5+strumenti+indispensabili+per+evitare+le+truffe+nel+mondo+cripto
cryptoit
/2023/07/17/5-strumenti-indispensabili-per-evitare-le-truffe-nel-mondo-cripto/amp/
Sicurezza

5 strumenti indispensabili per evitare le truffe nel mondo cripto

Sebbene le criptovalute abbiano il grande vantaggio di essere realmente sotto la nostra custodia, presentano diversi rischi e pericoli per i meno esperti. In nostro soccorso esistono tecnologie che possono aiutarci a proteggere le nostre preziose risorse digitali come criptovalute ed NFT.

L’aumento di popolarità delle criptovalute è stato seguito da un incremento del numero di attività fraudolente, che ha causato notevoli preoccupazioni nel settore finanziario.

Adobe Stock

È essenziale saper identificare ed evitare di cadere vittima di queste truffe per salvaguardare le proprie finanze e i propri dati personali, contribuendo al contempo alla più ampia legittimità ed espansione dell’ecosistema delle criptovalute.

È possibile salvaguardare i wallet digitali dall’intrusione di hacker malevoli e dall’accesso di terzi non autorizzati utilizzando un’ampia gamma di strumenti e tecniche. Due di queste includono la revoca e la verifica dei portafogli digitali utilizzando applicazioni come Revoke, Unicrypt, Ave e Rugdoc.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Revoke.cash: l’app che permette l’annullamento degli smart contract

Revoke.cash è una piattaforma che consente di cancellare le quote di token dagli smart  contract in modo semplice e diretto.

Le quote di token sono autorizzazioni fornite a uno smart contract per spendere una quantità specifica di token dal vostro wallet crittografico. Questi token provengono dalla vostra riserva di token. Quando ci si impegna con uno smart contract a qualsiasi titolo, compreso lo scambio di token o il blocco di token su exchange decentralizzati (DEX), le quote di token sono in genere necessarie. Tuttavia, le quote di token possono potenzialmente costituire una minaccia per la sicurezza del sistema. Se attori ostili accedono al vostro portafoglio, potrebbero utilizzare i permessi per i token che avete dato loro per rubare il vostro denaro.

Revoke.cash stabilisce una connessione al vostro wallet Ethereum (ETH) ed esegue una ricerca all’interno di tale portafoglio alla ricerca di eventuali autorizzazioni per i token che avete fornito agli smart contract. In seguito, potrete controllare un elenco di tutti i vostri token allowance ed eliminare quelli che non vi servono più.

Utilizzando Revoke potete rafforzare la sicurezza del vostro portafoglio e dei vostri fondi. Siete in grado di mantenere la sicurezza del vostro portafoglio mentre navigate nell’ecosistema delle criptovalute multi-chain grazie alla disponibilità di Revoke.cash su molte blockchain compatibili con la Ethereum Virtual Machine (EVM). Queste catene includono la blockchain di Binance (BNB), Polygon (MATIC), Polygon zkEVM, Arbitrum (ARB), Arbitrum Nova, Optimism (OP) e zkSync Era.

Fate attenzione a selezionare gli smart contract per i quali bloccherete i token e assicuratevi di utilizzare Revoke.cash in modo costante per evitare i maggiori rischi presenti nell’ambiente della finanza decentralizzata (DeFi).

UNCX Network è il tool perfetto per il controllo dello stato di liquidità dei protocolli decentralizzati

UNCX Network è una rete decentralizzata che consente alle aziende di bloccare i propri token di liquidità. Di conseguenza, è molto più difficile per i progetti prendere in contropiede gli investitori o sottrarre loro il denaro con azioni malevole come i rug pull.

Sul mercato delle criptovalute, la liquidità è assolutamente necessaria. Se la liquidità è sufficiente, sarà più semplice acquistare e vendere beni, il che si tradurrà in volatilità dei prezzi e instabilità del mercato. L’offerta di un meccanismo che consente ai progetti di bloccare i propri token di liquidità è uno dei modi in cui UNCX Network contribuisce al mantenimento della liquidità nel mercato delle criptovalute.

Per bloccare i token di liquidità, UNCX Network fa uso di smart contract. Di conseguenza, i token di liquidità sono conservati in un ambiente sicuro e trasparente e i progetti non possono rimuoverli senza l’approvazione degli investitori.

Quando i progetti desiderano bloccare i token di liquidità sulla Rete UNCX, devono formare un pool di liquidità depositando quantità uguali del token del progetto e di una stablecoin, come USDT o DAI. Solo allora i token di liquidità potranno essere bloccati. Il passo successivo per il progetto è quello di creare un armadietto della liquidità, implementando uno smart contract che mantenga i token della liquidità all’interno del pool.

Poiché il liquidity locker è accessibile a tutto il pubblico, chiunque può controllare lo stato del blocco dei token di liquidità. Per questo motivo, sarà molto più difficile per i progetti eseguire un rug pull perché dovranno controllare il pool di liquidità e l’armadietto per estrarre i token di liquidità.

Prima di effettuare qualsiasi investimento, è possibile utilizzare la rete UNCX per identificare ed evitare imprese potenzialmente fraudolente, valutando lo stato di liquidità del progetto in questione. Investire in imprese la cui liquidità è limitata è una mossa prudente perché il rischio di perdere denaro è minore.

Visitate il sito web di UNCX Network e inserite la posizione del progetto per verificare lo stato di liquidità di un progetto quotato su UNCX Network. Dopo di che, lo stato di liquidità del progetto, oltre ad altre informazioni sul sito web di UNCX Network, sarà in grado di verificare lo stato di liquidità del progetto.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Adobe Stock

Token Sniffer: un potente tool per l’auditing dei token

Token Sniffer è un software accessibile gratuitamente online, utilizzato per individuare frodi e token falsi.Token Sniffer è in grado di rilevare truffe e token falsi analizzando il codice dello smart contract di un token e cercando eventuali falle nella sicurezza. Token Sniffer è una risorsa preziosa per gli investitori e gli sviluppatori che sono preoccupati dalla possibilità di frodi nei loro progetti.

Token Sniffer identifica i token falsi e le frodi attraverso una serie di metodi, tra cui l’analisi del codice del contratto smart, i controlli per le truffe riconosciute, la scansione dei segnali rossi relativi al progetto, ecc. Utilizzando Token Sniffer è possibile proteggersi dalle frodi, prendere decisioni informate sui propri investimenti e contribuire alla sicurezza generale dell’ecosistema blockchain.

Token Sniffer è molto semplice da usare. Tutto ciò che dovete fare è fornire l’indirizzo del contratto token che desiderate ispezionare. Token Sniffer esaminerà il codice dello smart contract e vi fornirà un rapporto sulla sicurezza del token dopo aver effettuato questa analisi. Il rapporto conterrà informazioni sulle possibili falle di sicurezza nel codice del contratto smart, nonché eventuali segnali di allarme che indicano che il token potrebbe essere una truffa.

Rugdoc Honeypot Token Checker: il tool che farà si che ci dimenticheremo delle truffe Honeypot

Le truffe Honeypot sono una forma di “rug pull”. In questo tipo di truffa, gli sviluppatori del token stabiliscono un contratto intelligente che consente solo a determinati indirizzi di ritirare i token. In questo modo si impedisce agli altri investitori del token di vendere i propri token e i pochi fondatori che hanno accesso ai fondi faranno piazza pulita di ogni risorsa digitale di valore.

Quando si tratta di proteggersi dalle frodi honeypot, gli investitori troveranno in Rugdoc Honeypot Token Checker uno strumento prezioso. Rugdoc Honeypot Token Checker è uno strumento semplice che fornisce risultati precisi e viene aggiornato regolarmente. Se state pensando di acquistare un token, dovreste utilizzare Rugdoc Honeypot Token Checker per effettuare una ricerca sul token e cercare eventuali indicazioni che possano far pensare a una truffa honeypot.

Con Rugdoc Honeypot Token Checker si possono verificare le truffe honeypot, esaminare la presenza sui social media per individuare eventuali indicatori di frode e controllare la cronologia dei prezzi del token per individuare eventuali prove di uno schema pump and dump su diverse blockchain, come la BNB Chain, Polygon (MATIC), Avalanche (AVAX) e Fantom (FTM). Tutte queste operazioni possono essere effettuate contemporaneamente.

Ave.ai: il tool completo per l’analisi dei token

Ave.ai è una piattaforma decentralizzata che fornisce servizi relativi ai dati on-chain che aggrega dati on-chain da quaranta o più blockchain diverse.Ave.ai offre ai suoi clienti l’accesso a un’ampia gamma di strumenti per la ricerca dei token. Queste risorse includono i dati della linea K per i token, il prezzo floor dei non fungible token (NFT), i dati statistici per DeFi, GameFi e Web 3.0, l’analisi della tokenomics, l’analisi del sentiment dei social media e altro ancora.

È possibile analizzare l’autenticità e il potenziale dei token utilizzando i dati forniti da Ave.ai. È possibile farlo esaminando i dati della linea k per comprendere la storia del prezzo e la volatilità del token. Questo può essere utile per comprendere meglio i dati specifici dei token, come la liquidità e lo stato dei contratti.

Quando si conduce una ricerca sulle criptovalute utilizzando Ave.ai, si ha la possibilità di approfondire le specifiche degli smart contract di un progetto e di esaminarli per individuare eventuali irregolarità.

Conclusioni

Esistono diversi metodi e accortezze per terne al sicuro le nostre preziose criptovalute e token. Negoziare criptovalute su borse affidabili, conservare le proprie criptovalute in diversi cold wallet, utilizzare provider internet sicuri, utilizzare l’autenticazione a due fattori (2FA), avere password diverse e assicurarsi che sia il browser internet che il browser per le criptovalute siano sicuri sono tutti modi per aumentare la sicurezza delle proprie risorse digitali.

Tieni sempre bene a mente che investire, utilizzare e conservare critpovalute, token ed NFT qualcosa di molto interessante e per certi versi anche divertente. Ma come a nessuno verrebbe mai in mente di guidare un idrovolante o un motoscafo da corsa, senza prima aver studiato la teoria necessaria e aver fatto qualche esperienza pratica in sicurezza, alla medesima maniera dovremmo trarre spinto a un approccio simile quando ci avviciniamo al mondo della fiananza decentralizzata (DeFiI o degli investimenti finanziari in genere.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

 

Recent Posts

Check-in volo aereo, si cambia ancora: utenti nel caos e voli in ritardo, controlla prima di partire

Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…

1 mese ago

Ufficiale la durata della batteria dell’iPhone 16: è record assoluto

Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…

1 mese ago

Digitale terrestre, la numerazione ufficiale di ottobre: cosa è cambiato

Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…

1 mese ago

Sono questi i migliori conti per investire in criptovalute in Italia

Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…

1 mese ago

Già in offerta il nuovo iPhone 16: occasione, a quanto lo stanno vendendo

Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…

1 mese ago

Quanto puoi guadagnare, oggi, se investi 100€ in Bitcoin: la cifra

Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…

1 mese ago