SupreRare è un importante e utilizzatissimo markeplace di arte e del lusso dei token non fungibili (NFT) sviluppato sulla rete Ethereum (ETH).
Il marketplace di token non fungibili (NFT) noto come SuperRare è stato introdotto per la prima volta nel 2018 per gli artisti digitali in erba e i collezionisti di belle arti. Ma a differenza di altri marketplace, come Rarible e OpenSea, SuperRare è molto orgoglioso del fatto che è estremamente esigente nei confronti di chi è autorizzato a coniare token non fungibili (NFT) sul suo sito web, garantendo così che ogni NFT sia veramente unico.
Anche se questo significa che ci sono meno carte collezionabili non fungibili (NFT) disponibili su SuperRare, potete essere certi che le NFT che trovate qui hanno superato un controllo di qualità.
Grazie ai rigorosi criteri adottati, SuperRare si è guadagnato la reputazione di uno dei più prestigiosi marketplace di NFT disponibili sulla rete di Ethereum (ETH).
Table of Contents
Cosa distingue SuperRare dalla concorrenza
John Crain, ex sviluppatore di prodotti presso la nota azienda Web3 ConsenSys e attuale CEO di SuperRare Labs, è uno dei cofondatori di SuperRare, un mercato di opere d’arte NFT curate basato sulla blockchain di Ethereum (ETH). SuperRare è stata co-fondata da John Crain.
SuperRare pone una forte enfasi sull’unicità delle opere d’arte digitali che vende per differenziarsi dagli altri mercati NFT. Se un artista vuole coniare NFT su SuperRare, deve chiedere e ottenere il permesso dai SuperRare Labs. Inoltre, SuperRare chiede agli artisti di inviare solo NFT d’arte unici per garantire che le loro opere siano, come suggerisce il nome, “super rare”.
Grazie alla concentrazione di SuperRare sui NFT d’arte, la piattaforma genera spesso maggiori entrate per ogni token venduto. Ad esempio, gli artisti Kevin McCoy, Don Diablo e XCOPY hanno venduto NFT su SuperRare per oltre un milione di dollari ciascuno. Nel 2021, la rivista Time ha messo in vendita la copertina di un NFT intitolato “Is Fiat Dead?”, mentre il marchio di moda Gucci ha rilasciato NFT speciali su SuperRare.
Nel 2021, SuperRare ha lanciato la propria criptovaluta, nota come RARE, con l’intento di conferire alla rete un maggior grado di decentralizzazione. In questo momento, tutti coloro che possiedono i token RARE hanno la possibilità di esprimere un voto sul futuro corso di SuperRare e di invitare nuovi artisti a partecipare a mini-marketplace noti come SuperRare Spaces. Al momento, la community di SuperRare dà il suo timbro di approvazione a dieci nuovi “Spazi” ogni mese.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Come fa ad acquistare gli NFT su SuperRare
L’acquisto di token non fungibili (NFT) su SuperRare è funzionalmente equivalente a quello di altre piattaforme NFT basate su Ethereum. Per iniziare, gli utenti devono cliccare sul pulsante “Accedi” situato nell’angolo superiore destro della pagina web per collegare il proprio wallet Ethereum. La maggior parte dei clienti che acquistano su SuperRare utilizza un wallet chiamato MetaMask, tuttavia SuperRare è compatibile con un’ampia varietà di portafogli Ethereum diversi grazie a WalletConnect. È possibile utilizzare soluzioni affidabili come Trust Wallet, imToken e Rainbow Wallet senza alcun problema quando si utilizza il sito di assistenza di SuperRare, come indicato.
Dopo aver collegato con successo il vostro portafoglio, potrete iniziare a consultare le offerte più recenti di NFT selezionando il pulsante Marketplace situato all’interno della scheda Arte. Qui potrete visualizzare le ultime offerte di NFT su SuperRare, e potrete utilizzare i filtri per Artista e Opera d’arte per limitare i risultati.
Avete la possibilità di selezionare qualsiasi NFT che attira la vostra attenzione per acquisire ulteriori informazioni sull’opera d’arte e sulla sua storia di transazioni. Se accanto all’NFT è presente il pulsante “Fai un’offerta”, è possibile fare clic su di esso per presentare un’offerta. È fondamentale sapere che l’unico tipo di valuta utilizzabile per le transazioni su SuperRare è l’Ether (ETH), la moneta nativa di Ethereum. Prima di poter fare un’offerta, il vostro portafoglio deve avere una quantità adeguata di ETH. È inoltre necessario tenere conto della commissione standard del 3% applicata da SuperRare e delle spese di gas associate alla rete Ethereum.
Nel caso in cui la vostra offerta vada a buon fine, il NFT appena vinto verrà automaticamente aggiunto al vostro conto SuperRare. In qualsiasi momento, avete la possibilità di rivendere il vostro NFT. Tuttavia, otterrete solo il 90% del ricavato della vendita secondaria. Il restante dieci per cento è considerato una tassa di royalty e viene dato all’artista originale.
Come si fa a coniare NFT su SuperRare
Non è così semplice come fare clic sul pulsante Crea, scegliere un file JPEG e pagare un prezzo di gas per estrarre NFT su SuperRare. Se desiderate vendere le vostre opere d’arte sulla piattaforma che SuperRare mette a disposizione, dovete compilare una domanda formale e rispettare gli standard del sito sia per la qualità che per la scarsità.
Esiste un modulo ufficiale di Google che chiunque utilizzi SuperRare può compilare se ritiene che la propria opera d’arte sia all’altezza dei criteri stabiliti da SuperRare. I candidati devono fornire un video di presentazione di circa un minuto e almeno tre delle loro migliori opere d’arte in una cartella di Google Drive. Solo gli artisti che inviano opere d’arte digitali originali che non siano già state coniate su altri marketplace NFT possono essere accettati da SuperRare.
Chi non completa questa procedura di candidatura non riceverà una risposta da SuperRare, poiché l’azienda è estremamente competitiva. Nel caso in cui non riceviate una risposta da SuperRare entro circa un mese, avete la possibilità di inviare un nuovo modulo Google per la valutazione.
Il vantaggio di impiegare un metodo di screening così rigoroso è che consente a SuperRare di esercitare un controllo sul livello di qualità degli NFT ammesse sulla sua piattaforma. Per quanto riguarda la comunità dei criptoartisti, avere una quotazione su SuperRare conferisce a un creativo un’aria di superiorità rispetto ai suoi colleghi. Come modo per dimostrare l’apprezzamento per il loro lavoro, SuperRare include un costo di royalty pari al dieci per cento del prezzo di vendita secondario di ogni NFT nello smart contract per ogni NFT.
Inoltre, gli artisti trattengono l’85% del ricavato della vendita del loro NFT principale.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Diverse occasioni per differenti tipi di artisti e creator di NFT su SuperRare
Attraverso la sua iniziativa SuperRare Spaces, SuperRare ha recentemente offerto opportunità a una più ampia varietà di potenziali artisti NFT e curatori. Secondo SuperRare, questi spazi fungono da “gallerie d’arte cripto sovrane” in cui i gestori hanno il controllo completo degli sforzi promozionali, degli orari di vendita del NFT e delle tariffe. Tuttavia, poiché questi Spazi fanno parte dell’ecosistema SuperRare, devono comunque attenersi ai criteri stabiliti da SuperRare.
Coloro che sono interessati a gestire uno Spazio SuperRare sono tenuti a rispondere alle 17 domande incluse nel Modello di proposta dello Spazio e a postare le loro proposte sul forum ufficiale di SuperRare. SuperRare raccomanda vivamente di postare l’idea sul canale Discord della comunità, in modo che i membri della comunità possano valutarla prima di votarla.
Al momento, SuperRare organizza due sessioni di voto al mese e accetta un totale di dieci nuovi Spazi. Per partecipare alle votazioni della Corsa agli Spazi è necessario essere in possesso di token RARE e presentarsi durante la finestra di voto di 48 ore.
Anche se non si desidera creare o gestire arte NFT su SuperRare, si può comunque far parte della comunità di SuperRare possedendo gettoni RARE e votando le proposte. Per questo è necessario avere un account SuperRare. Questi token basati su Ethereum sono ora disponibili su una serie di scambi di criptovalute tra i più importanti, sia centralizzati che decentralizzati
Come sapere se il marketplace NFT SuperRare è quello che fa al caso nostro
Oltre a Nifty Gateway di Gemini, SuperRare è considerato uno dei marketplace NFT più chic di Web3, specializzato in belle arti.Invece di espandersi in altri mercati, come quello dei giochi NFT o delle collezioni di foto profilo, SuperRare si concentra esclusivamente sulla fornitura di opere d’arte NFT rare e di alta qualità ai suoi clienti.
I clienti interessati all’arte digitale, alla fotografia e alla videografia potranno divertirsi a sfogliare tutti gli NFT di livello professionale disponibili nel mercato di SuperRare e negli Spazi SuperRare.
Poiché SuperRare è uno dei siti con i requisiti di invio più severi per gli sviluppatori di NFT, è possibile che non sia la scelta più adatta per i principianti. Se, invece, siete un artista noto con un portfolio professionale, scoprirete che SuperRare vi dà accesso agli appassionati di arte NFT più accaniti.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.