Che cosa sono gli utility NFT e che impatto avranno nel mondo reale

Gli utility non fungible token (NFT) sono dei particolari token digitali crittografici che non garantiscono la proprietà di un bene digitale, bensì possono essere spesi in cambio di beni o servizi anche nel mondo reale.

Ai titolari di NFT di utilità vengono concessi privilegi, diritti e premi su cui normalmente non potrebbero mettere le mani, poiché gli NFT di utilità sono più che semplici oggetti digitali da collezione.

utility NFT
Adobe Stock

Il volume complessivo degli scambi di token non fungibili (NFT) è passato da 200 milioni di dollari nel 2020 a oltre 12 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2022, con un incremento di oltre mille volte. Se il valore degli NFT è destinato a mantenersi nel tempo, deve esserci qualcosa di più che il semplice fermento del mercato e la paura di perdere l’occasione.

Per quanto riguarda il modo in cui gli NFT possono essere utilizzati nel mondo reale, siamo ancora agli inizi. Tuttavia, i token crittograficamente unici hanno la possibilità di diventare qualcosa di diverso da JPEG memorizzati su una blockchain.

Gli Utility NFT, ossia dei particolari NFT che hanno casi d’uso reali, hanno il potenziale per diventare la forza trainante che trasforma gli NFT da una frenesia di investimento selvaggio in un nuovo modo di lavorare, giocare e impegnarsi gli uni con gli altri all’interno di una nuova economia che abbraccia a pieno il vero potenziale della blockchain e del web3.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cosa sono gli utility non fungible token (NFT)

I token non fungibili (NFT) sono in generale beni digitali che possono essere dimostrati come unici nel loro genere. Sono abbastanza versatili da poter essere utilizzati per simboleggiare sia cose tangibili che intangibili.

I token non fungibili di utilità sono token non fungibili che hanno casi d’uso oltre a essere beni digitali unici. Sono token non fungibili (NFT) e sono progettati per fornire al proprietario privilegi, diritti o incentivi a cui altrimenti non avrebbe accesso.

Un esempio concreto nella vita reale del funzionamento degli NFT è forse il modo più chiaro per comprendere questi strumenti. Nel caso in cui si organizzi un concerto con una capacità di 800 persone, si possono distribuire 800 biglietti cartacei. Ogni biglietto cartaceo sarà distinto dagli altri, rendendoli non fungibili, in virtù del fatto che ognuno avrà il proprio numero di biglietto individuale. Tuttavia, il diritto, il privilegio o l’utilità conferita da ogni singolo biglietto cartaceo è la stessa. Questo particolare caso di utilità è l’ammissione al concerto.

Il promotore di un concerto ha la possibilità di distribuire 800 NFT di utilità piuttosto che produrre 800 biglietti cartacei per l’evento. Ciascuno degli ottocento NFT sarebbe, ovviamente, unico e non fungibile. Tuttavia, analogamente ai biglietti del concerto, ognuno di essi fornirebbe al suo possessore lo stesso diritto o utilità, ovvero l’ingresso all’evento.

Come funzionano esattamente gli utility NFT

Da un punto di vista tecnologico, il funzionamento dei NFT di utilità è identico a quello di altri tipi di NFT. Si tratta di beni digitali che vengono mantenuti su una blockchain e si distinguono per il fatto di essere rappresentati in modo crittografico.

Grazie all’immutabilità e all’apertura della tecnologia blockchain, per i proprietari di token non fungibili (NFT) è semplice dimostrare che un NFT è contenuto nel proprio wallet e non in quello di nessun altro.

Come si trasforma un normale NFT in un utility NFT

Non si tratta tanto della tecnologia in sé, quanto dell’applicazione di tale tecnologia. Ci sono molti modi diversi in cui una NFT o un insieme di NFT possono avere un’utilità aggiuntiva.

Prendendo come esempio il regno della musica, nel marzo del 2021 i Kings of Leon sono stati la prima band a pubblicare il loro album “When You See Yourself” come una serie di NFT.

L’album è stato reso disponibile in formati audio non in streaming (NFT) e in formati audio convenzionali tramite servizi come Spotify e iTunes. L’uscita dell’album comprendeva una serie di NFT che servivano a vari scopi. Un tipo di NFT comprendeva un download digitale dell’artwork dell’album e un download digitale della musica; inoltre, poteva essere scambiato con una copia fisica dell’edizione limitata in vinile dell’album. Un’altra varietà di NFT è stata resa disponibile nell’ambito della serie, e uno dei suoi possibili utilizzi era quello di essere riscattato per ottenere posti in prima fila ai concerti dei Kings of Leon.

I Kings of Leon hanno già generato due milioni di dollari di profitto dalla vendita di gettoni NFT solo pochi giorni dopo aver pubblicato “When You See Yourself” in parte come serie di token NFT. Più di mezzo milione di dollari sono stati inviati al fondo di soccorso istituito da Crew Nation per le crew musicali durante e dopo l’epidemia di COVID-19.

Guardando semplicemente all’esempio dei Kings of Leon, è semplice immaginare diversi tipi di NFT di utilità che hanno il potenziale per funzionare altrettanto bene. Se i biglietti non tradizionali (NFT) possono garantirvi posti in prima fila ai concerti rock, perché non possono anche garantirvi un posto a ogni singola partita di calcio della stagione, sostituendo così gli abbonamenti?

Perché gli Utility non fungible token (NFT) sono così unici

Gli utility token non fungibili (NFT) hanno già iniziato a farsi notare nel settore aziendale e nel regno della cultura popolare. Inoltre, le collezioni di token non fungibili (NFT) che all’inizio erano prive di utilità si stanno progressivamente trasformando in utility NFT.

Ad esempio, quando è apparso online, il famoso Bored Ape Yacht Club (BAYC) consisteva in poco più di una raccolta di foto il cui possesso è registrato su blockchain tramite la tecnologia NFT. Da allora, gli NFT di Bored Ape sono stati trasformati in biglietti d’ingresso a eventi privati come le feste, oltre a fornire premi sotto forma di possibilità di coniare nuovi NFT.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Alcuni esempi di utility NFT

Gary Vaynerchuk ha creato una serie di NFT chiamati VeeFriends. I titolari di questi NFT hanno diritto a ricevere biglietti gratuiti per la conferenza VeeCon sotto forma di biglietti aerei NFT. Un'”esperienza di caffeina completa” che consente ai titolari di NFT di ottenere sconti nelle future sedi dei caffè, in un negozio online e su articoli.

Crypto Baristas è un esempio di “esperienza di caffeina completa”. World of Women è un’iniziativa di token non fungibili (NFT) che mira ad assistere ed educare le donne e ad aumentare il numero di donne che partecipano agli NFT e al Web3. I titolari di NFT di World of Women hanno accesso a vantaggi come la proprietà dell’opera d’arte alla base dell’NFT e inviti a eventi personali.

GainForest è un’organizzazione benefica internazionale con sede in Svizzera che intende utilizzare la tecnologia blockchain per contribuire alla conservazione delle foreste pluviali. I donatori di GainForest saranno ricompensati con token non fungibili (NFT) che si riferiscono a vere e proprie sezioni di foresta, monitorano la salute della foresta e coniano token di governance.

Lo sviluppo e le prospettive degli utility NFT

Al momento i NFT di utilità sono solo in fase embrionale, ma ogni giorno si presentano casi d’uso nuovi e unici.

In futuro, potrebbero sostituire qualsiasi cosa, dalle tessere di assicurazione sanitaria alle carte fedeltà agli abbonamenti. I possessori di NFT potrebbero così avere accesso all’assistenza sanitaria, agli sconti e agli ingressi agli eventi. L’uso dei gettoni di sconto cartacei potrebbe essere relegato agli annali della storia se le aziende dovessero invece premiare le vendite utilizzando gettoni non fungibili (NFT) che possono essere riscattati per ottenere sconti o omaggi in futuro.

Con lo sviluppo del metaverso, è possibile che nascano nuove applicazioni o versioni di NFT di utilità. Questi NFT sarebbero in grado di fornire ai loro proprietari vantaggi all’interno del mondo virtuale condiviso, come biglietti d’ingresso a giochi o altri luoghi virtuali esclusivi, ma anche all’esterno, come abbiamo visto poco fa.

Gli NFT di utilità hanno diverse applicazioni potenziali, tra cui la dimostrazione e l’incoraggiamento della proprietà, lo sviluppo di comunità e persino la conservazione dell’ambiente. La tecnologia è già disponibile. Ciò che possiamo fare con essa ha il solo limite delle nostre capacità creative.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Gestione cookie