Golem (GLM): il principe del mercato della potenza computazionale decentralizzata
Golem (GLM), una delle prime piattaforme costruite sulla rete Ethereum (ETH), ha reso possibile noleggiare e pagare per la potenza di elaborazione in modo più semplice e decentralizzato che mai.
Una proposta per Golem è stata presentata da Golem Factory nel 2016, e la piattaforma è stata ufficialmente rilasciata sulla seconda rete più grande per fornire un mercato computazionale peer to peer (P2P) on demand nel 2018.
L’obiettivo primario del progetto è quello di fornire alle persone con capacità informatiche insufficienti l’accesso alla potenza di calcolo, in modo che possano portare a termine diversi tipi di compiti.
Golem sfrutta le possibilità di un mercato P2P decentralizzato rispetto ai modelli centralizzati che offrono gli stessi servizi o servizi comparabili. Ciò consente di esercitare un controllo sul modo in cui paghiamo, affittiamo e utilizziamo le risorse informatiche.
Golem è in grado di realizzare la democrazia e la decentralizzazione con l’uso della tecnologia blockchain, e fornisce anche un ecosistema in cui gli utenti possono acquistare e vendere potenza di calcolo per un’ampia varietà di applicazioni, tra cui il mining di criptovalute e l’intelligenza artificiale (AI).
Table of Contents
Che cos’è Golem (GLM)
Golem (GLM) è una piattaforma decentralizzata basato sulla blockchain e ospitata dalla rete Ethereum (ETH) che consente agli utenti di acquistare e vendere potenza di calcolo per una serie di motivi. Queste applicazioni includono l’intelligenza artificiale, il mining di criptovalute, il rendering di immagini generate al computer (CGI) e altri calcoli sofisticati che richiedono una grande potenza di elaborazione.Golem è un’alternativa decentralizzata ai servizi convenzionali dello stesso tipo. Di conseguenza, non dipende da autorità centralizzate o da terzi. Sono gli utenti a gestire Golem.
Golem offre agli utenti la possibilità di vendere la potenza di calcolo non utilizzata ad altri utenti che potrebbero non avere le risorse necessarie per lavorare a progetti più difficili che richiedono un livello di potenza di calcolo più elevato. Gli utenti che partecipano alla vendita delle loro risorse ricevono i token GLM come pagamento per il servizio fornito. Questi token vengono pagati dagli acquirenti della rete.I l prezzo varia a seconda della quantità di potenza di elaborazione noleggiata.
Golem offre con successo un mercato peer to peer (P2P) per le risorse di calcolo, suddividendo i lavori in parti più piccole.Questo permette al sistema di espandersi in modo appropriato e forma un mercato unico nel suo genere, dipendente dall’utente.Il token di utilità della rete Golem, che funge anche da mezzo di archiviazione del valore primario sulla rete, è indicato con il simbolo GLM. La criptovaluta GLM incentiva i venditori ad affittare la loro potenza di elaborazione agli acquirenti in cambio di un pagamento basato su GLM offerto da questi ultimi.
Come funziona Golem
Golem è in grado di funzionare elaborando le richieste e mettendo in contatto acquirenti e venditori in base ai requisiti specifici di ciascuna richiesta. Gli utenti della rete di Golem che acquistano potenza di calcolo sono chiamati Richiedenti sulla piattaforma. I richiedenti hanno la possibilità di generare richieste che vengono successivamente elaborate, convalidate e utilizzate dal sistema Golem per mettere in contatto il richiedente con le risorse pertinenti. Il sistema prende il lavoro complessivo e lo divide in parti più piccole, prima di affittare la potenza di elaborazione necessaria a scaglioni a una serie di clienti diversi.
Il richiedente ha la possibilità di far svolgere a Golem un’attività per suo conto, come il rendering di componenti CGI, che richiede una quantità significativa di risorse di elaborazione. Invece di aspettare che il lavoro venga completato dai fornitori di servizi di cloud computing standard, che possono essere molto costosi e lenti, Golem (GLM) divide il compito ed esegue il lavoro in modo relativamente istantaneo con frazioni di potenza di calcolo offerte dai venditori nel mercato peer to peer. In questo modo si elimina la necessità di attendere che il lavoro venga svolto dai tradizionali fornitori di servizi di cloud computing.
Quando fa una richiesta di risorse di calcolo, il richiedente utilizza un modello di attività.I modelli di attività contengono tutte le informazioni di cui la Rete Golem ha bisogno per svolgere l’attività richiesta. Gli utenti hanno la possibilità di fare una richiesta basata su un modello già esistente o di personalizzare il proprio modello di lavoro, entrambi saranno immediatamente verificati da Golem. Dopo che il Richiedente avrà confermato la ricezione dell’incarico finito, trasferirà il pagamento al Fornitore (il venditore) sotto forma di contratto direttamente all’interno della piattaforma Golem.
Chi sono i fondatori originali di Golem (GLM)
Golem è stato creato da Golem Factory, co-fondata da Aleksandra Skrzypczak, Andrzej Regulski, Julian Zawistowski e Piotr Janiuk. Golem Factory opera ininterrottamente dal 2016 ed è stata la forza trainante della creazione e del lancio della Rete Golem nel 2018.
Il concetto di Golem si basa sulla fornitura di risorse computazionali per attività ad alta intensità di lavoro in assenza di interventi da parte di autorità di livello superiore. Nel 2016, il team ha venduto più dell’80% dell’offerta di ETH disponibile al momento della presentazione del progetto, raccogliendo così circa 8,6 milioni di dollari in ETH.
Il token di utilità di Golem doveva inizialmente chiamarsi GNT, ma poiché la nuova base di transazione del progetto sarà costruita sul Layer 2 di Ethereum, saranno necessari i token ERC-20. Di conseguenza, Golem ha avviato una migrazione dei token nel novembre 2020, in cui i vecchi token GNT possono essere convertiti nei nuovi token ERC-20 GLM su base uno-a-uno.
Cosa rende Golem cos’ interessante
Golem ha scoperto come accelerare il processo di acquisto e utilizzo della potenza di calcolo suddividendo le richieste di attività inviate dai richiedenti ai fornitori in parti più gestibili. L’uso di questo approccio rende i servizi di cloud computing più convenienti, rendendoli al contempo più decentralizzati grazie all’uso dell’automazione. Ciò è reso possibile dalla suddivisione dei lavori in porzioni più gestibili.
Inoltre, Golem mette il potere di governare il mercato P2P nelle mani dei suoi utenti, mettendo in contatto diretto Richiedenti e Fornitori sulla base del modello di lavoro. I fornitori su Golem sono pagati direttamente per i loro servizi, il che significa che chiunque può guadagnare GLM essendo un fornitore di servizi sulla piattaforma. Questo è in contrasto con il modello abituale dei fornitori di servizi di cloud computing, in cui un’autorità centralizzata vende le risorse e riceve i profitti dagli utenti. Gli utenti sono incentivati a vendere la loro potenza di elaborazione attraverso il sistema, mentre i richiedenti hanno la possibilità di acquisire le risorse di cui hanno bisogno a un costo inferiore a quello del cloud computing tradizionale.
Cosa dà valore a Golem (GLM)
L’utilità, la capacità tecnica e la tecnologia che Golem possiede sono i principali fattori che ne determinano il valore. La tecnologia utilizzata per costruire la rete e consentire un mercato P2P automatizzato, sicuro e decentralizzato, è l’elemento da cui deriva il valore di Golem, poiché è qui che risiede il vero valore della criptovaluta. Il costo dei servizi di cloud computing sulla rete Golem è significativamente inferiore rispetto ai prezzi applicati dai fornitori di servizi più convenzionali, il che è un altro indicatore del valore di Golem (GLM).
Poiché il valore dei token GLM è soggetto a variazioni regolari, proprio come il valore di altre criptovalute, il valore di Golem stesso non corrisponde sempre al valore dei token GLM sul mercato. A causa della volatilità che esiste nel mercato degli asset digitali, GLM è spesso sottocomprato o ipercomprato.
Qual è la quantità totale di monete Golem (GLM) attualmente in circolazione?
Attualmente sono in circolazione un miliardo e un milione di GLM. Come la maggior parte delle altre criptovalute, i token GLM di Golem sono disponibili solo in quantità limitate. La quantità massima di token che può essere creata è limitata a causa dell’offerta limitata, che serve anche a combattere l’inflazione. Tutti token GLM che dovevano essere prodotte sono già state emessi ad oggi.
Il valore totale di tutti i token Golem in circolazione moltiplicato per il prezzo corrente del gettone sul mercato equivale alla capitalizzazione di mercato di Golem. La capitalizzazione di mercato non solo determina la posizione che Golem occupa rispetto alle altre criptovalute, ma anche la quota di mercato e la posizione dominante che possiede.
Alcune specifiche tecniche aggiuntive
Il design di Golem facilita la rete nell’esecuzione di un modello di lavoro creato da un richiedente. Ogni richiesta comprende il codice sorgente che deve essere eseguito all’interno del sistema, le indicazioni per suddividere il compito in sottocompiti più piccoli e sottoporlo ai nodi per l’approvazione e, infine, il metodo con cui le informazioni sul libro mastro vengono controllate per assicurarne la legittimità.
Golem include anche un Transaction Framework e un Application Registry, che consentono agli utenti di scegliere tra una varietà di lavori più ampia rispetto a quella possibile con altre piattaforme. Servizi paragonabili a Google Play possono essere paragonati a quelli offerti dal Registro delle applicazioni. È implementato su Ethereum sotto forma di smart contract e offre agli sviluppatori la possibilità di installare un’ampia gamma di strumenti e modelli di lavoro per i loro progetti.
I canali di pagamento off-chain e gli schemi di pagamento sono due esempi di componenti che gli utenti hanno la possibilità di selezionare all’interno del Transaction Framework. Questi componenti consentono agli utenti di personalizzare il tipo di transazione in base alle loro specifiche esigenze.
Come viene protetta la Rete Golem (GLM)
La rete Golem utilizza un sistema di reputazione per mantenere la rete al sicuro da chi ha cattive intenzioni.Il sistema Golem assegna una valutazione agli utenti dopo il completamento di una richiesta di attività.
Queste valutazioni vengono utilizzate per determinare la reputazione di fornitori e richiedenti. In questo modo il sistema identifica i nodi malevoli. Poiché Golem dipende dal processo di consenso di Ethereum (ETH), il metodo di consenso Proof of Work (PoW) è attualmente utilizzato per mantenere la rete Golem sicura e garantirne il corretto funzionamento.
Non appena l’aggiornamento di Ethereum 2.0 sarà terminato e la transizione da Proof of Work (PoW) a Proof of Stake (PoS) sarà completata nella sua interezza, la rete Golem dovrebbe essere protetta dal protocollo Proof of Stake nel prossimo futuro.
Come si usa Golem
L’obiettivo a lungo termine di Golem è quello di fornire un ambiente migliore per lo scambio di dati all’interno dell’ecosistema Web 3.0 del futuro, che consentirà alle persone di esercitare una maggiore discrezione sul modo in cui interagiscono con Internet. La rete Golem può essere utilizzata per un’ampia varietà di scopi diversi, tra cui la compravendita di potenza di calcolo, e gli sviluppatori possono distribuire strumenti e utilizzare modelli di lavoro per ampliare il mercato.
Il token GLM è il principale mezzo di pagamento e riserva di valore della Rete Golem. Viene inoltre utilizzato nel sistema di incentivi che spinge i venditori (noti anche come “Provider”) a offrire i loro beni e servizi.
Consenso di GolemLe valute Golem sono state pre-coniate, il che significa che tutti i token GLM di Golem che dovrebbero esistere sono già stati generati. Per questo motivo, la Rete Golem non si affida ai minatori o allo staking per creare nuovi token, ma si affida solo alla pre-coniazione delle monete Golem. Golem non è una moneta che può essere minata e il suo sistema di Proof of Stake (PoS) non lo supporta.
Mentre Golem si affida al consenso di Ethereum (ETH) per l’elaborazione delle transazioni ed eredita le qualità di Byzantine fault tolerance (BFT) di Ethereum, la rete Golem mantiene inoltre la sua resilienza attraverso l’uso di incentivi economici sotto forma di GLM e del sistema di reputazione.
Conclusioni
La rete Golem è uno dei mercati peer-to-peer più affidabili per l’acquisto e la vendita di risorse di calcolo per una varietà di usi. Il team di sviluppo intende estendere le applicazioni della rete e aggiungere nuove funzioni per soddisfare la crescente domanda di potenza di calcolo in futuro.
Golem è un progetto open-source che mira a diventare una componente essenziale di un Internet decentralizzato in un futuro non troppo lontano. Inoltre, offre a coloro che hanno accesso a più risorse informatiche di quelle necessarie l’opportunità di trarre profitto dalla vendita della loro potenza di calcolo.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia. L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.