SelfKey (KEY): arriva la rivoluzione dell’identità digitale decentralizzata

SelfKey (KEY) è una piattaforma blockchain che mira a fornire un servizio di identità digitale distribuita, gestibile comodamente da chiunque senza bisogno di interfacciarsi con servizi di terze parti.

Mantenere il completo controllo e la proprietà della propria identità digitale è una delle sfide più pressanti nell’era della tecnologia informatica. Nell’ambito del progetto SelfKey (KEY) è stato sviluppato un sistema di identificazione sovrana. Questo sistema offre a persone e aziende la possibilità di controllare e salvaguardare meglio la propria identità negli ambienti digitali e nel web3.

selfkey key
Adobe Stock

L’obiettivo del progetto è fornire agli utenti la possibilità di esercitare un controllo completo sulla privacy dei loro dati sensibili e di ridurre la probabilità che le loro informazioni di identificazione vengano rubate. Gli utenti avranno accesso a un’ampia gamma di servizi e prodotti ospitati sulla piattaforma SelfKey, grazie all’integrazione di un mercato basato su blockchain per i servizi finanziari che fa parte dell’ecosistema SelfKey.

Che cos’è SelfKey (KEY)

SelfKey (KEY) è una piattaforma decentralizzata di gestione dell’identità costruita sulla tecnologia blockchain. Offre agli utenti la possibilità di archiviare e proteggere i propri dati sensibili in un unico luogo. I numerosi vantaggi di avere dati e conoscenze a portata di mano presentano nuove sfide, poiché Internet continua a svolgere un ruolo sempre più significativo nella vita contemporanea.

L’incidenza di questa pratica disonesta è aumentata negli Stati Uniti negli ultimi anni, il che ha portato a un aumento del livello di preoccupazione per il furto di identità. Con l’aiuto di SelfKey è possibile memorizzare le informazioni personali in un ambiente protetto e costruire un’identità digitale. Gli utenti e le aziende possono, ad esempio, aprire un conto bancario sulla piattaforma decentralizzata, poiché il sistema contiene anche un mercato per numerosi servizi e beni finanziari.

L’obiettivo è quello di rendere più semplice la procedura di verifica Know Your Customer (KYC) e di fornire agli utenti la possibilità di confermare la propria identità digitale con un solo clic. Allo stesso tempo, il sistema salvaguarda l’identità degli utenti e garantisce la sicurezza dei dati critici e delle informazioni personali. I token KEY sono uno dei tre componenti principali, mentre i wallet SelfKey e il marketplace SelfKey sono i due più importanti.

Come funziona il sistema SelfKey

Le informazioni vengono diffuse tra i nodi della rete in modo analogo al sistema Bitcoin tramite SelfKey (KEY). SelfKey utilizza la crittografia con chiavi pubbliche e private per limitare l’accesso degli utenti alle informazioni e ai file sensibili salvati sulla piattaforma. Inoltre, SelfKey è dotato di un sistema sviluppato appositamente per consentire agli utenti di comunicare rapidamente a terzi informazioni fondamentali su di sé, come il nome, il sesso, l’età o qualsiasi altro dato identificativo essenziale, se e quando necessario. Questa tecnologia è in grado di bloccare le fughe di dati e di proteggere le identità delle persone dal furto.

SelfKey si compone di tre elementi principali: Il token di utilità KEY, responsabile dell’alimentazione della rete, il portafoglio SelfKey e il mercato SelfKey.

  • Il wallet SelfKey
    Il portafoglio SelfKey è un componente essenziale dell’intero ecosistema e la sua funzione principale è quella di fungere da punto di connessione tra i singoli utenti, i loro dati e il mercato SelfKey. Gli utenti sono in grado di utilizzare, gestire e salvare le proprie informazioni di identificazione e i propri dati privati, mantenendo i più alti livelli di privacy, trasparenza e sicurezza durante l’accesso ai propri dati memorizzati all’interno del wallet. Sul dispositivo in cui è installato il portafoglio, l’utente ha accesso a tutti i dati. Gli utenti hanno accesso a un’ampia gamma di beni e servizi finanziari attraverso l’uso del portafoglio SelfKey, che funge da ingresso al marketplace SelfKey.
  • Il marketplace SelfKey
    Il mercato ospitato da SelfKey offre più di 300 prodotti e servizi distinti, alcuni dei quali includono l’apertura di un conto bancario e la creazione di un conto su una borsa di criptovalute .Gli utenti sono in grado di utilizzare la propria identità per accedere ad articoli e servizi che normalmente richiedono una verifica KYC completa, accedendo al marketplace utilizzando il portafoglio SelfKey.
  • L’utility token KEY di SelfKey
    Il token di utilità di SelfKey Mentre il sistema di gestione dell’identità SelfKey è sviluppato sulla blockchain di Ethereum (ETH), KEY è un token ERC-20. KEY può essere scambiato sulla piattaforma SelfKey. KEY è la principale modalità di pagamento sulla piattaforma e può essere utilizzata per ottenere l’accesso a una serie di servizi e articoli disponibili sul mercato.

Chi sono i fondatori originali di SelfKey (KEY)

KYC Chain, la società madre di SelfKey, ha avviato la startup nel 2017 e ne è stata lo sponsor principale. Edmund Lowell non è solo il creatore di SelfKey ma anche uno dei fondatori della società KYC Chain. La nazione insulare di Mauritius funge da base del progetto e sono molte le persone che vi lavorano. Edmund Lowell e il resto del team sono ora alla ricerca di altri membri nella speranza che possano contribuire a migliorare ulteriormente il protocollo di gestione delle identità SelfKey.

L’obiettivo del progetto è quello di snellire la procedura Know Your Customer (KYC), proteggendo al contempo le identità digitali di individui e aziende. SelfKey ha già stretto alleanze strategiche con alcune delle più note aziende del settore blockchain, tra cui Polymath e Kyber Network.

Cosa distingue SelfKey dai suoi concorrenti

Grazie a SelfKey, gli utenti possono affidarsi a un unico sistema e a un’unica applicazione per verificare la propria identità digitale ogni volta che è necessario. Inoltre, grazie a SelfKey, possono conservare tutti i loro dati importanti e le informazioni sensibili in un ambiente sicuro, senza il rischio di fughe di dati o di furti di identità. Questo conferisce al prodotto una qualità distintiva che lo differenzia da altri prodotti simili.

SelfKey semplifica il processo di verifica dell’identificazione degli utenti e garantisce loro il controllo completo dei propri dati e delle informazioni sulla propria identità, consentendo loro di certificare la propria identità con un solo clic su tutti i servizi che richiedono la verifica KYC. La crescente necessità di soluzioni che aiutino a prevenire i furti di identità e le fughe di dati ha portato allo sviluppo di SelfKey.

Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Cosa rende SelfKey degno di nota

Il valore può essere ricavato dalla tecnologia, dalle capacità tecniche, dai casi d’uso e dalla velocità di adozione di SelfKey da parte del pubblico. La produttività dello staff di sviluppo di SelfKey, oltre alle innovazioni, agli aggiornamenti e alle tabelle di marcia pertinenti, sono le fonti principali del valore intrinseco dell’azienda.

A causa dell’elevata volatilità del mercato delle criptovalute, il valore a cui SelfKey è attualmente scambiata sul mercato non corrisponde sempre al suo reale valore. Il valore di KEY sul mercato può essere influenzato da un’ampia varietà di variabili. Tuttavia, gli operatori possono utilizzare metodi come l’analisi tecnica per cercare di prevedere quale sarà il prezzo futuro di KEY.Il valore di SelfKey deriva dal fatto che gli utenti hanno la possibilità di selezionare le persone a cui rivelare le proprie credenziali di identificazione, pur mantenendo la riservatezza di tutte le loro informazioni essenziali in un unico luogo.

Quanti token SelfKey (KEY) sono attualmente in uso

In totale non sono stati emessi dati di KEY, ma attualmente ne sono in circolazione 5.999.999.954.Come la prima criptovaluta, il Bitcoin (BTC), SelfKey ha una quantità limitata disponibile per l’acquisto.

Poiché SelfKey impiega questa offerta totale limitata come meccanismo anti-inflazione, nel corso del tempo KEY potrebbe rivelarsi un valido investimento a lungo termine.Poiché l’offerta totale è limitata, non dovrebbero essere prodotte altre monete, a meno che la governance della rete non decida altrimenti.

La capitalizzazione di mercato può essere calcolata moltiplicando la quantità di monete KEY attualmente in circolazione per il prezzo a cui sono scambiate sul mercato. La capitalizzazione di mercato di KEY stabilisce la sua posizione rispetto alle altre criptovalute e costituisce la sua quota di mercato.

Alcune specifiche tecniche aggiuntive

Per aiutare gli utenti a mantenere i loro dati sicuri e protetti e per facilitare la conformità agli standard normativi KYC, SelfKey è sottoposto ad aggiornamenti di routine e a controlli di sicurezza.I dati forniti dagli utenti sono dispersi in rete da SelfKey (KEY), il che comporta un livello più elevato di sicurezza dei dati, che non vengono conservati in un’unica partizione. Gli utenti decifrano i dati e le informazioni che hanno memorizzato utilizzando le loro chiavi crittografiche personali.

Gli utenti sono in grado di gestire i propri dati e di avere il controllo completo su tutte le informazioni che hanno inviato e di cui sono legalmente responsabili. Gli utenti hanno il controllo su chi può visualizzare le loro informazioni e sul grado di condivisione delle stesse. Il token KEY dà agli utenti l’accesso a più di 300 beni e servizi diversi all’interno del mercato SelfKey, a cui si può accedere direttamente attraverso il portafoglio SelfKey, che funge da portale diretto al mercato.

Come viene protetta la rete SelfKey (KEY)

I dati sulla rete SelfKey sono crittografati utilizzando chiavi crittografiche pubbliche e private per garantire agli utenti la protezione dell’identità e la sicurezza dei dati.

Il token di utilità noto come KEY è il cuore di questo sistema. Gli utenti possono acquistare il token per spenderlo e possono anche guadagnare KEY in cambio di beni e servizi che vendono attraverso il marketplace SelfKey.

Gli utenti hanno il controllo completo dei propri dati, potendo decidere con chi e in che misura condividerli. I dati caricati vengono poi elaborati e dispersi nella rete in modo tale che non tutti i componenti dell’informazione siano accessibili da un’unica partizione. Dall’altro lato, gli utenti hanno accesso a tutti i loro dati e file in una posizione centralizzata attraverso l’uso dell’applicazione SelfKey wallet.

Cme si usa SelfKey (KEY)

Gli utenti possono salvare tutti i loro dati e le loro informazioni di identificazione in un’unica posizione quando utilizzano la piattaforma di gestione delle identità nota come SelfKey (KEY). Utilizzando chiavi crittografiche sia pubbliche che private, la piattaforma mantiene sia la sicurezza che la privacy, rendendo possibile l’accesso ai dati rilevanti. Gli utenti sono in grado di assumere il controllo delle loro identità digitali e delle informazioni ad esse associate, nonché di scegliere chi può visualizzare le loro informazioni e come possono essere visualizzate.

Oltre a fornire strumenti per la gestione delle identità, SelfKey (KEY) offre agli utenti l’accesso a un mercato in cui è possibile verificare documenti, aprire un conto bancario, registrare un conto su un exchange di criptovalute, avviare un’attività e accedere a più di 300 prodotti e servizi diversi. Una delle applicazioni principali di SelfKey è quella di fornire una verifica con un solo clic in situazioni in cui è richiesto il KYC.

Come iniziare a utilizzare i servizi di SelfKey (KEY)

Per poter partecipare al mercato di SelfKey, gli utenti devono puntare la propria KEY. In questo modo si previene lo spam e l’abuso del sistema da parte dei clienti e si incentivano i fornitori di servizi a comportarsi correttamente.

Per sbloccare i servizi sul marketplace, i consumatori possono puntare direttamente attraverso i loro wallet SelfKey e i fornitori di servizi avranno la possibilità di scegliere l’importo minimo che i clienti devono puntare per accedere a un servizio.

Conclusione

SelfKey è un software che consente il KYC con un solo clic, oltre a essere una soluzione per la prevenzione delle fughe di dati e dei furti di identità. SelfKey offre anche una soluzione per la prevenzione delle fughe di dati e dei furti di identità. Il progetto offre una piattaforma per la gestione dell’identità che dà agli utenti la possibilità di conservare i propri dati e le proprie informazioni personali in un luogo sicuro, mantenendo la completa sovranità su chi può visualizzarli.

Per questo motivo, SelfKey (KEY) è uno strumento utile per proteggere la propria identità e mantenere il controllo sui propri dati in un’epoca di costante condivisione di informazioni su Internet. Gli utenti di Internet sono a rischio a causa del modo in cui i loro dati vengono gestiti quando vengono pubblicati online. Pertanto, SelfKey è di certo una soluzione molto utile per il problema che ha deciso affrontare.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

 

Gestione cookie