Thorchain (RUNE): Il bridge DeFi per Bitcoin, Ethereum e altro

Thorchain (RUNE) è un protocollo blockchain basato su Cosmos che consente di scambiare beni digitali come Bitcoin ed Ethereum tra diverse reti blockchain isolate tra di loro.

La liquidità tra le diverse e numerose reti blockchain sta diventando sempre più importante, dato che il numero di utenti che partecipano alle reti distribuite continua a crescere a ritmi sempre più sostenuti.

thorchain rune
Crypto.it

Thorchain (RUNE) è un protocollo che cerca di soddisfare questo requisito facilitando lo scambio decentralizzato di asset crittografici tra diverse blockchain.

Anche se i mercati delle criptovalute sono in crescita, vengono sviluppati sempre più prodotti finanziari e aumentano gli utenti, la maggior parte degli asset crittografici è ancora bloccata nelle reti di origine. Per questo motivo, gli asset minati su una rete di criptovalute, come Ethereum, non possono essere utilizzati o scambiati immediatamente con un’altra rete di criptovalute, come la reti utilizzate da Bitcoin (BTC) o la Smart Chain di Binance.

Per spostare gli asset da una blockchain all’altra, è necessario utilizzare un exchange come Coinbase o Binance, considerati “intermediari”, oppure utilizzare rappresentazioni tokenizzate degli asset, come Wrapped Bitcoin. Questo implica che alcuni ecosistemi blockchain possono essere liquidi, il che indica che esiste un mercato vivace di acquirenti e venditori, ma i mercati delle criptovalute nel loro complesso sono frammentati e, di conseguenza, illiquidi.

Che cos’è Thorchain (RUNE) e come funziona

Thorchain (RUNE) è un protocollo blockchain che intende rendere liquide tutte le criptovalute. È stato costruito su Cosmos (ATOM), il cosiddetto “Internet delle blockchain”, ed è stato progettato con questo obiettivo in mente. Intende raggiungere questo obiettivo facilitando lo scambio di criptovalute non native in modo completamente decentralizzato. Un esempio potrebbe essere lo scambio di Bitcoin con Ethereum.In larga misura, svolge molte delle stesse funzioni di Coinbase e Binance, ma lo fa senza mai permettere a terzi di entrare in possesso del denaro.

Inoltre, il protocollo Thorchain (RUNE) è la forza trainante dell’omonimo exchange decentralizzato (DEX). Il Thorchain DEX è un exchange decentralizzato che, come Uniswap (UNI) e SushiSwap (SUSHI), consente agli utenti di scambiare o prestare le proprie criptovalute contribuendo alla liquidità di un pool di asset. In cambio, possono ricevere un rendimento (noto anche come Yield Farming) su tali attività.

Per una guida completa sullo Yield Farming, oltre a difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Yield Farming di criptovalute: cos’è e come generare profitti dalla DeFi

Cosa rende Thorchain (RUNE) così interessante

Thorchain (RUNE) è stato sviluppato da un team in gran parte non identificato. L’idea della “Chaosnet” multi-chain del protocollo è emersa durante un hackathon nel 2018, e solo nell’aprile del 2021 è stata ufficialmente messa in funzione. Prima di allora, il lavoro iniziale si è svolto su alcune reti di prova.

L’obiettivo più ampio dell’azienda e della comunità che serve è quello di fornire liquidità decentralizzata per eliminare la necessità di parti centralizzate, che hanno la capacità di negare ai singoli l’accesso a beni o servizi finanziari e lo hanno fatto in passato per una serie di motivi. La finanza decentralizzata, spesso nota come DeFi, si riferisce a un insieme di servizi finanziari sviluppati attraverso l’uso di contratti intelligenti.

L’importanza della finanza Decentralizzata (DeFi)

La finanza decentralizzata, spesso nota come DeFi, è al culmine dell’attuale corsa al rialzo dei mercati delle criptovalute. Al momento, la DeFi è lo sviluppo più eccitante nel settore delle criptovalute, proprio come le offerte iniziali di coin (ICO) erano di gran moda nel 2017. Secondo il sito di analisi DeFi Pulse, nel giugno del 2020 i protocolli DeFi contenevano un totale di appena 1 miliardo di dollari. All’inizio di gennaio 2020, i “degen della DeFi” avevano già investito più di 20 miliardi di dollari di criptovalute negli smart contract della DeFi.

Il termine “DeFi”, che sta per “finanza decentralizzata”, si riferisce alla pratica di rendere l’accesso finanziario più distribuito. Un insieme di prodotti finanziari che consentono agli utenti di prendere in prestito, prestare, acquistare e vendere criptovalute senza la necessità di intermediari terzi viene definito infrastruttura finanziaria decentralizzata, o DeFi in breve.

Thorchain (RUNE), che è un DEX (noto anche come “exchange decentralizzata”), è uno di questi prodotti che aspira a spingere ulteriormente le frontiere della finanza decentralizzata. Ancora più ambiziosamente.

Come funziona il processo di trading su Thorchain (RUNE)

Per facilitare le transazioni, Thorchain (RUNE) ha adattato un meccanismo di prestito da un altro DEX, in particolare i pool di prestiti continui di Bancor (BNT), e lo sta utilizzando a suo vantaggio.

Durante questi scambi, tutte le attività vengono inserite in pool di liquidità insieme a un’altra attività, che è il token nativo di Thorchain noto come RUNE. Questi pool sono condivisi.

In ogni transazione, RUNE viene convertito o scambiato con altri asset. Il protocollo esegue due transazioni nel processo di scambio dell’asset A con l’asset B. In primo luogo, A viene scambiato con RUNE, e poi RUNE viene scambiato con B. Il protocollo di doppio scambio RUNE è ciò che consente la negoziazione decentralizzata e non custodiale di asset attraverso catene diverse.

A partire dal giugno 2021, il protocollo ha funzionato esattamente come progettato e questo ha contribuito all’ascesa di RUNE nella top ten della valutazione di mercato tra i token DeFi.

Al momento della sua creazione, Thorchain (RUNE) era in grado di supportare asset derivati da Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Bitcoin Cash (BCH), la Smart Chain di Binance e Litecoin (LTC). Si sta sempre lavorando per fornire il supporto ad altre coin e asset.

Come entrare a far parte di Thorchain (RUNE)

Le blockchain proof of stake (POS) sono diverse dalle blockchain proof of work (PoW) in quanto sono salvaguardate e mantenute da operatori di nodi che si legano e guadagnano token RUNE. Thorchain è una blockchain proof of stake (PoS). I nodi sono computer responsabili della convalida degli swap e della creazione di pool di asset. In cambio del loro lavoro, i nodi vengono ricompensati con il token nativo del protocollo.

La rete mette inizialmente a disposizione dei nodi cento posti di validator, ma ha la capacità di crescere fino a trecento posti di convalida. Questi spazi vengono regolarmente riciclati in un processo noto come “churning”, che garantisce la competitività della rete, l’anonimato degli operatori e un ulteriore grado di sicurezza, assicurando che i nodi non possano “catturare” (controllare) la rete.

Per avere diritto a un posto di validatore, un nodo deve aver vincolato almeno un milione di RUNE. Le RUNE hanno un valore di circa 6 dollari e un market cap superiore a 1,3 miliardi di dollari al momento.

I nodi che si comportano in modo disonesto vengono privati dei propri token RUNE vincolati, mentre i nodi che si comportano in modo appropriato ricevono una parte della ricchezza generata dal protocollo. I validatori sono ritenuti responsabili del loro comportamento disonesto dal RUNE vincolato, che funge da polizza assicurativa per i pool di asset e viene versato ai fornitori di liquidità in caso di furto o hack.

Quando viene eseguito uno swap, un asset viene trasferito all’indirizzo di un pool o di un vault. L’indirizzo di un pool è analogo a un indirizzo e-mail, con l’eccezione che, invece di parole e di un URL che collegano a un individuo specifico, è una stringa di cifre e caratteri che punta a un portafoglio digitale. Gli indirizzi di pool sono utilizzati allo stesso modo degli indirizzi e-mail. Essi restituiranno all’utente l’altra risorsa dopo che due terzi dei nodi della rete avranno confermato che l’indirizzo ha ricevuto le monete. Anche in questo caso, gli swap sono nativi e, a titolo di esempio, il caveau LTC/RUNE include un indirizzo per ricevere LTC.

rune thorchain
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Come funzionano i vari pool di liquidità su ThorChain (RUNE)

Come nel caso della maggior parte degli altri DEX, i prezzi di Thorchain sono determinati utilizzando una metodologia di market maker automatico (AMM). Il numero di ogni asset attualmente detenuto nel pool viene utilizzato per stabilire il prezzo, e gli operatori si assicurano che questi valori siano indicativi dei prezzi trovati altrove, come quelli trovati su altri exhcange. Questi trader si impegnano nell’arbitraggio, ovvero acquistano gli asset dove si vendono a un prezzo basso e li vendono dove si vendono a un prezzo alto, avvicinando così i valori degli asset.

La criptovaluta RUNE, insieme ad almeno un’altra attività, viene depositata dai fornitori di liquidità in un pool di liquidità correlato. Questi guadagnano una parte delle commissioni raccolte dalle transazioni, oltre agli incentivi RUNE, come pagamento per la liquidità che forniscono ai trader e che questi ultimi utilizzano.

Inoltre, i nodi di convalida sono incoraggiati a pubblicare valori monetari doppi rispetto al valore degli asset depositati nei caveau. Ecco perché:

  • Esiste una disparità nelle commissioni di trading riscosse dai fornitori di liquidità e dai nodi.
  • Se i nodi sono “poco connessi”, ai nodi verrà inviata una quantità maggiore di entrate, che incoraggerà ulteriori connessioni.
  • Quando il legame è eccessivo, accade il contrario.
  • Quando il 67% delle RUNE del protocollo è stato vincolato e il 33% è stato messo in staking, Thorchain avrà raggiunto il suo “stato ottimale”.

In linea di principio, a causa dell’eccessiva collateralizzazione del sistema di bonding, i nodi disonesti hanno più da perdere che da guadagnare agendo in modo disonesto.

Le transazioni su Thorchain (RUNE) hanno spesso uno slippage minimo, il che significa che il divario tra un prezzo quotato e il prezzo effettivo della transazione utilizzata è ridotto. Oltre a fornire sicurezza, gli incentivi del DEX sono costruiti in modo da fornire abbondante liquidità. Questo perché le commissioni, il rendimento non vincolato e l’apertura intrinseca della DeFi garantiscono che le transazioni su Thorchain abbiano un basso slippage.

Come si utilizza Thorchain (RUNE)

Per utilizzare la blockchain Thorchain (RUNE) è necessario accedere a un’interfaccia come Thorswap. Procedere quindi con i seguenti passi:

  • Procurarsi un wallet compatibile con Thorswap e scaricarlo. Il supporto per portafogli hardware come Ledger è ancora in fase di sviluppo, ma il portafoglio Keystore di Thorswap è già stato incluso.
  • Stabilite una connessione tra il vostro wallet e l’interfaccia.
  • Convertire, aggiungere liquidità o prelevare attività dal conto.
  • Gli utenti hanno anche la possibilità di utilizzare un portafoglio collegato a Thorchain, come ShapeShift.

Cos’è esattamente il token RUNE e a cosa serve

RUNE è l’asset nativo di Thorchain.Svolge un ruolo nella governance, nel picchettaggio, nel legame, nelle ricompense e nel commercio ed è essenziale per il funzionamento di Thorchain.

Su Thorchain, RUNE può essere scambiato con altri asset in ogni pool. Ciò funge da ponte tra asset originariamente creati su blockchain separate. Lo staking dei token RUNE consente agli utenti di ottenere commissioni dagli scambi e voti sulle proposte di governance, mentre il bonding RUNE permette ai nodi di convalidare le transazioni e di guadagnare nuovi token RUNE con ogni blocco creato.

A causa degli incentivi che incoraggiano gli utenti a vincolare circa due volte la quantità di RUNE fornita nei pool di liquidità, e anche perché le RUNE sono immagazzinate in ogni pool, le tokenomics di Thorchain (RUNE) sono progettati per garantire che il prezzo delle RUNE cresca “in modo deterministico”. Il team sostiene che il prezzo di RUNE aumenterà automaticamente di un multiplo se si verifica un aumento della quantità di liquidità sulla rete.

La tokenomica di Thorchain sembra avere successo: il prezzo di RUNE è aumentato di oltre il 500% da un anno all’altro e il Total Value Locked (una statistica che indica approssimativamente il volume di liquidità che circola all’interno di un determinato progetto di DeFi) sul protocollo dovrebbe raggiungere i 700 milioni di dollari nel maggio 2020.

RUNE può essere acquistata su diverse borse, tra cui Binance, Uniswap e FTX.Per Thorchain sono disponibili diverse interfacce, tra cui Asgardex, Thorswap e Vanaheim.

Cosa aspettarsi da futuro

Il team dietro Thorchain (RUNE) pensa che il suo protocollo per gli scambi tra catene sia solo l’inizio di ciò che è possibile fare. Spera di poter sviluppare un sistema che permetta a tutta la DeFi di comunicare tra loro e di fornire servizi di prestito, di valorizzazione e persino di sintesi su più blockchain.

Nel prossimo futuro, il team ha in programma di fornire un supporto più completo per i wallet, di aggiornare il sito web principale, di aggiungere pool per altri asset come Dogecoin (DOGE), Zcash (ZEC) e Monero (XMR).

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie