Bitget è uno degli exchange di criptovalute che si sta espandendo più rapidamente sul mercato globale e sta conquistando sempre più operatori italiani grandi e piccoli.
Bitget ha iniziato a operare nel 2018 e dai suoi dati pubblici dichiara di di avere già più di 2 milioni di membri che si sono iscritti da tutto il mondo.
Quando si utilizza il loro sito, la gran quantità di opzioni disponibili per gli utenti è una delle cose che spicca di più. Gli utenti hanno una varietà di alternative da scegliere, come il trading a pronti, i derivati e persino il copy trading, sulla piattaforma Bitget, a seconda del tipo di trading a cui sono interessati.
È inoltre importante notare che alla fine dell’anno scorso, Bitget Exchange ha partecipato a un’importante iniziativa di marketing che ha portato la società a essere nominata primo sponsor di manica della famosa squadra di calcio Juventus. La piattaforma è accessibile in diverse nazioni del mondo, tra cui gli Stati Uniti d’America, l’Australia e il Canada, con l’obiettivo generale di fornire ai suoi utenti un’esperienza di trading giusta e completa.
Il trading può essere effettuato sia su dispositivi mobili che su computer desktop. In questo tutorial ci concentreremo sulla versione desktop, la più utilizzata dagli operatori di trading.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Table of Contents
Il processo di registrazione di un conto su Bitget non è eccessivamente complicato. Non appena si fa clic sul pulsante di iscrizione nel menu di navigazione in alto, viene presentata la possibilità di scegliere se registrarsi utilizzando un numero di telefono o un indirizzo e-mail:
Ora siete in grado di iniziare a fare trading, dopo aver preparato i vostri asset e pronti a partire. Sebbene Bitget offra anche una gamma completa di attività negoziabili sul suo exchange spot, l’attenzione di questo articolo si concentrerà sul trading di futures perché è quello che offre.
Il trading di Bitget Futures sfrutta strumenti finanziari noti come contratti future perpetual. Si tratta di un tipo di strumento derivato piuttosto diffuso che viene utilizzato nel trading di criptovalute e che rappresenta i contratti per differenza (CFD) come standard. La principale distinzione tra questi strumenti e i contratti future convenzionali è che non hanno una data di scadenza e possono essere risolti in qualsiasi momento a scelta dell’investitore. Per questo motivo, sono diventati forse lo strumento più utilizzato dai trader che utilizzano la leva finanziaria.
D’altra parte, la leva finanziaria si riferisce alla capacità di condurre affari con un capitale superiore a quello fisicamente presente nel portafoglio al momento. Bitget consente letture di leva fino a 125x su alcune coppie di trading, come BTC/USDT. Ciò significa che siete in grado di effettuare un’operazione con un valore pari a 125 volte il margine che avete inserito. Naturalmente, questo implica anche che anche la più piccola mossa contraria alla vostra posizione vi costringerà a vedere liquidare le garanzie collaterali poste, finendo per perdere tutto il vostro denaro.
Per questo motivo, è essenziale essere consapevoli che il trading con la leva finanziaria comporta un elevato livello di rischio. Non è consigliabile, salvo alcune particolari strategie di cui si deve essere perfettamente in grado di eseguire, utilizzare una leva superiore a 3-5x e, anche così facendo, i pericoli di disastro dei fondi aumentano in modo esponenziale. Si tratta di un’operazione che dovrebbe essere eseguita solo da esperti qualificati con una notevole esperienza e non si dovrebbe mai operare con più denaro di quello che ci si può permettere di perdere in un determinato momento.
Esaminiamo le basi del trading su Bitget, ora che conoscete il funzionamento dei contratti future perpetual e il significato della leva finanziaria.
Per partecipare al trading sui futures, è necessario spostare il denaro dal proprio conto di trading principale al conto di trading sui futures. Potete farlo dal pannello principale delle vostre attività facendo clic sul pulsante di trasferimento.
La dashboard di BitGet è piuttosto lineare e semplice da utilizzare. È possibile spostarsi rapidamente tra le varie coppie di trading in alto. Al centro dello schermo si trova un grafico generato da TradingView, mentre a destra si trovano il portafoglio ordini e i vari tipi di ordini.
Si può notare che è possibile selezionare il margine isolato o quello incrociato. In modalità margine isolato, il margine massimo che potete perdere per la vostra posizione è quello che avete inserito all’apertura dell’operazione. Una volta esaurito il margine originale, l’operazione verrà automaticamente liquidata.
Il margine incrociato, invece, sfrutta tutto il margine disponibile nel vostro conto future per finanziare la vostra posizione, invece di richiedere il deposito di ulteriori fondi. Pertanto, potete ottenere la liquidazione dell’intero conto.
Gli ordini classificati come ordini di mercato sono i più semplici da eseguire e sono sufficienti pochi click per terminare l’operazione.
Vengono eseguiti istantaneamente in base al prezzo più vantaggioso attualmente disponibile sul mercato.È sufficiente inserire la dimensione della posizione e specificare la leva finanziaria per la posizione che si desidera utilizzare.
Quando si desidera acquistare o vendere un titolo a un prezzo diverso da quello corrente, è necessario utilizzare gli ordini limit.
Quando il prezzo supera il prezzo limite, l’ordine viene eseguito perché è già stato inserito nel libro degli ordini (Orderbook). Per questo motivo, oltre all’importo della vostra posizione, dovrete indicare anche il prezzo limite.
I trader più esperti utilizzano un tipo di ordine noto come ordine trigger, conosciuto anche come ordine stop loss o take profit.
In sostanza, questi ordini consentono di chiudere la posizione a un prezzo stabilito in anticipo.L’ordine viene inserito nel libro degli ordini al prezzo di attivazione, dove rimarrà fino all’esecuzione; a quel punto verrà sostituito dal prezzo di esecuzione.
Prima di inoltrare l’ordine, è necessario assicurarsi che entrambi i requisiti siano soddisfatti, oltre a determinare l’entità della posizione.
Per aprire subito una posizione, in questa guida utilizzeremo un ordine di mercato di base:
Utilizziamo una leva di 10x (per semplicità) e vogliamo aprire una posizione di 0,008 BTC. Lo si può vedere nella frase precedente. Poiché stiamo utilizzando la leva finanziaria, il costo per stabilire una posizione lunga è di soli 34,5 USDT, come mostrato di seguito, anziché l’equivalente in USD di circa 340 dollari. Questo perché l’effetto leva ci permette di raddoppiare il nostro investimento di un fattore 10.Dopo aver cliccato sul pulsante “Buy”, la nostra posizione si aprirà immediatamente.
Potrete monitorare i vostri progressi utilizzando il pannello che si trova sotto il grafico.
Da questa posizione è possibile monitorare una serie di dati, tra cui:
Oltre a tutta una serie di altre informazioni utili per la nostra operatività.
Se si desidera chiudere un’operazione all’istante vendendo o comprando a mercato la nostra esposizione, è sufficiente fare clic sul pulsante “chiusura flash” nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. In questo modo la posizione verrà chiusa immediatamente al miglior prezzo di mercato attualmente disponibile.
Questo tipo di operazione però, per quanto comoda e immediata, comporta in genere un eseguito peggiore rispetto ad altre tipologie di uscita da una posizione come l’utilizzo di take profit, ordini limit e parzializzazioni.
Le informazioni presentate qui coprono la maggior parte degli aspetti del trading su Bitget. Passiamo ora al prossimo elemento affascinante: il copy trading.
Le persone interessate al trading di criptovalute, ma che non hanno ancora l’esperienza necessaria, adottano sempre più spesso il concetto di copy-trading come metodo per acquisire esposizione al mercato.
In sostanza, vi viene concessa la possibilità di duplicare automaticamente le operazioni effettuate da altri utenti della piattaforma. Potete scegliere i trader che desiderate imitare monitorando le loro performance di trading e la loro redditività complessiva per un periodo di tempo predeterminato e selezionando quindi i trader da replicare.
È possibile esaminare tutti gli utenti che possono essere copiati da questa posizione e scegliere quelli con cui si hanno più punti in comune in base a una serie di fattori, tra cui il profilo di rischio, il numero di follower, il patrimonio in gestione, il tasso di vincita, il rendimento degli investimenti e molti altri.
È necessario identificare qualcuno che non abbia un’etichetta con la scritta “Full” in alto, il che indica che c’è spazio per altri follower da sintonizzare. Una volta fatto ciò, basta cliccare sul suo profilo e selezionare l’opzione Segui che si trova nell’angolo in alto a destra.
Bitget è riuscito a diventare rapidamente uno dei principali exchange di derivati in base al volume di trading che si verifica in un periodo di 24 ore. Al momento della stesura di questo articolo, la risorsa di monitoraggio dei dati più completa, CoinMarketCap, la colloca al terzo posto, subito dopo Binance e OKX. La posizione precedente era la quinta.Non ci sono prove che la borsa sia mai stata violata, il che è sempre un indicatore positivo. Non ci sono informazioni sulla borsa. Sembra che il sito stia seguendo tutte le procedure raccomandate per garantire la sicurezza dei suoi utenti. Come appena detto, gli utenti hanno la possibilità di attivare diversi metodi di autenticazione contemporaneamente.
Inoltre, Bitget ha ottenuto 12 valutazioni A+ da SSL Labs ed è supportato da una serie di altre organizzazioni di sicurezza come Suntwin Technology, Armors, HEAP e altre.Per quanto riguarda la qualità del servizio clienti, abbiamo provato la chat dal vivo utilizzando un account fittizio e ci hanno risposto entro un minuto.Questa è un’altra indicazione positiva.
Potete vedere una ripartizione completa dei costi associati a Bitget qui. Le commissioni associate a Bitget possono variare a seconda che si operi sul mercato spot o sul mercato dei futures; tuttavia, è possibile trovare queste informazioni qui. Per semplificare le cose, di seguito sono riportate le commissioni addebitate dalla borsa dei futures:
Launchpad Il Launchpad di Bitget è stato creato con l’intento esplicito di consentire agli utenti di ottenere l’accesso anticipato ai progetti più promettenti al fine di coinvolgerli e ricevere incentivi.
Nel complesso, Bitget sembra essere una piattaforma eccellente che offre ai consumatori un’ampia varietà di strumenti personalizzabili con cui lavorare. La conversazione sembra aver coperto molti argomenti ed è stata abbastanza esaustiva. Il fatto che sia lo sponsor ufficiale della Juventus fornisce un ulteriore grado di sicurezza per i suoi clienti, oltre che per la sua reputazione e il rispetto delle normative, e aumenta la consapevolezza del suo marchio.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…