PAX. Quando qualcuno contribuisce con un dollaro USA a Paxos, quel dollaro viene depositato in un conto bancario gestito da Paxos, e quando ciò accade, Paxos crea un nuovo token PAX. Quando l’individuo rivuole il suo dollaro, deve scambiarlo con un PAX, che viene quindi tolto dalla circolazione, sottraendolo all’offerta totale.

A causa della natura semplice di questo sistema, ci sarà sempre un dollaro in valuta statunitense per ogni PAX in circolazione.

Poiché i token PAX non vengono mai pre-coniati o generati prima di essere acquistati, la quantità totale di token PAX è interamente determinata dal livello di domanda del gettone.

Quali sono i casi d’uso di PAX

PAX può essere utilizzato per transazioni monetarie, trasferimenti di attività e persino per la negoziazione di altre criptovalute.

PAX viene utilizzato soprattutto negli exchange come riserva di valore stabile, in quanto è una stablecoin. Ciò implica che i trader di criptovalute scambiano e mantengono PAX per ridurre la volatilità del loro portafoglio complessivo di criptovalute.

Chi sono i membri del team Paxos e qual è la sua mission

Il team di Paxos è composto da persone esperte che provengono da diversi background, tra cui ex lavoratori di Wall Street e della Silicon Valley. Charles Cascarilla, cofondatore e attuale CEO dell’azienda, ne è il leader.

Il team dietro Paxos immagina un futuro in cui la tecnologia blockchain non sia parte di una grande rivoluzione finanziaria, ma piuttosto una componente fondamentale della crescita del sistema finanziario. Nel grande schema delle cose, l’obiettivo dell’azienda è quello di migliorare l’ambiente economico attraverso la creazione di una rete globale priva di attriti che consenta lo scambio di beni in modo facile, mobile e immediato.

Qual è il funzionamento interno di Paxos Standard (PAX)

Paxos Standard è stato sviluppato con l’intenzione di adattarsi a un’ampia varietà di scenari applicativi. Oggi, il caso d’uso principale è quello di ridurre la volatilità degli asset cripto, eliminare gli attriti nelle transazioni internazionali e diventare un meccanismo di pagamento affidabile per gli asset cripto e altri asset blockchain.

Paxos prevede che in un futuro non troppo lontano sarà utilizzato per i pagamenti dei consumatori e come riserva di valore affidabile per le persone che vivono in Paesi diversi dagli Stati Uniti, in particolare in nazioni le cui valute nazionali sono instabili.

Il processo di conversione degli USD in token PAX funziona come segue:

  1. Un utente effettua un deposito finanziario sotto forma di USD sul conto bancario dell’emittente del token.
  2. Utilizzando lo smart contract PAX, l’emittente genera una quantità identica di PAX.
  3. I PAX appena creati vengono inviati all’utente, mentre gli USD vengono conservati nel conto bancario associato.

Quando si riscattano i PAX in USD, le fasi precedenti vengono ripetute, ma in ordine inverso. Ogni singolo token Paxos Standard (PAX) può essere acquistato e riscattato attraverso il sito web Paxos.com. Quando i gettoni PAX vengono riscattati, vengono immediatamente distrutti e rimossi dalla circolazione per consentire l’emissione di nuovi token.

È importante sottolineare che l’azienda non applica alcuna commissione per il processo di scambio dei token PAX o per il loro riscatto. Il primo importo minimo che può essere convertito è di 100 dollari.

Paxos si affida a revisori indipendenti per dimostrare di essere in possesso dell’importo finanziario adeguato. I rapporti di attestazione mensili sono disponibili in questo sito.

stablecoin paxos pax
Adobe Stock

C’è differenza tra il token Paxos Standard (PAX) e le altre stablecoin

Le seguenti caratteristiche di PAX sono evidenziate sul sito web di Paxos:

  • Regolamentazione
    Il Dipartimento dei Servizi Finanziari dello Stato di New York è l’agenzia incaricata della supervisione di Paxos.
  • Depositi garantiti
    Ogni deposito che funge da garanzia è conservato presso banche statunitensi membri della FDIC.
  • Revisione contabile
    La società americana di contabilità Withum è responsabile del controllo di ogni singolo conto bancario della Paxos Standard.
  • Sicurezza
    Paxos aggiunge un ulteriore livello di conformità utilizzando partner aggiuntivi per il monitoraggio e la sorveglianza delle transazioni.
  • Finestre disponibili per acquisti e rimborsi giornalieri
    Le richieste di tokenizzazione e di riscatto di PAX vengono eseguite in orari regolarmente programmati, il che consente di trasferire i fondi senza limitazioni e in modo coerente. Ogni processo viene solitamente completato entro un solo giorno di attività.
  • Non ci sono costi
    Non ci sono commissioni aggiuntive associate all’emissione o al riscatto dei token Paxos Standard.

Grazie a queste somiglianze, PAX è paragonabile ad altre stablecoin sviluppate di recente, come USD Coin (USDC), TrueUSD (TUSD) e Gemini Dollar (GUSD). Sono tutti token ERC-20 regolamentati e completamente riscattabili, sostenuti 1:1 da dollari statunitensi. Utilizzano gli smart contract di Ethereum (ETH) per emettere e bruciare i token e sono supervisionati da revisori e autorità di regolamentazione degli Stati Uniti. Inoltre, nessuno di questi sistemi addebita agli utenti alcun tipo di commissione per le transazioni o le conversioni (con alcune eccezioni).

La distinzione più importante tra PAX e i suoi concorrenti è la varietà di organizzazioni partner con cui collabora, nonché la maggiore efficienza delle sue operazioni grazie alle sue “finestre di elaborazione”.

Tutte le nuove iniziative di stablecoin vengono sviluppate con l’intento di detronizzare Tether (USDT), che è stato il leader del mercato per molto tempo. Utilizza un approccio analogo, ma ha rifiutato di sottoporsi regolarmente a verifiche credibili e di offrire attestazioni affidabili. Nonostante ciò, la stragrande maggioranza delle monete USDT è prodotta tramite il protocollo Omni.

Quali tipi di stablecoin sono disponibili

DAI è l’unica stablecoin tra le prime 100 criptovalute che si distingue fondamentalmente dalle altre. Anche se non è sostenuta da valuta fiat, questa iniziativa dei Maker si sta comunque impegnando per mantenere il suo valore rispetto all’USD.

Di seguito viene fornito un riassunto sintetico delle quattro categorie di progetti di stablecoin:

  • Fiat-collateralizzati
    Includono tutte le stablecoin che sono legate a un valore predeterminato in valuta fiat. Per loro stessa natura, tutte le monete sostenute da valute fiat sono centralizzate. Tether (USDT), TrueUSD (TUSD), Gemini Dollar (GUSD), Paxos Standard Token (PAX), Digix Gold (DGX) e USD Coin (USDC) sono alcuni esempi di criptovalute che utilizzano i simboli USDT e TUSD.
  • Cripto-collateralizzate
    Sono le stablecoin il cui valore è ancorato a una specifica riserva di criptovalute. Makercoin (MKR & DAI) e Havven (nUSD & HAV) sono due buoni esempi.
  • Algoritmiche non collateralizzato
    Modelli economici costruiti in software che lavorano per mantenere la stabilità dei prezzi in assenza di asset collateralizzati. Basis, Kowala e Fragments sono alcuni esempi di progetti.
  • Ibride
    Le stablecoin che utilizzano una combinazione delle strategie descritte nei paragrafi precedenti. Alcuni esempi di progetti sono: Carbon.

Un altro progetto di cripto-stablecoin, BitBay, ha recentemente rivelato un’intrigante matrice di confronto tra criptovalute. Questa matrice fornisce alcune indicazioni su come i progetti di stablecoin più importanti si confrontano tra loro. Tuttavia, gli assi della “applicabilità” e della “decentralizzazione” non sono molto chiari.

Dove posso acquistare i token Paxos Standard (PAX)

Paxos continua a garantire ulteriori relazioni con le principali piattaforme di scambio del settore. Tra queste spiccano:

  • Binance, in coppia con Bitcoin Cash, Ethereum, XRP, EOS, Stellar Lumens e Binance Coin, BNB.
  • Bittrex, in coppia con BTC e USDT
  • DigiFinex, abbinato a USDT come valuta di base.
  • OKEx, abbinato al Bitcoin e a USDT
  • ZB.COM in coppia con BTC, USDT, ETH, ETC e LTC.
  • Hotbit, in coppia con Bitcoin, USDT o ETH
  • BCEX, in coppia con USDT
  • Coinsuper, abbinato a USD e BTC
  • Gate.io, in coppia con USDT
  • Bitrue, in coppia con BTC, ETH, USDT e XRP.
  • Kucoin, scambiabile con BTC o ETH
  • Bit-Z, in coppia con BTC, ETH o USDT.
  • Upbit, in coppia con BTC.
  • OKCoin, in coppia con USDT
  • FCoin, in coppia con USDT

Il sito web Paxos.com può essere utilizzato anche per scambiare i gettoni Paxos Standard con altre criptovalute.

Dove posso conservare al sicuro i miei token Paxos (PAX)

PAX è un token basato sullo standard ERC-20 distribuito sulla rete Ethereum (ETH). Per questo motivo, può essere conservato in qualsiasi wallet che supporti Ethereum. MyEtherWallet, MetaMask, Mint e Jaxx sono alcune delle scelte più popolari per quanto riguarda i wallet ETH.

Se è la prima volta che vi avvicinate a Ethereum, potete cercare indicazioni in una delle nostre introduzioni più approfondite su Ethereum se volete un aiuto per iniziare.

L’attuale situazione di Paxos (PAX)

Paxos è entrato in quello che viene definito il bear market delle criptovalute ed è diventato rapidamente una delle stablecoin con la crescita più rapida. Il suo staff si impegna costantemente per sviluppare nuove relazioni.

Gli sviluppi recenti includono il lancio di PAX su Binance e le relazioni con aziende come Bitpay e Global Bitcoin Payment Service, tra le altre.

Quali sono le alternative di Paxos che svolgono compiti simili

Se avete trovato interessanti le informazioni su PAX, potreste voler continuare la ricerca su altre stablecoin, come ad esempio:

  • Tether (USDT)
    È la prima e più diffusa stablecoin con supporto in dollari USA, accettata da un’ampia gamma di exchange.
  • US Dollar Coin (USDC)
    Il token ERC-20 di Circle che è supportato in USD.
  • Gemini Dollar (GUSD)
    Token Ethereum controllata con un peg in USD, emessa dall’exchange Gemini.
  • TrueUSD (TUSD)
    Il progetto TrustToken ha introdotto sul mercato una stablecoin ERC-20 in USD.
  • DAI
    Una Stablecoin ERC-20 il cui valore è ancorato al dollaro USA.

Quali sono i progetti futuri di Paxos (PAX)

PAX intende attrarre investitori istituzionali più grandi e consolidati e organizzazioni finanziarie che sono ancora diffidenti nei confronti della maggior parte delle criptovalute a causa del fatto che si tratta di una moneta altamente regolamentata e legale. Il team di Paxos sta anche lavorando alla creazione di PAX come metodo per aiutare a facilitare la liquidazione di beni più tradizionali come “materie prime, azioni, immobili e persino beni più esotici come le belle arti e gli oggetti d’antiquariato”. Finalmente c’è motivo di credere che enormi popolazioni “non bancabili” potranno un giorno adottare PAX come metodo per sfruttare tutti i vantaggi della moneta digitale senza essere soggetti alla sua instabilità intrinseca.

Il Paxos Standard Token (PAX) è una stablecoin ERC-20 regolamentata che mantiene un rapporto 1:1 con il valore del dollaro statunitense. Il Dipartimento dei Servizi Finanziari dello Stato di New York (NYDFS) è incaricato di supervisionare il titolo, che è stato pubblicato dalla Paxos Trust Company il 14 settembre 2018, ed è soggetto a regolamentazione.

L’ormai famoso scandalo Tether, in cui la stablecoin al top del mercato è stata oggetto di critiche per aver prodotto Tether dal nulla durante la corsa al rialzo del mercato delle criptovalute all’inizio del 2018, è stato un fattore motivante per la creazione di PAX Standard.PAX Standard è stato creato in risposta allo scandalo Tether.

Il team di Paxos è consapevole del potenziale e, di conseguenza, si è impegnato ulteriormente per essere il più trasparente possibile. Paxos utilizza uno smart contract verificato per emettere e bruciare i suoi token. Questo contratto è verificato da Nomic Labs, una società specializzata nella verifica dei contratti intelligenti. Le riserve sono sottoposte a verifiche costanti da parte di Withum, un’importante società di contabilità americana, per garantirne l’accuratezza

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Gestione cookie